Dai tuffi al cuore
di Corydona

01/08/19, ore 15:20

Ciao, eccomi per lo scambio recensioni del giardino <3
Non ho mai letto niente che fosse dedicato allo sport quindi non ho merito di paragone, ma la tua storia mi sembra molto ben scritta e ben strutturata. Indubbiamente conosci quello di cui parli - e forse ami? - e questo si vede dalle tue parole, dalla prima all'ultima. Infatti, mi sono piaciute molto le descrizioni dei vari salti, dei passaggi e di quanto da te descritto in merito al mondo dei tuffi.
Mi è piaciuta molto anche Fiamma, risoluta nonostante tutto, coraggiosa anche nel voler riuscire subito, nel non volersi perdere il punteggio. E' vero che doversi interrompere sul più bello è una grossa delusione e tutto, ma ho ammirato il suo sangue freddo e il suo essersi rimessa in piedi subito dopo; dopotutto, è una campionessa olimpionica, è normale la batosta come la vittoria.
Davvero ben scritta, comunque, sono molto curiosa di scoprire come si evolveranno le vicende dopo l'infortunio e cosa comporterà per le nostre eroine Fiamma e Becky!
A presto
Alice

04/09/18, ore 17:33

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino di efp.
Ho deciso di leggere questa storia perché mi piacciono le storie con lo sport in mezzo, non sono esperta di tuffi, ma comunque la tua storia mi ha incuriosita perché ha quel pizzico di coraggio, determinazione e spinta a non mollare che mi ha incuriosita semplicemente leggendo la trama iniziale. ;)
E infatti ho avuto ragione. Questo primo capitolo mi ha colpita e ora sono curiosa di scoprire le altre avventure sportive e di vita della protagonista.
Immagino che non si stato facile interrompere la gara a metà, che la delusione ci sta, ma devo dire che la sua positività mette davvero di buon umore ed è un esempio da seguire, perché dietro a ogni delusione, ogni sconfitta la volta successiva di torna più forti di prima a combattere e la protagonista ci insegna ciò in queste righe.
Ho sentito la sua forza, la sua grinta e la voglia di far capire al mondo chi sia.
Complimenti davvero, continuerò sicuramente a leggere.

05/08/18, ore 23:08

Ciao, eccomi per lo Scambio Libero del Giardino.
Ho scelto di recensire il primo capitolo di questa storia in quanto la trama mi ha molto incuriosita.

Dunque, devo dire che non leggo spesso storie a tema sportivo e scritte in prima persona, ma questo capitolo mi è piaciuto davvero molto e per diversi motivi.
Innanzitutto per lo stile, semplice ma non banale, anzi. La lettura è stata scorrevole e molto piacevole e mi è piaciuto "assistere" alle Olimpiadi attraverso gli occhi di Fiammetta. Inoltre, c'erano davvero tante cose che non sapevo riguardo i tuffi sincronizzati ed è stato bello imparare e scoprire nuove cose con questa piacevole lettura.
Fiammetta mi è parsa una ragazza con qualche insicurezza ma, al contempo, conscia di quello che deve fare. Non si lascia sopraffare dalle emozioni - o almeno non del tutto - perché sa che quello che deve fare è importante.
Mi sono piaciute molto le descrizioni dell'ambiente e i diversi pensieri e opinioni di Fiammetta riguardo agli altri.
Per Rebecca - Becky - nutre rispetto e si fida di lei e insieme vanno avanti nonostante tutto, nonostante i tuffi imperfetti.
Ed è proprio con un tuffo, il secondo, che succede qualcosa. Qualcosa che mi aspettavo succedesse da un momento all'altro subito dopo aver letto il titolo del capitolo. Anzi, pensavo che iniziasse proprio con l'infortunio, fin dalle prime frasi e invece no, avviene verso la fine, quando quasi me ne ero dimenticata.
Ci sono rimasta male, lo ammetto. Spero che questo colpo alla testa non influenzi Fiammetta nelle prossime competizioni - se ci saranno.
Ad ogni modo, un capitolo che mi è piaciuto molto e che sicuramente invoglia a proseguire con la lettura.
Non so quando continuerò la storia, spero presto.
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

07/05/18, ore 22:17

Eccomi per lo scambio a catena del giardino!
Premetto che non ho mai letto nulla di sportivo in quanto non amante della maggior parte degli sport, BUUUT amo il nuoto, l'ho praticato per anni, e a guardare le gare di tuffi alle olimpiadi potrei starci per ore! Insomma, questo per spiegare la motivazione della scelta di questo prologo da recensire. Parlando di cose tecniche quali stile e grammatica devo dire che per quanto riguarda il primo, è semplice e fluente (fattore che io apprezzo), ma se posso permettermi un piccolo consiglio ti direi di evitare l'improvvisa interruzione del tempo del racconto per soffermarti sulle descrizioni fisiche dei personaggi, perchè rallentano il ritmo (inseriscile magari più scaglionate nel testo). Passando ora al tema della storia, il prologo è interessante, la protagonista stessa è interessante, nonostante al momento di lei non si sappia molto! Questa avventura le cambierà certamente la vita, come hai annunciato nella descrizione, e sono certa che ne succederanno di cotte e di crude, se già nel prologo qualcosa va storto! Ma dopotutto, sono queste le storie che ci piacciono, ricche di intrighi!
-S.

