Rinascita
di lagertha95

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/08/20, ore 11:03

Ehilà, bentrovata!
Orbene, mi erano mancate le ciancicatine di Cato e Katniss e mi ha fatto piacere ritrovarli in piena forma. Il sogno della nostra è poi molto interessante: mi chiedo soltanto se si tratti di un recondito timore circoscritto a ciò che fortunatamente non è stato oppure se si tratti di una sorta di premonizione per eventuale accadimento futuro. Dopotutto Cato non è Peeta e non lo vedrei granché nel ruolo di aiuto-liberatore spettato alla sua controparte canonica. Anzi, passati questi momenti di solitudine e di profonda tristezza dovuti all'eccidio compiuto agli HG, credo sarebbe uno di quelli che sguazzerebbe senza troppi problemi nel ruolo di campione dei giochi, tronfo e sicuro di sé, seppur addolcito dall'amore che ha appena scoperto avere per Katniss e che le ha appena confessato.
I miei complimenti come sempre e a presto

05/03/20, ore 12:55

Molto bello questo momento di intimità tra i nostri "eroi" e mi riferisco in particolar modo alle parole che si sono scambiati nella prima parte (quanto avviene nella seconda pare solo una logica conseguenza).
Credo di poter concordare con Cato: non credo che Peeta avesse idealizzato Katniss ma che al contrario se ne fosse infatuato perché, pur dalla distanza, fosse riuscito a vederla dentro e che quanto visto lo avesse conquistato... proprio come del resto sta avvenendo al biondo guerriero della nuova Sparta (o distretto 2 che dir si voglia). La passione che scatta subito dopo mi è parsa subito diversa da quanto visto nei precedenti capitoli: c'è soltanto in minima parte il desidero di consolarsi a vicenda, ora i due si piacciono per davvero e il sesso che fanno è un vero e proprio inno alla vita, urlato a squarciagola.
Brava, continua così!

20/01/20, ore 13:22

La visita al distretto 11 è stata breve ma intensa; mi sarei aspettato di vedere qualcuno provare a fare qualche sciocchezza nei confronti dei due campioni mentre invece ci sono state solo le parole, comprensibilmente ostili, del sindaco. Ma non ci si poteva aspettare nulla di meno. I semi della ribellione ci sono tutti anche in questo what if ma mi chiedo se Katniss potrà essere nuovamente la Ghiandaia Imitatrice.
La scena della doccia era a dir poco necessaria, per entrambi. Peeta scompare ancora un altro po' e immagino anche la deceduta compagna di Cato, di cui non ricordo il nome XD. Ancora una volta complimenti per la tua capacità di sintesi anche se a questo giro avrei approfondito un po' di più la descrizione del distretto 11 e le reazioni dei suoi abitanti.

16/01/20, ore 17:52

Dopo aver letto questo capitolo e aver dato un'occhiata istintiva al counter delle recensioni, ho pensato che fosse un'ingiustizia che ce ne fossero soltanto due (con la mia tre); l'ho già detto nel capitolo precedente e lo ripeto anche qui, hai un fenomenale dono della sintesi e la capacità di replicare perfettamente tramite i dialoghi e ancor di più la gestualità dei protagonisti, le loro sensazioni e i loro sentimenti più profondi. Mi riferisco in particolar modo a Cato, cresciuto nella Nuova Sparta in pratica e scoraggiato in un luogo simile dal manifestare tutto ciò che può essere percepito come debolezza, incluso il piangere per la persona amata.
Che dire, brava! Ci vediamo al prossimo scambio libero.
A presto

29/12/19, ore 20:02

Sono io quella che deve chiedere scusa: mi presento a recensire questo capitolo esattamente un mese dopo la sua pubblicazione! D:
Ad ogni modo, anche se oramai non frequento più il fandom di Hunger Games come un tempo, i suoi personaggi e in particolare questa meravigliosa coppia mi sono rimasti nel cuore, così come la tua storia, che si riconferma ancora una volta come una delle mie preferite.
Cato e Katniss si scelgono sempre, nonostante tutto e tutti, nonostante Gale o il presidente Snow o chiunque altro voglia mettere loro i bastoni tra le ruote. E in questo capitolo devo ammettere che ci sono ben due paragrafi che mi hanno fatto battere il cuore all'impazzata, facendomi tornare per un attimo la Catoniss shipper accanita che ero un tempo (e che, sotto sotto, sono sicura di essere ancora, anche se non pubblico più nulla su di loro):

