Consortium
di Allonsysilverongue

07/06/19, ore 22:45

La trama è molto interessante, il conflitto fra i protagonisti crea parecchia tensione: non vedo l'ora di sapere di più riguardo a questa chiacchierata fra i due.
Ti ringrazio per la faticosa opera di traduzione che stai facendo, so che non è per nulla semplice.

Un saluto.

L.T.

18/01/19, ore 23:06

Piacere di conoscerti Allon. Storia molto bella e traduzione buona.
I personaggi mi sembrano IC, e la trama non è male. Poi la coppia Effie/Haymitch mi ha sempre intrigato tanto.
E' bello vedere anche Peeta e Katniss e l'accenno al bambino è stato una bella mossa.
Però più che "dovesse venire a sapere" io avrei scritto "fosse venuta a sapere" e "obiettivo" si scrive con una sola "b".
Mi è piaciuta la decisione di Katniss, di opporsi alla legge.
Il nome del ristorante in effetti non è un granchè.
Dettaglio calzante quello della biblioteca .
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

07/02/18, ore 01:47

Carissima aspetto gli altri capitoli con ansia😍
Come coppia mi sono sempre piaciuti e il loro battibeccare di continuo mi fa sorridere. Attendo la traduzione con ansia 😍 ti prego continuala

15/11/17, ore 09:59

Ciao! Ho letto il capitolo ieri sera tardi, ma non avevo le forze di recensire, quindi lo faccio adesso.
Mi piace il modo in cui Haymitch, all'inizio, non si rende conto di quanto la sua vita sia cambiata.
Mi piace molto l'excursus sulle abitudini matrimoniali del 12, così diverse da quelle di capitolo city, dove alla semplicità e alla privacy si preferisce la pomposità e l'esposizione al maggior numero di persone possibile.
La rozzaggine di Haymitch cozza fortemente con la delicatezza di Effie, tuttavia credo che saranno una coppia ben assortita, una volta preso atto che sono diversi. Mi piacciono molto i tentativi di Haymitch di chiedere scusa per il suo essere un burbero sociopatico: mettersi in ordine, regalarle il braccialetto...sono tutti passi avanti.
Mi piace la descrizione della tostatura: breve, ma emozionante, vissuta nell'intimità della casa e della "famiglia" (Perché tale considerano Katniss e Peeta). Ho letteralmente adorato il modo in cui "consumano". Descrizione delicata (che a parer mio rientra nel arancione in tutta tranquillità), passionale, emozionante. Mi è piaciuto molto come si "trovano" i due novelli sposi, nonostante tutte le differenze, compatibili a letto.
La disattenzione di Haymitch, purtroppo, è qualcosa che non mi stupisce ed è, sempre purtroppo, qualcosa di molto realistico.
Nonostante sia qualcosa di spiacevole, ha reso il giusto distacco tra quei due, che non possono trovare l'amore e la pace così velocemente, è e ha riportato la narrazione su un piano più vicino alla realtà.
In conclusione: il racconto mi piace moltissimo, il modo in cui traduci è scorrevole e piacevole da leggere, la linea narrativa scorre a un ritmo equilibrato.
Brava alla scrittrice e brava a te che traduci!
A presto,
Baci Lagherta ♡♡

27/10/17, ore 09:30

Ciao! Ho appena finito di leggere il secondo capitolo e volevo aspettare di averli letti entrambi per farmi un'idea da riportarti. Dunque, la traduzione scorre bene, anche se ci sono piccoli e pochi errori (probabilmente) di battitura, ma non Ti preoccupare, son cose che capitano. Non avendo sotto mano il testo originale non saprei se è esatta o meno, ma in ogni caso è scorrevole e piacevole da leggere. :)
La storia mi piace, mi piace lo stratagemma della legge per il ripopolamento e il fatto di accoppiare haymitch ed effie perché si conoscono e sono effettivamente il male minore l'uno per l'altra. Quindi, il filo conduttore lo apprezzo davvero :) sono curiosa di sapere come si svilupperà il tutto: di certo non mi aspetto una storia tutta miele e zucchero, visto chi sono i protagonisti ^-^
Spero di leggere presto i nuovi capitoli!
Baci Lagherta ♡

08/10/17, ore 21:30

Complimenti! Tradurre un testo del genere dev'essere faticoso, ma tu sei riuscita a mantenerne la fluidità. Continua così, la storia è davvero interessante

04/09/17, ore 11:45

Buongiorno, Giuly.
Innanzitutto voglio farti i complimenti per il modo in cui hai tradotto questa storia, davvero impeccabile. Il testo è assolutamente scorrevole e non ho riscontrato errori grammaticali.
Tradurre un testo del genere non deve essere assolutamente facile, me ne rendo conto, perciò ti porgo i miei più vivi complimenti per l’impegno che hai utilizzato in questa tua iniziativa.
La storia mi intriga parecchio e sono davvero curiosissima di leggere come la cosa proseguirà.
Aspetto con ansia un aggiornamento.
Ancora complimentoni e a presto - spero.
_Gia