Cara me
di Miss_Moonlight

10/08/21, ore 23:58

Prima di dar voce al pensiero sul finale, un dettaglii che mi ha fatto sorridere.
“Mi hai pensata?” chiese.
A Nana si formò un piccolo sorriso. *La sua sfrontatezza è diventata qualcosa di rassicurante…* Si ritrovò ad annotare mentalmente.
Ecco la Nanako ingenua e ottimista, un attimo dopo ormai ci restava secca per quella sfrontatezza.
Scherzi a parte, bello. Bello tutto.
Bello come hai chiuso la storia tra Namako e Fukiko, racchiudendola con delicatezza nella sua assurdità a un momento quasi onirico delle loro vite, una fiaba, una parentesi destinata a restare solo nei ricordi.
Bello il dialogo tra loro, così rigido, così diretto, così freddo seppure il tema non lo sia per nulla. Tutto così da Fukiko.
Bellissima lei, Lady Miya all'ennesima potenza, che non si scompone, che incassa con stile e con orgoglio una cocente sconfitta. Mi resterà sempre la curiosità di sto fantomatico marito... Da un lato mi vien da dire poveretto, ma se Fukiko vuole, sarà in realtà la moglie ideale, sebbene finta e imbalsamata. Che pg meraviglioso!
Fantastica la lettera d'addio che le scrive, avrei voluto assistere alla reazione di Fukiko nel leggerla. Non riesco a immaginare.
E perfetta la lettera che si scrive sul finale, a mettere la parola fine al suo lutto, al suo dolore, al baratro da cui è finalmente pronta a uscire e mette soprattutto la parola fine alla storia in modo davvero elegante. Adoro quando tutto torna e tu hai quadrato tutto grazie all'espediente che hai usato, richiamando le lettere che Nanako scriveva al suo caro fratello, distorcendole per assecondare l'evoluzione del pg. Complimenti davvero, hai avuto una grande idea e hai saputo svilupparla benissimo.
E ti dirò, Nanako non è mai stato uno dei miei pg preferiti, la sua relazione con rei la ritengo solo una cotta adolescenziale, quindi mi sono avventurata in questa ff con tutti i timori di leggere qualcosa che non mi sarebbe piaciuto. Come ti ho scritto tante volte, sì, ci sono parti che avrei fatto diversamente, ma nel complesso sei riuscita a ribaltare il mio pensiero iniziale e mi hai portata ad appossionarmi al racconto, che alla fine trovo verosimile, un plausibile sequel del manga.
Brava, brava davvero. Spero solo rouscirai a trovare il tempo per correggere gli errori: questa storia se lo merita.

07/08/21, ore 00:58

Fatico a commentare la storia di Takehiko, è un argomento delicato che preferisco non toccare, anche se apprezzo l'idea di inserirlo nella trama.
Veniamo invece a Fukiko e al trasporto che pare avere nei confronti di Nanako, autentico e bello potente dato i pensieri e le emozioni che le suscita. Mi sarebbe piaciuto trovare una sua riflessione relativa al fatto che dovrebbe sposarsi a breve, sarebbe stato divertente vedere come poteva far conciliare l'evento imminente con la tresca che sta portando avanti con evidente impegno.
Continuo ad essere perplessa sul fatto che Fukiko si sposi ed ero curiosa di "conoscere" il futuro marito, vedere il rapporto che ha con lui... Feticcio mio, perché amo Lady Miya e la sua insanità mentale

06/08/21, ore 03:57

Bella la lettera, bello come svisceri tutta la situazione punto per punto: lo stupore per la sua attrazione verso Lady Miya e il senso di colpa che questo le dà, il cercare di darle una giustificazione, tra il desiderio di trovare Rei in lei e l'empatia suscitata dal dolore condiviso, di cui però Fukiko stessa è parte fondante. Bello come Nanako si perda in questo loop, in cui da una parte c'è compassione e dall'altra rabbia, passando nel mezzo per tutta una serie di sfumature di emozioni e sensi di colpa micidiali!
Di questo capitolo ho amato tantissimo la nota musicale, meno alcuni scambi si battute tra le 2, in particolare l'occhiolino che fa Fukiko che proprio non mi pare in linea con il pg.
Non so che darei per vedere Fukiko vestita in quel modo e plauso, come sempre, alla tua capacità descrittiva.
La scena della sigaretta dà da pensare: Fukiko sta cercando semplicemente Rei con quel gesto o lo fa per portare Nanako a vedere Saint Just in lei e reagire come poi ha fatto?

