Kiss Me, una volta ancora
di Nuel

21/11/19, ore 00:23

Cara Nuel!

Anche oggi ho fatto la conta per scegliere quale storia leggere… <3
Un premio meritatissimo per una scrittura piacevole, bella e intensa che trasuda amore per il personaggio (e complimenti per aver tradotto i sottotitoli ♥♥♥ è una cosa bellissima!). Amo il fatto di inserire citazioni canoniche e di connettere in questo modo vita e opere, creando una summa di Gale e Brian e, in questo caso, anche Stephen. Se è vero che quando scriviamo mettiamo nelle storie un pezzo di noi (non l’autobiografia, ma qualcosa di più profondo), anche quando si recita si è altro pur essendo se stessi. L’immedesimazione e la costruzione del personaggio devono partire da una base sensibile. Brian non è (solo) un fantasma quasi corporeo che attraversa la vita di Gale, ma è un mezzo per pagare le bollette e per dare fondo a qualcosa che, pur essendo stato negato, emerge in quella telefonata che Gale non fa. Il suo essere vero è indubbio perché vive in Gale in molti, infiniti modi. Ho amato il dettaglio finale della chiamata mancata che rende la ship con Justin tormentata e che non regala un lieto fine. I finali devono essere belli, non lieti o infelici, ma adatti alla storia e la chiusura che hai scelto… beh, è semplicemente straziante e calzantissimo <3.

Amo molto anche come ci sia sempre un rilievo realistico: la menzione alle bollette e alle multe, alle difficoltà economiche di un attore con un sogno, ma anche la pressione di un fandom che desidera da te qualcosa – un pezzo di te, appunto, un altro Brian. Un altro elemento che apre la storia e che ho trovato tanto toccante, infatti, è il fatto che Gale si renda conto come Brian, che pure è un personaggio cartaceo e reso reale dalla sua interpretazione, da un lavoro retribuito e tassato, sia quasi dotato di vita propria. Non so se è l’ora, ma è qualcosa di simile a una sorta di doppelganger, qui, proprio perché, mi viene da fare questa connessione mentale, Brian è il mezzo che permette a Gale di fare l’attore e il ruolo ottenuto per KMKM è tale perché serviva qualcuno che realizzasse di nuovo una versione di Brian.

È bellissima, non ho altro da aggiungere se non che l’ho trovata intensa e profonda e che traspare, da ogni riga, quanto tu ami Brian/Gale. Ed è bellissimo tutto ciò. Buonanotte, mia cara!
Shilyss

01/12/18, ore 11:55

Molto bella. Non sono riuscita a vedere il film, ma a avevo immaginato questo nuovo personaggio avesse qualcosa di Brian. Devo ammettere che anche per me Gale e' l'eccezione che mi ha fatto adorare un attore e un personaggio come mai mi era capitato. Non capisco Gale pero' perché avrebbe potuto ambire a tanto di meglio nella sua carriera, e' un attore eccezionale se si paragona quello che riesce a esprimere quando e' Brian rispetto a quello che traspare dalle interviste. Cmq anche io quoto la teori Gandy, nel dvd extra nel cofanetto di qaf si esprimono e gesticolano nello stesso modo, ma forse è' solo perché hanno lavorato tanto insieme 😀. In ogni caso amore totale per Gale/Brian 😁
(Recensione modificata il 01/12/2018 - 11:58 am)

31/12/17, ore 11:17

Ok, adesso mi hai fatto venire voglia di guardare questo film, in cui tra l'altro Gale senza barba e occhialoni è proprio un belvedere, come è sempre stato <3
La prima parte è praticamente il riassunto della trama, vero? Il protagonista che si mette in gioco per amore, l'assonanza Dusty/Justin che richiama alla mente di Gale il ricordo di quello che avrebbe potuto essere... perché invece lui non è come Brian, vive di rimpianti. Povero ._.
Molto bella anche questa, trovo che ti immedesimi molto bene in Gale ^^

04/08/17, ore 11:14

Seppur troppo tardi, ti lascio i miei pensieri, amica mia.
Scusa se son sparita, ma non è questo il luogo dove dirtelo, bensì è il luogo dove dirti che ancora una volta hai letto nel personaggio più a fondo del personaggio stesso.
Gale è una figura talmente sopra le righe, per essere un attore USA, che inquadrarlo o è impossibile o è sempre e comunque parziale. Non per te, che si vede proprio che hai colto nei suoi comportamenti le sfumature giuste, perchè hai saputo dove guardare, dentro le sue assenze, dentro i suoi no comment, dietro la facciata spesso impassibile e troppo criptica, dietro un sorriso bellissimo, ma che non dice mai niente di se.
Come sempre, sai leggere oltre e scrivi di conseguenza.
Chissà, il mio augurio è che una giorno Gale e Randy ti leggano, e sorridano, e pensino che davvero c'è stato qualcosa di grande in quei 5 anni tanto tempo fa, hanno cambiato il mondo forse senza saperlo.
E lo fanno a ogni loro nuovo ruolo, a ogni interpretazione, sul palco o nella pellicola.
Ti ammiro moltissimo, per come tratteggi i personaggi, te li prendi a cuore e si vede, non ti risparmi mai Nuel, e questo rende le tue storie sempre un'esperienza di lettura piacevolissima, che si gusta e ti va godere del tempo che gli dedichi.
Sei davvero brava, non smetterò mai di ripeterlo. Un privilegio leggerti!
Un abbraccio!

