A passi incerti
di Ginevra1988

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
03/09/19, ore 23:24

Ho divorato la tua storia in pochi giorni, ha iniziato a prendermi sempre di più, fino a quando non mi sono resa conto che probabilmente è in sospeso. È una storia abbastanza originale, ben strutturata nella trama e nella descrizione dei personaggi. Credo che sia un vero peccato lasciarla in sospeso. In genere non recensisco molto (non da un po' di tempo) ma se lo sto facendo è perché voglio dimostrarti il supporto alla tua storia, che sono sicura abbia del potenziale. Spero che questo possa spronarti a tornare a scrivere. Non vedo l'ora di continuare a leggere. Un bacio!

18/08/18, ore 22:11

Questo capitolo è fantastico, da cuore in gola dalla prima all'ultima riga!! XD Le tue risposte alle domande aperte della saga sono molto, come dire, "dark" e sebbene io trovi pressoché impossibile che un genitore riesca a compiere qualcosa del genere contro un figlio, a ben vedere non è molto diverso da qualche storia che talvolta sentiamo in tv (mi vengono in mente alcuni casi di ragazze pakistane/indiane che sono state puntite con la morte dalla famiglia per aver rifiutato un matrimonio imposto...so che non è il paragone migliore, ma era per dire che purtroppo tale follia veerso i figli è possibile anche nella realtà)
Harry è sempre Harry e non c'è nulla da aggiungere!, così come Luna e e Hermione.
Mi ha fatto piacere vedere che anche tu hai scelto una Selwyn come mamma di Theodore, anche nella mia vecchia storia Nott senior alla fine esce con una Selwyn XD
Ella Fletcher nonostante le scuse continua a non piacermi, ma sarà che in questo periodo ho il dente avvelenato con questi soggetti superbravi per carità, ma che ogni tanto dovrebbero ricordarsi che non ci sono solo loro XD
Spero di leggere presto il seguito e chissà magari aggiorno anche io prima o poi!! :*

13/08/18, ore 17:49

Carissima Gin, come stai?
Ormai mi faccio sentire sempre meno, ma ti seguo come sempre e quando ho un minuto vengo a farti un salutino.
Ho amato tantissimo la tua deformazione professionale. Il modo in cui hai dato una spiegazione al malessere di Astoria nel futuro è fenomenale. Davvero complimenti, mi sono commossa, soprattutto a leggere di come Astoria parli delle sue nuove amiche. Chissà se parlerai della sua storia con Draco, sono molto curiosa di vedere cosa ti inventi e di come reagiranno le sue amiche hahahahahahah soprattutto Ginny.
Anche la storia di Nott ho adorato, soprattutto che si sia aperto con Harry. Come al solito quest'ultimo non si risparmia e sa scegliersi bene gli amici. Ora che ha ricevuto tale rispetto, sono sicura che la loro amicizia diventerà ancora più forte. Mi piace molto il suo personaggio.
Sono stata di poche parole, ti chiedo scusa. Ma credo di annoiarti con la sfilza di complimenti.
Spero aggiornerai presto e spero di esserci a recensire.
Spero tu stia passando buone vacanze, un bacio