05/08/21, ore 17:46

Fukiko esce a carte scoperte: vuole rivivere per mezzo di Nanako tutto ciò che si è persa con Rei. Ci sta, mi piace, quello che trovo un po' assurdo è il rapporto che si è creato nel frattempo, dopo la "visita" si Fukiko a casa si Nanako... Ora è tutto strano e questo viaggio lo accentua. Sono proprio curiosa di vedere come si evolve

03/08/21, ore 17:24

Questo capitolo ci fa tirare il fiato dopo lo sconvolgimento di quello scorso.
2 i dettagli che mi sono piaciuti particolarmente: il primo è quando nella lettera si chiede cosa penserebbe Saint Just di quanto è successo. Se si sentorebbe tradita e io credo prorprio di sì, da entrambe per giunta, nonostante è ovvio che entrambe cerchino solo lei.
L'altra cosa è quando tira fuori la bambola che tanto le somigliava e ora direi proprio per niente. Che contrasto!

01/08/21, ore 17:49

E anche a me quasi cade la mascella! Sono sconcertata! Cerco di fare ordine nei miei pensieri e dirti cosa ne penso: l'atto in sé ci sta, ha il suo perché e dopo ci torno, ma tutta la scena ha alti e bassi.
Il primo dialogo sembra tra Fukiko e Rei, con Nanako che la respinge e poi la trattiene. Bello proprio per questo.
I baci mi sono sembrati un po' assurdi, freddi e sconclusionati. Quasi fuori luogo, imbarazzanti al punto da smorzare la situazione, invece che infuocarla.
Per questo che da lì Nanako porti subito Fukiko in camera non mi ha entusiasmata, mi è parso un po' forzato.
Lo spogliarello di Fukiko è un po' allucinante, così immediato e misurato. Ci sta perché è ovvio che Fukiko abbia calcolato tutto e sia lì per quello, ma secondo me ci stava un po' più di sua lotta interna con l'apparenza. È troppo frettoloso.
Poi Nanako è Rei e dal momento in cui si getta in ginocchio davanti a Lady Miya è l'apoteosi! Spettacolo puro!
Incerta poi sullo scambio malizioso finale, un po' mi piace, ma Fukiko così rilassata mi fa strana.
Una cosa regna su tutte cmq: adoro il fatto che ognuna cerchi in realtà Rei nell'altra. È contorto, assurdo, malato come solo oniisama sa essere. Ottimo quindi!
(Recensione modificata il 01/08/2021 - 11:02 pm)

01/08/21, ore 17:00

Sulla cena con Mariko non c'è molto da dire, nemmeno per il fatto sia stata offerta da Fukiko.
È come sempre il dopo che mi lascia a bocca aperta: la vita libertina di questa nuova Nanako. Mi è piaciuto un sacco però il dettaglio del nome che dà all'australiano, dando voce all'evocazione che è diventata la sua vita ormai, l'evocazione sbiadita e distorta di qualcun altro, di una Rei che disapproverebbe in toto questo pessimo scimmiottarla e soprattutto quell'aver rovinato la Nanako che aveva nel cuore.

29/07/21, ore 23:30

Oh oh oh... Qua la questione si complica. Altro che croce, la povera Nanako si è cuccata la stessa maledizione della compianta Rei: l'incantesimo del fascino fatale di Lady Miya! Al "io non sono come voi" mi è scoppiata una risata. Come no! Ma vabbe, sempre la questione della buona creanza, ovviamente, guai ad ammettere cosa c'è dietro la perfetta facciata. Fantastica!
Scusa ma la scena del bacio ha spazzato via tutto il resto e non mi riesce di commentare altro.

27/07/21, ore 23:32

Lady Miya... Lady Miya è un mistero fitto. Io ammetto con serenità di avere un autentico feticcio per le villain di qualsivoglia storia, ma Lady Miya si erge come poche nel suo essere imprescrutabile, imprevedibile, spaventosa e dannatamente spiazzante sempre e cmq. Mi piace questa trama che si sta delineando perché sfrutta alla perfezione questa caratteristica del personaggio, rendendo il lettore curioso di capire, insieme a Nanako, i vari perché, se mai li scopriremo.
Troppo da Fukiko il dettaglio di far aspettare Nanako 20 miniti per riceverla e poi congedarla in 30 secondi. ADORO!
In gemerale, temo di aver scordato di dirtelo, apprezzo tantissimo la cura che metti nei dettagli e il fatto che non sono mai, mai, superflui!
Altra cosa che ho scordato di menzionare nella mia precedente recensione è lo stupore per l'imminente matrimonio di Fukiko... Suppongo un matrimonio combinato, un'accasamento puramente economico, mica ce la vedo Fukiko nei panni di moglie... Brividi!

