Il Molliccio
di Miione

13/04/21, ore 13:31

Ciao! Sono passati un po’ di anni ma dopo aver letto non potevo astenermi dal commentare! Ti faccio i più vivi complimenti, al di là di quanto sia scritta bene, la trama mi ha veramente colpito. Hai preso qualcosa di semplice e l’hai reso a dir poco meraviglioso! Ho adorato ogni passaggio, ancora mille volte brava.

19/08/18, ore 13:15

Mi hai fatto piangere 😢, seriamente
Mi piace moltissimo come hai descritto la scena del Molliccio e di come dopo sette anni di ingenuità e superficialità Ron sia cresciuto, non ha più paure comuni, almeno non solo, ma è un uomo con paure reali e con l'amore della sua Hermione che lo circonda. La scena finale poi è splendida.
Spero di rileggere altre tue Romioni che è la mia coppia preferita
Un bacio, a presto
Chiara

11/03/18, ore 10:57

Bellissima one-shot, mi ha emozionato! Trovare lavori così ben fatti è sempre più raro e quando mi capitano sotto mano è un piacere leggerli. Complimenti.

03/01/18, ore 12:33

Premessa: adoro Ron e credo che lui ed Hermione fossero predestinati a stare insieme dal primo libro.

Detto questo, la tua storia non può non piacermi! Mi piace come scrivi e credo che il molliccio-Hermione sia molto credibile (pensando anche alle immagini proiettate dall'horcrux).
È dolce, ci lancia nell'intimità di una giovane coppia in cerca della propria dimensione. Li immagino super disorientati dopo un anno di folli corse per salvarsi e per salvare gli altri (diciamo pure molto di più di un anno), senza un attimo da dedicare ai loro sentimenti. Adesso sono a casa senza niente a cui pensare di così urgente se non a loro stessi e alle loro scelte.

Mi è piaciuto molto come Ron capisce che cosa diventerà il molliccio e il modo in cui si rende conto che non riuscirà a sconfiggerlo tanto facilmente.
Bellissimi poi i dialoghi con Hermione, con lei che finalmente si apre e tanti cuori per: «Mi hai tenuta in vita tu, Ron». Non aggiungo altro su questo perché la tua storia parla da sola.

Se devo trovare una cosa che mi ha lasciata un po' così: Harry e il molliccio. Non so, forse ero così immersa nella lettura che mi sarebbe piaciuto capire qualcosa di più anche sui sentimenti di Harry. Capisco che non fosse questo il luogo né il momento per parlare ancora di Harry / Harry e Voldemort / Harry e le sue paure / blablabla. Però quel "il molliccio diventa Voldemort e inciampa nella sua veste" mi è sembrato sbrigativo, ma è una cosa molto personale!
Anzi nel complesso sei stata molto brava a disegnare l'ambiente che circonda Ron ed Hermione: aggiungendo gli altri personaggi e dando a tutti una funzione, lasciando capire che anche loro hanno problemi, momenti e sentimenti in corsa su un binario parallelo.

In conclusione tantissimi complimenti e grazie per questo scorcio di vita di una delle mie coppie preferite!
(Recensione modificata il 03/01/2018 - 12:34 pm)

20/09/17, ore 23:01

Ciao Milone! Sono finalmente passata a leggere una tua storia (nonostante mi senta un po' in colpa per non aver aggiornato la mia)...Comunque sei davvero eccezionale! Io non sono un'amante della Romione, lo sai, ma questa tua storia mi ha veramente appassionata e sono arrivata alla fine che quasi tratteneva il fiato e sorridevo come un'ebete ahahahah. Quindi ti faccio veramente i miei più sentiti complimenti; hai saputo rendere alla perfezione i caratteri dei personaggi, maturati ovviamente da quella che è stata l'esperienza della guerra, e il testo è molto scorrevole, senza errori.
Bacioni,
Toko-chan

26/08/17, ore 13:14

La storia è davvero bella, mi piace hai mantenuto bene il carattere dei personaggi, il fatto del moliccio secondo me è vero. La storia è ben costruita sotto tutti i punti di vista. Spero che tu continuerai a scrivere

25/08/17, ore 23:05

Mi sono appena imbattuta nella tua storia, e devo dire che l'ho apprezzata moltissimo.
Non so se sia in effetti canon il cambiamento del molliccio di Ron, ma mi sembra del tutto plausibile. Insomma, credo che le paure di un diciottenne non possano essere rimaste le stesse di quelle di un tredicenne, e questo in generale: figuriamoci poi se questo diciottenne ha addirittura affrontato una guerra e visto faccia a faccia tutti gli orrori che ciò comporta!
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che Ron realizzi quale sarà la nuova forma che il molliccio assumerà prima ancora di vederlo, perché significa che il suo sentimento per Hermione non è solo molto forte, ma è anche del tutto cosciente, qualcosa su cui lui ha riflettuto molto.
Ti faccio i miei complimenti, è una storia molto toccante e piena di dolcezza, una piccola perla.
Mi piace molto il fatto che ci sia molta cura anche per i dettagli secondari, come il riferimento alla morte e al funerale di Fred (cielo, non lo supererò mai XD) o il rapporto fra Harry e Ginny, che hanno bisogno di parlare nonostante si leggano negli occhi il bisogno e l'amore che provano l'uno per l'altro.
Ho trovato tenerissimo il fatto che Hermione si apra e finalmente parli della sua esperienza sotto le grinfie di Bellatrix, e il fatto che sia stata la voce di Ron a tenerla in vita è meraviglioso.
Complimenti, davvero.
Jess

18/08/17, ore 18:44

Ciao,
In questa torrida giornata di agosto gironzolavo per EFP e mi sono imbattuta nella tua one shot e... mai una scoperta è stata più felice!

Inizio col farti i complienti, hai uno stile che personalmente adoro: molti aggettivi, descrizioni degli ambienti, dei pensieri e delle emozioni, accurate. Per usare una nota metafora, le tue parole sono come pennellate che dipingono perfettamente la scena.
Mi piace anche come hai descritto le sensazioni e i sentimenti post guerra: il dolore delle innumerevoli perdite, la gioia "sporca" della vittoria, il sollievo venato di amarezza... e hai fatto tutto con delicatezza, senza esagerare, usando poche semplici frasi (es. quando dici che George aveva lo sguardo vuoto, o quando dici che non non servivano parole, perché non esistono parole per allievare uno dolore così grande)
Mi piace anche la scena che hai costruito, così normale: il luogo è familiare, come i personaggi, alcune frasi - miseriaccia -, eppure è tutto diverso. Sto facendo questo giro di parole assurdo per dire quanto sia rimasta colpita da questa one shot, scritta senza forzature, dove ogni frase è dove dovrebbe essere.

Ho adorato anche l'accenno a Remus, mi si è stretto il cuore davvero (non perdonerò mai "zia Row" per questo, mai!)

Potrei elencarti uno per uno i punti di questa one che ho adorato, ma sarebbero davvero troppi, praticamente tutti, quindi ora passo ad analizzare i rapporti di coppia.

Harry/Ginny: chapeau. Nulla da dire, sono perfetti, esattamente come sono nei romanzi, come hanno tentato di riproporli nei film senza riuscirci davvero. E tu invece ci sei riuscita pienamente e direi che basta questo XD

Ron/Hermione: è una delle coppie che amo di più, adoro entrambi i personaggi (di più Ron però!) e tu li hai resi alla perfezione. Si tratta di un terreno infido, perché non li abbiamo mai davvero visti insieme. Quando mi imbatto in fanfiction che ne parlano ci vado sempre con i piedi di piombo perché spesso queste storpiano il loro rapporto in qualcosa di sdolcinato e stucchevole. Sono Ron e Hermione cavoli, li "conosci" da 7 anni, ma ti pare che possano comportarsi così?! Okay, momento delirio fangirlistico a parte, anche qui sei stata bravissima: Ron è Ron, permaloso, ostinato; Hermione è pragmatica, a tratti esasperante, un po' maestrina/mammina... loro si completano in tutto e tu hai reso questo aspetto in modo magnifico.

Beh, in sostanza potrei andare avanti per metri (di pergamena) a dirti perché credo che la tua fanfic meriti di essere conosciuta da tutti i fan del maghetto; si trovano raramente storie così ben scritte, curate, perfette.
Ma credo di essermi espressa a sufficienza e più o meno chiaramente, perciò ora mi dileguo, non prima di averti fatto di nuovo i miei complimenti!

Spero davvero che questa sia la prima di una lunga serie di nuove fanfiction, perché, come ho già detto, hai un stile molto bello, godibile e pulito.