Anna

16/04/17, ore 19:27

1° POSTO - Kiss Me, una volta ancora (Nuel2)

NUEL 2 - “Kiss Me, una volta ancora”

Grammatica: 9,9/10
Stile e formattazione: 9/10
Trama e struttura: 9/10
Personaggio: 9,5/10
Gradimento personale: 9/10

Totale46,4/50

Non c’è che dire, questa storia è scritta molto bene sotto molti aspetti, tra quelle scritte meglio che mi sono capitate negli ultimi anni, perciò ti faccio tantissimi complimenti! ;D
 Cominciando dall’inizio, il parametro grammatica sarà infatti brevissimo proprio perché non ho trovato nessun errore da segnalarti, a parte la frase “non perché era Gale” in cui dovrebbe esserci “fosse”. In diversi casi hai usato la punteggiatura in un modo che, nelle mani sbagliate, sarebbe risultato probabilmente confusionario; i punti e virgola e i due punti, soprattutto, sono rischiosi, ma nella tua storia li ho sempre trovati ben posizionati come tutto il resto. Così come ho fatto anche in un’altra storia partecipante, visto che si tratta di un solo errore e si vede che l’italiano lo conosci più che bene, ti ho simbolicamente segnato l’errore con -0,1, il che come vedi non pregiudica comunque un punteggio eccezionale! :P
 Lo stile è molto piacevole, scorrevole. Anche in questo caso, come nel punto precedente, hai saputo elaborarlo abbastanza da creare una bella atmosfera nella storia, che si addice al genere e alla trama che hai scelto, e al contempo non risulta pesante.
 Ci sono stati solo alcuni casi in cui alcuni termini o frasi non mi suonavano molto bene, stonavano un po’ per una ragione o per un’altra; niente che potesse pregiudicare la lettura o il punteggio alto, però, proprio dal momento che il resto della storia è scritto bene, questi dettagli risaltano ;P
 “Qualcuno potrebbe pensare che fosse stato come ritrovare un vecchio amico” secondo me sono termini che suonano un po’ duri, soprattutto ripetendo “stato” ed “era stato” molto spesso in poche righe.
A un certo punto il verbo “pagare” viene ripetuto quattro volte in tre righe.
 “a cui è lui a pagare” quella preposizione stona un po’ se ripetuta due volte così vicine, a mio parere sarebbe meglio rielaborare la frase in modo che almeno un “a” scompaia
“lo fa persino letteralmente” quell’avverbio in -mente alla fine risulta un po’ pesante
“Stephen, per lui” metterei un punto e virgola dopo Stephen
“premiere” essendo termine straniero, di solito dovrebbe stare in corsivo.
 Anche la trama è ben strutturata, senza contare che l’ho trovata anche molto originale. Affronti i dubbi e i dilemmi del protagonista (e del suo personaggio) in modo logico, i pensieri e la storia si susseguono con un senso e così storia e caratterizzazione risultano più efficaci. Si vede anche che l’hai creata in modo che risultasse piacevole soprattutto per un fan (ma non solo). Brava!
 Devo ammettere che, non sapendo nulla di queste serie, la prima lettura mi ha creato qualche problema :P Le note finali mi hanno aiutata a raccapezzarmici e così tutto è tornato! Mi è piaciuta molto l’idea di creare un personaggio del personaggio, come una sorta di storia nella storia. La finzione si mischia alla realtà, Gale e Brian sono diventati un tutt’uno, così Gale e Stephen, così Brian e Stepehn. Sicuramente un fan di questo attore e di questi personaggi avrà notato tutto subito, io ci ho messo qualche minuto in più ma alla fine la storia di Gale Harold e dei suoi personaggi è stata resa benissimo. I sentimenti malinconici e un po’ contrastanti di Gale si percepiscono, e se li ho percepiti io che non sapevo niente di tutto ciò vuol dire molto!
 In conclusione, questa storia non ha potuto non piacermi sin da subito, nonostante la seconda rilettura di cui ho avuto bisogno. È evidente che solo un buon lavoro può piacere anche a un “estraneo”. A parte quelle poche cose che ti ho evidenziato, per il resto è una fanfiction scritta in ottimo italiano, con uno stile molto piacevole e abbastanza ricercato, nonché adatto a una trama e dei personaggi ben rappresentati. Quei 9 a trama e struttura e gradimento personale sono dovuti al fatto che, appunto, ho dovuto rileggere due volte per apprezzare al cento per cento, perciò devo essere onesta e farlo contare, ma quello finale è di certo un punteggio altissimo! Complimenti!