10/08/18, ore 09:27

Ciao Gin!
Non sai quanto mi abbia fatto piacere trovare così presto un tuo nuovo aggiornamento (e quanto ti ammiri, per riuscire a scrivere in preda all'ispirazione scene che avverranno solo molto più avanti senza poi perdere il filo di tutto o la voglia di riempire i buchi che mancano... facevo così anche io, anni fa, ed era esattamente il motivo per cui ogni cosa che io abbia mai provato a scrivere all'epoca è sempre finita nel dimenticatoio dopo due o tre pagine XD).
Ma venendo a questo capitolo, devo davvero farti i complimenti: innanzitutto, è decisamente curato e fluido, e non si avverte minimamente il fatto che sia in realtà frutto dell'Unione di scene diverse scritte in momenti diversi.
E poi, soprattutto, direi che hai finalmente tirato qualche somma sui tuoi personaggi secondari in maniera egregia.
Ho adorato il fatto che Theo abbia finalmente perso la pazienza con quella strega di Ella, e che per una volta, invece di farle esplodere i capelli, le abbia sbattuto in faccia tutti i suoi pregiudizi. Nemmeno io avevo mai creduto che fosse davvero un Mangiamorte, o comunque non in maniera consenziente, ma direi che tu hai fatto decisamente un passo in più, parlando del motivo per cui riesce a vedere i Thestral: una storia toccante, allucinante, e purtroppo fin troppo in linea con alcune folli mentalità purosangue.
Molto bella anche la reazione di Ella, alla fine: speriamo che d'ora in poi questi due riescano, se n ad andare d'accordo, almeno a lavorare proficuamente l'uno accanto all'altra.
E poi, veniamo alla parte che ho in assoluto preferito: Astoria. Come sempre, mi piace moltissimo come, partendo da dettagli minuscoli, tu costruisca un modo tutto tuo di interpretare le vicende, originale ma assolutamente coerente col Canon. Qui abbiamo solo un personaggio che resta sullo sfondo, una donna dalla salute cagionevole che muore prematuramente, e in effetti la cosa era un po' strana, soprattutto nel mondo magico, dove mi sembra che le malattie e gli incidenti più comuni vengano curati con facilità.
L'idea che fosse una maledizione, a causare la debolezza di Astoria, è perfetta. E l'idea che questa maledizione sia stata scagliata dalla sua stessa sorella per eliminarla, letteralmente, dell'albero genealogico, è perfetta. Crudele, malata, ma di nuovo, sappiamo fin troppo bene dove si spinge la follia di certe famiglie purosangue. Tra l'altro, l'idea che ci sia un fiore nero che cresce nel corpo di Astoria e lentamente prosciuga la sua vita è molto bella: un modo delicatissimo di descrivere qualcosa di così brutto, brava.
I riferimento all'ambito medico sono sempre molto interessanti, anche se da sola non li cogliere i mai XD.
Tra L'altro, questo riferimento al futuro di Astoria mi spinge a domandarmi se prima o poi avremo modo di vedere anche Draco... Sono sicura che avrai la giusta delicatezza per cogliere tutte le sfumature della sua psicologia.
Bene, spero di non aver scordato nulla di importante.
Ancora complimenti, e a presto!

09/08/18, ore 23:51

Ciao! La storia mi piace un sacco! Sono molto felice che hai aggiornato con così poca distanza dall' ultimo capitolo! Spero di non dover aspettare troppo per il prossimo, sono troppo curiosa di sapere come si svilupperà la storia!

09/08/18, ore 22:26

Questa storia l'ho scoperta per caso poco tempo fa e l'ho letta tutta d'un fiato.
Il tuo modo di scrivere mi piace moltissimo e hai un modo tutto tuo di delineare le vicende dei personaggi...cosa che adoro!
Mi piace moltissimo il fatto che tu dia spazio ad altri personaggi - come per esempio Theodore qui - e la trama è ben curata.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,
a presto
Eles

09/08/18, ore 12:50

Ciao Gin!
Che bellezza trovare un tuo nuovo capitolo, soprattutto un capitolo in cui viene fatta un po' di chiarezza su due dei miei personaggi secondari preferiti.
Parto da Astoria, facendoti i miei complimenti per come hai trattato un argomento così delicato come la sua improvvisa dipartita. Come ti avevo già detto, non ho letto "La maledizione dell'erede" e l'idea che la giovane Greengrass muoia, appunto, giovane mi intristisce assai, soprattutto perché speravo che Draco trovasse, finalmente, un po' di pace. L'idea della maledizione per cancellare un membro della famiglia dall'albero genealogico è degno delle migliori famiglie purosangue, ahimè, mi sconvolge pensare che Daphne lo abbia potuto fare alla sorella minore, senza remora alcuna, possibile che non verrà punita? Ovviamente nessuna punizione ridarà la saluta ad Astoria, ma almeno farebbe un po' di giustizia.
Buffo comunque, che due Serpeverde atipici come lei e Theo siano finiti nella stessa stanzetta vicino a Madama Chips, mi è piaciuto molto il rimando alla loro situazione così simile, eppure così diversa.
Mi auguro che la Greengrass si confidi con le sue nuove amiche, chi meglio di loro può comprendere un destino tanto crudele con tutto quello che hanno passato nelle loro vite? Adoro, come sempre i tuoi rimandi alla professione in campo medico, fai benissimo ad inserirli, aggiungono un tocco personale alla storia.
Veniamo quindi a Nott ed al suo passato tormentato. Finalmente Theo ne ha dette quattro a quella rompipluffe, per non essere volgare, della Fletcher. Sono contenta che la presenza di Harry gli sia servita in qualche modo di aiuto per prendere il toro per le corna e sbattere in faccia a quella so-tutto-io la verità. Questi sono i momenti che più amo leggere nei libri e vedere nei film, quindi sono troppo felice per lui. Mi chiedo se gli istruttori già conoscessero questa sua condizione, ma sono davvero felice che abbia ascoltato il consiglio di Harry ed abbia detto la verità al resto delle Reclute. Ora purtroppo mi attendo una Fletcher che si sentirà in colpa, ma spero che non diventi più fastidiosa di quanto già non sia.
Peraltro, anche io ho sempre pensato che il signor Nott avesse fatto qualcosa di oscuro alla moglie e la tua versione dei fatti è decisamente da 10+! Io non avevo molto approfondito il concetto, ma direi che questa smania del sangue puro che lo porta ad uccidere la poverina ed a modificare i ricordi di Theo lo inserisce di diritto nella Top 3 dei Genitori dell'anno...
Attendo con ansia di tornare alla storia principale e di scoprirne di più del libro della Bacchetta di Sambuco, immaginando che tu abbia in serbo una bella sfida per i nostri eroi.

