Odi et Amo
di juniper_goblinfly

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/09/21, ore 21:47

Immagino sia poco probabile che dopo tutto questo tempo ti possa importare di questa piccola recensione, ma sento davvero il bisogno di ringraziarti. Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e non avrei mai potuto immaginare che un simile rapporto tra Frollo ed Esmeralda potesse sembrare così vero e dolce. Grazie del finale, temevo in un "e vissero tutti felici e contenti" ma questa è una storia che non può avere altro finale. E grazie delle piccole citazioni al musical, mi hanno aiutata ad apprezzare ancora di più il tuo meraviglioso modo di scrivere e le hai utilizzate con una maestria e una precisione assoluta. Quindi niente... grazie ancora di cuore

27/07/17, ore 18:17

Solo una parola: bellissima! Questa storia l'ho letta tutta d' un fiato e la trovo meravigliosa. Amo il personaggio di Frollo , specialmente interpretato da Matteucci e questo ha aiutato molto a visualizzare. Complimenti ! È scritta davvero bene e fai percepire le loro sensazione come se appartenessero alla persona che legge. Avrei voluto non finisse mai !

25/06/17, ore 22:59

Volevo farti i complimenti per la bella storia!!
Emozionante fan fiction.. ben scritta e sopratutto mi ha fatto rimanere incollata allo schermo fino alla fine! Complimentissimi

04/06/17, ore 17:41

Finale fantastico. Mi sono emozionata tanto! Sei veramente bravissima! Grazie per questa storia!

23/05/17, ore 22:38

Ciao, e grazie della bella lettura!
E' bello vedere un rapporto come quello di Frollo ed Esmeralda, spesso presentato come violento, in un modo così dolce e gentile. Non m'è mai piaciuta la rappresentazione dei soddisfacimenti dei desideri dell'arcidiacono brusca e vioolenta che purtroppo si trova troppo spesso, quindi ho doppiamente apprezzato che ci fosse introspezione, cura nei particolari, un'attenzione non solo a lui ma anche ai pensieri di lei, e che l'amore, quando arriva, risulta dolce e naturale tra i due, un'unione non soltanto carnale ma anche mentale e "spirituale", per così dire.
Il finale è straziante, e m'ha molto ricordato Romeo e Giulietta, un'altra coppia di amanti immortali che condividono molto con i due protagonisti di questa storia: se a Verona era l'odio delle famiglie a dividere i due giovani, qui sono le convenzioni e i ruoli sociali a renderli nemici, e la loro sfida di amarsi fino a conseguenze estreme è molto simile (anche nel duello tra Claude/Romeo e Phoebus/Paride). E Quasimodo, l'amante non riamato, che si pone ad eterna difesa della sfortunata coppia... una dolcezza infinita, che m'ha commossa fino alle lacrime.
Grazie mille di questo piccolo gioiello, spero di trovare ancora qualche tuo scritto, hai uno stile molto dolce e mai volgare, anche trattando argomenti non proprio leggerissimi.
Buona settimana!
- Helena

