Tra le braccia della tempesta
di Fuuma

02/11/18, ore 16:04

Ho letto questa os un paio di giorni fa, ma riesco solo ora a ritagliarmi qualche minuti tranquillo per recensirla. Quello che ho fatto subito, comunque, è stato inserirla tra le mie preferite. Perché è semplicemente fantastica.
Io non amo le coppie crash e fanon, questo forse lo avrò ripetuto un po' a tutti fino a dare la nausea, ma in questo caso... non so, mi hai rapito. Non è neanche la prima tua storia su di loro che leggo, e fin dall'inizio mi hai più che convinto: me li hai fatti amare insieme. Forse perché Hans non è il semplice "cattivo" di turno, credo che sia uno dei pochi antagonisti della disney ad avere una motivazione dietro, e questo lo rende più umano e più vicino allo spettatore. Inoltre mi piace quell'insolenza testarda, l'unica che può tenere testa alla regina di Arendelle.
Mi piace il tono che assume il narratore, molto partecipe della situazione, o più che altro dell'atmosfera. E' un narratore onnisciente ma è anche un commentatore. Il tono quindi è molto partecipe, coinvolge, spinge il lettore a empatizzare con i personaggi, con entrambi i personaggi; e questo fa sì che l'onniscienza che di solito porta a un'esposizione dei fatti e delle caratterizzazioni molto composta e distaccata, analitica, qui invece assuma connotati più intimi, introspettivi. E mi piace (io di solito, con il narratore onnisciente, non ci vado molto d'accordo, ormai credo sia buono solo per certi generi o periodi storici, non chiedermi perché, ognuno ha le sue convinzioniXD).
Qui più che mai è azzeccato il fatto che anche il ghiaccio ha il potere di bruciare (a tal proposito mi ricordo una citazione che sta all'inizio di "Eclipse", non ricordo al momento da quale libro è tratta), mi piace che per tutta la storia giochi con questi due elementi, combinandoli, sostituendoli, fluendoli l'uno nell'altro.
Mi piace anche come lui trasformi i "difetti" di Elsa in pregi: l'ira diventa un abbraccio, l'odio un motivo per amarla e rispettarla, la ferocia passione calda e irruenta. Ancora una volta usi un lessico talmente tanto bene da rende il ghiaccio rovente. Davvero bravissima.
Mi è piaciuta l'immagine dei suoi pensieri bianchi come il paesaggio, ormai vuoti e desolati, come quella del peccatore ai piedi della sua dea.
Bellissima lo scambio finale di "poteri", dove in lui la lacrima si cristallizza, mentre in lei è il fuoco che divampa.
Niente da dire sulle caratterizzazioni: posso solo lodarle, ora più che mai. Nelle loro vesti più struggenti, questi due fanno faville, davvero.
Ho amato Elsa, il suo ripetersi che diventa quasi un climax ascendente di emozioni: prima fredda, poi glaciale nel suo ordine e infine disperata, implorante. Sei stata davvero brava a rendere il passaggio tra miraggio e realtà, ed è davvero stupefacente il modo in cui hai reso l'arrivo della regina, una sirena che assume sostanza pian piano mentre le bufera si ritira, un'illusione che prende lentamente corpo. Un tocco leggero ed elegante, complimenti.
E infine c'è Hans. Adoro la sua testardaggine, la sua capacità di prendersi gioco di lei, di sorprenderla anche con un briciolo di fiato. Trovo perfetto il fatto che lui non abbia lacrime da versare neanche per se stesso, perché denota tutta la sua determinazione, la determinazione e il pizzico di follia che lo ha spinto fino ad Arendelle la prima volta, a tramare per avere un trono, subdolo fino alla fine. Chi fa una cosa simile non teme le conseguenze, non porta rimorso e non piange sui propri sbagli. Ma mi piace come hai reso il suo unico pentimento, il suo unico sbaglio: non averle chiesto di amarlo. Questo lo rende maledettamente romantico, tira fuori quella arrogante gentilezza che quando fingeva era solo miele e occhi dolci, mentre ora è arguta, pungente, incisiva.
Non so cos'altro dire: ho amato il ritmo della storia, le pause, le introspezioni. Ma ciò che mi ha conquistato è stata proprio la dinamica di tutto, questa scena davvero incantevole. Complimenti, davvero.