Un grandissimo abbraccio ed un bacio,
Francy

PS anche io spesso scrivo pezzi quando mi parte il trip, per poi metterli da parte per il momento più propizio, non sei l'unica.

29/07/18, ore 22:15

Con ritardo indecente, eccomi!! Questo capitolo mi è piaciuto un sacco, c'è un po' di tutto, dalle riflessioni profonde alla semplice trama d'azione e tutti hanno il loro spazio, senza che una scena o un personaggio prevalga. Forse potrei dire che è scritto come un episodio di una serie tv di successo, ma non so se il paragone ti piace. E avevo dimenticato anche quanto scrivi bene, la lettura scorre che è un piacere!!
Venendo alla storia, posso solo dire: immensa invidia per Hermione!! Poter mettere le mani su un tomo del genere, sul sapere e la conoscenza (e il potere?) che un tomo del genere contiene...da brividi! E menomale Hermione è lei, perché in qualcun altro, al suo posto, intelligente e dotato come lei, quel libro avrebbe risvegliato desideri più ambivalenti, se non oscuri...e se anche per Hermione ci fosse un momento di "tentazione" per così dire? Così, pensieri in libertà...
Spero a presto!! :*

26/07/18, ore 00:38

Insomma l'intenzione di Harry di morire imbattuto per rendere inefficace la bacchetta di sambuco non è durata neanche un mese, complimenti vivissimi Potter fesso. Da una parte, i complimenti li faccio a te perché è uno sviluppo tanto inatteso quanto interessante, dall'altra, che ansia queste bacchette! Il fatto che se un mago viene disarmato tutte le bacchette in suo possesso cambiano proprietario, per la nota proprietà transitiva delle bacchette, è secondo me la più grande fra le (cagate) pezze che la Rowling ha inserito nell'ultimo libro. Ma d'altra parte essendo una cosa canonica non ha senso criticarla qui. Adesso sono curioso di vedere come se la caverà la saputella in una situazione così spinosa e se la McGranitt avrà finalmente un esaurimento nervoso.
Quella di Harry è una triste realtà, puoi salvare il mondo quanto ti pare, la gente ti romperà comunque le palle per darsi una minima importanza. Ero infastidito quanto presumo fosse lui, mentre leggevo delle varie restrizioni, preoccupazioni, masturbazioni mentali e via dicendo di quanti gli fanno ressa attorno con la smania di affermare la propria autorità. Questo ha salvato il mondo, ha esplorato terreni della magia che i maghi comuni non potrebbero nemmeno immaginare, ma sono piccoli dettagli, il ragazzo va tenuto castrato e al suo posto mentre gli adulti lavorano.
Per concludere ho apprezzato molto anche la parte di Dean, non tanto per il personaggio quanto per il moltiplicarsi e compenetrarsi delle linee narrative. In questo momento di totale assenza di verve creativa, sto macinando romanzi di Eric Van Lustbader, l'autore americano numero uno secondo il New York Times, per intenderci sul livello. Hanno una struttura a cascata con un gran numero di personaggi, c'è un protagonista ma ha un'importanza relativa, perché di ogni comprimario, positivo o negativo che sia, viene raccontata la storia, l'interiorità e ciò che lo lega agli altri, con conseguente proliferare abnorme di trame e sottotrame. Quindi è un modo di narrare che mi piace molto.
Bene, non sto a rivedere questa recensione delirante, se ho scritto panzane pazienza, mi perdonerai.