06/05/17, ore 14:28

Dunque. Da dove iniziare?
Inizierò dalle scuse per essere arrivata tardi. Purtroppo è stato un periodo molto incasinato all'università, ieri ho dato un esame e fra una settimana ne dovrò dare un altro, e quando è periodo di esami entro davvero in crisi. Avevo già letto il settimo capitolo quando l'avevi pubblicato, ma per l'ottavo ho preferito aspettare la calma, un po' perché temevo quello che sarebbe successo e un po' per avere il tempo di recensire. (Sì, pure per le recensioncine scadenti che lascio se ne va un sacco di tempo.)
Lo ammetto, ero fra le povere illuse che si aspettava il lieto fine. Non lo so perché, a ripensarci ora era molto probabile che gli eventi avrebbero preso questa piega, ma ci speravo davvero :'( E' stato un brutto colpo, siamo passati da dolci dichiarazioni d'amore (ah, ho molto apprezzato quel "come ho fatto a farvi innamorare di me" rovesciato!) alla disperazione più nera. Sappi che mi avrai sulla coscienza u.u
Scherzi a parte, sei stata molto brava nella descrizione del duello, molto realistico. Mentre lo leggevo ero praticamente un nodo di ansia... per non parlare di quando Phoebus stava per violentare Esmeralda. Credevo davvero che sarebbe successo, per fortuna così non è stato. Ecco, direi che un parziale lieto fine c'è stato: almeno è morto Phoebus! (E anche a Fiordaliso in fondo è andata bene, adesso che è libera da un individuo del genere.)
La scena della morte di Frollo ed Esmeralda è stata straziante invece, soprattutto con quel riferimento a "Un destino di rondine" che ha dato la bastonata finale ai miei feels... ah, no, a quello ci ha pensato Quasimodo quando trova i loro corpi e si lascia morire insieme a loro. Pochi traumi, mi dicono.
Sono contenta che continuerai a scrivere di questa coppia; ho visto già che hai pubblicato una One-shot: quando farò anche l'altro esame la leggerò. Per ora ti dico che questa storia mi è piaciuta moltissimo e che mi mancherà. Ovviamente finisce fra le preferite (ma siccome il mio account attuale è già pieno, userò quello di riserva, LadyAndromeda).

21/04/17, ore 22:54

Ciao! Ho letto il capitolo ieri sera ma avevo bisogno di un po' di tempo per elaborare una recensione il più possibile lucida perché questi due capitoli sono stati qualcosa di travolgente, un vortice di emozioni che mi ha lasciato senza parole!
Ho amato la prima parte per l'estrema dolcezza di Frollo ed Esmeralda, finalmente felici, lontani dal dolore e dalle sofferenze. Il modo in cui hai descritto la loro vita insieme mi ha fatto provare concretamente la loro serenità e pace. Bellissimo anche il momento in cui Frollo racconta di se ad Esmeralda, e quando lei lo invita a sedersi a terra, a rilassarsi -temevo di sciogliermi per la dolcezza-
Ma questi due certo non potevano mica sfuggire alla Fatalità così facilmente, giusto? GIUSTO?!
No davvero, era chiaro che quel simpaticone di Phoebus li avrebbe stanati ma sono contenta che abbia avuto la fine che meritava.
Devo dire che,per quanto comunque una minuscola parte di me volesse per Frollo ed Esmeralda un epilogo felice, pieno di rose, rondini e coroncine di fiori sorrette da angioletti paffuti, questa era decisamente la conclusione più adatta, una fine tragica ma allo stesso tempo intrisa di quell'amore travolgente e totalizzante che è l'unico possibile per due personaggi tanto forti e passionali, non avrei potuto aspettarmi nulla di meno da parte di Esmeralda che rinuncia alla propria vita appena sbocciata per restare accanto all'uomo che ama. È stato doloroso da leggere ma davvero commovente.
Per non parlare del gesto di Quasimodo di riunire i due corpi e accoccolarsi accanto a loro a difesa di quel sentimento che ha sconfitto anche la morte; sono scoppiata in lacrime a quel punto.
La citazione finale poi è un piccolo gioiello di per sé.
Sono davvero felice di aver trovato questa storia meravigliosa e mi piacerebbe tantissimo leggere ancora qualcosa di tuo su Notre Dame perché amo tantissimo il tuo stile e il modo così vero e profondo con cui scrivi di questi personaggi così intensi e complessi.
Davvero tanti tanti tanti complimenti!!
Un saluto,
Vick

21/04/17, ore 12:02

Mi viene da piangere! Non ho parole, storia stupenda, emozionante, ricca di colpi di scena ma che mantiene sempre un legame con il romanzo e il musical. Geniale l'idea di concludere con lo stesso epilogo del romanzo, riprendendo anche l'ultima frase di Quasimodo. Tutte le varie citazioni che hai introdotto calzano a pennello, ed è sorprendente soprattutto quella che chiude la storia, tratta da "Il tempo delle cattedrali": originalissima l'idea di utilizzare una frase che nel musical introduce la vicenda per concluderla. Anche perchè, secondo me, le citazioni in apertura o in chiusura, danno sempre un tocco emotivo in più al racconto.
Chiudo qui perchè non so veramente cosa altro scrivere, sono sommersa dall'emozione... L'unica cosa che posso ancora dirti è che io sono prontissima a leggere altre storie su di loro!
Alla prossima e...davvero complimenti ancora.

