Scivola la notte...
di fiore di girasole

09/05/20, ore 22:47

Recensione premio per il contest "Feat. Masters - 1/2

CARISSIMA *_____*
Era da tempo - da quanto hai consegnato questa storia per Il meglio di me - che volevo passare a dare un'occhiata alla flash, anche incuriosita dal genere insolito ^^
E oddio, cos'ho appena letto *-* Questa storia è talmente bella che mi sono appena resa conto di non avere speranze per questo contest XD
C'è qualcosa di immensamente puro e poetico in queste righe. Sei riuscita a prendere una cosa spesso ritenuta sbagliata, sporca e volgare, come una notte di passione, e parlarne con una tale delicatezza da renderla la cosa più pura e dolce che possa esserci.
Non ci parli nel dettaglio di questo amante - che potrebbe quindi avere qualsiasi volto vogliamo - ma lo riesci ugualmente a definire, parlandoci delle sue insicurezze, del suo fingere durante il giorno e cedere ai suoi desideri durante la notte. Lo definisci in tutta la sua bellissima umanità e fragilità, in tutte le sue sfaccettature che lo rendono unico e lo fanno amare al/alla protagonista. E forse ci possiamo rivedere un po' tutti in quest'amante sconosciuto, perché in fondo sono le insicurezze e le fragilità di tutti noi. O almeno, io mi sono sentita colpita in prima persona e forse è per questo che il tuo scritto mi è davvero entrato nel cuore, me lo sono sentito scivolare addosso dalla prima all'ultima parola, come la notte che scivola sul corpo di quest'uomo.
E a proposito, ho amato davvero questa metafora e tutto il primo paragrafo, è un'immagine che mi ha fatto completamente impazzire *____*
Per non parlare della descrizione del volto di quest'uomo mentre dorme, in tutta la dolcezza e la serenità che solo il sonno riesce a conferire. No vabbè, ti giuro che l'ho amata così tanto che vorrei prendere qualche citazione da questo testo e inserirla come citazione iniziale a qualche mia storia - non scherzo, se mi darai il permesso prima o poi la farò!! Pura poesia, veramente!
E sono FELICISSIMA di lasciare qui la prima recensione premio, perché una sroria così speciale merita un commento speciale!!! :3
Ancora tantissimi complimenti e in bocca al lupo per il contest, anche se non ne hai decisamente bisogno, so già che spaccherai tutto ♥

29/04/20, ore 12:43

Ciao :)
Davvero molto ma molto bella questa flash. Mi è piaciuta tantissimo soprattutto perché, per quanto mi riguarda, non ha nulla di scontato benché sia romantica (e io odio da morire il romanticismo cliché); anzi!, è profonda e malinconica, molto... a tratti scorgo del dramma nei pensieri di colui che guarda il proprio amante dormire, beandosi della sua vera essenza solamente durante la notte, quando l'oscurità è complice di chi vuole mantenere un segreto, consapevole del fatto che col sorgere del sole tornerà a indossare la maschera che proprina al resto del mondo. Ed è proprio questo paradosso che mi è piaciuto da morire: la notte buia dovrebbe celare, invece svela ciò che sotto i raggi solari viene tenuto ben nascosto.
Complimentissimi :)

11/04/20, ore 21:11

Tu. Sei. Magnifica.
Fiore carissima, inizio così questa recensione perché questo tuo scritto mi ha commosso e finisce dritto tra i miei preferiti.
Sai che io amo tutto ciò che scrivi, ed è proprio per questo che non potevo perdermi la tua storia tra quelle iscritte al contest di milla. Ma non mi sarei aspettata un racconto come questo, così romantico, così colmo di sentimenti e di pura e semplice venerazione.
Qui abbiamo un uomo che contempla il suo amante mentre dorme, una cosa apparentemente normale e scontata, ma che per me non lo è affatto, visto poi come ne hai parlato.
Chiaramente lui vuole proteggerlo perché lo ama, vuole che tutto il male possibile stia lontano dall'uomo che dorme sul letto, dal suo amante selvaggio e feroce che però in quel momento lui trova tenero, dolce, meraviglioso.
Lo contempla, lo venera con gli occhi, osserva come la luna e le ombre da lei create vezzeggiano quel corpo che tanto desidera e che tanto trova stupendo.
Ed è stato così tenero, così tanto da strapparmi quasi il cuore.
Sai, è da queste cose che si vede il vero talento di qualcuno: quando riesce a uscire senza problemi e con estrema naturalezza dalla sua zona di comfort, rendendo le sue "debolezze" un punto di forza e mettendosi in gioco, proprio come hai fatto tu in questo caso. E a dimostrarlo c'è anche il fatto che hai deciso di iscrivere proprio questa flash al contest di milla.
Sei stata grandiosa, non so più che parole usare per dirti quanto amo tutto ciò che fai! *____*
Ti auguro davvero buona fortuna per il contest, ma con un racconto come questo non avrai certamente problemi :3
Non invidio milla che deve stilare delle classifiche AHAHAH XD
Alla prossima, spero tu stia bene <3