06/05/18, ore 15:28

Eccomi per lo scambio, scusa per l'eccessivo ritardo, inizio subito:
Il titolo è interessante e la premessa mi ha incuriosita molto, visto che non ho mai letto questo genere di storie "sportive". Il tuo stile è abbastanza diretto, semplice seppure utilizzi un gergo tecnico per quanto riguarda lo sport. La storia si apre ed è in prima persona, contestualizza subito il contesto, i personaggi di contorno ma non la protagonista, di cui sappiamo poco e niente (per il momento). Questo è un primo capitolo che ha "fretta" (non in senso negativo) di descrivere la vicenda che credo darà il via alla trama vera e propria e che si presenta come una sorta di introduzione ad una storia che sembra essere molto interessante :)
Un abbraccio.

29/04/18, ore 21:33

Ciao, sono qui per lo scambio libero del giardino di Efp. Dunque, ho scelto questa storia perché sostanzialmente è la più recente tra quelle che hai pubblicato e ho preferito, anche stando alle tue parole, leggere questa qui. Tra l'altro mi sono accorta che la storia parlava sì di una ragazza, che insomma è incentrata su di lei, ma che era tutto riferito all'ambiente dei tuffi. Questo mi ha interessata moltissimo fin da subito. Ho letto già storie sportive, ma mai su questo specifico sport. Ecco, ti dico subito che non posso considerarmi un'esperta, ma quando fanno vedere le gare internazionali, mi fermo sempre a guardare (se posso) perché mi piacciono davvero tanto. Quindi non sono del tutto impreparata sull'argomento.

Non so se tu pratichi o hai praticato questo sport o meno, ma se l'hai fatto è chiaro che ti sei documentata su come si svolgono le gare, i punteggi... ma anche piccoli dettagli sul gergo che utilizzano e i movimenti che fanno. C'è tanta precisione in quello che hai scritto e questo è un dettaglio che ho notato e che mi ha fatto molto piacere trovare. Per quel che riguarda la trama, entra subito nel vivo. Con una gara importante (olimpiadi, a Roma) in cui la tua protagonista subisce già un infortunio molto grave. In un certo senso è un primo capitolo che catapulta subito dentro alla storia senza troppi preamboli.

Insomma, è stata una lettura interessante e piacevole. Si vede che hai messo molta cura.
Koa

29/04/18, ore 18:00

Eccomi qui :)
Questa tua storia mi incuriosisce molto cosi ho iniziato la lettura e questo primo capitolo è davvero molto interessante.
Si vede che nello scrivere hai rappresentato una tua passione che sono i tuffi e questo mi piace.
I dialoghi non sono per nulla noiosi.
La protagonista mi piace perché sa reagire nonostante le difficoltà.
Ti sei ispirata a qualcuno?
Continuerò a leggere la tua opera e alla prossima :)

22/10/17, ore 18:08

Ciao! E niente, alla fine alla nostra povera Fiammetta, il ricordo della botta in testa non passerà tanto facilmente, ma almeno l'ha presa con ironia. Andrea mi piace, non so se si parlerà di coppie e amore in questa storia, ma li shippo tanto, bu, magari andando avanti cambio idea, ma questo per ora non posso saperlo XD
Ci sono molti personaggi e mi stanno tutti simpatici, devo dire la verità, ma adesso che la gara è finita (mi pare di aver capito di sì) volgio proprio vedere che succederà u.u
A presto ^^

18/10/17, ore 20:43

Ciao ^^
La cosa bella di questa storia è che è tutto descritto così bene da sembrare di star guardando un film. Io poi di tuffi non ne capisco niente, ma leggendo sto imparando un sacco di cose.
Da quello che ho capito, la "squadra" di Fiamma non è esattamente tra le migliori, ma poco male, così è più interessante.
Eeeh il fascino degli inglesi, anche io mi metterei a balbettare come un'allocca davanti a un bel fusto dall'accento britannico.
Adesso che ho finito il secondo capitolo sono veramebte curiosa di leggere il prossimo, perché non ne ho idea di "dove" la storia si sposterà o che piega prenderà. Ma la curiosità è bella, quindi very good.
A questo punto, spero che ci rileggeremo presto ^^

11/10/17, ore 21:13

Ciao **
Io non ho mai letto una storia di tipo sportivo, ma ero curiosa. Io da bambina facevo nuoto e lo adoravo, tuffi é un'altra cosa, ma l'ambiente è sempre quello, quindi mi piace xD
Sono rimasta molto colpita da come hai descritto tutto lo svolgimento, io non so se tu pratichi questo sport, perché se non è così accidenti, che bravura xD
Ci sono rimasta di sasso quando la protagonista sbatte la testa, non me l'aspettavo xD
Probabilmente man mano leggerò tutta la storia, mi ricorda molto quei film che dava Disney Channel qualche tempo fa, ma adesso sto divagando.
Sei brava nelle descrizioni, complimenti 😍😍
A presto ^-^