21/04/17, ore 11:24

Eccomi di nuovo qui! Questo capitolo mi è piaciuto molto soprattutto per la scelta di aver alternato parti narrative e dialoghi con altre dedicate puramente alla riflessione e a momenti di introspezione dei personaggi. In particolare ho trovato molto interessante la riflessione sulla debolezza del cuore degli uomini. Molto azzeccata anche la scelta di aver rappresentato un Frollo ancora divorato dal dubbio, immerso in riflessioni su di sè e sempre rigido e misurato: il personaggio è sempre se stesso e in questo modo spicca di più quell'unico aspetto che è cambiato, ossia aver scoperto l'amore. E' come se avessi voluto far vedere come i comportamenti e gli atteggiamenti dell'arcidiacono siano sempre gli stessi, ma vanno letti in una chiave diversa perchè influenzati da questa novità per lui che è l'amore.
Corro a leggere l'ultimo capitolo!

20/04/17, ore 21:28

Be' che dire...questo finale non me l'aspettavo per niente..ma direi che mi e' davvero piaciuto. Diciamo che non sono il tipo da lieto fine xD . Comunque mi congratulo con te per questo fantastico lavoro: ben strutturato e sopratutto coinvolgente. Inoltre ho apprezzato molto l'evoluzione di esmeralda in questa storia. Be'...credo sia tutto...non sono molto brava con le parole ma ci ho provato..ci vediamo ^^

20/04/17, ore 16:00

Carissima,eccomi qua, per lasciare l'ultima recensione di questa magnifica storia. La prima parte é stata una dolce parentesi sul passato e i ricordi di Frollo, tutte le mancanze e le gioie rubate dalla vita ecclesiastica, mi fà sempre tristezza pensare al suo passato... chissà quanto sarebbe cambiato se non fosse stato un prete. Poi il fatto che sia così diviso, dal amore e la religione, ha paura del giudizio di Dio, l'unico su cui fa affidamento. Ma ora non importa, "con te l'inferno é il paradiso", i suoi sentimenti sono veri e ben definiti. Ovviamente non tutto può andare bene, Febo deve pur fare qualcosa, ci stà, ma rimane un figlio di buona donna. Il combattimento finale mi é piaciuto, Frollo difende il suo amore ma non diventa ridicolarmente un dotatissimo spadaccino, brava. Sapevo, in cuor mio, che Claude l'avrebbe salvata....
É finto come una splendida tragedia, dovevano morire, solo così avrebbero potuto stare insieme, bellissimi. La serenità nei loro volti, le braccia che avrebbe voluto cercarsi, mi ha fatto venire le lacrime.... Quasimodo che mette vicini i loro corpi per fargli abbracciare, e la sua frase che ho adorato e ha risvegliato splendi ricordi della lettura del libro. Anche la loro morte ricorda il libro, ma é mooooolto piu bella e mette il mio cuore in pace, grazie. Complimenti per tutto, mi hai rifatto innamorare di questo capolavoro e questi personaggi. Non vedo l'ora di leggere altre tue storie. Bravissima, ti voglio bene. Un bacio.
-Clairefreiser

19/04/17, ore 11:01

Finalmente ho trovato il tempo per leggere questo sesto capitolo.
Ti faccio da subito tantissimi complimenti, perchè non ti sei fatta trasportare dalla fretta di raccontare la notte d'amore tra Frollo ed Esmeralda, ma hai dedicato metà del capitolo a raccontare l'"antefatto". E' una scelta che ho apprezzato moltissimo perchè questo antefatto era secondo me necessario per arrivare alla scena d'amore e, soprattutto, per interpretarla nel modo corretto (quello che, credo, immaginavi tu quando quando l'hai scritta): non la scena di sesso che magari tutti sanno scrivere, ma il momento massimo dell'amore tra i due, dove sono protagoniste la dolcezza e la tenerezza piuttosto che il semplice atto in sè. Tutto ciò grazie alle tue scelte di scrittura, al fatto di aver lasciato molto più spazio alle emozioni dei due amanti. Sembrava come se l'atto facesse da sfondo all'interiorità del prete e della zingara, e non il contrario. Spero di essere riuscita a spiegarmi...
Che dire, non ho davvero parole, bravissima! Sono questi elementi che rendono una storia speciale in mezzo a tante.