16/10/18, ore 19:14

Recensione premio per il contest "Raggio di Luna" 2/2

Buonasera carissima!
Lo so, lo so, avevo detto che avrei recensito quell'altra storia, ma "per sicurezza" ho letto pure questa e... beh, non me ne sono affatto pentito. Saprai che il genere romantico mi piace abbastanza, ma un pregio particolare di questa storia è "l'assenza" di un vero tipo di coppia (potrebbe essere sia het che slash, anche se in teoria è più slash perché l'uomo che dorme di giorno nasconde la sua vera identità e si rivela soltanto di notte, Ma, in fondo, chi lo sa!), e pertanto una rappresentazione di un sentimento davvero universale.
Poi, quando ti prende la vena poetica, scrivi in un modo che mi fa davvero venire i brividi! Che dire, sei bravissima!
Mi sono davvero piaciute tutte le sezioni introspettive alternate a quelle descrittive non possono far altro che rendere ancor più speciale questo piccolo frammento. Poi, come sempre, le tue ultime frasi sono bellissime, per cui... davvero, è stata una lettura davvero emozionante nella sua brevità. E quin di ancora complimenti, e la aggiungo pure tra le ricordate!
Alla prossima!! :)
°Koopa°
(Recensione modificata il 16/10/2018 - 07:15 pm)

21/05/18, ore 10:05

TERZA CLASSIFICATA PARI MERITO:
fiore di girasole con "Scivola la notte".

Grammatica e lessico: 4,8/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,8/17

La tua storia è stata una vera sorpresa. Conoscevo anche la tua di bravura dal precedente Contest, ma questa chicca mi prendo la libertà -se non ti spiace- di considerarla una bellezza rara.
È talmente romantica, nella sua ricercatezza dei termini o semplicemente nel suo modo di trasmettere i sentimenti dei due personaggi, da lasciare il lettore (e soprattutto me, in questo caso) senza fiato. Il lettore riesce quasi a bearsi, a perdersi, a vivere in prima persona quella serie di emozioni tanto forti quanto incontrastabili che attraversano dritti dritti lo schermo, arrivando con l'intensità travolgente di uno schiaffo.
L'ammirazione, l'amore e la delicatezza con la quale quell'uomo si perde a contemplare il proprio compagno è qualcosa che scalda in cuore; incendiandolo, quasi.
Ho riscontrato delle piccole imprecisioni, che possono essere causate da una disattenzione o da una errata battitura ( come delle "i" poste in questo modo: "î"), e due (se non sbaglio) d eufoniche, ma nulla di particolare. Il punteggio, come comunque puoi vedere, parla da sé: hai fatto un ottimo lavoro, trasmettendo le emozioni in modo lineare e pulito (e soprattutto il "romantico", tematica su cui ruotava il contest) nel migliore dei modi.

Gradimento personale: 9,5/10
(Recensione modificata il 21/05/2018 - 10:05 am)

06/05/18, ore 18:20

ma tutta questa tenerezza?
ciao cara, finalmente sono riuscita a passare!
davvero bellissima, ci sono tutta la struggente tenerezza dell'amore non confessato a voce alta - così tanto - e la certezza dell'amante di voler riuscire a convincere il suo amato a lasciare certe paure, certe maschere, perché possano vivere alla luce del sole
di solito è solo la luna a beneficiare di questo accostamento al romanticismo, eppure qui i due astri si contendono il primato...
è vero, la notte è un mantello rassicurante, vellutato, ma è anche il rifugio delle ombre:
mi piace molto l'equilibrio che hai creato perché non è una banale dicotomia luce/buio o verità/mistero, ma il tentativo di riunire il meglio delle due parti
ho fiducia che questa operazione riuscirà al meglio, la tua coppia mi pare unita e intima nel pieno senso della parola
p.s questo contest forse non ci è andata così male che si stia prolungando...;)
baci,
Setsuna