08/10/17, ore 20:36

Ho deciso di recensire questa storia, alla fine, perché aprendo il primo capitolo ne sono rimasta molto incuriosita.
i Tuffi non sono il mio forte, non ne capisco per niente ma tu invece si vede che te ne intendi davvero molto, evidentemente lo fai per sport o ti piace seguirlo e, da ciò che scrivi, si riesce ad intravedere tutta la passione ed è una cosa che amo leggere nelle originali, perché p difficile da esternare.
I dialoghi sono assolutamente il tuo forte, fattelo dire.
Funzionano perché sono molto naturali e hai usato l'escamotage dei botta e risposta per spiegare a noi poveri nabbini come funziona questo mondo, ed è qui che subentra l'interesse di cui ti parlavo: sei riuscita a far entrare il tutto, senza lasciare fuori il lettore, utilizzando dei dialoghi assolutamente naturali e spontanei.
Brava. Non è da tutti, sappilo.
La protagonista mi piace, è una determinata che malgrado si ritrovi in una bruttissima situazione durante una gara e ci rimanga malissimo sembra abbastanza matura da saperla gestire e prendere, sebbene dentro di lei alberghi una grandissima speranza che le cose possano cambiare.
E' un comportamento adulto, a mio parere, utilizzato in un momento come quello di gare sportive difficile da gestire.
Che dire, continua così!
Hai del talento, sfruttalo e continua a metterci questo entusiasmo che vai forte.
Miry

23/08/17, ore 09:23

Dunque, eccomi. Ma ti rendi conto che la prima azione della giornata è leggere i tuoi capitoli? La mattina, appena sveglia...perchè poi mi metto a studiare ahaha
Allora, questo capitolo è relativamente tranquillo e lì per lì potrebbe anche sembrare di transizione. A farmi dire "potrebbe" è il fatto che David sia riuscito a procurarsi il numero Fiammetta, e poi da Jean! Stellino ma perchè ci combini queste cose?
Ho trovato molto carina la scena iniziale alla mensa, mostra come gli atleti siano amici indipindentemente dallo sport che praticano.
Valentina... forse inizia a starmi simpatica dai, è completamente diversa in questo capitolo.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici non sembra di aver notato sviste perciò vado subito a leggere il capitolo successivo! :)

21/08/17, ore 15:59

Bello, bello, bello. La protagonista e Rebecca mi ricordano molto Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Ti faccio i miei complimenti. Come si chiama la protagonista? Quanti anni ha? Scusami perchè nel capitolo non è specificato. Leggerò anche gli altri capitoli senza ombra di dubbio, mi piace davvero tanto (Ho messo la tua storia tra le preferite e penso che metterò anche gli altri capitoli) Davvero sei stata bravissima inoltre bello che hai voluto parlare di uno sport bellissimo come i tuffi (Visto che si parla quasi sempre di calcio) Inoltre vorrei sapere se il rapporto tra la protagonista e Becky possa diventare una solida amicizia anche fuori dalle gare, complimenti. Ti meriti davvero un grande applauso.
Storia aggiunta ai preferiti. Sarei curioso di vedere una tua storia simile a questa ma sulla ginnastica artistica. Un abbraccio

18/08/17, ore 11:22

Eccomi!
Capitolo breve ma interessante. Oliver like Silente, avvisa del pericolo ma non ci dice quale sia di preciso, manda allo sbaraglio. Che tipo sarà mai David? Stai a vedere che mi trasformi in un giallo questa storia.
Onestamente mi chiedo come abbiano voglia di allenarsi appena finita una gara, un pomeriggio di stacco dai. Sarà che io la sera, quando torno a casa da una gara, sono talmente a pezzi che voglio solo dormire ahahah
Stellina ma vai a Casa Italia e fai ricerche visto che ti fai le paturnie mentali di non saperti esprimere bene. Io già me li vedo quando saranno in giro per Roma: la Suicide Squad dei tuffatori.
Scappo che vado a studiare, se mi dovesse venire in mente altro ti scrivo. :)

14/08/17, ore 10:58

Eccomi qua!
Allora parto col dire che l'accoppiata Fiammetta-Jean mi piace tanto, sia che restino amici sia che vadano oltre.
Povera come la capisco, anche io odio che mi si chieda costantemente "stai bene?" quando mi faccio male e capisco quanto possa essere innervosita.
Che carini, tutti a complimentarsi con i vincitori e poi...puff...ecco che salta fuori la palla al piede della situazione, cioè, volevo dire, Valentina! Già questo suo modo di entrare in scena me la fa stare antipatica.
E infine, spogliaioio-foto-commenti...hai mostrato che anche i grandi atleti sono umani e che guardano il cellulare! ahahah
Un piccolo appunto: "Emilién aveva paura che ti eri ammazzata!", l'imperfetto mi stona un po' all'orecchio ma credo che tu abbia voluto rendere il parlato e, magari, la non perfetta conoscenza dell'italiano da parte di Jean-Marc.
Alla prossima!!!