Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

07/03/24, ore 17:24

Ciao, Alessandro!
Non avevo ancora letto questa poesia, forse perché non presente sull'altro sito di scrittura.
Comunque poesia dai versi sempre, purtroppo attuali e che mi ha fatto venire in mente questa citazione: "La domanda: Ditemi dov'era Dio, ad Auschwitz. La risposta: E l'uomo dov'era?"

20/01/22, ore 12:46

Ciao Ale!
Quante verità in questi versi...
Sono domande che spesso mi faccio anche io, ma penso siano pensieri destinati a poche anime sensibili.
Il mondo va a rotoli, ma riflettendoci dritto dritto non è mai andato! Forse è solo perché siamo cresciuti e perciò vediamo e comprendiamo cose che prima non erano alla portata di una mente giovane.
Forse.
Io non lo so se davvero basta poco per invertire il senso di marcia, di sicuro se ognuno facesse il suo piccolo compitino si starebbe meglio.
Su una cosa mi trovi perfettamente d'accordo: è solo fortuna se siamo nati dalla parte "giusta" di mondo.

Parole profonde e sensibili le tue, come sempre...
Nina^^

31/12/21, ore 16:35

Bellissime  e profonde le tue riflessioni, caro amico.
Come sempre, sai toccare il cuore, con le tue parole.
Abbiamo tutto, ma in realtà non abbiamo niente. Dov'è finita la nostra spiritualità?
Dove abbiamo smarrito la nostra essenza, quella più vera?
Rincorriamo chimere stupide, mentre tutto sta andando a rotoli.
Dove ci porterà, tutto questo?

29/12/21, ore 12:03

Ciao Alessandro. Ho riflettuto riguardo quello che abbia scritto e ho percepito la tua sofferenza nei confronti di quello che ci circonda. Parole che vengono dal profondo. Mi ha colpita la parte riguardante le persone che potrebbero ritrovarsi e mi è piaciuta in modo particolare l'espressione "il volere delle anime." La parte riguardante la bambina dona speranza e, come scritto nel finale, con la volontà di ogni persona si può migliorare il tutto. Auguri di Buone Feste.
(Recensione modificata il 29/12/2021 - 12:05 pm)

27/12/21, ore 11:08

Buon giorno Ale, avevo visto il tuo aggiornamento già ieri, ma riesco a leggere e recensire solo oggi... Dovrei scrivere cose sensate, forse!
Come sempre analizzi le cose da diversi punti, non ti fermi alla festività e basta, si può dire che guardi il quadro generale.
Una poesia che fa riflettere e colpisce, il tuo modo di esprimerti è sempre molto forte. Tanti complimenti e auguroni per la conclusione di quest'anno, sperando che il prossimo ci riserverà un bel cambiamento e soprattutto serenità ^^

26/12/21, ore 19:46

Più che una poesia, sembra un messaggio da inviare ai piani alti delle persone che governano il pianeta. Ma purtroppo, come anche hai detto tu qui, la gente se ne strafega e il mondo continua ad andare a rotoli. Bella la frase della bambina...spero che quel ''tutto'' non sia solo da un punto di vista materialistico ma da uno più spirituale.

Che è quello di cui abbiamo più che mai bisogno, alla fine.

Bella poesia, onesta e giusta;

AP.

26/12/21, ore 19:38

Una poesia spietata a 360 gradi. Non si salva nessuno alla tua analisi.
Conosco le tue sensazioni.
Vengono a galla proprio in quei giorni in cui tutti si professano più buoni a parole, più ipocriti nei fatti.
Ma ho come la sensazione che stavolta sei stato troppo intransigente.

Hai guardato le cose sotto i riflettori distorcenti dei TG e del nuovo umanesimo.
Hai fatto il pieno di aspettative, persino da Dio, senza provare a darti delle spiegazioni, come da secoli fa la teodicea.

Ma non credere, mi trovo anch'io nella tua stessa palude. Anzi nelle sabbie mobili da cui non riesco più a uscire da solo.

In quel "persone divise da anni, lontane / senza possibilità di ritrovarsi", purtroppo, chi si è ritrovato sono stato io.

E quel "e pensare che può bastare un sorriso sincero / per migliorare una giornata" l'ho messo nella mia collezione di aforismi.

Cari auguri e abbracci.

25/12/21, ore 21:48

Buonasera!
Che bel regalo ricevere in questo giorno una tua poesia!
Ogni tua parola è verità; specialmente a Natale si percepisce la malinconia e la sofferenza di chi non ha motivi per festeggiare e chi gioisce, invece, non si rende conto di quanto sia fortunato e di come potrebbe aiutare le persone povere, in difficoltà, iniziando dal proprio piccolo a condividere con gli altri, a rispettare l'ambiente, la natura e gli animali.
In fondo, la ricorrenza del Natale dovrebbe ricordarci di farci piccoli, semplici, pacifici in un mondo di continue lotte e complessità.

