Don't forget about us
di lizscaredcat

06/05/18, ore 18:55

Ehilà, sono qui per il gioco a premio OIOI. Ho scelto questa perchè è la prima volta che incontro un'altra persona appassionata di poesie come lo sono io. Di solito sono molto severo sulle poesie (se vai a guardare le mie vecchie recensioni sulle poesie, a volte ci vado un po' pesantuccio, soprattutto con le poesie libere), perchè ritengo che ci siano cose che siano fattibili e altre non. Questa, sebbene sia solo una rielaborazione di un legame "esterno" (nel senso che non riguarda la tua vita, ma l'aspetto di due persone in un mondo immaginario) è riuscita a dare qualcosa. Sebbene non siano sempre rimate, la struttura delle sillabe e come hai impostato la poesia a livello strutturare permette di sottolineare una certa fluidità in queste parole, dandole un ritmo caldo e accogliente. La cosa che mi è piaciuta più in assoluto è l'utilizzo delle parole come "potere", "fottuta" : ritengo che queste parole siano espressione di cattivo gusto se non vengono usate con criterio, ancor più in una poesia, che si suppone avere un registro aulico per la maggior parte. Il tuo tentativo, tuttavia, è ben riuscito e non ho trovato stonature per il senso della poesia. "occhi oceanici", inoltre, per rappresentare un mare di lacrime per il momento che le due stanno per affrontare (immagino che sia riferita alla """"""good"""""" ending dove Max lascia morire l'amica per salvare tutti gli altri) è una stella in più. Ti ringrazio per la lettura.

16/03/18, ore 20:37

Ciao! Non conosco il videogioco Life is Strange, quindi non so il carattere dei personaggi, quindi in questa recensione, ti  dirò  le mie sensazioni allora, partiamo dal titolo onestamente in italiano non so cosa vuol dire perché io a scuola in inglese ero una frana, ma è stato proprio questo che mi ha incuriosita, nella presentazione hai spiegato il punto di vista della protagonista Chloe che attraverso la poesia racconta il suo rapporto con Max, la migliore amica sino al momento in cui la rivede....Ma veniamo adesso alla poesia, mi piace molto il tuo modo di scrivere, complimenti non ho trovato alcun errore grammaticale. Questa poesia mi ha davvero molto emozionata....che altro dire, sicuramente continuerò a seguirti....brava molto brava.😀

09/06/17, ore 11:51

Cucù, eccomi qui :)
Ho riletto questa poesia tre volte e mi accingo a godermela per una quarta. Mi ha entusiasmata, commossa, fatto ricordare parti del gioco che mi hanno scombussolato l'anima... mi ha fatto anche scendere una lacrima.
E' stupenda, e lo dico da persona ca cui generalmente non piace la poesia (sorry not sorry, sono negata)!
La mia parte preferita è indubbiamente quella dove Chloe recita: "Sei diventata la mia unica eroina
la luce supplementare di questo faro
che ai tempi plasmò ricordi infantili
per un'amicizia destinata a restare
oltre la distanza e l'infame destino"

Che brividi. Non è la solita poesia in rima, quasi una filastrocca, che una volta finita di leggere ti lascia solo dubbi e poco altro. Decisamente no. E' profonda, romantica, introspettiva, malinconica, eppure bellissima allo stesso tempo.
Io sono una fan super incallita della coppia Chloe/Max (puoi immaginarti il finale che ho scelto per la mia storia, eheheh) e tu non hai fatto altro che rinforzare questo mio sentimento d'amore profondo per entrambe.
Su grammatica, composizione, sintassi e quanto altro ancora non mi sento di poter dire nulla, anche perché non sarei sicuramente capace di fare di meglio...ma soprattutto, perché sei stata bravissima e il testo non ha certo bisogno di aggiustamenti!
Ti ringrazio di cuore per aver creato qualcosa di così bello!

XOXO
MMH;

29/04/17, ore 02:12

Bellissima poesia! Conosco questo gioco fin dai primi mesi della sua pubblicazione e sentimentalmente è stato un tuffo al cuore anche per me, per questo capisco quello che vuoi dire a riguardo su Chloe e Max.
Con questo scritto hai tracciato molto bene i sentimenti che la ragazza dai capelli blu prova per la sua grande amica, ripercorrendo i loro momenti come ha fatto il gioco prima della grande scelta.
I due versi finali e in grassetto rappresentano al meglio la trama e la loro relazione, i ricordi resteranno sempre nella mente di Max affinché quell'avventura sia sempre reale e degna di essere ricordata. Tanti complimenti per questo tributo emotivamente calato nell'atmosfera del gioco!

14/04/17, ore 20:02

Ehilà!
Perdona il mega ritardo nel recensire, ma ho avuto vari problemi tra computer che esplodono e connessioni fantasma e di fregare il pc a sorella non c'era verso. Alla fine però sono qui! *w*
Piccole parentesi a parte, partiamo con le cose importanti: MI HAI FATTO PIANGERE.
Devo dire che ho la lacrima facile (specie per i personaggi fictional) e che ahimè mi immedesimo troppo, ma con questa poesia ed avendo passato ore a disperarmi dietro ai gameplay di Life is strange, devo dire che non mi è dispiaciuto.
DANNATI FEELS.
Hai rappresentato davvero bene, a mio parere, il punto di vista di Chloe e quello che Max è per lei.
E per inciso, io l'avrei salvata tutta la vita. (sorry not sorry Arcadia Bay <3)
Grazie mille per la piacevole lettura e per i feels!
Alla prossima! Kisses <3
Val__

27/03/17, ore 18:47

Ho trovato questo link da un post di scambio a cui hai risposto in un gruppo Facebook ed ero curiosa di leggere così l'ho fatto XD

Devo dire di essere molto sensibile alle shoujo-ai di questo tipo: due amichette che diventano qualcosa di più. Ho visto dei gameplay di Life is Strange ma non l'ho finito e perciò non so se alla fine loro si mettono insieme o cosa, non so il finale.... però le ho shippate per tutto il maledetto tempo, e adoro Chloe perché ha i capelli azzurri, e il tatuaggio, ed è bona, e cavolo quanto è bella T__T e anche Max è tenerella!!!! Quanti sentimenti ç_ç

E la tua poesia me li ha fatti tornare <3 poi l' 'impaginazione' della poesia è molto molto molto carina, con il titolo (a me piace così, non pensavo l'avessi fatto a Paint) sopra e la foto strappalacrime sotto, insomma mi hanno dato qualcosa.