17/04/17, ore 16:48

Ciao! Allora, premettendo che ho una grandissima passione per Notre Dame de Paris da quando da piccola vedevo in loop l'adattamento della Disney per poi amare alla follia il romanzo e l'opera di Cocciante, trovo questa tua storia davvero molto bella.
L'ho scoperta ieri sera e ho letto tutti i capitoli uno dopo l'altro, davvero non riuscivo a staccarmene tanto è avvincente e coinvolgente il tutto.
Descrivi il tormento interiore e la frastagliata personalità di Frollo -il mio personaggio preferito assieme a Gringoire- in maniera davvero profonda e acuta, cogliendo e trasmettendo ogni sfaccettatura, comprese le parti in cui ne descrivi l'atteggiamento dolce e reverenziale nei confronti di Esmeralda, cosa che credo si effettivamente nelle corde del Frollo originale e che non avrebbe mancato di esprimere se ne avesse avuto la possibilità ( dopo tutto ha dedicato tutto se stesso nel crescere sia Jehan che Quasimodo e solo per affetto sincero).
Esmeralda poi; devo dire che nel romanzo a tratti mi infastidiva, nel senso che non cresce come personalità, non avviene un vero e proprio sviluppo resta tutto sommato sempre ferma nella sua posizione di partenza, granitica e questo la porta inevitabilmente alla morte.
Qui invece altro che se cresce, ho molto apprezzato come ne descrivi il graduale maturare, come cambia il suo modo di vedere le cose, le persone attorno a lei, ho amato come piano piano si avvicina a Frollo, il modo incuriosito in cui lo scruta una volta passato il terrore che provava per lui ( è adorabile quando gli chiede di imparare a leggere :3)
Certo però proprio che finalmente i due sono insieme, innamorati e felici Febo che ha scoperto dove sono non ci voleva, spero con tutta me stessa che gli tocchi la fine che merita (magari potresti fargli fare la fine ingloriosa che tocca a Frollino nel romanzo :D )
Oh comunque mi fa tanto piacere che il tuo Frollo sia ispirato al meraviglioso Vittorio Matteucci (mammamia come amo quell'uomo) e che alcuni dei suo discorsi siano ispirati all'opera di Cocciante -mentre leggevo quelle parti mi veniva spontaneo cantarle mentalmente XD-
Ancora tanti tanti complimenti per questa bellissima storia e ora aspetterò trepidante il finale anche se con un velo di tristezza perché mi sta piacendo davvero tanto!
Un saluto, SHERlocked :)
ps: scusami per questa eterna recensione ma riassumere sinteticamente sei capitoli in una volta era un po' complicato xD

15/04/17, ore 19:56

Nonostante sia un capitolo di passaggio, non hai mancato di aggiungere elementi interessanti, come ad esempio un Phoebus che, a differenza del romanzo, non vuole portare a termine la ricerca di Esmeralda solo perché è il suo dovere, ma vuole vendicarsi atrocemente per una questione personale: questo lo rende ancora più crudele rispetto a come lo avevi introdotto precedentemente.
Nella seconda parte, i dialoghi tra Frollo ed Esmeralda si sono rivelati di nuovo molto teneri e coinvolgenti, e comunque hai utilizzato questo capitolo di passaggio per approfondire i pensieri dei protagonisti, cosa che, come ho già detto, apprezzo tantissimo.

15/04/17, ore 15:20

Sono un'amante del genere introspettivo, quindi questo capitolo mi è piaciuto moltissimo perché lascia ampio spazio ai pensieri dei due protagonisti. Inoltre è ricco di riflessioni interessanti, come quella sul valore del denaro. Molto intenso il monologo dello sfogo di Frollo con Esmeralda, in cui ho apprezzato anche le varie citazioni e i riferimenti al musical e al romanzo.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]