Perfect souls
di Nao Yoshikawa

02/05/19, ore 12:50

premetto: il grande Gatsby è un romanzo che non mi è minimamente piaciuto. è perfino uno dei pochi che non sono riuscita a finire. ho detestato ogni personaggio, Dasy soprattutto.
detto questo, la tua storia mi è piaciuta molto.
inizio col farti i complimenti per lo stile, perché non mi è stato difficile inserire questo momento nella storia originale. la morte e lì, uno spettro minacioso che rovinerà quel sogno incantato.
il rapporto tra Nic, Daisy e Jay è affascinante. non saprei se i tre avessero una relazione del tipo che hai immaginato tu. sono abbastanza sicura della sbandata di Jay per Gatsby, ma per il resto l'ho sempre immaginato come una sorta di "guardone". però sarebbe stato interessante.
complimenti e a presto
Aris

10/02/19, ore 11:05

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino :)
Prima di tutto vorrei ringraziarti per avermi permesso di scoprire una storia così bella :)
Ero molto, molto in dubbio su quale, tra le tue tante storie scegliere perchè conosco diversi tra i tuoi fandom, ma quando ho visto Gatsby mi sono sciolta. Purtroppo questo è un fandom poco conosciuto e le storie, quelle belle, sono rare come le perle preziose.
Il tuo stile è fantastico così poetico e romantico che richiama alla mente lo stile di Fitzgerald. Nick è qui il protagonista indiscusso, prima un po' lasciato da parte, ora il centro della storia, combattuto per un amore che il mondo non deve scoprire. Daisy così frivola e in un certo senso vuota, si sente subito esclusa, cerca le attenzioni dei suoi uomini, sempre abituata ad essere al centro della scena.
Un racconto molto bello, che finisce subito tra i miei preferiti.
spero di leggere presto altro di tuo perchè mi piace davvero molto il modo in cui intessi la storia.

27/08/18, ore 23:07

Eccomi qui per lo scambio del giardino di Efp,
so che sto commentando una storia forse un pò indietro nel tempo ma preferisco recensire un fandom che conosco. Inoltre, spero di trovare storie su il Grande Gatsby da non so quanto quindi immagina il mio entusiasmo!
Ho adorato la dolcezza che sei riuscita a creare tra i tre protagonisti, in particolare ho apprezzato l'inserimento di Nick e questa treesome che hai creato, dando un tocco di leggerezza alla storia, senza mai ricadere nel volgare o nel banale. Complimenti! Grazie per la bella lettura.

