X Agosto
di Julia Weasley

02/07/13, ore 23:07

ennesimo mio commento, ma non riesco a trattenermi.
amo regulus in modo pazzesco e vedere questa meraviglia di testi mi commuove e mi riempie il cuore di gioia.
io penso che in questo testo tu abbia riprodotto pienamente il mio stesso pensiero, senza dubbio.
nemmeno uno.
e vedere che sirius si renda conto di ciò che ha fatto, è una cosa per me vitale.
nessuno pensa a regulus, praticamente. tutti sono accecati dal buon felpato, ma io penso che sirius abbia qualcosa di grande di cui doversi scusare.
prima tra tutte, non essere stato un buon fratello. ma per quello che è il suo vero fratello:
regulus.
un abbraccio.
stefi.

19/09/10, ore 13:27

Mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo...
Quella frase di Sirius non è mai piaciuta neanche a me: si mostrava troppo indifferente e freddo. Ripensandoci, mi dispiace ancora di più sapere che sia morto senza neanche sapere che suo fratello aveva cambiato idea ed era morto per questo, non per vigliaccheria.
Rileggendo con attenzione la sua frase, però, mi sono accorta che parla di quello che ha scoperto dopo la sua morte e, quindi, aveva indagato: la Rowling ha lasciato capire che un po' gli era importato della morte del fratello e ne era rimasto dispiaciuto. O forse sono solo i miei insensati ragionamenti a farmi pensare questo: da quando ho iniziato ad adorare il personaggio di Regulus, non riesco a pensare che i due fratelli fossero diventati estranei...
Il loro modo di far pace da bambini mi ha fatto sorridere, come l'idea che Sirius entrasse nella camera del fratello solo per dargli fastidio: è perfettamente da lui...
Ed il fatto che stavolta non ci sia nessuno arrabbiarsi fa venire malinconia... Comunque, al posto di Sirius, avrei strappato gli articoli dalle pareti, anche se capisco che lui abbia voluto rispettare il fratello, che, invece, forse, se non fosse morto, li avrebbe stappati lui stesso.
Per me, James, nonostante quello che dicesse, si divertiva più ad affrontare Regulus, che era alla sua altezza, che gli altri Cercatori, con cui non c'era storia...
Sirius, ovviamente, era fiero del fratello: non avevo dubbi.
I peggiori ricordi di Sirius sono verosimili, però mi è dispiaciuto: dubito che James gli avrebbe mai rinfacciato nulla. In fin dei conti, erano stati lui e Lily ad accettare: avevano sbagliato tutti. E, per quanto Regulus potesse avercela con lui per la sua fuga, non poteva ritenerlo responsabile di niente: anzi, Sirius aveva tentato di fargli capire a cosa stava andando incontro.
Ovviamente questo è il mio parere da lettrice: tu hai reso alla perfezione quello che doveva aver provato Felpato ad Azkaban.
Mi è piaciuta molto l'immagine di Regulus che rompe la foto appena scopre che il fratello se n'è andato, per poi pentirsi e ripararla...
Bello anche il flashback, in cui Sirius che aiuta Regulus pur prendendolo in giro...
Ho notato anche l'accenno al futuro di Andromeca e mi chiedo se Bellatrix e Narcissa sospettassero già qualcosa.
La tua idea, su cui è basata la storia, di far coincidere la data della morte di Regulus con quella delle stelle cadenti mi è piaciuta tantissimo, è una di quelle più belle che ho letto.
La paura del bambino che la sua stella possa morire fa sorridere, ma il sorriso diventa amaro pensando che sarebbe stato meglio se fosse caduta la stella al posto suo...
Remus è sempre molto comprensivo: come poteva non capire l'amico?
E le scuse di Sirius non dette ad alta voce sono il simbolo del rapporto conflittuale con il fratello.
Mi è piaciuta davvero molto... E d ero anche convinta di averla recensita a suo tempo, ma ho rimediato ^^

05/04/10, ore 16:59

Ciao! Complimenti, questa fic mi è piaciuta moltissimo!!In particolare bello il senso di colpa che si crea lungo tutto lo svolgimento (alla fine, quando l'ho chiusa per passare alle recensioni, mi sono accorta che mi si era stretta la gola!), le scene di vita quotidiana di Sirius e Regulus (quella con le cugine è magnifica, ma mi è piaciuta tanto anche l'idea delle guerre sul pianerottolo!), e geniale, a mio parere, tutta la trama che gira intorno alle stelle cadenti...bravissima!

06/02/10, ore 12:26

Salve. Complimenti per questa one-shot! Mi è piaciuta molto ed è stata davvero commovente: la Rowling non si è mai soffermata troppo su personaggi come Regulus, il quale in effetti rimane avvolto nel mistero, e sei stata originale nel voler approndire proprio lui.
... adoro la poesia X Agosto di Pascoli ^^ ...
Il tuo stile scorre bene e concordo con i giudici del concorso, che ti hanno dato un ottimo punteggio!
A presto

10/01/10, ore 20:35

Questa storia è semplicemente meravigliosa; è terribilmente struggente e malinconica, intrisa di rimpianto.
Regulus mi ha sempre affascinata; quando lessi per la prima volta il suo nome mi dissi che la Rowling certamente non lo aveva inserito come semplice comparsa, ma che avrebbe avuto un ruolo più importante; leggendo il sesto libro capii subito chi era in realtà R.A.B. e da allora ho visto Regulus con occhi totalmente diversi.
Credo che i sentimenti di Sirius verso suo fratello siano esattamente come li hai descritti; Sirius è una persona troppo sensibile per essere indefferente alla sua morte, basti pensare ai sacrifici estremi che è in grado di fare per le persone che ama.
Complimenti, mi ha proprio colpita.

10/01/10, ore 14:57

Allora premetto che come personaggio Sirius Black non mi è mai piaciuto, però in questa FF sei riuscita a renderlo molto bene e ho provato anche un po' di pena... Mi è piaciuto molto come hai affrontato l'argomento, descrivendo il rimorso e la malinconia di Sirius ma senza scadere nella tragedia. L'unico dubbio che ho è questo: come mai hai deciso di creare tanta differenza d'età tra le sorelle Black e i due fratelli? In effeti tra Sirius e Bellatrix non ci sono più di 8 anni di differenza, mentre nella storia le sorelle sembrano molto più grandi.
Ancora complimenti!
Baci,
Ottavia

09/01/10, ore 21:24

Per quanto io non frequenti questa sezione, ho pur sempre amato tutti i libri e quindi è un piacere leggere una storia così;
Perché, e scusa se sono breve, la prima impressione che ho avuto è stata che la storia rispecchiasse pienamente lo stile della Rowling e tutto aveva un'aria fantastica!
Complimenti per la posizione nel contest e per la storia<3

08/01/10, ore 21:59

Veramente molto bella. Mi hai fatto emozionare. Mentre leggevo la mia faccia ha assunto una serie infinita di espressioni.
Ho sorriso quando Sirius, davanti alla porta della stanza del fratello, ripensava alla liti col fratello e alle rese di Regulus; mi si sono inumiditi gli occhi nel momento esatto in cui Sirius, entrando nella stanza del fratello trova la foto stropicciata e poi reincollata; sono scoppiata a ridere alla minaccia di James di renderlo figlio unico; mi sono venuti i brividi “sentendo” dire a Regulus: “Io non voglio che la stella di cui porto il nome muoia”e, alla fine, quando Remus bussa alla porta ma per rispetto torna di sotto lasciando Sirius da solo col suo dolore, ho trattenuto a stento le lacrime.
Una storia davvero stupenda complimenti. Sei riuscita a emozionarmi tantissimo e di questo ti ringrazio^^

08/01/10, ore 18:50

Stupenda, toccante, triste. Veediamo qui un Sirius finalmente per l'uomo che è, non un donnaiolo superficiale e scontato, ma un ex-prigioniero di Azkaban che si colpevolizza, dopo anni e anni, delle morti di Regulus e James, che non ha mai smesso di colpevolizzardi, e che questo terribile sentimento lo condiziona da tutta una vita. L'episodio dei giovani Black è molto bello, e l'appunto astronomico di Andromeda, e la risposta piccata di Bellatrix sono da manuale, un riferimento originalissimo all'inclinazione "babbanofila" di una delle sorelle Black. L'atteggiamento di Sirius ragzzino, la rivalità tra Regulus e James, tutto è trattato con dovizia e emotività. L'intervento finale di Remus, poi, è da manuale, così come l'utilizzo dell'elemento che dà il titolo alla storia, il X Agosto. Le tematiche stesse della poesia - non so se intenzionalmente o meno! - le scorgo senza difficoltà nella vicenda che hai raccontato! Ho apprezzato molto tutte queste cose! Solo un appunto: la storia avrebbe guadagnato moltissimo se scritta, a mio parere, in terza persona - come hai fatto con il ricordo della foto - e non in prima; questa scelta stilistica la rende, secondo me, un po' forzata. Nonostante questo la tua storia mi è piaciuta molto, e ne ho apprezzato moltissimi elementi. Bravissima!

28/10/09, ore 19:16

Mi è piaciuta tantissimo, complimenti.
xoxo, Tonks

05/10/09, ore 17:34

cavolo, è meraviglosa... i due fratelli si volevano davvero un gran bene... complimenti al quadrato, scrivi benissimo, e tutte le tue fic sembra di vederle... non so per gli altri, ma per me è così ciao!

31/08/09, ore 13:53

Oddio è B E L L I S S I M A...!!! Non ho parole per esprimerlo... semplice, dolce, toccante... e si sentiva assolutamente Sirius... hai scritto in modo da mantenerlo perfettamente IC ma cmq facendogli provare sentimenti che J K Rowling non ci ha fatto tanto sentire da sotto il punto di vista di Sirius... complimentiiiiiiiiiiiii!!!ThePirateSDaughter

22/06/09, ore 12:54

Ciao. Hai scritto una ficcy davvero molto triste ma allo stesso tempo dolce. Secondo me hai sviluppato molto bene i sentimenti di Sirius verso suo fratello, cosa che la Rowling ha tralasciato troppo spesso. Brava e complimenti ancora!

13/06/09, ore 16:43

Bellissima!!!!!!!! Sono corsa a leggerla subito...cavolo mi sono quasi messa a piangere...grazie per aver recensito la mia fic!!! A presto...ciao!!!!!

12/06/09, ore 15:42

uau è molto bella...del rapporto fra i fratelli se ne è parlato tanto..ma la tua fic è veramente bella...complimenti! ..dirk...