"“Te” singhiozzo stringendomi le braccia intorno al corpo in un inutile e stupido tentativo di guadagnare il calore che mi manca “Sceglierò sempre te, Cato, anche quando non mi vorrai e mi manderai via, anche quando ti farò arrabbiare e quando tu farai arrabbiare me. E cercherò sempre di riportarti da me, quando andrai via, perché io amo te più di quanto io abbia mai amato qualcun altro, perché mi sei stato accanto anche dopo aver visto quella parte oscura e cattiva, dopo tutte le notti in cui mi sono svegliata urlando perché gli incubi non mi lasciavano andare."

Questa è la prima parte che mi ha lasciato senza fiato. Non è OOC, mi sono immaginata Katniss dire quelle parole e mi sono sentita come se stessi rileggendo una parte dei libri o riguardando una scena dei film: è perfettamente in linea con il suo carattere, perché anche se si ostina a soffocare le sue emozioni, dopo ciò che ha passato Cato è l'unico a poterla capire appieno, e lei non può fare a meno di amarlo per questo.

"Tu non sei mia perché lo dico io. Tu sei la mia compagna perché mi accetti pieno di difetti come sono, perché mi stai a fianco la notte quando ho gli incubi, perché capisci quando ho bisogno di stare da solo. Io sono il tuo compagno perché ti scelgo ogni giorno anche se mi fai imbestialire.”

Questa è la seconda parte, stavolta con protagonista Cato, e devo veramente dire che hai superato te stessa. Cato è cambiato grazie ai Giochi e soprattutto grazie a ciò che prova per Katniss: non è più lo spietato killer che si è offerto volontario per andare nell'arena a macellare ragazzi come lui, bensì un giovane uomo spezzato da tutto ciò che lo circonda e capace di trovare conforto solo tra le braccia della ragazza di fuoco.

L'arrivo del presidente a fine capitolo non promette niente di buono, e spero che magari troverai il prima possibile il tempo per aggiornare, perché devo ammettere che questa storia mi è mancata davvero tanto.

21/12/19, ore 17:10

Secondo capitolo breve ma molto intenso, anche più del primo; recita un vecchio adagio "la vita continua" e uno altrettanto vecchio ma decisamente più scortese "fesso chi muore". E la nostra Katniss sembra riuscire a farli entrambi suoi mentre c'è questo tentativo di tango orizzontale con Cato; ma il ricordo di Peeta è sempre lì e anche se il dolore che procura è "diverso" rispetto al passato. E allora la ragazza di fuoco si abbandona ad un pianto liberatorio, che sa tanto di senso di colpa per essere tornata a sentirsi felice anche se il passato non si riesce ad allontanare del tutto.
Se questo è l'andazzo l'avvicinamento tra i due in maniera molto più decisa, lo vedo alquanto imminente. Devo farti i complimenti per il dono della sintesi che possiedi, in poche parole riesci a dire molto il che è una dota piuttosto rara su EFP.

02/12/19, ore 22:48

ciao cara!
hai presente quelle sere un po' freddine in cui sì, vuoi accoccolarti sul divano con i biscotti, ma no, non vuoi proprio proprio dormire, solo rilassarti un po'e goderti quell'istante? beh, in ogni caso è proprio da questa situa che ti parlo e non c'è momento migliore, per me, per aprire un po' efp e distrarre la mente: ogni tanto bisogna!
volevo dirti complimenti per questo capitolo, esplicito sì ma molto curato: non si risolve solo nell'atto in sé, ma vede uno scambio di emozioni, di contatti, di incubi e, soprattutto, di parole che hanno un peso. mi riferisco, fra tutto, alla frase finale di cato: io non so se kat possa prenderla davvero bene o meno, spererei di sì, ma sono proprio curiosa. lei certamente ricambia, ma difficilmente lo afferma.
con i miei migliori complimenti, quindi, mi auguro di tornare qui a breve! un abbraccio.

