Si Vis Amari, Ama
di juniper_goblinfly

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/06/19, ore 18:35

Io non l'ho apprezzato, non mi è piaciuto, io l'ho amato, l'ho adorato questo capitolo!
Ho da poco concluso la rilettura del romanzo e sono tornata tra queste fanfictions. La tua, devo ammettere, l'ho sempre esclusa, c'era quel "in corso" che non mi convinceva proprio, adesso, da quando l'ho iniziata, sto continuando a chiedermi perché, perché, non l'ho letta prima?!
Davvero, mi dispiace averla scoperta così tanto tempo dopo.
Detto questo ti prego, ti supplico, ti imploro in ginocchio di continuarla, altrimenti sarò costretta a leggerla in loop senza mai trovare una fine.
Scusa per la recensione infinita, sono sempre eccessivamente prolissa, ma qui i complimenti erano doverosi.
Bravissima!

Crudelia

14/05/19, ore 23:16

La più bella storia di notre dame su efp che ho letto finora. Complimenti. Apprezzo il tuo Frollo e la tua Esmeralda molto simili agli originali.❤

10/12/18, ore 18:42

E' una bellissima storia, molto costruita e i cui personaggi cercano di non essere troppo distanti dall'originale. Sono contenta del modo in cui hai scelto di motivare il cambiamento di Frollo, è ovvio che per riuscire con Esmeralda, ma spesso e volentieri si leggono racconti in cui nel giro di un dialogo i personaggi cambino senza apparente motivo comportamenti ed idee. Tu invece hai dato un motivo, un sentimento, un processo prestabilito. E questo è un grosso punto d'onore. Le scene sono ben descritte, i dialoghi incredibilmente reali, molto bello. Se devo dire la verità, sono stata contenta che tu non abbia più aggiornato. Immagino infatti che l'andamento della storia avrebbe spezzato il cuore dei due protagonisti che così bene hai descritto, e in tutta onestà concludere con questa gioia è stato molto bello per me.

12/01/18, ore 00:06

Ciao! Sono in un ritardo mostruoso, lo so, non sono stata granché attiva su EFP negli ultimi mesi. Ma avevo detto che sarei passata e alla fine l'ho fatto: non mi sarei mai privata del piacere di leggere una long sulla mia OTP, scritta da te soprattutto.
Inutile che ti ripeta quanto io ami Frollo ed Esmeralda, ormai conosci i miei scleri. Mi piace da dove sono "ripartiti" in questa storia, con un rapporto ancora tutto da costruire e tanto drama *_* Ahahahahah mi dispiace vedere Frollo stare male così, ma la sua passione è qualcosa di troppo trascinante, mi piace tantissimo leggerne. E la tragicità di un amore non corrisposto che si confonde con l'odio non perde mai la sua attrattiva. Non tollero troppo le continue "lagne" di Esmeralda su Phoebus, ma ce la teniamo così finché la situazione non si evolverà.
Per quanto riguarda il tuo stile, rimane valido quello che ti ho detto nella scorsa long: scrivi benissimo e mi ricordi molto Hugo, tanto che sembra di leggere di Frollo ed Esmeralda dalla sua penna (e naturalmente la cosa dà moltissima soddisfazione ahahaha); le tue caratterizzazioni dei personaggi sono perfette, ed apprezzo enormemente i continui riferimenti al musical di NdP e di Dracula (perché tu sei il coltello e la feriiiitaaaaaa, la fiaccola che al buio tiene acceeeesoooo... ok, basta Giulia, torna in te). Quindi sono tanto felice di questa nuova storia - e spero che stavolta ci sia un lieto fine, ma vabbè XD
Spero di poter essere più costante in futuro, ma per ora non so quanto riuscirò ad essere veloce a recuperare i capitoli. Sappi però che non abbandono la nave, quindi magari arriverò in ritardo, ma ci sarò sempre.
Bene, complimenti ancora, e alla prossima!

08/10/17, ore 00:45

Questa Fanfiction mi piace moltissimo 😍. Io amo Notre Dame de Paris, sia il musical che il libro! Penso che i tuoi personaggi rispettino benissimo gli originali di Hugo. Il tuo stile di scrittura ė intenso e sempre teso a creare emozioni o riflessioni. Mi sono iscritta da poco su questo sito ma fin ora è la più bella storia che ho letto!!! Aggiorna presto! Un bacio 😄😘

03/10/17, ore 22:00

Bel capitolo, mi piacciono le introspezioni. Apprezzo i dialoghi tra Frollo e Gringoire. Sono curiosa di leggere cosa succederà adesso e quale sarà la prossima mossa di Febo, se ci sarà. Scusa se non mi dilungo e per il ritardo, sto passando un brutto periodo. Grazie per questa storia e a presto!

