La sorte oscura di San
di cristal_93

Ciao! Sono qui perché hai risposto correttamente al mio "Oioi!" su Il Giardino di EFP.
Appena ho visto che hai scritto su Il Mondo Emerso non ho avuto dubbi: dovevo leggere questa.
Prima di tutto, confesso: Non mi è mai piaciuto San. Non per il ruolo da Distruttore che assume nelle Leggende, non mi piaceva proprio nelle Guerre. Sì, d'accordo, è un bambino che ha appena perso i genitori e forse sono un po' cinica, ma mi è sempre sembrato solo un ragazzino viziato.
Detto questo: È interessante che tu gli abbia dato una seconda possibilità. Soprassediamo sul fatto che secondo me non la merita - è interessante, chissà se davvero perdendo ogni speranza San avrebbe trovato la forza di sfuggire al suo destino e rivoltarsi contro Kryss.
Secondo te sì, io gli concedo il beneficio del dubbio.
La parte più toccante di questa storia, però, è Ido, o meglio, il suo sguardo terrorizzato. Quel punto è davvero potente, trasmette moltissimo.
Terrorizzato da ciò che San è diventato "a causa sua" - non lo dici, ma io la vedo così - fa l'unica cosa che vuole realmente fare un resuscitato: Torna alla Morte.
Così cerca di fare Nihal nelle Storie Perdute; persino Aster non voleva una nuova vita.
Complimenti, già solo per aver saputo rendere tutto questo.
Alla prossima :)
Mari

Non conosco le Cronache ma questa storia mi è piaciuta molto. Qua e là ci sono dei periodi un po' intricati, ma lo stile è insieme semplice e ricco di spunti. Il rapporto fra i due, allievo e maestro, è molto bello e mi piace l'eco frankensteiniana che hai scelto per questa OS. La scena della luna che, agli occhi di San, lo deride e lo induce a venir meno alla sua promessa è molto efficace e la cosa più toccante è proprio l'esasperazione di San, il suo ultimo ricorso alla violenza pur di non essere lasciato solo e recuperare l'amato maestro. Molto bella, sei stata bravissima!