Somnium MCMXXII
di papayasorridente

30/10/17, ore 15:22

Ho letto tutte le tue storie e mi piacciono davvero molto, perché riescono ad essere divertenti anche grazie a un substrato di cultura che non tutti sarebbero in grado di riprodurre o cogliere.
Questa l'ho apprezzata anche se (e poiché) differente dalle altre, pur avendo alcuni tratti in comune.
Mi piace molto come scrivi quindi non mi resta che complimentarmi con te e augurarti di continuare così!
Selene

15/10/17, ore 20:54

Partiamo dal fatto che io amo la coppia DantexVirgilio e che sono una grande fan degli AU.
Beh, cosa c'era di meglio se non trovare una storia con entrambe le cose??
Ho adorato seriamente la tua storia: mi è piaciuta l'ambientazione nei favolosi anni '20, l'idea dei due protagonisti come migranti degli States, i personaggi secondari e ovviamente i due protagonisti.
Inoltre mi piace molto il tuo stile di scrittura, lo trovo molto scorrevole e emozionante. Inoltre la citazione al riveder le stelle è un qualcosa di unico!
Ammetto che adorerei se questi fosse solo l'inizio di una long, perché penso che potrei adorare l'idea di una storia più lunga con questa ambientazione!
Complimenti ancora e spero di leggere altre tue storie di questo tipo!😄

10/10/17, ore 22:45

Ciao Papayasorrisente (bel nome, mi ha fatto sorridere). La tua storia è interessante e scorrevole nella lettura, cosa piacevole e da non sottovalutare! Mi piace molto il parallelismo tra la politica di Augusto e il regime fascista. Noi sappiamo che Virgilio, se pur "decisis pinnis", ha almeno apparentemente accettato di scrivere per Augusto. Invece tu hai ribaltato la situazione, rendendolo uno di quegli intellettuali che hanno preferito andarsene dalla loro amata patria piuttosto che piegarsi alle restrizioni del fascismo. Anche le cose che dice Dante durante la sua lezione universitaria sono interessanti, le hai pensate e scritte tu? (Se ti ha ispirato qualche libro ti prego di consigliarmelo). Beh per il resto, possiamo concludere dicendo che questa ship secolare è una delle migliori di sempre! Spero che tu scriva qualcos'altro, lo leggerei sicuramente. Ciao :) Il visconte dimezzato