Grazie per questi versi, come sempre riesci a far riflettere!

-Bigin

25/12/21, ore 20:05

La tua poesia colpisce come una lama affilata, anzi, più come una lama puntata alla gola, una minaccia che potresti ignorare, ma invece te ne curi.
Mi hai fatto ricordare una poesia/preghiera di un anonimo:
"Cristo non ha mani
ha soltanto le nostre mani
per fare oggi il suo lavoro."
Come dici tu basta un uomo volenteroso, un gesto minuscolo, basta un piccolo atto di gentilezza per salvare qualcosa in questo mondo che sembra inabissarsi sempre più nella palude che descrivi.
Struggente ma non fine a sé stessa, la poesia smuove placche tettoniche del mondo interiore, provoca smottamenti. Grazie per averla scritta.
Un caro augurio

25/12/21, ore 19:59

Dio è una scusa comoda.

Il Male è in noi, come il Bene.

È sempre questione di scelte.

Il Natale... grazie al cielo è già passato.
Mi sentivo come te, non ho trovato un senso nel festeggiare.
E non l'ho fatto.

Domani tutto tornerà come prima.

È solo un giorno.

Ed è passato.

25/12/21, ore 15:02

Caro Alessandro,
una poesia che è una istantanea di questo nostro mondo in questi ultimi tempi. Una amara quanto lucidissima fotografia di quello che vediamo se osservassimo solo con più attenzione ciò che ci sta intorno. Non hai tralasciato nulla, sia le persone con la loro disperazione, che si arrabattano facendo buon viso a cattivo gioco perché ora è un periodo di feste, sia la Natura che sopporta il travaglio che viene perpetrato ai suoi danni. Hai scavato nel profondo dell’animo umano, mettendolo a nudo, e invitandolo a riflettere che, forse, basterebbe davvero poco per fare andare meglio le cose, sia in un ambito più generale, che soprattutto nel nostro piccolo mondo, all’interno dei confini del quotidiano, con un semplice gesto o un sorriso condiviso, che però vengano da dentro e non siano solo la finzione di un attimo.
Un’altra bella e profonda riflessione che è stato intenso condividere,
Tanti cari auguri che faccio a te e alla tua famiglia e, allargando il tiro, anche a noi tutti, affinché queste festività siano serene e apportino quel Qualcosa che forse manca all’animo per sentirsi in perfetta sintonia e armonia e che stiamo affannosamente cercando, pensando di trovarlo chissà dove, mentre è più vicino di quanto possiamo pensare.
Un abbraccio e un saluto.

30/11/21, ore 09:54

Ciao Alessandro. Mi ha affascinata il titolo di questo capitolo. Bella l'associazione dell'io e del te al Re Magio e alla cometa in questo inseguimento dell'anima. Ho riflettuto riguardo le stelle, la luce in questo tuo scritto. E dopo il sentimento il contesto vissuto con il desiderio di libertà. Molto bella l'espressione "io appartengo al Creato." Grazie per aver condiviso il tuo sentire con i lettori. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/11/2021 - 09:55 am)

25/11/21, ore 15:28

Ciao Alessandro. Sempre belle le collaborazioni. Ho avvertito questa sofferenza dove emerge la tua profondità e le vostre parole si sono fuse nella scrittura di questo capitolo. Nel finale un messaggio di speranza. Mi ha colpita quanto abbia scritto nelle note riguardo la tua dualità e spero che possa scrivere sempre. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/11/2021 - 03:31 pm)

22/11/21, ore 15:14

Ciao Alessandro. Bello che nella solitudine la Natura dia sollievo e mi è piaciuto quanto scritto riguardo le ali. Nel finale, con l'amore che si ha nel profondo, c'è un messaggio di speranza. Ho letto con interesse le note e ti ringrazio per le tue parole riguardo chi commenta i tuoi scritti. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 03:15 pm)

21/11/21, ore 15:39

Ciao Alessandro. Mi fa piacere tornare a commentare un tuo scritto. Uno scritto personale in questo caso, dove ho percepito il tuo sentire attraverso le tue parole. Parole dolorose, sincere, che vengono dal profondo. Ho ben immaginato questa figura nel suo essere nella vita terrena, fino alla dimensione eterna. Mi ha colpita in modo particolare quanto scritto nelle note, dove ogni nodo che resta insoluto deve essere sciolto facendo riemergere il tutto. Uno scritto dove ci si può rispecchiare considerando altre situazioni della propria vita ed è bello questo scambio con i lettori. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 03:42 pm)