17/11/17, ore 13:17

Ciao, eccomi a recensire. Scusa se non l'ho fatto prima, ieri è passato un po' così, senza un vero perché od obiettivo>.<
E' la più bella storia delle tre che ho letto nel tuo profilo, e dire che avevo adorato quella su Pollon. Eppure, questa la batte. Confesso che non ho letto il libro né il film, e quindi non posso giudicare l'IC dei personaggi né la trama nel suoi dettagli. La storia mi ha preso così, un po' per come hai trattato il tema del "triangolo", un po' per come hai seguito magnificamente il protagonista. Mi ha conquistato, senza un vero perché, semplicemente mi ha saputo coinvolgere, è una di quelle cose che ti piace senza troppe ragioni. E' bella!
Non ci sono errori grammaticali, neanche il più piccolo refuso, se non devo considerare la "E'" con l'apostrofoXD Capisco che se scrivi con una tastiera che non è quella di un computer è noioso andarla a cercare... Se posso esprimere il mio parere, io eviterei la virgola tra coordinate. Inoltre, e questo è un consiglio, vanno chiuse le virgolette quando scrivi una battuta composta.
Per esempio:
“C’è futuro per noi, Jay? - domando in tono neutro - questi giorni di felicità e spensieratezza sono stati meravigliosi come un sogno. Ma sai come me che oltre queste mura c’è un mondo”
Ovvero vanno messe le virgolette dopo il punto interrogativo e un altro paio prima di "questi giorni", perché se la scrivi così sembra che il personaggio pronunci anche "domando in tono neutro", come se creasse un discorso ingarbugliato. Ah, è dimentichi il punto finale alla fine di tutte le battute^.^
Per il resto anche la punteggiatura è perfetta, mi sono piaciute le pause che hai dato al testo, come hai alternato frasi più breve e secche con quelle più lunghe e riflessive: davano il giusto ritmo e il giusto tono ai pensieri del personaggio. Ho gradito molto la scelta del narratore interno, perché è proprio il ruolo che ha Nick il più interessante e potermi immedesimare in lui così bene è stata la carta vincente di questa storia, credo, supportata ovviamente da un'ottima base.
Non credo di poter capire fino in fondo questo rapporto, anche perché mi servirebbe conoscere il contesto e l'antefatto, però, non so perché, è un tipo di relazione che mi ha affascinato leggere. Un amore eccentrico, se posso permettermi, però che mi ha trasmesso calma, un senso di libertà e accettazione profondi, sicuramente non posso non considerarlo fuori dagli schemi e, sì, un po' "perverso", eppure ne ho percepito talmente il legame profondo e affettivo che li lega, come anime affini, che ho potuto fare a meno di rifletterci su. Due anime in un corpo... può diventare tre anime in un corpo? Un uomo può amare due persone contemporaneamente? Questo sì, sicuro... ma può accettare che la persona che ama ami anche qualcun altro a parte lui? Beh, se lui ama due persone sarebbe da ipocrita incolpare l'altro perché ne ama altrettante. Però l'uomo è ipocrita. Ecco! I tuoi tre personaggi non sono ipocriti, oserei dire che sono un po' come figli dei fiori, ma in maniera molto alla lontana. Invece percepisco la loro distanza dal mondo esterno. Questa casa è su una montagna, circondata da un giardino enorme: sembra che ci siano leghe, forse anche un'eternità, a dividere il loro mondo segreto da quello esterno.
E qui entra in gioco l'introspezione del protagonista: Nick.
Mi piace molto, mi sembra che la sua mente abbia in qualche modo allargato la mia capacità di comprensione, di tolleranza in un certo modo. Non condivido, ma capisco e ammiro il suo amore. Sicuramente mi è facile immedesimarmi nelle sue preoccupazioni, in questa lotta con ciò che il mondo accetta e ciò che lui ama.
Le scene le hai descritte in maniera esemplare, la storia possiede una musicalità, quasi lunare direi. Ho percepito quest'aura di sogno, di illusione, come se tutto fosse avvolto dalla protezione pallida della luna. E' un effetto che mi ha fatto innamorare della tua storia. Complimenti davvero! La aggiungo alle ricordate, non scorderò facilmente quello che mi ha saputo dare.

12/11/17, ore 22:56

Ciao, sono qui per lo scambio e tra le tue storie ho scelto questa per vari motivi.
Ho in simpatia Gatsby, lo adoro e mi ci rispecchio molto sia in positivo che in negativo.
Un mesetto fa circa ho visto il film e il finale mi ha fatta rimanere di un male atroce, tanto che ho avuto un sonno pessimo quella notte, per non parlare del risveglio!
Mi faceva rabbia che una come Daisy avesse l'amore di una persona come lui, che nella sua bontà non ha nulla indietro.
Non amo lo slash, sono sincera, ma in questo caso mi è piaciuto perché sia Nick che Jay sono due personaggi in grado d'amare, anche se in maniera diversa: il primo resta in disparte ma comunque presente per tutto il film e si fa vedere di più quando Gatsby resta solo e abbandonato da tutti. Jay invece è teatrale e dona tutto se stesso alla persona amata. Diversamente dagli altri - Daisy in primis - sanno amare ma la bellezza sta nella differenza.
Credo che questo slash si accordi perfettamente. Intanto non ci sono scene "scabrose", tutto è molto delicato e a tratti onirico, come se Nick vivesse un sogno - enfatizzato dal fatto che l'azione si svolga tutta in un letto avvolti da sete preziose provenienti da un paese straniero e misterioso tipo l'India -, l'atmosfera è tranquilla e rilassata, riflettendo perfettamente il suo stato d'animo.
L'amore tra i due è puro, esattamente come i personaggi del film. Si tratta di un menage a trois guidato dal sentimento più che dall'erotismo, cosa che trovo molto bohemien.
Nonostante non ami lo slash, il tuo racconto mi piaciuto, considerato anche che adoro gli scorci introspettivi.
Alla prossima.