Ringrazia la tua amica da parte mia per averti spronata a condividere questa perla e che mai più si ripeta il rischio che una storia del genere rimanga chiusa in un PC! XD

Alla prossima allora,

_Jo

18/08/17, ore 15:04

Come non eri sicura della storia?! È stupenda!
Delicata, emozionante, semplice e piena di significati.
Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma a questo punto credo di essermi persa un mondo di storie meravigliose!
Mi piace come hai preso le mosse per la storia da un momento di semplice tranquillità, la quiete dopo la tempesta, la normalità dopo la guerra. La guerra che ha segnato tutti e che nessuno potrà dimenticare. Forse Ron non si sarebbe innamorato di Hermione, o forse sì, ma di sicuro non nello stesso modo.
Ho letto questa one shot con il fiato sospeso, mi sono davvero emozionata, sembrava di leggere un capitolo della Rowling!
Complimenti vivissimi per questa storia e grazie per averla condivisa con noi :-)
Inoltre io non amo particolarmente questo pairing (Ron non è uno dei miei personaggi preferiti) lo accetto e mi piace abbastanza, ma non mi fa impazzire ecco. Invece in questa storia è tutto talmente perfetto che non posso non innamorarmi di Ron anche io.
Ancora complimenti
Un bacio

_Angel
(Recensione modificata il 18/08/2017 - 03:07 pm)

18/08/17, ore 10:43

Ma ciao Miione, anzi, ciao Benedetta! :)
Mi ha fatto davvero piacere trovare una tua nuova storia, soprattutto perché, come già ti dicevo, si fa fatica a trovare delle belle storie su Ron ed Hermione.
Anche io ho letto da qualche parte che il Molliccio di Ron, dopo la guerra, era vedere Hermione soffrire e, in effetti, credo che abbia senso. Probabilmente molti Mollicci mutano la loro forma durante la vita di un mago. E poi, tutti ricordiamo quanto stesse soffrendo Ron durante le torture ad Hermione a Villa Malfoy, era come un leone in gabbia.
Hai sviluppato davvero bene l'idea ed è venuta fuori una storia molto godibile e scorrevole.
Adoro anche gli accenni ad Harry&Ginny, soprattutto perché anche io credo che loro abbiano bisogno di meno parole dei nostri due.
Questa piccola frase, che ho letto tra me e me con la voce di Hermione, l'ho trovata assolutamente perfetta: Sì, sì, lo so “si chiama C.R.E.P.A., Ronald!” E' così un classico tra loro due, così vera e naturale. In effetti dovrebbe fare una bella donazione al C.R.E.P.A.
Che dire, carissima ... spero davvero che ci delizierai presto con altre tue storie.
Complimentoni!
Francy

18/08/17, ore 10:00

Ciao carissima!
Quando ho letto che avevi pubblicato sono corsa a leggere ancor prima di rispondere alla tua recensione! Sono molto felice di leggere di nuovo qualcosa di tuo, davvero.
Adoro il tuo stile, anche questa one shot si legge d'un fiato. Molto dolce e delicata, hai condensato un bel po' di emozioni in un'unica storia. Mi piace molto come hai reso il personaggio di Ron e vedere il suo (inaspettato) lato romantico è stato interessante. L'idea che dopo la Guerra il Molliccio di Ron sia Hermione sotto tortura mi sembra assolutamente plausibile e ti faccio i complimenti per aver avuto l'idea di sviluppare l'idea in un racconto più strutturato.
Concordo in pieno con la tua amica, scrivi scrivi scrivi! Sei brava
Un abbraccio
Gin

18/08/17, ore 08:49

Sei stata veramente brava,è scritta benissimo la trama è originale e semplice senza nessun intreccio strano,pulita e scorrevole. Aggiungo la ff alle preferite

A presto ☺

17/08/17, ore 23:13

Complimenti! Si può quasi toccare con mano la tristezza della famiglia Weasley ma anche l'amore è l'amicizia! Bellissima davvero

17/08/17, ore 19:25

Ciaoo , ho finito di leggere questa fanfiction...beh che dire semplicemente meravigliosa. Sono ossessionata da Ron e Hermione , e questa ff non poteva che piacermi! Complimenti davvero , bellissima. Anche io ho visto in giro per instagram e Facebook , questa foto che hai visto tu , comunque penso che sia vero, e sinceramente non avevo mai letto una ff che riguardasse appunto questo particolare , e ripeto , mi è piaciuta tantissimo❤ Baciii a presto , spero di leggere presto un'altra tua fanfiction su Ron e Hermione❤
-Sofia❤