Owaranai yoru ni...
di Windstorm96

06/04/18, ore 17:44

C’è tanta nostalgia in questa storia; c’è attesa e sentimento.
Shion ci crede ancora, fermamente e disperato spera; Nezumi non può tornare, non tornerà e gli deve bastare il ricordo.
Molto struggente e romantica, i due livelli narrativi sono separati, indipendenti, eppure complementari tra loro a definire una continuità non solo tecnica e visiva.
Scritta bene, mai banale, fa il suo dovere perché io ho letto questa storia e sono un po’ triste e vorrei andare da Shion, fargli una carezza e dirgli: ehi, sono io, sono tornato!
Uff, sono un po’ commossa e quindi la chiudo qui.
Brava.
Ciao.

01/11/17, ore 01:13

(Giudizio espresso in occasione del "Quotes Contest ~ Renato Zero Edition" sul forum di EFP)

Owaranai Yoru ni... di Windstorm96
Grammatica & Stile: Leggendo ho riscontrato un solo errore di sintassi in qui: “una parte di me mi guarda tornare”, dove già c'è l'utilizzo del “me” non può esserci anche il “mi”. Avresti potuto renderla “Una parte di me guarda mentre sto tornando” o “Una parte di me sta guardando che torno” o qualcosa di simile. Per il resto non ho notato altri errori e l'utilizzo della sintassi e della punteggiatura è azzeccato.
Lo stile è pulito e semplice, che tuttavia sono adatti alla tipologia di racconto che è la storia, dato che si sviluppa in un testo prettamente introspettivo.
Non disturba nemmeno l'alternazione dei due punti di vista e, per quanto sia utilizzata in entrambi la prima persona, risulta scorrevole.
Caratterizzazione: La caratterizzazione traspare per tutto il testo; Nezumi convinto nelle sue idee, fino all'autodistruzione, Shion convinto e fiducioso nei suoi confronti. Per quanto solo questi due aspetti non facciano un'introspezione a tutto tondo, durante la lettura si viene avvolti da entrambe le caratterizzazioni, che risultano azzeccate e ben ic a chi legge e conosce l'opera di partenza.
Originalità: Non è molto originale, o almeno non succedono fatti salienti, ma di fatto risulta comunque una storia godibile e con un finale che forse era prevedibile o forse no, considerato come era iniziata.
Utilizzo citazione: La citazione si trova ben amalgamata all'interno del testo, cosa che ho apprezzato e che allo stesso tempo, comunque, anche il testo mi ha trasmesso. C'è quindi un buon uso della citazione e nel leggerla non risulta estranea al resto del racconto.
Giudizio personale: Molto carina; è stato piacevole leggerla... Almeno finché non sono arrivata alla parte in cui si capiva che non era finita bene, per loro. Cioè, non del tutto, in fondo si sono rivisti e hanno avuto il loro lieto fine, ma ammetto che una parte di me avrebbe voluto vederli felici subito – o almeno passato qualche anno – ma mi rendo conto che, forse, è stata la scelta più giusta.
Ho apprezzato anche la scelta di usare entrambe le introspezioni, per quanto io sia una scettica circa questo tipo di testi: non sempre vengono resi nel modo giusto e risultano banali e già visti; questa storia non ha nulla di innovativo o comunque di “particolare”, ma forse è la sua semplicità che è da premiare, il fatto che con così pochi elementi e tutta introspezione, riesca a trasmettere così tanto dei personaggi e di ciò che li lega.

03/09/17, ore 14:09

Hai la minima idea di come io mi sia sentita quando, accedendo a questa sezione, ho visto una nuova storia pubblicata e soprattutto una nuova storia da TE pubblicata?
L'hai fatto apposta, vero? Dimmi che l'hai fatto apposta perché tra 4 giorni esatti sarà il compleanno di Shion, per l'esattezza il suo sedicesimo compleanno secondo la timeline della novel.
Comunque... la tua oneshot mi ha lasciato un velo di malinconia e speranza addosso, lasciandomi in uno stato tra il voler sorridere con Shion e l'amara delusione. Il tutto accompagnato dalle tue descrizioni che, ripeto, sanno davvero trasportarmi. Forse sarò io che a causa del mio amore per No.6 mi lascio condizionare più del dovuto, ma non posso negare che le tue descrizioni sono poetiche e ben curate, capaci di voler leggere ancora e ancora. E mi piace come tu abbia trattato il dopo "post/novel" senza dare per scontato che Nezumi possa esser davvero ritornato. (Io ci credo in quella promessa, ma credo anche che passeranno diversi anni prima che quel testone di Nezumi si metta in pace con se stesso)
Grazie per aver pubblicato di nuovo in questo fandom :3
_Flowermoon_