27/07/21, ore 15:21

Mariko e Tomoko perfette: Mariko schizzata ed estrema come ci ha abituati, Tomoko l'amica ideale, che non giudica, che ascolta e che ti sa far sorridere. Le hai rese benissimo, meravigliosi entrambi gli incontri.
Con Lady Miya invece è sempre tutto strano, un po' lo è lei, che è oggettivamente psicopatica e ingessata da far sembrare innaturale qualsiasi cosa, ma il battibecco cmq non mi ha convinta e la colpa principale temo sia sempre di questa versione rancorosa di Nanako a cui non mi abituo, ma che vedo si sta smontando come mi dicevi.

25/07/21, ore 12:02

Devo ammettere che mi sento un po' la signora Misoono: faccio tanta fatica a immaginare la nuova Nanako, è davvero una persona diversa da quella vista nell'anime. A volte mi rendo conto che leggo la storia dimenticando che sia lei, ma piuttosto un pg nuovo. Forse queata è la nota che stride di più nella storia, anche se ne è l'arco portante: la Nanako di fine anime, per quanto triste e in lutto, sembra aver voglia di tornare a vivere, di normalità, di serenità... Non conserva rancori, nemmeno verso Lady Miya, con la quale ha quel momento di avvicinamento nell'appartamento vuoto di Saint Just.
D'altra parte tu ti rifai al manga e lì il finale è decisamente meno pro futuro e ci sta quindi l'interpretazione che hai dato tu di un crollo psicoogico postumo, una sorta di discesa da parte di Nanako in un baratro in cui lei stessa si è voluta infilare.
Ci sta, e sei sempre molto attenta nel giustificarlo, ma il mio ricordo di Nanako ragazzina è più forte... Reagisco come Mariko quando la descrivi!
Cercherò di abituarmi ;)

24/07/21, ore 16:59

Ero curiosa di vedere come avresti introdotto gli altri personaggi ed ecco qua la risposta, stiamo un po' a vedere che farà la nostra Nanako.
Prima però due parole su questo capitolo.
Innanzitutto, bello il fatto che finora ognuno inizi con uno spezzore tra il ricordo e il sogno di Saint Just, dà perfettamente il polso della nostalgia di Nanako e del lutto mai superato. Anzi, il fatto che ce ne sia uno per ogni capitolo ne accresce la percezione. Bella pensata, davvero.
In questo caso poi gran tocco la citazione di Verlaine. Complimenti!

23/07/21, ore 06:48

Un capitolo struggente, tutto incentrato sulla morte del pafre di Nanako e sui relativi sensi di colpa della figlia. Hai fatto benissimo a non aggiingere altro oltre la sua lettera a sé stessa, era il giusto epilogo di quel momento ed è bello come lo svisceri, tirando fuori il suo dolore, le riflessioni sul suo rapporto con i suoi genitori, il confronto con Takehiko, i ricordi del Seiran e infine anche il desiderio di poter piangere quella morte con Saint Just.
Ho apprezzato molto anche il fatto che sei riuscita a infilare una sorta di flashbak della vita di Nanako a Parigi, dando informazioni importanri con estema naturalezza.

23/07/21, ore 06:26

Spunto interessante, mi piace. E mi piace anche come hai pensato di evolvere il personaggio di Nanako, che negli anni successivi al liceo ha evidentemente cercato di uscire dai panni della ragazzina ingenua che era, trovando una nuova risolutezza, misurandosi con un atteggiamento tutto nuovo, indipendente, forte, che però cede sulle pagine del suo diario. Lì rivedo di più la vecchia Nanako e trovo davvero ben scritte le sue lettere a sé stessa, così dirette, così sincere, sconclusionate e caotiche a volte nel saltare da un pensiero all'altro, parole buttate giù d'istinto, senza filtri, né una logica, solo guidate dal sentimento. Molto molto oniisama e...

18/04/19, ore 16:20

Bella questa ff; davvero ottima l'idea di un sequel! Tutti noi abbiamo immaginato come sarebbe stato un "dopo" e fantasticato su come sarebbe stata la vita dei personaggi dopo la morte di Rei e Kaoru: tu sei riuscita a concretizzarla molto bene, lasciando ai personaggi principali, esclusa Nanako che ha avuto una vera e propria metamorfosi, le loro caratteristiche primarie senza snaturalizzarli. Devo dire che la storia d'amore o infatuazione descritta è molto intrigante, con la giusta dose di pathos e l'amarezza che pervade la protagonista dall'inizio alla fine. Aggiungo inoltre che Nanako mi piace molto di più in questa veste che non nell'originale e che ci sono ottimi spunti un po' ovunque. Buona anche l'idea di lasciare il finale per così dire "aperto" a cui ciascuno può dare l'interpretazione che preferisce. A proposito: il soprannome "Nana" è forse un riferimento all'altro famosissimo e omonimo manga?