19/09/17, ore 00:57

Sono senza fiato! Non so che dire. Ero esausta per la giornata impegnativa, ora sento mi ci vorrà un bel po' per addormentarmi. "Dio ma quanto è ingiusto il mondo" geniale,triste, bellissima. La citazione rivolta a Frollo mi ha fatto perdere un battito! Quasimodo sempre descritto come una creatura deforme del corpo e nell'anima, in alcuni momenti mostra una sensibilità dilaniante che mette a nudo il profondo dolore che prova. Quasimodo sa riconoscere la Bellezza e non solo quella fisica ed ha consapevolezza della sua bruttezza che lo esilia delle gioie della vita. Anzi, forse ė proprio la sua bruttezza e la sua solitudine che lo rendono cosi sensibile a vedere il bello. Un animo dolce ingabbiato in un corpo spigoloso. Avverte l'ingiustizia di Dio. Invidia suo padre adottivo ma l'amore e la stima sono superiori. Frollo ė bellissimo anche perché gli occhi che lo guardano sono di una creatura che lo ama più di sé stesso. La descrizione di Frollo così simile a Matteucci mi ha fatto impazzire, una bellezza così complessa (grazie, ne avevo bisogno). Il modo in cui hai descritto i capelli e la metafora del quadro sono così poetiche.... Questo capitolo mi ha suggestionata moltissimo grazie alle immagini e alle atmosfere che hai creato. Ho sentivo nella pancia l'ansia di Frollo davanti al Re, il dolore tragico di Quasimodo, la voglia di libertà di Esmeralda e poi... il bacio... È stato meraviglioso non avresti potuto desciverlo meglio. Ancora una volta chiede perdono e forse perdona se stesso quel tanto che basta da provare a baciarla. O forse non si ė perdonato ma l'urgenza decide fatalmente che perdere l'oggetto del suo amore è l'unica cosa da fare. Ma non con la violenza egoistica della passione che pretende , ma con la brama dell'amore che vuole proteggere. E questa volta l'arcidiacono nel profondo sa di essere capito. Non trovo incoerente questo Frollo. Io lo vendo come lo stesso personaggio del musical e del romanzo che ha avuto un'occasione , che ė riuscito a inclinare il destino di morte e distruzione a cui si sente legato da un doppio nodo. Non ha più bisogno di gridare "Ti amo" con la rabbia e la disperazione di chi sa di doversi scontrare con un muro inamovibile. Nella tua storia ora può sussurrare "Ti amo" perché Esmeralda ha risposto al bacio e ricambia con consapevolezza. Rimane un personaggio tragico ma nel tormento ha assaggiato la gioia di essere amato. Mentre leggo questa storia mi capita spesso di interrompere la lettura per qualche secondo per assaporare quello che ho letto e in generale mi succede solo quando leggo qualcosa di BELLISSIMO. Non aggiungo altro. Ti sei superata ancora una volta.

11/09/17, ore 23:57

L'ultima di Notre Dame.. Non posso ancora crederci! Non sono riuscita ad andare all'arena e questo sarà un grande rimpianto per me, non ho potuto salutare quel capolavoro... Capisco l'amarezza che senti. Questo capitolo mi piace, mi sembra scritto da Hugo, come le pause riflessive dove la voce narrante dà ragione ai personaggi o li schernisce con ironia. Bravissima come sempre. Ora che Notre Dame ė finito, che gli attori che amiamo non interpreteranno più quei personaggi magnifici, per sublimare la mancanza possiamo solo ascoltare il cd e vedere il dvd, leggere le interviste e ovviamente il libro di Hugo. E scrivere e leggere queste storie. È importante quello che stai facendo! Ė l'unico modo interattivo per ridare vita a questi personaggi. Sei uno degli "artisti senza nome". Trova ispirazione in questo e cosÌ potrai riaccendere la magia della cattedrale! Il mio grazie ti è dovuto. GRAZIE

P.s non so se per te ė lo stesso. Ma per me Frollo ormai ha il volto di Matteucci
(Recensione modificata il 12/09/2017 - 12:06 am)

07/09/17, ore 18:41

Amo questa storia sempre di più. Ė interessante e eccitante notare come il contatto fisico tra i due aumenti sempre di più. Molto dolce il bacio di Esmeralda ma evidentemente non era il momento e il modo con cui vorrebbe baciarla Frollo. Chissà se farai sfociare la passione carnale! Sono curiosa! Esmeralda si ė svelata ha lasciato andare i suoi pregiudizi e le sue paure "vi perdono". Bello! Ma ora è il turno di Frollo, che deve trovare il coraggio di lasciarsi amare. Adoro come rappresenti le emozioni con la gestualità. Poi tua visione dell'immagine della mosca e del ragno ė stupenda. La fatalità ė una forza sopra gli uomini che ha, perentoriamente, fatto intrecciare due anime. Ma basta un'emozione imprevedibile, un moto incomprensibile del cuore e la fatalità può cambiare di significato. E sia la mosca che il ragno sono un po' più liberi. Mi piace ogni singola parola di questo capitolo! La teoria su Frollo e il fratello ė plausibile! Non avevo mai pensato alla diversitá estetica tra i due e la posizione sociale dell'arcidiacono primogenito nel contesto storico. Interessantissimo! Aggiorna presto e GRAZIE
(Recensione modificata il 07/09/2017 - 06:56 pm)