05/05/18, ore 12:46

Ciao :) Sto passando anch'io a leggere tutte le storie del contest.
Hai scritto un racconto molto dolce e delicato, profondo.
Non ho trovato errori, la forma è impeccabile.
Ho trovato affascinante l'idea di rappresentare la notte come "non fatta per mentire", opposta al giorno che con la sua luce fa tornare le nostre debolezze, i nostri dubbi.
Di notte mostriamo chi siamo realmente.
Hai descritto molto bene l'amore del personaggio che parla.
È stata una lettura piacevole, delicata. Grazie.
Alla prossima,

Mari

25/04/18, ore 13:55

Ciao,
gira e rigira ci siamo ritrovati nello stesso contest, per cui ti faccio un grosso in bocca al lupo.
Romantica da sciogliersi lo è davvero.
La notte che nasconde la parte oscura di ognuno di noi è un'immagine che mi ha sempre affascinato.
La persona che sta accanto al protagonista asseconda prima il suo cambiare, scoprendone il lato più selvaggio, per poi trasformarsi lei stessa in luce della sua vita e osservarne i tratti rilassati e calmi.
Il sonno protetto da questa luce (la vicinanza di lei) e riscaldato (immagino anima e corpo) sarà sicuramente più quieto.
Mi è piaciuto e volevo scrivertelo...
Alla prox!
SSJD

12/04/18, ore 12:43

Recensione premio del contest "Porno - Drabble Contest" indetto da outshined_ e valutato da missredlights sul forum di EFP

Una vera sorpresa trovare questo gioiello di flash fra le mille mila rosse che finiscono male. Ha una bellezza tutta sua, dove troviamo l'amore e le paure di un uomo che prova nei confronti di un altro essere del suo stesso sesso. Molto toccante e vera la parte in corsivo dove dici che la notte svela noi stessi. L'ho sempre pensato anche io, che di giorno portiamo una maschera di perbenismo, mentre la notte esce fuori il nostro io interiore, quello vero e senza freni.
Azzeccata la scelta di parole e il ritmo lento che da alla storia.
Complimenti, davvero!

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

04/12/17, ore 15:36

Una lode all'accettazione anche delle caratteristiche più istintive. Da un lato la spontaneità è per me un'enorme ricchezza, ma dall'altro penso che venga stimolata troppo l'istintività, tramite cinema, difficoltà di sopravvivenza economica, sadismo e molte altre ragioni.
La storia è tormentata, ma a causa di una preoccupazione altruistica che conferisce spessore al narratore. Le cifre tonde non calcolate intensificano la rarità dell'espressione, già fornita di un solo paragrafo non in corsivo.
Psicologicamente è più modesta dell'altra storia che ho letto, ma la percezione più diretta dell'amato durante la notte è un desiderio piuttosto nobile e profondo.

18/11/17, ore 09:22

Come sono struggenti, queste 400 parole. Le ho lette questa notte, al lavoro, in un momento di pausa durante un turno pieno di difficoltà. Le ho rilette questa mattina - avevo il desiderio di leggere qualcosa di tuo, e avevo poco tempo. Così mi sono fermato qui. In realtà, queste parole esigerebbero moltissimo tempo, perché sono profonde, e piene di significato. Un uomo osserva la notte posarsi sul corpo del proprio compagno addormentato. È un momento di tranquillità e di resa. Ne ammira la bellezza, ma ne ammira soprattutto, e per l'appunto, la resa. Mentre durante il giorno, alla luce del giorno questo giovane tende a rinnegare ciò che prova davvero, per essere a tutti gli effetti ciò che gli altri vedono, di notte invece si lascia trasportare nel tunnel delle sue fantasie - dove non c'è necessita' di compiacere gli altri, ma si può essere apprezzati e desiderati non solo per quello che si è, ma come se si fosse la perla preziosa, il bene più prezioso.
È fortunato questo ragazzo, questo giovane ancora a metà tra un'infanzia recente e il divenire adulto- anche fisicamente a mezza via tra un'apparenza e l'altra. È fortunato perché ha chi lo apprezza, lo protegge, lo riscalda. Chi lo contempla come una cosa bella, come un tesoro. È proprio fortunAto.
(Recensione modificata il 18/11/2017 - 12:22 pm)

22/09/17, ore 14:22

Buon pomeriggio.
Un racconto di raro romanticismo ^^
Sembra che ormai non ci creda più nessuno... ma l'amore esiste!
Oddio, non so bene come e dove, ma esiste ancora xD
La vicenda è assolutamente descrittiva e romantica, molto dolce... molto da riflessione notturna, da momento di silenziosa gioia e soddisfazione.
Bene, tutto scritto benissimo e curioso da leggere :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)