Un abbraccio e a presto
Gulminar
(Recensione modificata il 26/07/2018 - 12:39 am)
(Recensione modificata il 26/07/2018 - 12:41 am)

25/07/18, ore 22:52

Ciao Gin!
Che bello ritrovarti! Caspita, sei matrimoni in una sola stagione? E sei sopravvissuta? Questo potrebbe benissimo essere il mio molliccio, ahaha!
Sciocchezze a parte, è sempre bello trovare un tuo aggiornamento.
Mi è piaciuto tanto questo capitolo, perché metti sì tanta carne al fuoco, ma riesci anche a riportare a galla elementi sottili che potevano rischiare di sfuggire.
Ho adorato l'idea di Teddy che ha eletto Harry a suo unico punto di riferimento, e la riflessione di Harrysu come si doveva essere sentito lui, durante le prime settimane dai Dursley, mi ha davvero stretto il cuore. È così bello che Teddy,nonostante tutto, potrà avere un futuro migliore.
E, porca miseria, avrò anche riconosciuto subito il collegamento alla Bacchetta si Sambuco, ma chi si immaginava che lei non rispondesse piú a Harry? Questo sì che è un colpo di scena. Se il libro mi incuriosiva già prima, ora non vedo l'ora di scoprire dove vuoi esattamente andare a parare.
Tra l'altro, molto bello il riferimento all'interrogatorio di Narcissa: sottile, ma necessario, credo. Ormai la questione stava iniziando a passare un po' in secondo piano, ma è ovvio che sia importante e che tornerà, e ricordarcelo così è un'ottima mossa.
È a proposito dell'uccellino in seno al Ministero... Prewett mi piace sempre meno, ma al tempo stesso sarebbe troppo ovvio dubitare di lui, quindi continuo a rimuginare.
E poi, finalmente scopriamo qualcosa di più su Leatherman: mi è piaciuta molto la sua storia, dà spessore e tridimensionalità al personaggio, ed è perfetta per Dean. Molto bella e comprensibili anche la sua sfuriata, povero. Se penso che si tratta di ragazzi di neanche vent'anni mi vengono le lacrime agli occhi.
Brava, come sempre.
A presto, spero, perché ora non resisto, voglio sapere tutto XD

25/07/18, ore 07:38

Ciao carissima!
Ammetto che avevo già divorato il capitolo ieri, ma non avevo trovato il tempo di mettermi a scrivere una recensione che fosse degna di tale nome.
Caspita! Sei matrimoni?! Come state sopravvivendo? Rimanendo in tema, io sono stata sorpresa dalle amiche con un viaggio a Budapest lo scorso weekend per il mio addio al nubilato, il che ha implicato una deliziosa sveglia alle 3 di notte di lunedì per rientrare al lavoro, ti lascio immaginare...
Venendo a questo capitolo molto atteso, non posso che rinnovarti quanto la tua storia mi piaccia.
Il tuo stile é scorrevole e coinvolgente, i personaggi originali sono davvero interessanti e l’idea di questo libro che solo i proprietari della bacchetta di Sambuco possono sfogliare promette benissimo.
Ho amato vedere Hermione finalmente carica ed elettrizzata, certo che la McGranitt potrebbe anche chiudere un occhio, non deve essere facile tornare a scuola dopo l’anno che ha vissuto la nostra riccia... ma forse è meglio che l’abbia spronata, ne prevedo delle belle. Tra l’altro leggere i suoi commenti sul suo migliore amico mi ha fatto davvero ridere di cuore: Harry attira guai, non ce n’é, ma almeno sfociano sempre in avventure interessanti. Mi chiedo, a questo punto, se anche Draco avrà un ruolo, visto che anche lui ne è stato proprietario.
L’idea di Harry usato come cavia degli aspiranti Guaritori é decisamente un qualcosa che mi sarei aspettata dai due Istruttori, chissà se insegnerà un po’ di prudenza al bambino sopravvissuto?
Spero che vedremo più spesso Theo, mi affascina un sacco la sua storia.
Anche se sono ancora più incuriosita da come Roy riuscirà a salvare Dean. Avevo capito che dietro la facciata burbera di nascondesse qualche demone e sono felice che tu ci abbia raccontato qualcosa in più di lui, credo sia il mio preferito tra i tuoi personaggi originali. E Dean, povero, vorrei abbracciarlo e dirgli che andrà tutto bene... spero tornerà presto ad Hogwarts e riesca ad incanalare la sua rabbia in modo costruttivo.
Che dire?
Attendo con ansia il seguito...
Un grande abbraccio,
Francy

30/05/18, ore 20:03

Ciao, ho letto la tua ff tutta d'un fiato in meno di due giorni. Trovo i toni, le tempistiche e i personaggi davvero fedeli ai libri e pieni di personalità e sfaccettature. Ti dico sinceramente che tra le decine e decine di ff lette, la tua è tra le migliori: sono felicissima di averla scoperta! Mi sento vicinissima ai personaggi e alle vicende, non mi ero mai soffermata sul momento dal post guerra all'inizio delle vicende della nuova generazione e ancora una volta ti faccio i miei complimenti: mi hai coinvolta al massimo, i tantissimi riferimenti che fai (senza essere eccessiva, ovviamente) mi fanno immedesimare nelle vicende e in tutti i personaggi: sei splendida! Grazie per avermi fatto apprezzare Ginny che un po' in tutte le ff viene vista sotto una cattiva luce e a volte dimentico la versione dei libri.. Aspetto un tuo aggiornamento (spero prestissimo)! E anche se in ritardo.. Auguri per la tua laurea :))

21/05/18, ore 16:26

Ok, capitolo breve ma che fa il suo lavoro, ovvero farti desiderare il prossimo, per capire cosa significa tutto questo. Un libro scritto da Silente nascosto in una roccia incantata e protetta dal simbolo dei doni, qualcosa di succolento davvero. Spero di capirci presto qualcosa, anche se conoscendoti prevedo che darai le informazioni con il contagocce. La sola cosa che mi fa storcere il naso è la presenza del nome di Malfoy, come sai detesto quel personaggio inutile, amato dal grande pubblico solo perché nei film è interpretato da un attore belloccio, ma mi metto comodo e aspetto, sperando di apprezzare l'uso che ne farai.

A presto
Gulminar

15/05/18, ore 22:18

La stanchezza mi impone di chiudere gli occhi, così pure come l’irriversibile processo che sto causando nello scriverti questa recensione, che mi obbliga – quasi riuscendoci – di lasciar perdere tutto e andarmene a dormire, per riposare pa mente, che implora aiuto e perdono, qualsiasi cosa essa abbia fatto.
Ma io no, no, ho fatto una promessa a te e a me, e intendo mantenerla, anche se sarà una recensione breve, un minimo commento, il giusto per farti capire come io abbia apprezzato, senza ombra di dubbio, anche questo secondo capitolo.
È che, sai, quei due sembrano leggersi nel pensiero, sembrano percepire l’uno i pensieri dell’altro, e agiscono per naturale conseguenza. La loro somiglianza e le loro differenze li rendono così unici che, appena appena, traspare – per chi ha un occhio attento – quello che, secondo me e la mia non modesta opinione, il vero scopo di questo capitolo: la speranza. La speranza più forte della paura, la speranza di un amore forte che concerne anche un dopoguerra, la speranza di chi è sopravvissuto di ricominciare a vivere normalmente, consapevole che mai ci riuscirà.
È questo il messaggio che mi hai trasmesso. Speranza. E si sa, la speranza è più forte della paura. Spero di risentirti – e di farmi risentire – molto presto. Buona serata,
sfiorarsi

14/05/18, ore 14:02

Che bello ritrovare un tuo aggiornamento, stavo iniziando a temere che avessi abbandonato la storia. E sono anche molto contenta che la pausa ti sia servita per chiarirti le idee.. a volte ci vuole proprio, staccare un po'. In ogni caso, sono felicissima che tu sia tornata. E con un capitolo col botto, che ci catapulta dritti dritti in un nuovo mistero!
Mi è piaciuto molto come hai impostato la scena (ammetto che da un lato avrei proprio voluto vederlo, questo primo addestramento!), e credo che tu abbia interpretato benissimo Harry: pronto a fidarsi del suo istinto anche quando la sua mente lo sconsiglierebbe.
Ora non vedo l'ora di scoprire tutti i misteri di questo libro, che immagino tenga traccia di tutti i padroni della bacchetta di Sambuco. In effetti, ha senso che si trovi proprio vicino a Godric's Hollow, ma mi chiedo che cosa ci abbia scritto Silente, e che cosa possa significare, una cosa del genere. Spero proprio che tornerai a pubblicare presto, perché non vedo proprio l'ora di ributtarmi in questa storia.
Apprezzo sempre di più come stai facendo maturare Ron: decisamente non è più il ragazzino di Hogwarts, ma la sua crescita mi sembra molto coerente con il personaggio (e, te l'ho già detto, sono molto felice che tu gli stia dando un po' di gloria).
Sono anche contenta che, per una volta, il potere di Kiky si sia dimostrato utile a Harry, forse è la volta buona che questi due potranno ricominciare da zero!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]