Masochismo.
di imunfjxable

07/04/18, ore 14:35

Mentre leggevo, ho pensato "questo testo ha la struttura perfetta per essere il tema da compito in classe che vorrei sempre aver scritto", poi ho letto il commento in fondo e ho capito che non sbagliavo 😊 al tempo stesso però è tutto tranne che un testo scolastico; i termini che hai scelto e i giochi di parole che hai creato con essi sono tanto piacevoli a livello di puro stile, quanto calzanti per esprimere il ragionamento centrale. È una prova, un po' acerba forse, ma che rivela la tua predisposizione e il tuo talento, di saggistica, molto interessante. Brava come sempre 😊 Fede

11/12/17, ore 16:20

Ciao,
prima di dare un giudizio sul contenuto, vorrei concentrarmi sulla forma. Hai saputo utilizzare, nel modo giusto, termini meravigliosi e perfettamente calzanti, avendo un linguaggio assolutamente aulico e di alto livello. Ai tempi di oggi non è facile trovare gente capace di scrivere così bene.
Riguardo il contenuto, anche se non condivido pienamente il tuo pensiero, trovo che sia molto interessante e piacevole da leggere. Per come la vedo io, non c'è una distinzione netta tra "dolore", "felicità", "tristezza", ma forse dovremmo imparare a vederle come qualcosa di integrato. Non si può essere mai pienamente felici o mai pienamente tristi, ma, a mio parere, tutte queste sensazioni si presentano sempre assieme, ma magari in proporzioni diverse, in base alla situazione. In più c'è da dire che non siamo noi a decidere se lasciarci andare al dolore o se essere felici, molte volte certe sensazioni e certe emozioni non dipendono dalla nostra volontà, piuttosto derivano da pulsioni inconsce che riguardano la parte più recondita e sconosciuta della nostra anima. Chiaramente il mio è solo un pensiero, non mi permetto di dire che il tuo sia sbagliato. Si tratta semplicemente di modi diversi di vedere le cose, tutto qua. In ogni caso, complimenti, tema meraviglioso! Concordo con la tua insegnante sul suo apprezzamento di questo tema.
Angelo.

10/12/17, ore 10:14

Buongiorno.
Un testo assolutamente molto complesso, mi ha colpito molto.
Indubbiamente, frutto di molto talento.
La sofferenza purtroppo sembra il denominatore comune di tutti gli artisti... per fare arte, serve per forza la sofferenza?
La correlazione tra sofferenza e arte è qualcosa che appare come indiscusso, da questo testo.
Ammetto che sono abbastanza d'accordo con te. Aggiungerei solo che la ricerca della felicità, secondo me, è importante.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :)