Fire and Ice
di Miss_Hyde

12/09/17, ore 10:30

*^* È arrivata l'ora del nostro caro Jon *fangirla*
Scusa il ritardo nel recensirti, ma eccomi. Ho letto e riletto e, come per i capitoli precedenti, il tuo stile fa sembrare tutto quanto una poesia, un flusso di eventi, momenti ed emozioni che scorre lento e quasi lontano, come un sogno, e in realtà ancora così vivo e presente. Adoro tutti i riferimenti che hai fatto, dal tradimento dei suoi confratelli all'onore di Eddard Stark, dalla cara Ygritte, l'unica ad averlo smosso, a Catelyn, che lo ha sempre rifiutato, rendendosi conto troppo tardi di averlo amato, di averlo potuto amare (anche se forse avrei fatto un lieve cenno in più ai fratelli, qualcosa che facesse emergere il tenero rapporto con Arya, Sansa che ora lo vuole accanto e che lo vede come uno Stark - un po' quello che avrebbe tanto voluto sentirsi dire almeno prima di andare alla Barriera -, a Robb e a quello che è stato il loro ultimo abbraccio, al senso di colpa per Rickon, morto davanti ai suoi occhi, a Bran... Dopotutto, per quanto Catelyn rifiutasse di considerarlo un figlio, lui ha comunque avuto l'affetto dei propri fratelli, che forse lo hanno fatto sentire un po' meno solo o magari gli hanno dato questa illusione, ma che comunque, almeno un po', la sua vita l'hanno riempita. È che adoro la famiglia Stark e il rapporto tra fratelli e questa piccola mancanza di riferimenti a persone che non fossero i genitori un po' l'ho notata)
Il parallelo tra Daenerys e Ygritte mi è piaciuto molto e lo poni in maniera molto corretta, nel senso che apprezzo che Daenerys non stia soppiantando la memoria della bruta ma che questo paragone avvenga comunque nel rispetto di quello che lei è stata per Jon Snow.
E anche qui mi ripeto, credo davvero che se sono finiti lì, se hanno passato tutto quello che hanno passato, un motivo c'è e che in fondo, con tutte queste cose che li accomunano e che li rendono diversi, smettere di sentirsi soli insieme è la soluzione più valida.
Introspezione ben condotta, come quella di Daenerys, e trovo che non sia facile poterlo fare con questa semplicità, nel senso che i personaggi sono complessi e si rischia di perdersi in giri di parole inutili nel tentativo di dire tutto, mentre tu sei riuscita veramente a riassumere le loro vite e a toccare tutti i tasti rimanendo in linea con i personaggi e con l'atmosfera della situazione.

Tuttavia devo segnalarti un paio di errori, forse dovuti alla fretta:
- "[...] le cicatrici che lui porta sule petto"
Piccolo errore di battitura.
- "Tradimento, con cui loro [...]"
Capisco l'intento di voler inserire una pausa, ma in questo caso la virgola non è davvero necessaria, anzi.
- "La sorte beffarda ora voleva nuovamente, col pensiero distratto dal suo dovere proprio a causa di una donna che del fuoco era l’emblema."
Ecco, in questa frase sembra mancare qualcosa, perché "la sorte beffarda" non fa nulla, voleva nuovamente cosa? E la frase rimane un po' lì in sospeso. Voleva prendersi ancora gioco di lui? Voleva di nuovo metterlo alla prova? Penso si tratti di una distrazione, ma ti prego io lo voglio sapere come doveva essere questa frase, non lasciarmi in sospeso xD
- "[...] fin da quando Catelyn Stark, la moglie di suo padre, le aveva rifiutato il suo amore"
Quel "le" stento davvero a capirlo. Non solo perché, per come ho inteso io la frase (e per come in fondo credo che sia, no?), è Catelyn che ha sempre rifiutato l'amore di Jon Snow, che nel profondo l'ha sempre odiato perché frutto del tradimento del suo amato marito, e quindi "lei rifiuta l'amore di lui", perciò dovrebbe essere un "gli". Ma "gli aveva rifiutato il suo amore" stride nelle mie orecchie come le unghie sulla lavagna e quel gli o le che sia può essere perfettamente omesso. "Catelyn Stark, (inciso), aveva rifiutato il suo amore" va via molto più liscio.
- "[...]dagli altri suo fratelli [...]"
Piccolo errore di battitura.
- "Forse è per questo che con lei, Jon non sente più [...]"
Capisco anche qui l'intento di voler fare una piccola pausa, ma io trasformerei quel "con lei" in un inciso, la frase secondo me fila molto più liscia.

Come al solito mi complimento e mi scuso per questo angolino degli errori, ma con una così bella narrazione trovo sia un peccato che ci siano queste piccole macchie. Ovviamente sei liberissima di non seguire quanto detto, sia chiaro. Spero di non esserti risultata pesante e spero di poter presto leggere un seguito. Sono curiosa di sapere e vedere come li farai interagire tra di loro.

10/09/17, ore 13:46

Rieccomi a recensire ^-^ Allora, ci sono stati dei punti di questo capitolo che mi sono piaciuti davvero molto. Jon non è un personaggio facile da "analizzare" (così come la maggior parte dei personaggi di GOT ovviamente) e per il fatto che tu ti sia cimentata in una sua introspezione ti meriti tutta la mia approvazione. I miei "pezzi" preferiti sono stati quello in cui lui ricorda la sua vita da figlio bastordo con gli Stark, quell'amore che Cat gli ha negato fino alla fine e che lo ha fatto sempre sentire quasi un estraneo a casa sua, spingendolo infine a prendere il Nero. E poi il momento finale, quando dice che tutto quello che ha passato alla fine lo ha condotto dalla nostra Regina dei draghi. Ti segnalo però che c'è una frase, a metà capitolo quando dici "la sorte beffarda ora voleva nuovamente, col pensiero distratto dal suo dovere proprio a causa di una donna che del fuoco era l'emblema" che non si comprende bene. Nel senso, io personalmente non sono riuscita a capire quale fosse il senso che volevi dare alla frase, come se mancasse un pezzo e per questo rende quell'intera parte molto confusa ^-^" Per il resto mi è molto piaciuto! Alla prossima, BellaLuna

03/09/17, ore 21:53

Bravissima!! La tua storia mi piace sempre di più, mi piace il tuo stile di scrittura ed il piglio che sta assumendo la fan-fiction. Continua così 😉

29/08/17, ore 11:23

Dopo aver finito di vedere la settima stagione, mi sono messa alla ricerca di qualche storia che potesse ben rispecchiare a parole i pensieri di questi due incredibili protagonisti, tappando, per così dire, i buchi sparsi un pó qua e là  (ovviamente, non potevano concentrare un'intera stagione solo su Jon e Dany) con dei missing-moments.
Le tue introspezioni sono ben scritte, le parole che hai usato rispecchiano abbastanza bene quelli che, secondo me, sono stati gli stati d'animo dei personaggi.
Spero che aggiornerai presto e che la prossima introspezione sia dal punto di vista di Jon.
Alla prossima,
BellaLuna

27/08/17, ore 16:43

Ciao di nuovo...eheheh credo che tutte noi avremmo voluto essere al posto di Dany come Jon la chiama...indubbiamente se lei è lì è per un motivo, ci sta che tutto quello che è successo in passato l'abbia portata ad essere lì, lì assieme a quel grande pezzo di manzo di Jon Snow...complimenti anche per questo capitolo...scusa ma appena sento parlare di Jon Snow l'estrogeno incombe

27/08/17, ore 16:38

Ciao...questa scena che hai descritto mi ha fatto tornare alla mente la scena dell' episodio, dove ho pianto come una bimba a cui viene tolto il pacchetto di patatine...quando Jon dice my Queen, ecco lì ho proprio pianto come se non ci fosse un domani...tornando al capitolo davvero bello e ben descritto...complimenti... Passo al prossimo

26/08/17, ore 11:54

Introspezione molto ben riuscita, quella di Daenerys, e ben congegnato il fatto che il flusso di pensieri e confronti parta dal notare le cicatrici di lui (personalmente bramo il momento in cui lei saprà o capirà che a Davos era sfuggito il vero, che quella pugnalata al cuore non era solo metaforica ma che Jon è morto ed è ritornato, un po' come lei che si è gettata nella pira ed è rinata insieme ai suoi draghi). A vederli ora sembra veramente che tutto quello che hanno dovuto affrontare fosse studiato per farli incontrare, per far vedere quanto sono simili e al tempo diversi, e per condurli esattamente dove sono ora...
Il paradosso di Snow è geniale. Vero e geniale. Fuoco e ghiaccio si mescolano, Daenerys che si distacca un po' alla volta per le sofferenze patite (e mi risuona "[...] all the pain and the scars have left you cold"), Jon Snow che si lascia indietro un po' di Stark e torna un po' più Targaryen.
Scivola via troppo in fretta questo capitolo (che continua a stringermi il cuore, che non si discosta dall'atmosfera del precedente), e io rimango in trepidante attesa di scoprire cosa ne pensa il nostro Snow (sperando che il prossimo riguardi la sua, di introspezione) nell'essersi svegliato con proprio lei accanto... Lei, che non ha esitato a volare oltre la Barriera con i suoi draghi pur conoscendone i rischi.

Sono solita commentare tutto quello che leggo e in qualche modo cerco di ripagare a dovere l'impegno dell'autore. Se le mie poche righe ti hanno regalato un sorriso, allora non posso che esserne felice a mia volta.

Wolf

25/08/17, ore 11:14

Se fino ad una stagione fa potevamo solamente notare i parallelismi e rassegnarci alla loro lontananza, ora che si sono incontrati li vedo così bisognosi l'uno dell'altra che io non riesco a staccarmi dall'idea di volerli insieme... È la prima fic su GoT che ho letto e se li ho amati come personaggi e li sto amando insieme, tu me li hai fatti adorare ancora di più. È qualcosa di lieve come una carezza e soave come una poesia, proprio come lo è stato vederlo sullo schermo, e in questa sua delicatezza sei riuscita lo stesso a stringermi il cuore... Stile e parole azzeccati, complimento superfluo dire che sei stata bravissima. Un approfondimento degno, del quale non vedo l'ora di leggere un seguito.

23/08/17, ore 14:16

Ho amato molto questa scena... É ho apprezzato molto come hai approfondito il capitolo! Leggerò sicuramente i prossimi..

22/08/17, ore 04:35

Ciao! Mi piace questo tuo approfondimento di quella scena che ho tanto amato. Anch'io, come te, non avrei mai pensato di poter amare la coppia Jon-Dany, ma ora li adoro e trovo che la tua fanfiction sia un modo carino per descriverli. Complimenti!