02/12/19, ore 12:57

Eccomi qui a recensire una coppia di Hunger Games a cui francamente non avevo mai pensato: Katniss, che così ben conosciamo e Cato, il sanguinario (ma qui ci suggerisci che possa esserlo stato più per costrizione che per scelto) volontario del distretto dove esiste un' accademia per offrirsi volontari il giorno della mietitura. Pian piano lui e la nostra eroina sembrano essere arrivati ad un accomodamento ed ad una reciproca comprensione; amore ancora no, al massimo hanno imparato a saper cercare la persona amata morta negli occhi dell'altro ma per ora l'espressione di un sentimento vero che non sia un consolarsi a vicenda mi sembra ancora lontana. Mi hai decisamente incuriosito e mi chiedo come andrà a finire questo tour della vittoria; saranno i paladini dell'insurrezione oppure della repressione? Sicuramente tornerò a rileggerti!

26/01/19, ore 23:14

Eccomi!
che cuccioli,
C. e K. iniziano ad aprirsi l'uno con l'altro, a parlarsi. L'Arena li ha cambiati, sì, ma loro stanno continuando a cambiarsi a vicenda. Prosegue la metafora della caccia che tanto mi piace: la trovo realistica perché anch'io, nella mia testardaggine, in amore mi sento improvvisamente fragile, debole, diversa.
Mi è piaciuta molto l'immagine iniziale di lei che ascolta il cuore di Cato, molto dolce e legata alla "vita" così tanto agognata, dopo tante sofferenze.

26/01/19, ore 23:02

Eccomi qui, sono tornata!
wow, che capitolo esplosivo! sinceramente non me lo aspettavo, ma mi è lo piaciuto molto.
La metafora della caccia per introdurre Katniss ad una relazione così profonda è davvero azzeccata: la caccia è uno dei pochi momenti in cui lei si è sentita davvero viva ed ora sentirsi preda di cato le fa un certo effetto.
corro al prossimo capitolo senza indugi, in un sabato sera da influenzata disperata
abbracci

20/01/19, ore 23:22

ciao cara,
ritardo imperdonabile, il mio. Non so nemmeno come sia stato possibile, non so perché mi sto facendo assorbire così tanto da ciò che vogliono gli altri e per una volta non faccio semplicemente ciò che voglio io, ciò che mi piace, almeno ogni tanto, ad esempio leggendo qualche ff, scrivendo qualcosa di mio o guardando un film o una serie tv. Non lo so, so solo che il mondo esterno mi sta spegnendo lentamente, con tutti quei doveri e nessun diritto: con i suoi impegni opprimenti, questo mondo mi sta soffocando.
Questa sera ho provato a pensare quanto tempo sia che non apro efp con la genuina voglia di leggermi qualcosa per il puro gusto e divertimento di farlo. Ed eccomi qui, a continuare una storia che ho intrapreso praticamente un anno fa e a leggere una dedica, in fondo, che mi fa commuovere e riflettere al tempo stesso: sono così assente, ultimamente, in tutto ciò che faccio, che per fare tutto tutto, finisce che faccio tutto male.
Dovevo dedicarmi più tempo, dunque sono felicissima che tu sia stata questo mio dolce spiraglio di luce in giornate più che buie: ti leggo con gola, godendomi ogni singola parola, ogni lettera del capitolo.
Mi piace moltissimo come sta procedendo la relazione tra i due protagonisti ed è proprio vero: c'è bisogno di tempo. Il tempo è la chiave di tutto, ma soprattutto delle perdite. Le parole di Katniss in questo capitolo sono più che sagge, le adoro, e sembra letteralmente me quando si infila quei vestiti con rabbia, incapace di celare le proprie emozioni nelle proprie azioni.
Sei sempre davvero brava, io non vedo l'ora di proseguire la lettura.
Mi scuso ancora per questo mio ritardo abnorme nel recensire, me ne vergogno, ma sappi che le cause erano fondate.
un abbraccio forte e a presto ♥

