In breve, oh cari, nell’ombra riposerò
di Tigre Rossa

04/07/17, ore 09:46

Ok, non devo piangere, non devo piangere, non-devo-piangere...
No, non ce la faccio *scoppia in lacrime*
Questa fanfiction è troppo triste e commovente, e quelle poesie sono perfette per descrivere lo stato d'animo di Bilbo, sembrano scritte apposta per lui. Il riferimento a Fili e Kili che ridono mi ha dato il colpo di grazia. Mi chiedo perchè ci vuoi così tanto male, a noi e al povero Bilbo che vuole raggiungerli. Scrivi davvero molto bene! Tanti auguri per gli esami che probabilmente starai facendo!
LaViaggiatrice

14/06/17, ore 21:11

Mi hai fatto piangere(e non scherzo). Mi sono emozionata tantissimo e poi mi piaci come scrivi .
Sei veramente molto brava , e auguri per gli esami.
Bacioni

12/06/17, ore 08:24

Ehilààà
peccato che non possa valere come prima prova, questo struggente racconto xD, altrimenti sono sicura che avresti fatto davvero un ottimo punteggio.
Si vede che questa coppia, anzi, ancora di più la sorte di Bilbo, ti sta davvero a cuore, vista la passione con cui la descrivi e la facilità con cui ti immedesimi.

Tutto il pezzo iniziale mi ha fatto venire i brividi (per intenderci quello in cui Bilbo ricorda i momenti più significativi del suo straordinario viaggio: ci sono certi passaggi meravigliosi e assolutamente tolkeniani tipo "hai udito il canto di popoli con la musica nel cuore" che è esattamente la maniera in cui io mi immagino gli Elfi, anche se tu magari lo intendevi riferito ai Nani, oppure "ti sei fatto guidare da leggende e stelle"-> quanto sono importanti entrambi questi aspetti nello opere di Tolkien!)

Poi mi ha stupita e commossa il paragone silenzioso e implicito tra il grande cambiamento di Bilbo a cui ormai la Contea non basta più, in quanto lui è troppo diverso, e quello di suo nipote/cugino, Frodo, al quale è successa la stessa cosa, nonostante le loro avventure alla fine, ' si siano rivelato alquanto diverse'.
Credo che Bilbo sia riuscito a 'sopravvivere' così tanto nella Contea, dopo tutto quello che è successo, proprio per amore di Frodo, ma alla fine il richiamo si è fatto troppo intenso çç.
Mi piange un po' il cuore al pensiero dell'unico ultimo viaggio che Bilbo avrebbe voluto compiere ma non avrà mai la forza di fare, sigh...

Infine ho trovato davvero ben usata la seconda persona singolare ^^: io adoro i racconti scritti così!

Di nuovo in bocca al lupo per la maturità!
alla prossima!

baciotti,