Complimenti <3

18/03/17, ore 20:31

CIAOOO
Tranquilla non sei l'unica ad avere giocato a Lis dopo anni di scudi Anti- spoiler, quando è uscito l'ultimo capitolo non potevo andare neanche su Youtube, alla fine mi hanno spoilerato la scelta finale. Mannaggia a loro.
Io l'ho finito due settimane fa e sto ancora piangendo anche se l'ho salvata. Al diavolo Arcadia Bay.
Sei veramente brava con la poesia, niente da dire. Peccato che ci siano così poche storie su questo capolavoro. Comunque ti meriti il mio pollice in su...          BA-BYE

10/03/17, ore 09:37

Ciau Liz!
Anche io adoro life is strange, appena sul tuo account ho visto una storia dedicata a loro ho subito deciso di recensirti.
Che dire, parole davvero molto toccanti, la poesia ha un ché di incredibile. Io me la cavo molto più con la prosa, tu sembri riuscire a comunicare in maniera eccellente le emozioni anche tramite poche parole a disposizione.
Le riflessioni di Chloe sono a dir poco intense, qui emerge una lei che si accorge pienamente di quanto Max sia speciale e non si vergogna ad esprimerlo. Nel gioco si dimostra sempre forte, battagliera, aggressiva e alle volte volgare, ma lei e questo è certo, sa di voler davvero bene a Max, di amarla, perché si è inevitabilmente resa conto di quanto l'amica riesca a quietarla e migliorarla in meglio, riesce a colmare il suo vuoto.
Il momento che più ho apprezzato di quelli da te descritti, è stato senza ombra di dubbio quello della ferrovia, ho amato il momento in cui le due vanno nella discarica, è uno dei momenti che maggiormente raccoglie le emozioni fra le due, questo è innegabile.
Poi l'idea del tempo che può essere cambiato da Max, e della sua inesorabilità, nel contempo, è perfettamente descritta.
Che dire, hai reso benissimo le sensazioni ed il tuo stile mi è piaciuto moltissimo.
-Teony

07/03/17, ore 09:16

Permettimi di dirti che il pregio di questa poesia sta principalmente in due fattori: nel titolo e nello stile che sono accomunati dalla linea riassuntiva, condita però dal giusto sapore introspettivo che permette di godersi la confessione sincera di Chloe nei riguardi di Maxine.
Il tempo e tutti i ricordi legati ad esso sono veramente preziosi e degni di essere salvati da delle menti a cui importa di tutto questo; la cosa buffa di questa storia è che per il bene e il senso della giustizia questo non è stato completamente possibile da entrambi le parti, spiegando quanto la vita possa dare e togliere in maniere non sempre troppo idilliache.
La prima persona aiuta moltissimo nell'immedesimazione e cerca di sintetizzare fedelmente tutti gli episodi dell'intera vicenda, trovo che vedere Chloe parlare a viso aperto di quello che rappresenta pienamente Max per lei sia buono e sicuramente non una scelta spiazzante ma comunque non (e mai) banale.
Ovviamente questa costruzione ricorda un po' le pagine di diario dove si è completamente sinceri e questo componimento si può dire quasi imparentato con tutto il confessionale della stessa protagonista principale.
Trovo questo stile libero organizzato bene e con parti graficamente (e visivamente) semplici ma capaci di attanagliare lo stomaco, man mano che si arriva alla scelta finale, avviene la maturazione completa della Price e avviene quel bacio che vuole significare tutto.
Se dovessi scegliere una parte preferita o comunque più melanconicamente introspettiva sceglierei la terza e la quarta strofa (mi baso su una stanza che inizia con una lettera maiuscola e finisce quando ce n'è un'altra) perché sono quelle più cariche, immerse in un'intimità appartenente solo alle due ragazze e perché si riconosce perfettamente la figura di Chloe che parla e usa un paio di termini più maturi, se così possiamo dire (l'aggettivo fottuta data la sua sboccataggine e il termine eroina che ha il duplice significato).
In ogni caso, una buona padronanza d'italiano, musicalità eterogenea ma sicuramente non fuori luogo e davvero uniforme in certe parti alla stesura originale di questa meravigliosa storia strappalacrime, direi quasi che risulta essere un tributo sentito, onesto nelle emozioni più pure.
Non me la sento di dirti come avrei fatto io perché a me le poesie piace leggerle e non sono particolarmente capace a scriverle, però per l'idea di tributo io due strofe in più le avrei aggiunte.
Poi d'accordo, se lo scopo era di scrivere una poesia ad effetto che fosse praticamente cruda nella sua essenza, in fondo mi va assolutamente bene così.
Ultima precisazione a parte, ciò non toglie che sia una poesia di qualità e che rappresenta molto bene i generi scelti per descriverla più pienamente.
Assolutamente una bandierina verde, hai fatto un buon lavoro!