02/09/17, ore 21:10

Emozionantissimo questo capitolo! Mi ha tenuta con il fiato sospeso! Bellissima la scena dove finalmente Esmeralda va oltre Febo, sia letterelmente che simbolicamente. La citazione di "Bella" l'hai inserita in modo geniale, ė una piccola perla incastonata in qualcosa di già molto prezioso. Ho riletto il capitolo già 2 volte. Nell'opera di Hugo il tema nel destino/fatalità viene esplicato in un monologo di Frollo. È una mossa intelligente mostrarlo come un dialogo/dibattito nella tua storia. Ė una sfumatura di attualità che comunque rispetta la storia di Hugo. Senza parole! Questa storia la stamperò e la conserverò insieme al libro.... TI PREGO aggiorna presto. Sei un'ottima scrittrice
(Recensione modificata il 02/09/2017 - 09:15 pm)

30/08/17, ore 23:40

Oooooooooooooooooh!!!
La citazione da "Bella" ti rende immune da tutti gli anatemi che abbiamo potuto lanciarti per il ritardo.
Capitolo meraviglioso! Finalmente questi due stanno insieme e anche se Claude ha ancora qualche remora sono sicura che tra un po' sboccerà l'ammmore!

30/08/17, ore 15:09

Non ho parole per descrivere questo capitolo... Se gli altri mi erano piaciuti, questo mi ha fatto letteralmente venire i brividi! La descrizione del passato del prete, fatta attraverso questi dialoghi tra il Frollo "attuale" e le immagini dei vari stadi della sua giovinezza, è stata davvero commovente. E devo dirti che, nonostante nel romanzo implicitamente si capisca che Frollo non ha avuto una bella infanzia, fatta perlopiù di solitudine, la tua scelta di approfondire questo passato tessendogli una trama ben precisa, non è per niente scontata nè in contrasto con quello che potrebbe essere il vero passato dell'arcidiacono e con quello che poi è diventato caratterialmente.
Esmeralda qui inizia veramente ad aprire gli occhi cominciando a dare retta a ciò che il suo cuore pieno di pietà e bontà le suggerisce di fare. Diaciamo che è come se stesse maturando capitolo dopo capitolo, come se stesse imparando a comportarsi in base alla situazione reale che ha davanti agli occhi e non più basandosi su delle utopie. Non so se mi sono spiegata...e scusa per le mie recensioni sempre infinite!
Bravissima!!!

29/08/17, ore 16:04

A me questo capitolo è piaciuto molto, perchè l'hai dedicato a descrivere un personaggio che era rimasto un po' nell'ombra all'inizio. Ti confesso che sono di parte perchè, dall'ultima volta che sono andata a vedere il musical, sono rimasta particolarmente attratta dal personaggio di Febo, nonostante io continui a pensare che sia odioso.
L'hai descritto benissimo, e tra l'altro stavolta non l'hai fatto elencando i tratti fisici o caratteriali, ma attraverso delle azioni da cui si riesce perfettamente a capire che tipo di persona è il nostro capitano: ad esempio il disordine che lascia nello stanzino di Frollo, l'ardore e la rudezza delle sue effusioni rivolte a Fiordaliso, la forte ambizione...
Davvero complimenti!

28/08/17, ore 14:33

Pur essendo breve, questo capitolo risulta molto movimentato per la quantità di dialoghi e per la loro spontaneità. Ho trovato il tutto molto equilibrato, perchè questi scambi di battute tra i vari personaggi sono alternati alla perfezione con le parti riflessive che non intralciano nè interrompono la narrazione. Molto bella l'ultima parte in cui gli zingari vengono paragonati al resto della popolazione parigina e il modo in cui hai sottolineato l'ipocrisia della seconda.
Per quanto riguarda il tuo progeto futuro, è una bellissima idea, e devo dirti che con me parti avvantaggiata perchè amo i racconti ambientati molto lontano nel passato, l'atmosfera riesce sempre a catturarmi.

28/08/17, ore 10:56

Stupendo come sempre!!! Attendo il prossimo capitolo con ansia!! Sono sicura si rivelerà emozionante🖐

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]