Ballo in maschera
di _Fedra_

15/03/17, ore 17:08

la storia si fa sempre più interessante, non vedo l'ora di leggere il seguito! a presto! ;)

13/03/17, ore 01:30

Cara Fedra,
Quanto mi piace un finale di prologo intitolato: "L' inizio"!!!
Dovrebbe sempre essere così, almeno secondo me, invece non capita mai. Spesso i prologhi non danno
nemmeno un' idea ben chiara della trama del racconto che seguirà e viene da chiedersi a cosa essi serva-
no. (Molte volte, purtroppo, a nulla). E così il ballo ha avuto il suo corso. Abbiamo scoperto che il padre
di Lia è un bell' uomo e che lo è anche travestito da donna, abbigliamento per lui, del resto, del tutto na-
turale. Tale padre, tale figlia... Chissà se essi sono simili anche nella pazzia... E' fin troppo chiaro che
questa bambina qualche problema di fondo ce l' ha. Tutta questa esuberanza risulta un po' sospetta, ma,
per lo meno, da essa è sbocciato un prezioso regalo per Oscar, cioè un' amicizia. Alla nostra Bionda le
amiche hanno sempre fatto difetto. Che pensiero gentile hai avuto verso di lei! Brava!
Ora ci lasci, ma tornerai prestissimo o almeno così ci prometti. Spero intensamente che quanto assicuri
possa realizzarsi. Ci prometti anche un prossimo "Volo dell' Aquila". Io non chiederei di meglio!

12/03/17, ore 11:23

Molto bello questo finale, con una Oscar ancora bambina capace di lasciarsi un po' andare e divertirsi, cosa che farà pochissimo nella sua vita da adulta. Si sente la grande complicità con André, così buffo nel tuo travestimento, e s'intuisce l'inizio dell'amicizia con Lia, ragazzina come lei che con Oscar ha molto in comune, credo che questo vorrà dire molto.
Attendo la tua long, sono sicura che saprai coinvolgermi in un'avventura insolita. Complimenti di vero cuore.

10/03/17, ore 11:51

Oscar sta subendo un profondo mutamento interiore, anche se ancora non se ne rende conto, forse servirà a farle capire molte cose; è giusto che abbia un'amica femmina oltre alla regina.

08/03/17, ore 01:13

Cara Fedra,
Ma così non vale! E chi mai potrebbe uscire vincitore da un duello disputato in abito da sera femminile,
rigido e ingombrante? Secondo me Lia, anche se è solo una bimba di nove anni, si merita tutto il risenti-
mento di Oscar. Ed eccoci catapultati nel "fantasy che più fantasy non si può"! Perdonami, questo è il tuo
grande progetto narrativo, eppure, al solo sentire il Generalissimo parlare con serietà degli Assassini e
dei Templari, mi viene una irresistibile voglia di ridere. Devi cercare di capirmi... Anche il Generale è un
prodotto Made in Fantasy, ma, almeno per me, lui è di un genere più "casereccio" e "primordiale". Ti pro-
metto che, col tempo, mi ci abituerò. In fondo conservo un graditissimo ricordo di una certa porta tempo-
rale, che permetteva a Maria Antonietta di andare a pranzo da Oscar, in una Parigi del XXI secolo...
Allora, siamo già giunti al penultimo capitolo di questo prologo. Tra poco ci lascerai, anche se già ci assi-
curi che starai via poco. Io lo spero di tutto cuore.

04/03/17, ore 15:09

Ciao e complimenti, storia originale e raffinata .. Un puzzle che ben assembli. Sia Lia che Oscar ne vedranno delle belle ..bello spaccato. Storicamente parlando Jacques de Molay. Quando venne condannato preconizzò la fine dei re di Francia. Il gran maestro dei templari morì nel 1314, i Capeto nel 1328 si erano estinti ma la sua profezia tornò in auge ai tempi della rivoluzione. Baci Jane

04/03/17, ore 14:47

Ciao Fedra!
Rieccomi qui, dunque dunque ... Oscar si è difesa come meglio ha potuto visto l'ingombro delle gonne, mentre Lia dimostra di essere sempre più simile a Oscar, eppure più consapevole della sua condizione. Sicuramente ci sono le migliori premesse affinché nasca una grande amicizia, che però ho come il sospetto che forze esterne tenteranno inevitabilmente di ostacolare .
Nel frattempo grazie per il piccolo commento che hai riportato in fondo al capitolo, perchè ora mi è un po' più chiara la situazione (almeno a caratteri generali perché poi i colpi di scena sicuramente non mancheranno 😉).
Hai fatto bene fare questa "piccola" introduzione per la tua long, anche perché un prequel può essere molto utile al lettore per meglio districarsi nella trama, soprattutto se quest'ultima richiede particolare attenzione ai dettagli.
A presto allora 😉
Sara