05/08/17, ore 21:42

Ciao, sono qui per lo scambio.
Questa one shot è veramente bellissima e scritta bene. Io non amo particolarmente Hans, ma sei stata in grado di farmelo vedere sotto un'altra luce.
E' stato come leggere di una scena post-guerra [?]
La descrizione del dolore di Hans e del fatto che si stia spegnendo è straziante com'è giusto che sia e il testo ha un tono quasi solenne, più che Frozen mi è sembrato di leggere qualche romanzo fantasy.
L'arrivo di Elsa poi è magnifico e i nomi con cui l'hai chiamata Dama dei Ghiacci, Signora dell'Inverno, quasi a farla sembrare più una sorta di dea che una semplice umana.
Molto dolce e straziante anche la loro ultima"conversazione"
Si può capire subito che Elsa sta soffrendo nel vedere Hans spegnersi... e alla fine accade l'inevitabile e il fuoco del principe si spegne.
Se dovessi trovare un termine per questa storia dire proprio "magica".
Anche la coppia Elsa/Hans non è tra le mie preferite, ma solo se sono "temporanee" all'interno della storia. Ma qui mi è proprio piaciuta, quindi i miei più sinceri complimenti :D

27/07/17, ore 10:10

Che bello, qualcuno pubblica ancora delle Helsa interessanti!
Tra l'altro ho visto che ne hai scritte parecchie e me le sono perse tutte, shame on me! D:
Scrivi davvero bene! Sai essere breve e concisa ma comunque non manca niente alla tua flash-fic. Non lascia con la sensazione di volerne di più a livello di trama.
Mi piace anche come descrivi Hans, il principe dalle ali spezzate.

Harley S.

20/07/17, ore 17:20

Eccomi qui per lo scambio a catena! Ho scelto questa storia per due motivi: era il solo fandom che conoscevo e il pairing Elsa x Hans mi incuriosiva. Per la prima volta, nonostante ne avessi sentito parlare, ho letto qualcosa su questa coppia, di cui in realtà ancora non mi capacito molto :3 sarà che ho detestato Hans con tutta me stessa, mentre al contrario ho altrettanto amato Elsa :P devo dire però che leggendo la tua storia ho quasi provato un po' di pena per quel ragazzo, ho colto il suo pentimento e le sue ragioni, sentimenti che hai trasmesso decisamente bene!
L'unica cosa che non ho capito, ma probabilmente a causa del fatto che ho visto Frozen solamente due volte (ergo non ricordo benissimo i dettagli) è la magia di Hans... non ricordavo avesse poteri come Elsa!
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, la grammatica e la sintassi, direi che non c'è nulla da dire, se non BRAVISSIMA! Apprezzo sempre le storie ben scritte, quelle d'impatto che con non troppe parole riescono a delineare perfettamente lo scenario e le emozioni!
A presto
-Sarasvati

17/07/17, ore 00:35

dunque qst breve ff è molto bella anche se la punizione è veramente inquientante in quanto potrebbe essere della serie"1destino peggiore della morte"in quanto hans ha sbasgliato&su qst nn ci piove ma penso che il carcere bastava&avanzava!cmq se alla fine elsa nn è veramente1allucinazione cm pensa hans m viene spontaneo chidermi che c fa in ql deserto di ghiaccio&cm c è finita lì!

02/07/17, ore 16:15

Che dire, la tua è davvero un'ottima OS! Le descrizioni dell'ambiente in cui si muove Hans sono davvero suggestive. Il dialogo è perfetto, con poche parole riesci a caratterizzare al meglio entrambi i personaggi. Mi piace molto quest'idea di fire!Hans e secondo me l'hai descritto bene in questo contesto. Anche a me nel film sarebbe piaciuto vedere qualcosa in più del rapporto tra Hans e i suoi fratelli. Elsa sempre regale e all'apparenza composta mentre in realtà nel profondo è molto emotiva, nel senso buono della parola. Nel complesso il tuo stile mi piace molto, si vede che il prompt ti ha ispirato. L'ultima frase poi è la chiusa perfetta, complimenti!

01/07/17, ore 09:03

Ah, che bello, una Helsa. Le adoro. Straziante, si piange, commuove quest'ultimo tentativo di Hans di resistere per Elsa. Lei, implacabile, fiera ma anche segretamente disperata per un amore che non potrà mai vivere. Troppo bella e emozionante. Fantastica! Mi sono immaginata l'intera scena così bella ma anche così tragica. Bellissima.

29/06/17, ore 22:52

Una Helsa!
Ma da quanto la aspettavo, quanto!
Oddio, mi si è stretto il cuore a leggere questo testo.
Hans che patisce in un inferno di ghiaccio e neve e Elsa che appare come una Angelo a consolarlo è una scena davvero bellissima!
Mi è davvero piaciuta anche se a ne piacciono più le storie a lieto fine che quelle che ti lasciano con l'amaro in bocca.
Ma almeno il principe ha avuto la consolazione di morire tra le braccia di colei che ama.
Spero che continuerai a scrivere cose del genere perché mi piace davvero molto il tuo stile.
Aspetto con ansia una tua prossimo lavoro,
Queen <3