Somebody to Live for - 1. Brooklyn Boys
di Proserpine

10/04/22, ore 17:21

Devo dire che questa storia l'ho amata tantissimo, una delle migliori che ho letto a mio parere.
Grazie mille per il tuo lavoro, spero che un giorno ci possa essere un seguito.

03/05/21, ore 10:09

Mi sono letta questa storia tutta d'un fiato. Mi hai regalato delle emozioni fortissime e non si davvero come ringraziarti!
Sono così perfetti nella caratterizzazione, sotto ogni aspetto. L'ambiente che hai creato attorno è incredibile suggestivo!
Complimenti, un capolavoro!

27/08/19, ore 21:56

Ciao, so che arrivo in ritardo di circa due anni, ma ehi, meglio tardi che mai
Per quanto riguarda la forma ci sono degli errori sia grammaticali/ortografici che di sintassi, quindi il mio consiglio è di rileggerla più volte e magari affidarti ad una beta reader.
Per il resto ti faccio davvero i complimenti, ho ADORATO questa storia! L’ho letta e riletta non so quante volte e ogni volta mi ha tenuta incollata allo schermo, non riuscivo a smettere di leggerla, ormai è diventata una droga.
Non credo di riuscire a esprimere al meglio ciò che penso, ma davvero questa storia mi ha fatto emozionare (se non addirittura piangere in alcuni punti); ho un debole per Steve e Bucky pre-war e il modo in cui ha caratterizzato tutti i personaggi e loro due in particolare è perfetto.
La descrizione degli ambienti e dei luoghi, delle varie situazioni hanno reso il tutto ancora più realistico; complimenti anche per come hai affrontato il tema dell’omosessualità che a quei tempi era considerata una malattia.
Il modo in cui hai sviluppato il rapporto tra Steve e Bucky da quando si conoscono da piccoli, e poi crescono insieme superando le mille difficoltà che gli si parano davanti, è stato semplicemente perfetto.
Ho adorato come Bucky fa di tutto per proteggere Steve e prendersene cura, per non parlare di quando inizia a rendersi conto di provare per lui qualcosa che va oltre l’amicizia, del momento in cui finalmente realizza di essere innamorato di Steve, dei pensieri riguardo al fatto di confessare tutto a Steve per poi trattenersi per la paura di rovinare tutto,della scenata di gelosia dopo che trova il ritratto; insomma, in poche parole ho adorato tutto, o quasi (devo dire che la parte dove Bucky viene punito per la marmellata di arance non mi ha propriamente fatto ridere... avrei voluto prenderlo e portarlo via da lì 😢).
Uno dei momenti che invece mi sono piaciuti di più è stato quando Bucky ha sussurrato ti amo all’orecchio di Steve mentre lui dormiva; finalmente riesce a dirglielo, anche se lui sta dormendo, alleggerendo un pochino il peso che si tiene dentro da anni, e io devo ammettere che ci ho sperato fino in fondo che in realtà Steve fosse sveglio e quindi sentisse tutto.
L’ultimo capitolo è stato meraviglioso perché finalmente entrambi confessano i propri sentimenti per l’altro, si danno il loro primo bacio e fanno l’amore per la prima volta (perché con le ragazze Bucky non faceva l’amore ma soltanto sesso, e nessuno riuscirà mai a convincermi del contrario), ma è stato anche atroce (no non sto esagerando) perché c’erano l’ombra della guerra che incombeva e la conseguente partenza di Bucky per il fronte.
La scena in cui Steve per un attimo finge  che Bucky non debba partire per la guerra  e quindi si immagina scene di vita quotidiana con lui ma, questa volta, entrambi consapevoli del loro amore, è stata agrodolce perché alla dolcezza di una loro vita insieme, si contrappone l’amarezza della consapevolezza che non potrà succedere a causa della guerra, e tutto questo mi fa venire un nodo in gola ogni volta che lo leggo.
Non posso non menzionare la parte della malattia e della morte di Sarah Rogers che mi ha fatto letteralmente piangere.
In conclusione, non credo di essere riuscita a dire tutto ciò che avevo da dire , ma spero di essere riuscita a rendere l’idea di quanto questa storia mi sia piaciuta, perché davvero io la ADORO, quindi di nuovo complimenti; spero che deciderai di pubblicare presto il seguito perché sono innamorata di Steve e Bucky e vorrei soltanto vederli finalmente felici e insieme.
P.S. Scusa se ho scritto un poema, nemmeno credevo di riuscire a scrivere tanto di mia spontanea volontà, ma c’era così tanto di cui parlare che nemmeno mi sono accorta.
Un abbraccio Federica

