Il ciondolo a forma di gatto
di Little_Rock_Angel5

01/05/20, ore 00:01

Ciao e piacere di conoscerti. Una storia cruda, narrata in presa diretta come cruda e in presa diretta è sempre la sofferenza di sentirsi non corrisposti, forse addirittura presi in giro, perché in fondo c'è un che di presa in giro nel dare il corpo e tenersi stretto il resto. Qui il ciondolo a forma di gatto è un po' l'elemento rivelatore della vicenda: è la parte per il tutto che ricorda l'amata, è l'indizio da seguire per scoprire un possibile tradimento che però, a quanto ho capito, almeno in questa occasione non avviene. Brutta cosa innamorarsi di qualcuno che non c'è anche quando c'è, che c'è solo col piacere, col corpo. Hai reso molto bene il senso di spaesamento, di confusione, di solitudine di Nicole. E anche l'ultima frase un po' criptica - non è molto chiaro se il ciondolo è stato strappato o se accanto alla protagonista c'è proprio Nicole - rende bene il senso di straniamento indotto dall'alcool in eccesso. Bere per dimenticare, si dice. Nicole ci prova, ma quel ciondolo a forma di gatto è come se fosse sempre là, a rimbalzare davanti al suo naso, a dire "prendimi se ci riesci".
Una bella storia, una protagonista che veste panni in cui tutti, prima o poi e bene o male, ci possiamo identificare.

21/01/18, ore 19:28

3° posto parimerito al contest "Festa+Alcol=Guai!" indetto da _Hermit sul forum di EFP e valutato come giudice sostitutivo da missredlights

Il ciondolo a forma di gatto – Little_Rock_Angel5 – 45/50+2

Grammatica, stile e lessico: [16/20]
Lo stile, dall’ultima volta che ho letto un tuo racconto, è migliorato tantissimo! Incisivo, a effetto. Vai dritta al punto senza perderti in inutili parole. Anche il lessico utilizzato era perfetto per la storia, dosando le giuste parole. Per la questione grammatica non ho riscontrato nessun errore ortografico, ma c’è un ma. La vera pecca di tutto il racconto è l’uso della punteggiatura. Hai utilizzato la virgola e il punto e virgola dove non andava - spezzando la frase e rallentandone il ritmo, o non mettendo il punto e continuando un discorso che andava chiuso – e non l’hai messa dove serviva. Questo ti ha penalizzato parecchio, purtroppo, perché hai sbagliato troppe volte in un solo capitolo, purtroppo anche breve.

Originalità e attinenza del pacchetto: [9/10]
Originale l’idea di ambientare questa breve storia in un locale e poi per strada. In poche parole è come se avessi rivisto quello che potrebbe succedere in una delle puntate, come se le vedessi davanti ai miei occhi. Nicky gelosa di Lorna e Lorna che scompare alla sua vista, per poi ricomparire nel momento migliore, ovvero verso la fine a tranquillizzare la compagna. Anche l’attinenza al pacchetto è stata perfetta. Ho riscontrato senza problemi una citazione, il prompt e l’obbligo. Ottimo lavoro!

Caratterizzazione o IC dei personaggi: [10/10]
Un ottimo lavoro quello della caratterizzazione dei personaggi, eppure non era molto semplice visto che hai scritto una flash. Potevi andare in OOC e invece non è successo. Quelle che avevo davanti agli occhi erano Lorna e Nicky di OITNB. In poche parole me le hai mostrate in tutta la loro fragilità e forza, del loro amore frastagliato e delle loro paure. Ho trovato che Nicky sia stata davvero perfetta, specie perché mi hai mostrato molto di più la sua introspezione che quella della compagna, vista leggermente meno. Leggere questa flash mi ha fatto dire “Cavolo! Sono veramente loro!”, specie quando leggevo delle paure di Nicky su Lorna e di come gli sia sembrato che, quella in macchina, fosse la sua compagna per via di un ciondolo che faceva su e giù sul petto di lei.

Gradimento personale*: [10/10]
Non ho potuto non apprezzare questa flash! Mi hai letteralmente conquistata! Non voglio dilungarmi oltre, visto già quello che ti ho scritto negli altri punti della valutazione, ma permettimi di dirti che, alla fine, il conforto di Nicky è stato anche il mio nel vedere quel ciondolo a forma di gatto.

Eventuali punti bonus: [0/2]
Purtroppo, per non aver scritto un’originale, non posso assegnarti i due punti bonus previsti dal contest.

Totale: [45/50 + 2]

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP