Un anno dopo e un nuovo Halloween sanvalentinoso
di DarkViolet92

Ciao! Sono una delle admin del gruppo EFP fandoms, e sono qui per il contest di Halloween!

Grammatica e ortografia: Nel complesso la storia è scritta in modo corretto, ma purtroppo non mancano errori di battitura e sviste. Il mio voto in questo punto è 6/10.

Stile: Il tuo stile è molto semplice e scorrevole, anche se non ho capito l'impaginazione al centro. Il mio voto è 7/10.

Originalità: l'idea di unire Halloween e San Valentino è sicuramente originale, ma personalmente ho trovato il tutto un po' confuso. Non hai spiegato questa scelta, e la storia in generale è leggermente confusionaria. Il mio voto è 5/10.

Gradimento personale: Mi piace il genere teen, ma purtroppo questa storia non mi è piaciuta molto. L'ho trovata poco approfondita, e sinceramente non mi ha trasmesso molto. Il mio voto è 6/10.

Caratterizzazione dei personaggi: a parte Margherita, non sappiamo molto dei personaggi, e sarebbe stato interessante scoprirne di più. Ma lo capisco, dato che , da quello che hai scritto, questo racconto fa parte di una raccolta. Il mio voto è 3/5

Attinenza al tema: la storia è sicuramente ambientata ad Halloween, ma manca un po' quell'atmosfera spaventosa. Il mio voto è 3/5.

Spero che non te la sia presa per questa recensione.

Totale: 30/50

Gaia

Che dire, Aven mi ha preceduta con la sua recensione sia sul lato grammaticale sia sullo stile. L'unico aspetto che aggiungo sono i fatidici "puntini di sospensione", troppi ed inutili. Voto 6/10. Purtroppo non mi ha proprio presa la tua storia ma perché non ho mai sopportato le "teen stories". Avrei preferito che ti fossi concentrata di più sulla protagonista e la sua famiglia, è sempre interessante assistere alle pluriennali lotte fra vampiri e licantropi ;). Ma, ovviamente questi sono gusti personali. Il talento si vede comunque che c'è ma devi affinarlo molto di più. Spero di non essere stata troppo brutale, non sono in grado di fare recensioni XD. A presto Red :)

Grammatica e ortografia: ci sono diversi errori di battitura o di ortografia:
“Margherita Morte!Margheri.." hai dimenticato lo spazio;
"agrifoglio e pippistrelli" pipistrelli con una P.
"sono riuscita a farmi valere un po’ di più, infatti, sono anche riuscita", hai ripetuto due volte sono riuscita.
"li trattava tutti comese" hai dimenticato lo spazio fra come e se.
"Io e i mi fratelli maggiori" sarebbe "miei"
Voto 7/10

Stile: In generale non sei riuscita tanto a coinvolgermi. Più che una storia horror mi è sembrato un resoconto di una festa a scuola a tema San Valentino, che peraltro nulla c'entra con una festa per così dire diametralmente opposta. va bene, verso la fine c'è forse un po' di horror ma non basta. Infine voglio farti alcune domande: come mai il testo della storia è centrato e non allineato a sinistra come sempre? Come mai hai scelto di scrivere "quattro ore più tardi" come se fossimo in un film senza raccontarlo praticamente? E infine, c'era proprio bisogno di dire ogni singola volta che la festa è di Halloween? Insomma, la vedo così. Voto 5/10

Originalità: Ok, festa a scuola, ragazzi che organizzano, l'idea... fin troppo originale di unire la pagliacciata commerciale chiamata san Valentino con la festa di Halloween e infine un attacco di Vampiri. Ma non hai spiegato né perché, né come. Hai solo detto che è successo e basta, con una sfilza di nomi a seguito che non hanno una propria costruzione psicologica. Voto 5/10

Gradimento personale: Mi dispiace dirti che la storia non mi è piaciuta così tanto. Halloween raccontato in maniera superficiale e peraltro il prompt che hai usato è messo lì, valorizzato quasi per niente. 4/10

Caratterizzazione dei personaggi: Margherita Morte e Margherita Vita sono le uniche due di cui si sa qualcosa e sinceramente hanno entrambe qualcosa da dire, posso dire che sono personaggi ben caratterizzati, per quanto la brevità della storia possa permetterlo. Per il resto però personaggi come Pietro, Yvonne, Luke, Martha, Roberto, Walter, Veronica, Edmond e Lucy (che peraltro questo stesso elenco compare ben due volte nello stesso preciso ordine, il che mi fa pensare che tu abbia copincollato) non si sa assolutamente nulla a parte il nome, appunto. Voto 3/5

Attinenza al tema: L'attinenza al tema c'è, ma il prompt non è stato usato molto bene. 2/5

Totale: 26/50