18/05/19, ore 12:53

Ciao cara, ho finito di leggere la tua storia alle 4!!! Erano secoli che una ff non mi teneva così incollata allo schermo tanto dal dover fare le ore piccole!! Sei stata semplicemente bravissima. Leggo ff da anni e posso affermare con certezza che questa sia in assoluto una delle migliori in cui mi
sia mai imbattuta a prescindere dal fandom. È perfetta in ogni dettaglio, l’ic dei personaggi, l’accuratezza dei luoghi descritti. Non ho parole giuro! Steve è adorabile e Bucky vabbè è meraviglioso. Ho notato la data di pubblicazione, mi auguro nonostante sia passato parecchio tempo che tu non abbandonato l’idea di un sequel. Me lo auguro di cuore. Ancora tanti complimenti tesoro.
Un abbraccio Chia.

07/02/19, ore 23:08

Questa storia penso che sia una delle più belle che abbia mai letto e non solo in questo fandom. Non ci sono strafalcioni grammaticali ed ha uno stile molto scorrevole e che sa tenerti attaccata alla pagina, senza essere banale nel susseguirsi degli eventi. Lo sfondo storico è davvero realistico e questo l'ho notato non solo nella descrizione di fatti e luoghi, ma anche nel modo si pensare dei personaggi.... c'è tutta un'atmosfera che davvero fa sembrare di essere a Brooklyn negli anni '30. Comunque ciò che più mi ha entusiasmata è la profondità di tutti i personaggi, non solo di Steve e Bucky. Non li ho visti come meri personaggi secondari della storia, che possono contare fino a un certo punto, ma come parte integrante di tutto il percorso. Personalmente ho amato Sarah Rogers, è davvero fantastica!!! E poi Steve e Bucky sono dolcissimi! L'idea di scrivere di loro nei dettagli fin dall'infanzia é stata bellissima e davvero emozionante, mi si è allargato il cuore a leggere di loro da bambini! ♥ Ti faccio davvero i miei più sentiti complimenti per questa storia e spero di leggere altri tuoi lavori! Un bacio! ♥♥♥♥

10/10/18, ore 14:28

Questa è una delle migliori (se non la migliore) fanfiction che abbia mai letto, complimenti per tutto, lo stile, i personaggi, la psicologia, le descrizioni, la passione e la dedizione con cui hai scritto chiunque tu sia! Sappi che da qualche parte c'è una persona che ti sostiene perché hai un talento nello scrivere da non sottovalutare ^-^

04/06/18, ore 05:12

Se non mi dici a che punto sei con la seconda parte io muoio qui subito e adesso. Scusa la prepotenza e scusa se non ho mai commentato, ma porca troia sono in una situazione così fragile che potrei buttarmi sotto a cento treni per questi due. Ti prego fammi sapere al più presto. Sono le 5 di mattina meglio se vado a dormire.
Buona giornata!!

11/05/18, ore 22:40

ALLORA ALLORA ALLORA
Non so davvero come iniziare questa recensione, preparati ad un poema.

