Latin Lover
di Itsamess

16/02/17, ore 21:05

Ave, itsamess! :3
Non avevo ancora guardato la puntata fino a oggi e a essere onesta non ne avevo intenzione, ma Chara mi ha ricordato che si trova immischiata negli Shadowgays per colpa mia e non posso abbandonarla solo perché mio figlio Raphael non è in tutti gli episodi e non ha ancora confessato il suo amore a Simon.
Comunque sia. Deliri a parte. Sono corsa a cercare qualcosa da leggere perché non posso proprio farcela con fuckboy!Simon. E perché shippo tutte coppie non-canon God help me. Ecco, vedi. Non riesco a non delirare. Ci riprovo.
Ho aperto il blocco note per scrivere questa recensione perché cominciavano ad esserci troppe cose da ricordare e non volevo perdere nulla per strada.
Innanzitutto, adoro la semi-citazione iniziale. Adoro l'introduzione di Awkward!Simon, che è il mio preferito, e amo alla follia la maglietta con il riferimento ai Panic! e devo averla subitissimo.
"Alec non c'è?"
"E Raphael non c'è?"

Ah, cos'è la discrezione, eh, Magnus? Amo.
Amo tutto: da Simon che fa inciampare la povera tizia al suo rompere i bicchieri nel tentativo di fare un brindisi.
Però mi sono accorta che avrei potuto segnarmi praticamente ogni frase e allora ho deciso di godermi la lettura, altrimenti avrei fatto prima a linkarti tutta la storia nella recensione. Sto delirando di nuovo? Sono peggio di Simon.
Almeno però non parlo in latino. Ugh, è stata una delle materie che ho odiato di più a scuola, ma è stato divertentissimo leggere tutte le citazioni cinematografiche di Simon.
E Raphael che capiva quello che diceva e faceva finta di nulla ha vinto tutto. Me lo immagino, seduto nella sua poltrona nell'ufficio del DuMort, a leggere gli scritti di Cicerone, o chi gli pare, in lingua originale.
E niente. Grazie per avermi distratta dalla mancanza del mio adorato figlio nell'ultima puntata, e per avermi risollevato il morale ricordandomi che non sono pazza a vedere chimica e un mondo di possibilità tra questi due.
Also, scusa il papiro lol

Red

16/02/17, ore 10:40

Cioè non può finire così!
La mia mente debole non può reggere lui che è dice che è pronto a dimenticare tutto.
Un altro capitolo? Io devo fangirlare su loro due,non puoi lasciarmi così

10/02/17, ore 22:40

Allora, passo da qui pure io. Si, sto recensendo la tua fanfiction, non perché tu abbia recensito la mia, ma perché merita.
Io poi quando vedo una nuova Saphael non resisto più e questa merita davvero molto. Ho notato che tu sei la stessa ragazza di "Jacket weather", una delle prime os che ho letto e inserito tra le preferite di questo fandom/coppia (quando ancora potevo inserire storie fra le preferite).
So che ogni storia che si scrive diventa come una figlia e che probabilmente non avrai una preferita tra le tante e vuoi "bene" a loro in modo uguale, ma devo dire che questa mi piace più dell'altra. Al di là di alcune virgole mancanti che dovrebbero spezzare il periodo e altri errori davvero trascurabili, la storia è scorrevole a parer mio. Io amo Simon quando straparla e vederlo in questa situazione è stato davvero divertente e poi Raphael..Amo anche lui ovviamente e non penso sia stato così tanto OOC, in termini di serie tv parlando, non è che sia una mummia sto povero Cristo! Ho notato parecchie volte i suoi occhioni scuri diventare lucidi durante le varie puntate. Ora, può darsi che David in qualche scena particolare si sia commosso e ciò non era presente nel copione ma sta di fatto che Raphael non è un apatico! Aveva un cuore pure lui.
Tutto ciò per confermare che i personaggi sono ben definiti e rispettano la psicologia dei personaggi della serie, perché qua stiamo parlando di serie tv e non di libri.
Inoltre, quando mi capita una storia davvero bella sotto le mani, corro a dare uno sguardo alle recensioni lasciate da altri utenti. Leggendo la precedente recensione, mi trovo in disaccordo con un punto in particolare ovvero sul fatto che Simon sia ebreo e che possa dire tranquillamente la parola Dio in quanto in realtà non è Dio il suo vero Dio (scusa per il gioco di parole). Adesso non voglio fare la maestrina, ma queste sono cose che si sanno e si dovrebbero sapere, capisco possa essere una svista, ma i cristiani e gli ebrei hanno lo stesso identico Dio. Solo che gli ebrei a differenza dei cristiani non riconoscono la venuta del Messia, ovvero Gesù. Chiudendo questa parentesi religiosa, per quanto sprovveduta possa essere la serie tv e con grandi buchi di trama quanto un pozzo, Simon appena dopo la sua trasformazione, nella 1x08 se non ricordo male, cerca di dire "Oh mio Dio" ma non riesce a completare la frase. Ultimo punto e giuro che mi dileguo, inserirò la tua storia tra le ricordate, ma considera le mie "ricordate" come le "preferite" in quanto ho più di cento storie inserite in quella sezione e non posso aggiungerne più, questo è solo un appunto che ho voluto dirti perché non voglio che tu pensi che dopo tutta questa lunga recensione io ti abbia inserito solo fra le ricordate. Ancora complimenti e spero anche io di leggere qualcosa di tuo molto presto. Scusa per la lunghezza.
Bacii-Angela.

10/02/17, ore 19:12

Recensione/commento per il contest W e i r d o s do it better ~ stramberie a tuttto andare!