04/03/17, ore 14:31

Beh, ovvio che Oscar in abiti femminili, che non è abituata ad indossare non avrebbe potuto battere Lia, che per dimestichezza con la spada non ha nulla da invidiare a Oscar; le ragazze hanno ricevuto la medesima preparazione, forse Lia ha perfino qualcosa in più rispetto ad Oscar, una maggior consapevolezza di sè, della sua femminilità... oddio, parliamo sempre di una bambina, ma sembra più grande della sua età anagrafica, come pure Oscar, del resto, sempre più 'matura e orgogliosa' della sua età infantile.
Storia interessantissima che preannuncia altro, ti ringrazio anche per le delucidazioni sul videogioco che non conosco, ma a grandi linee ho capito le dinamiche di come si muoverebbero i personaggi.
Ti seguirò con interesse.
(Recensione modificata il 04/03/2017 - 02:40 pm)

04/03/17, ore 14:14

Ciao Fedra!
Mi scuso per il ritardo , ma tranquilla ti lascio due recensioni in un colpo solo 😉
Ma ora cominciamo con questo capitolo (anche perché il prossimo corro a leggerlo subito dopo 😉):
La descrizione del ballo ti è venuta particolarmente bene, infatti tu scherzi ma a me sembrava di essere davvero prima in carrozza con Oscar e Andrè, poi al loro fianco una volta scesi.
(Hai torturato deliziosamente il genere maschile per mano di Lia, sei squisitamente diabolica ❤)
Comunque Lia è davvero irriverente , e la adoro per questo, però capisco anche il profondo sconforto di Oscar, probabilmente anche io al posto suo avrei odiato Lia per questa situazione tutt'altro che gradevole.
Aiuto mi piacciono tutte e due, non saprei per chi tifare, mi hai messa con le spalle al muro 😂😂😂
Corro a leggere il seguito perché sono troppo curiosa 😉
Ciaooo
(Recensione modificata il 04/03/2017 - 02:18 pm)

04/03/17, ore 13:42

Il generale è proprio implacabile oltre che totalmente in errore su cosa sia davvero giusto; meno male che Oscar forse inizierà a ragionare un po'; certo che però gli Assassini avrebbero potuto scegliersi un nome più consono al loro ruolo!

25/02/17, ore 00:32

Cara Fedra,
Ma, dimmi sinceramente, non ti pare che il comportamento della tua Lia sia troppo maturo per una bim-
ba di soli nove anni? Anche questa faccenda del duello non è troppo estremistica per una così giovane
età? E non rispondermi anche tu con la solita e abusatissima storia che le persone dei secoli passati di-
ventavano grandi prima rispetto ai loro coetanei odierni. E' vero che la vita media nel XVIII secolo era
più breve di quella attuale, ma i bimbi sotto i dieci anni, specialmente dal punto di vista affettivo, sono
sempre stati bimbi, lo erano allora come lo sono oggi. Condivido pienamente il risentimento di Oscar.
Quella Lia è proprio una peste! Anch' io la prenderei volentieri a piattonate...
Carissima, è sempre un piacere leggerti, e anche rileggerti. Non temere. Per mandare alla neuro una co-
me me ci vuole ben altro.

24/02/17, ore 21:34

Per Oscar è la sera degli schiaffi morali.. ma non può venire mai meno ad una sfida a duello!

20/02/17, ore 23:43

Cara Fedra,
E così hai deciso di vestirla da donna MOLTO prima del tempo canonico, con gran trambusto di tutta la
rappresentanza femminile di Palazzo Jarjayes. Quindi non ci sarà l' assillo di Fersen (ci sarà ben di peg-
gio temo, conoscendo le tue storie). Perdirindina, quanto è sussiegosa questa nonna... Com'è però che,
alla fine, si rivolge ad Oscar chiamandola "mia signora"? E' per caso anche un po' sadica? Dovrebbe chia-
marla "mio signore", dato che è l' Erede dei Jarjayes, fino a prova contraria. Come sai, mi sarebbe pia-
ciuto vedere il Generale mascherato da donna, ma questo povero Andrè, invece, non lo voglio neppure
immaginare. Oh, mi fa proprio pena vederlo ridotto così! Certo che una fantasia come la tua, Francesca,
è più unica che rara. E già mi sto chiedendo con chi ballerà Lia, celata sotto indumenti maschili, con
Oscar o con Andrè? Guarda... non tiro nemmeno ad indovinare, dico subito: "con tutti e due".

20/02/17, ore 17:01

ahahahaha, povero Andrè! Non solo è costretto a patire pene d'amore per la nostra Oscar, stavolta è pure costretto ad infilarsi in un abito di pizzi e merletti pur di non lasciarla sola! povero ragazzo! chissà cosa accadrà. a presto! ;)

19/02/17, ore 18:17

Il gioco di scambi e identità, un vestito finto per oscar ma vero per sua madre e la nonna di André, peraltro graziossimo nella sua mise da fanciulla. Generale assente.. Attendo il prossimo capitolo, passo dopo passo eccoci nel Ballo. A bienot Jane Queen