Iniziamo pure con l'inizio: appena vidi l'anteprima della tua storia ne rimasi incuriosita e mi dissi "massì, iniziamola", senza però troppe aspettative dato il mio essere molto pignola e pretenziosa per quanto riguarda le fanfiction su una coppia che ho a cuore.
Appena letto il primo capitolo rimasi piacevolmente colpita, e decisi di continuarla. Non l'avessi mai fatto.
Ho letteralmente divorato questa storia.
Ho passato gli ultimi giorni, giorno e notte, con gli occhi attaccati allo schermo del cellulare tanta era la mia curiosità nel sapere cosa sarebbe accaduto.
Io ho una particolare predilizione per i racconti introspettivi, che più che concentrarsi su una trama generale si basano invece sulle emozioni e sensazioni più intrinseche dei personaggi . Amo le storie che mettono le loro radici sui protagonisti, sulla loro crescita e maturazione interiore, sul loro relazionarsi con gli altri. E tu sei stata/o estremamente brava/o nel descrivere ciò, complimenti.

Per quando riguarda la scrittura, ho amato.
Amato la lunghezza dei capitoli, parevano infiniti, tanto infiniti che davano l'idea che tutti gli accadimenti che descrivevi non sarebbero mai finiti ma, ahimè, sono già giunta alla fine.
La tua scrittura l'ho trovata molto scorrevole e ricca di particolari essenziali, anche quì molto descrittiva per quanto riguarda l'io dei personaggi. Ho apprezzato molto.
L'unico appunto che posso farti sono degli errori di battutara o sintassi, ma nulla di grave, errori da poco ampiamente (e sottolineo ampliamente) messi in ombra dal resto. E che resto.

Caratterizzazione dei personaggi? Sublime.
Così delicata eppure così forte, d'impatto.
Ogni personaggio ha un suo ruolo, un suo io, un suo modo di fare così ben descritto che puoi facilmente immaginartelo li, davanti a te, come se le interazioni avvenissero davanti ai tuoi occhi. Si vede l'evoluzione dell'affetto di Bucky, che lentamente si trasforma in amore, si comprende la testardaggine di Steve, la sua disillusione ma allo stesso modo speranza, speranza di un futuro migliore per l'America, una vita migliore.

Parlando dell'ambientazione, anche questa gestita magnificamente.
Una brooklyn anni '40, con le sue cose belle come la musica, i paesaggi, le uscite la sera nei club, il patriottismo; e le sue cose brutte, come la mentalità, la
guerra, la paura.
Si vede che dietro a tutto questo c'è stato uno studio, un approfondimento.

Concludo con dirti che, si, sto letteralmente sbavando davanti allo schermo e ti sto scrivendo questa recensione di getto. In questi giorni avrai molto probabilmente altre mie recensioni sui capitoli che ho preferito, appena li avrò riletti per gustarmeli nuovamente. (sono una rompiscatole, lo so, BUT non riesco ad astenermi quando vedo qualcosa di così ben fatto.)

Detto ciò, ti auguro una piacevole serata e alla prossima!

P.s. : ho visto che vuoi continuare questo racconto con una seconda parte, posso sapere se è ancora così? Se sì, arriverà presto? Perdona le mie domande ma sono davvero curiosa e impaziente!

Baci

22/03/18, ore 23:07

Uhm, chiedo scusa per star recensendo questa storia ora ma mi è stata segnalata pochissimi giorni fa. L'ho letta ieri e riletta oggi pensando a cosa scriverti.
Parto con le critiche e sarò diretta: hai una prosa tremenda. Ci sono errori ortografici, di sintassi e di punteggiatura, refusi dialettali, il registro linguistico non sempre è convincente, corretto o adeguato al contesto; ne risulta che lo stile è poco scorrevole e spesso risulta artificioso. Inoltre tendi a raccontare la storia, spesso e volentieri, come se stessi riportando gli eventi in un verbale, piuttosto che mostrare la scena: non sono una super fissata con lo "show-don't-tell", ma nel tuo caso davvero molte cose sono troppo "told" e troppo poco "shown", per così dire. La forma cui viene scritta una storia è importante, ti consiglierei di lavorarci, leggendo veramente tanto (non necessariamente classiconi del '600, eh!) e magari facendoti aiutare da un beta-reader.

