La chimica della speranza
di Monique Namie

28/06/17, ore 17:03

Buon pomeriggio.
Le poesie più belle vengono anche a me in mente di notte... ah, che momento splendido ^^ il buio in fondo è stimolante per la mente.
Bellissima poesia, molto delicata e melodica.
Anche qui, tanti complimenti! E' un piacere unico seguirti e sostenerti.
Magnifica anche l'immagine ^^

19/05/17, ore 14:39

Buon pomeriggio.
Questa poesia mi è parsa molto introspettiva, più un'analisi interiore che altro.
Mi rispecchio in alcuni punti snocciolati all'interno del componimento poetico.
Bella anche questa poesia, come sempre sai tenere alta l'attenzione del lettore e offri sempre bellissimi spunti di riflessione a chi ti segue. Grazie, di questo.

12/05/17, ore 15:26

Buon pomeriggio.
Questa poesia l'ho trovata molto profonda e reale; purtroppo, spesso non ci si fida del partner... è brutto però formare una coppia e non riporre fiducia nell'altro, e viceversa.
Molto triste, la realtà gelosa che penso si stia accrescendo negli ultimi anni... sembra proprio che non ci si possa fidare mai di nessuno.
Beh, purtroppo la cattiveria umana esiste, e anche le menzogne, per carità; credo però che all'interno della vita di coppia ci si debba anche rilassare un po'...
Manca la fiducia reciproca, e quando essa manca, le cose si complicano.
A me la tua poesia è piaciuta tantissimo. Complimenti anche qui.

11/05/17, ore 21:24

Ciao Monique, come sai apprezzo i tuoi scritti e come sai non risparmio critiche, soprattutto a chi stimo come te. Credo che ci sia più di un errore di battitura come il "mortoriato" ( martoriato? ) anestia ( anestesia? ) e pieda (pietra?) detto questo e che probabilmente sono errori di battitura ti dico che l'opera è molto evocativa, forse una delle più evocative a livello di immagini che ho letto fin'ora. una cosa importante che risalta è quel cadere in una rete che porta giù, è come uno sprofondare NEL mare mentre si perdono i sensi. Evoca allo stesso modo un momento di fragilità nel quale la protagonista è "indifesa" ed il cuore, che qui par' raziocinio, se ne accorge rialzando quello che ,normalmente, è il suo scudo. Se la poesia non va sistemata fammelo sapere poichè ignoro quindi il significato che volevi dare alla poesia. Un abbraccio, sempre e comunque. Mauro

06/05/17, ore 14:16

Buon pomeriggio.
Ma... queste poesie sono bellissime, davvero!
E poi, le immagini che hai inserito sono stupende, hanno saputo colpirmi positivamente.
Bene, mi piace l'idea di base e il filo che tiene unite queste due prime poesie.
Tra l'altro, questo componimento l'ho trovato anche molto ritmato e melodico.
Complimenti per tutto!
Buon fine settimana :)

03/05/17, ore 22:41

Ciao Monique, eccomi sulle tue pagine a gironzolare. L'idea dell'amore come filo conduttore un po' mi estranea da ciò che vedo in te, ma ci sta passeggiare nel giardino rosato ogni tanto. tuttavia ti dirò che gli ultimi due versi mi hanno un po' colpito e sorpreso. notavo una scorrevolezza tranquilla, una persona pervasa da un sentimento positivo e l'accostamento con il gatto ( animale che adoro ) mi ha fatto sorridere. Penso però di dover fare chiarezza sul quel "Non ho più parole ormai da spendere al futuro" non sono riuscito ad interiorizzarle in quanto mi sono arrivate con due significati: il primo sempre positivo, il non aver bisogno di parlare per l'esperienza già vissuta ed il godersi il presente. La seconda invece mi ha gettato più in un turbinio di emozioni particolarmente rinunciatarie e velatamente negative. Spero che il tono resti come l'ho sentita la prima volta, poichè con la seconda sembrerebbe quasi un "mi adatto perchè so che tanto è così" che ha scemato un po' in me i concetti che avevo in mente alla prima lettura. L'opera comunque risulta leggera e scorrevole, anche se da te mi aspetto molta più introspezione, sei bravissima, questo già lo sai, è come avermi dato un biscottino avendo davanti un tavolo imbandito. Attendo altro, molto altro. Un abbraccio sincero. Mauro.