- A.

08/11/17, ore 22:09

Allora allora allora: questa one shot è tipo stupenda.
Ci sono molti aspetti che me la fanno considerare sotto quest'aspetto: il primo è sicuramente il mio amore sconsiderato per Fitzgerarld e il Grande Gatsby e hai reso la lettura scorrevole proprio come se stessi leggendo una pagina del romanzo che tanto amo.
L'atmosfera è resa in modo splendido, è come se fossi lì e potessi sentire l'odore della brezza estiva, la colonia di Gatsby o la voce di Daisy. E Daisy e Gatsby, il loro naturale romanticismo e l'innegabile chimica che c'è con Nick.
Il sentimento lontano dalla purezza canonica ma vicino ad una purezza emotiva ed eterea come l'aria che aleggia nella stanza.
Davvero, è tutto scritto in modo perfetto e contemplativo e io resto qui a leggerla con un'espressione alquanto ebete di compiacimento ahhahahahha brava brava brava!

Alla prossima :*
Mardy

31/10/17, ore 22:43

Wow! Questa shot mi è proprio entrata nel cuore...ma violentemente eh? Ha quasi fatto male...ouch!
Ok scusami, scherzi a parte...
Hai descritto perfettamente un rapporto che non avevo mai immaginato fino ad ora ma che, così descritto, si presenta di una dolcezza e naturalezza unica.
Che posso dire, i pensieri di Nick sono quasi struggenti, specie quando tiene a precisare quella che per i più potrebbe essere considerata "innaturalezza" nel loro rapporto. Ovviamente parliamo dei pensieri di un uomo del 1922, purtroppo è normale che senta la paura del pregiudizio su di se, d'altro canto è talmente innamorato da non lasciarsi oscurare da ciò.
In poche righe sei riuscita a rendere l'atmosfera del libro e la sua bellezza, aggiungendo del tuo e dando al tutto un qualcosa di magico, quasi etereo.
Davvero i miei complimenti, come ti ho detto, mi è entrata nel cuore e ci resterà a lungo.
Alla prossima,
AngelsOnMyHeart.

30/10/17, ore 13:54

Okay, lo ammetto, sono colpevole: non ho mai letto né visto "Il grande Gatsby" e ad essere onesta non sono nemmeno bene di cosa parli. Ora puoi denunciarmi alle autorità più vicine.
Anyway, a parte questa mia grande mancanza (che mi ha fatto leggere il tutto come se fosse un'originale), devo dire che non mi hai deluso nemmeno questa volta.
Trovare una relazione di questo tipo è senz'altro inusuale, ma, da amante di coppie non sempre normali, non poteva che piacermi un sacco! Seguo una serie in cui ad una certa entra in gioco un rapporto come questo perciò non è la prima volta che mi trovo ad averci a che fare, ma è comunque interessante.
Non conoscendo il contesto originale non posso dirti nulla sull'IC o l'OOC dei personaggi, ma posso dirti che ho apprezzato le insicurezze e insieme l'amore incondizionato che il protagonista prova rispetto alla sua relazione con Daisy e Jay. Credo che sia normale farsi qualche paranoia perciò è perfettamente comprensibile.
Mi è anche piaciuto però come gli altri due si sentano più sicuri a questo proposito - o almeno fingano di esserlo - e riescano così a tranquillizzare Nick.
Beh, io ti faccio ancora un sacco di complimenti perché sicuramente non deve essere facile trattare un argomento simile e io rimango sempre più stupita dal tuo modo fluido di scrivere.
Ti mando un grande bacio e sono sicura che questa non sarà l'ultima volta che ci sentiamo.
Ciao,
Ghillyam