MA. Come ho già detto, l'aspetto formale è carente e questo, se fosse stata un'altra storia, mi avrebbe probabilmente spinta a metterti una bandiera rossa al primo capitolo senza nemmeno proseguire la lettura. MA la bandiera è verde. E sai perché? Perché il resto è ECCEZIONALE. Dalla trama di per sé, ben costruita e dipanata, alla caratterizzazione dei personaggi (tutti, non solo Steve e Bucky), alle loro interazioni, il resto è stupendo.
Ho adorato il modo in cui hai tratteggiato Bucky, la sua generosità e lealtà verso Steve e soprattutto la sua gelosia, umana e straziante. Avrò riletto sette-otto volte la parte in cui dà di matto per l'acquerello di Marco, per dirti, con le lacrime agli occhi per quanto riuscivo a immedesimarmi. Quanto a Steve stesso, è meraviglioso, assolutamente in character e quasi più sfaccettato del canon al tempo stesso. Mi è anche piaciuto il modo in cui hai tratteggiato una New York lontana sia nel tempo che nello spazio da noi, eppure talmente reale da poterla quasi toccare. Insomma, manca la forma ma il contenuto è meraviglioso, davvero, sono piacevolmente stupita.

Spero che continui a scrivere perché credo che tu abbia molto da dire!
Buona serata :)

10/10/17, ore 16:29

Un capitolo meraviglioso! Mi sono commossa quando si sono dichiarati l'un l'altro. Veramente brava, con tantissimo talento! Spero che tu possa pubblicare al più presto perché sono davvero curiosa di cosa accadrà a questi due. Ti faccio ancora i miei complimenti ;). Alla prossima! Bucky

08/10/17, ore 15:19

Okay, penso di aver letto mezzo capitolo in apnea, non riuscivo a prendere fiato ma, FINALMENTE! meglio tardi che mai per quei due. Ora aspetto il continuo, sono troppo curiosa di sapere cosa ti inventerai, a presto!

08/10/17, ore 03:43

Oddio... tu mi farai morire... ho pianto per mezzo capitolo e grazie, è stato stupendo, davvero. Non solo adoro, come sempre, il modo in cui scrivi, ma amo proprio questa storia e i personaggi con tutta la profondità che gli riesci a dare. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte di questa storia bellissima e straziante.
Un abbraccio e un grazie infinito per aver deciso di scrivere tutto questo.
R

27/09/17, ore 22:42

Mi sono finalmente rimessa in pari con i capitoli e devo dire che sono stupendi, è stato un crescendo di sensazioni e sentimenti per i nostri protagonisti che mi hanno fatto emozionare!!
Olga ha perfettamente capito qual è il vero problema che si nasconde dietro la ritrosia di Bucky e devo dire che forse era anche il momento che si lasciassero. In questo capitolo anche Steve comincia a rendersi realmente conto della sua attrazione nei confronti del moro e la partenza di Bucky mi ha lasciato una profonda sensazione di tristezza.
Bravissima!!!

P.S. L'idea che vorresti pubblicare una serie di racconti che li riguardano e ricoprono vari periodi della vita dei personaggi mi ha resa veramente veramente feliceee quindi spero che continuerai anche terminata questa long!

27/09/17, ore 07:21

Oh mio dio ohmiodioohmiodio. Ho già capito che dovrò aspettare il prossimo volume per vedere quei due testoni assieme. Ed è tristissimo sapere che Steve non vedrà più Bucky fino al suo salvataggio. Ho già l'ansia.

20/09/17, ore 13:41

Ormai stiamo in dirittura di arrivo, si sente e io aspetto con ansia la fine (e i nuovi capitoli) Mi è dispiaciuto molto per Bucky che abbia perso il lavoro, ma mi piace il modo in cui affronti il tema dell'omosessualità che ovviamente negli anni quaranta era coniderata una malattia praticamente. Al prossimo capitolo!