Nuove sensazioni
di AThousandSuns

28/12/17, ore 18:44

Aw, mi è piaciuta così tanto questa fic.
Lo so, sono di parte perchè della WinterFalcon potrei leggere davvero di tutto, ma in questo caso lo dico davvero sinceramente; sono solitamente restia a leggere fic con Bucky perché è un personaggio che già di base non mi fa impazzire e di solito il fandom lo peggiora, quindi sono sempre prudente.
In ogni caso qui non ci sono problemi di questo genere, ho adorato come hai descritto Bucky, soprattutto la sua reazione al mondo esterno e anche al giungere di Sam.
L'ultima parte della fic è di una dolcezza estrema, sei stata capace di trasmettere qualcosa tramite un semplice gesto, un tocco, e credo che sia proprio il finale a rendere la storia speciale.
Sam l'ho adorato, sarcastico come sempre, ma onesto per natura; è un peccato che sia così sottovalutato come personaggio, io me ne sono innamorata subito, davvero divertente.
Sei riuscita a descrivere entrambi, ottimo IC e ancora una volta complimenti!

24/09/17, ore 23:10

E per la saga rotture di palle all’attacco, te pareva che non arrivasse Ert Brékkerz.

Quindi, come al solito, prima le cose antipatiche (poche, giuro) e poi quelle che mi piacciono (tipo tutte).

“«Dove lo trovi uno più bello?» ridacchia Sam e Bucky si lascia andare ad un sorriso[.] «Steve è in Svizzera».” Qui manca il punto. L’ho visto più volte nel testo, e penso di averne capito la motivazione: praticamente per te la frase da “ridacchia” a “sorriso” è un inciso, no? Il punto è che in questo caso i dialoghi non si collegano. Visto che dopo “Dove lo trovi uno più bello?” la frase s’interrompe (c’è il punto di domanda), significa che il dialogo successivo, ovvero “Steve è in Svizzera”, è tutto un dialogo diverso. Quindi nell’inciso ci vuole il punto.

Lo stesso vale anche qui: «Abbiamo combinato un casino, io e Steve[.]» Scuote la testa scoraggiato[.] «[È] iniziato tutto per causa mia» bisbiglia.” Qui però ci vuole anche il punto dopo “Steve”, la maiuscola in “Scuote”, il punto dopo “scoraggiato” e la maiuscola su “È”. «Scuote» non può essere un dialogue tag perché non va a specificare il modo in cui la frase viene detta. È proprio un’azione a parte: prima parla e poi scuote la testa. Se vuoi mantenere la frase originale, dovresti scrivere: “«Abbiamo combinato un casino, io e Steve» dice, e scuote la testa scoraggiato.” In questo caso c’è il «dice», che è un dialogue tag, e va quindi in minuscolo.

Anche qui: “«Le tue dita sono calde» sussurra Bucky incredulo[.] «[P]erché riesco a sentirle?»” ci vogliono il punto e la maiuscola, sempre per il motivo di cui sopra.

Detto questo, nais scit. Veri nais. Non ho mai shippato Bucky con Sam, ma tbh io non shippo più nessuno con nessuno nella Marvel (tranne i Cherik, ma vabbè), e quindi sono più che aperta alla scoperta di nuove ship. Tipo questa. Mi piace l’accoppiamento dei personaggi – sarà che Bucky mezzo scontroso x Sam totalmente spensierato è una ship adorabilissima – e li ho trovati anche molto IC! Sam mi fa morire dal ridere, lo voglio sposare.

La fic è leggera, scivola molto velocemente. Forse lo stacco nel momento in cui passa un’ora tra la prima e la seconda scena poteva essere un po’ più approfondito (sembra un movimento troppo repentino), ma alla fine evidentemente in quel momento non succede nulla di importante, per cui ci può anche stare.

Il finale è carinissimo, e touch-starved!Bucky è il mio nuovo Bucky preferito. In tutte le tue storie (cioè, ne ho letta solo un'altra, ma ci siamo capiti) su di lui, Bucky è uber soft, e ti giuro che mi fai tornare la voglia di adorare il personaggio. Diciamo, pur non togliendo nulla alla caratterizzazione canonica, gli hai dato una nuova sfumatura che io avevo saltato a piè pari, e per questo ti ringrazio. Adoro quando le fic mi fanno vedere il punto di vista dell'autore, e adoro quando gli headcanon si amalgamano tanto bene al canon.

Per cui, bravissima fhdgjkfdg.

Alla prossima recensione,
heartbreakerz

22/09/17, ore 22:26

Non sapendo da dove iniziare, inizio dicendo che la OS è carina, semplice (con accezione positiva) e piacevole da leggere. Messo in chiaro questo penso di poter iniziare a straparlare come faccio sempre, perché è giusto così, non farci caso.

Per prima cosa, mi vengono le lacrime agli occhi leggendo winterfalcon/sambucky e probabilmente sarai stufa di sentirlo, ma non importa il fatto che tu l’abbia scritta merita almeno un grazie da parte mia e del fandom italiano, che ne è carente come un deserto. Ho adorato la cura dei dettagli, a partire dal momento del risveglio don Bucky, passando per chi gravita intorno alla sua “camera” in Wakanda e ohmmiodio ridere al pensiero di Steve come il pallido assistente di San? Geniale. Lo amo, perché è un dettaglio per comprendere quanto né Bucky né Sam siano in un luogo in cui sono cresciuti e come le persone che invece ci sono cresciute li vedono e djdjeksifk, okay, sì, è stato un modo ben pensato per dare un luogo alla faccenda che non fosse solo un nome vuoto e l’ho davvero adorato. Così come mi è piaciuta la sobrietà dei personaggi, pur in un aspetto introspettivo.

Il tocco della mano. Mi. Hai. Metaforicamente. Ucciso. Non so se lo hai fatto di proposito per lasciar cavalcare la fantasia o se ti è solo venuto naturale MA così mi uccidi. Sappilo. Giusto, solo, sappilo.