Caciara, solo caciara
di Lo Otta

18/09/17, ore 13:18

mi faccio sempre un sacco di problemi a recensire storie che partecipano a un contest. MI domando sempre se non devo conoscere prima caratteristiche e richieste del contest stesso. Però, alla fine una storia è una storia, no? quindi, dato che ho letto fin qui, mi sembra pure giusto dirti la mia invece che chiudere e passare oltre.
Non ho la certezza che la voce narrante sia la stessa in ogni capitolo. Immagino di sì e quindi vedo un continuo cambio di generi. Il primo capitolo è "leggero" (non esattamente comico) questo, il 4° decisamente non ha nulla di comico, anzi è drammatico. (ti segnalo l'ultima frase prima della lapide, manca evidentemente un pezzo, te lo metto tra parentesi "A [vederlo così sembrava avesse] voluto salutarmi dicendo che andava tutto bene". (non ho capito invece perché "letto" e non "lapide", nella stessa frase, dopotutto siamo in un cimitero).
Quindi, arrivati qui non ho ancora bene idea di cosa faccia il protagonista (se non che se ne sta andando) ma forse dipende dalle richieste del contest. Per ora, appunto, non ha il ritmo e il tono del racconto "comico", ma anche qui è una questione di "generi".