01/12/18, ore 18:17

Caspita, ne è passato di tempo! Oramai controllo raramente la sezione di Hunger Games, ma oggi, non appena ho visto il nuovo capitolo, ho deciso di fiondarmi subito a leggerlo, nonostante ci siano ancora un mucchio di storie che devo recuperare in questo fandom xD
Be', ovviamente la Catoniss mi è mancata. Cato e Katniss mi riportano alla mente così tanti ricordi di un periodo della mia vita estremamente complesso ma, tutto sommato, bello, perché sono stati loro i primi ad insegnarmi a crescere e a farmi diventare quella che sono ora.
In questo capitolo la mancanza effettiva di Cato si è sentita, ma il fatto che fosse sempre al centro dei pensieri di tutti gli altri protagonisti lo ha confermato ancora una volta come uno dei personaggi fondamentali di questa meravigliosa storia. Spero veramente che lui e Katniss riescano a risolvere tutto, ora che la Ragazza di fuoco ha finalmente fatto chiarezza nel suo cuore: non ci sarà mai più spazio per Gale e neanche per Peeta, ma solo ed esclusivamente Cato.
Il POV di Prim mi è piaciuto molto, e sto adorando la piega che sta prendendo il suo rapporto con il Favorito del Distretto 2: è una dinamica che mi ha sempre incuriosito, anche nelle fanfiction in inglese.
Be', spero che il prossimo aggiornamento arrivi il prima possibile e soprattutto di non perdermelo, dato che ora frequento raramente questa sezione, purtroppo.

15/02/18, ore 19:23

Aaaaaawwwww, quanto mi era mancata questa storia! *^*
E così Cato ha scoperto del bacio! La sua reazione mi ha spezzato il cuore, perché vederlo così ferito mi distrugge, ma sono contentissima della chiacchierata che ha intrapreso con Prim: la piccola lo ha aiutato a far chiarezza sul tipo di relazione da sempre presente fra Katniss e Gale e lo ha spinto a pensare di poter parlare con la sua ragazza in modo da risolvere questa situazione incresciosa.
Perdonami se non mi dilungo oltre, ma le mie considerazioni personali, per questo capitolo, terminano qui. Ciononostante, non vedo l'ora di leggere il prosieguo della storia, che si è conquistata un posto nel mio cuore già dal primo capitolo. Sono certa che, fino all'ultimo, la amerò all'infinito. ;)

24/12/17, ore 11:48

Argh, questo capitolo è stato una pugnalata al cuore! T-T Tutto sommato, però, mi è piaciuto immensamente perché anche se Cato qui non è fisicamente presente, si fa "sentire" durante tutta la storia. Katniss lo ama, hanno condiviso insieme un'esperienza talmente dolorosa e traumatica che solo loro possono aiutarsi a vicenda, e Gale, finalmente, l'ha capito. Nonostante il bacio che hanno appena condiviso, nonostante tutta l'amicizia che li ha legati nel corso degli anni, nonostante la confusione che minaccia di travolgerla da un momento all'altro, Katniss ha scelto Cato e continuerà sempre a scegliere lui, perché ciò che hanno passato non può essere spiegato a parole, ma solo attraverso sguardi e gesti che nessun altro a parte loro due riuscirebbe a comprendere.
Complimenti, carissima, hai fatto uno splendido lavoro, come sempre! ;* Prenditi pure tutto il tempo di cui avrai bisogno per concludere questa meravigliosa storia: io sono qui ad attenderti sempre e comunque. ;)

19/11/17, ore 16:53

Ti chiedo scusa per l'immenso ritardo nel recensire, ma queste settimane sono state infernali, e la prossima promette di esserlo molto più delle precedenti. D: Dannata scuola! -.-"
Ad ogni modo, questo capitolo, nonostante sia di passaggio, è decisamente uno dei miei preferiti. *^* Cato e Katniss si amano, e se lo comunicano con ogni gesto, ogni sguardo, ogni parola. Niente, dopo tutto quello che hanno passato, potrà più separarli, e leggere di Cato che, per la prima volta, pensa alla possibilità che Katniss possa essere rimasta incinta, alla famiglia che potrebbero creare, mi ha scaldato il cuore, sebbene lui sia subito stato invaso dai dubbi: sono comunque più che certa che non sarà mai un bastardo senza cuore come suo padre.
Attendo impaziente nuovi sviluppi! =D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]