GRAMMATICA E FLUIDITA' DI LETTURA
Non mi sembra di aver notato nessun grosso errore grammaticale (forse qualche “Lì” con l'accento al contrario), ma in alcune parti del testo non c'è fluidità e soprattutto ci sono alcuni problemi con la punteggiatura e gli a capo.
Te li riassumo tutti in questa frase:
«Controllavo soltanto l'ora.» mentì,  invitando lo stregone a sedersi accanto a lui sul divanetto.
«Alec non c'è?»
Allora, per cominciare se la tua frase è composta da dialogo + disse (e sinonimi), il punto non può essere messo all'interno delle virgolette. Esempio: «Dialogo» disse il dialogatore.
Il punto va dopo "dialogatore" poiché “disse il dialogatore” è la spiegazione del dialogo stesso. Le due frasi, quindi, sono un'unica frase collegata. Ti lascio qui un link che magari si spiega meglio: www.editorromanzi.it/come-usare-la-punteggiatura-nei-d...
Per quanto riguarda l'andare a capo, invece, il problema è questo: andando a capo con «Alec non c'è?», a me viene da pensare che la battuta sia stata pronunciata da Magnus, non da Simon. Perché nel dialogo precendente era Simon a parlare. Se non vuoi che questo succeda, e se vuoi evitare di ripetere ogni volta “disse Simon”, l'unica cosa che può fare è mantenere tutto in un'unica riga. Quindi dovrebbe essere: «Controllavo soltanto l'ora» mentì,  invitando lo stregone a sedersi accanto a lui sul divanetto. «Alec non c'è?»
In questo caso, vedi che graficamente è facilissimo capire che la battura “Alec non c'è?” è stata pronunciata da Simon e non da Magnus? L'attenzione a queste piccole cose rende la lettura moooolto più fluida. Ti lascio, anche qui, un link che potrebbe aiutarti: http://pennablu.it/dialoghi/

Per quanto riguarda la fluidità, ho anche notato che alcune frasi semplicemente suonano stonate (non sbagliate, perché di sbagli non ce ne sono, ma troppo pesanti).
ESEMPIO: «Scrivere un messaggio lo avrebbe fatto sembrare occupato, completamente ok con il fatto di essere lì da solo.» Qui la frase poteva essere più semplice: “Scrivere un messaggio lo avrebbe fatto sembrare occupato, indisturbato nonostante la solitudine”. Se noti, “con il fatto di essere” è una perifrasi davvero pesante, perché per arrivare al punto (che, in questo caso, è l'essere da solo) io devo leggermi quattro parole in più, quando queste potrebbero essere tagliate via e la frase risulterebbe molto più fluida. In più, evitando il “con il fatto di essere” si evita anche la ripetizione di “fatto” nella stessa frase, che contribuisce alla pesantezza.

Altri piccoli errori:
- «[...] cosa di cui neanche Simon non era tanto sicuro»: qui forse c'è un "non" in più.
- A volte non metti i punti a fine frase (“«Sì… qualcosa del genere» Simon si strinse nelle spalle”, manca sia nel dialogo che dopo "spalle").
- A volte cambi il punto di vista senza accorgertene, e visto che fin dalla prima riga pare evidente che il narratore è onnisciente ma con focalizzazione sul personaggio di Simon, questo lo si ritiene un errore (esempio: Raphael sospirò di nuovo: Simon doveva avere qualche deficit di attenzione se si ostinava a parlare latino nonostante lui gli avesse esplicitamente vietato di farlo circa 30 secondi prima. Quell'uccellino non riusciva a stare zitto un attimo.).

ORIGINALITA'
LOL, sono morta. Magnus è un genio con quell'incantesimo. Mi è proprio piaciuto, appena ho capito cosa stesse succedendo sono morta dal ridere. Ottima idea!

CARATTERIZZAZIONE
Alloooooooora. Ammetto che questa è stata una recensione difficile da fare, perché avendo letto i libri mi ritrovo sempre a fondere i personaggi della carta con quelli della serie TV, che in realtà hanno piccole variazioni. Penso di essere riuscita a non farli intrecciare troppo, ma se noti qualche incongruenza ti prego di farmelo notare!
Partiamo col dire che Raphael è un uomo molto riservato e, allo stesso tempo, quasi stoico. Inutile dire che vederlo nel bel mezzo del Pandemonium a fissare un cubista che gli balla attorno è stato un grande no. Anche più avanti, c'è Raphael che parla "amabilmente" con una Fata. E... Raphael? Amabile? LOL, persino nella serie è costantemente sclerato, anche quando parla con la madre di Simon si può vedere che i suoi muscoli sono tirati e la sua voce terribilmente controllata e quasi minacciosa. In più, Raphael è letteralmente una noia, LOL: l'ho trovato OOC pure quando dice a Simon di ballare e lasciarsi andare (perché Raphael è il primo a non lasciarsi andare).
Quindi diciamo che, in generale, il tuo Raphael non mi ha ricordato per niente il Raphael canonico.
I personaggi di Simon e Magnus, invece, mi sembrano completamente allineati con il canon della serie TV! A parte qualche sbaffo fatto su Magnus per potergli far fare la parte di Cupido, per il resto mi sono sembrati davvero IC.
Piccola minuzia: Simon è ebreo, quindi può dire «Oh mio Dio» perché “Dio” non è effettivamente il suo dio, LOL.

ATTINENZA AL PROMPT
Credo che tu abbia beccato bene l'idea della stramberia che richiedevo per questo contest.

GRADIMENTO PERSONALE
La storia non mi è dispiaciuta, però allo stesso tempo trovare Raphael, uno dei miei personaggi preferiti, così fuori dal personaggio mi ha fatto perdere un po' dello slancio, diciamo. Però in generale ho apprezzato molti l'idea e come è stata sviluppata, per cui comunque il voto è positivo!