A
di fiore di girasole

21/03/20, ore 09:54

Questa è una grande abilitai oserei dire, forse perché io non ne sarei in grado. Comporre una poesia tutta in A in 10 minuti? Assurdo direi. Bravissima, ed è pure ben riuscita.
Complimenti

11/03/18, ore 21:50

Buonasera, spero tu abbia passato una buona domenica!
Non mi era mai capitato di leggere una poesia completamente ricca di allitterazioni, con la capacità di reggersi tramite questa figura retorica spesso sottovalutata e poco sfruttata.
Penso che, qualunque sia quello che ti abbia spinto a comporla e pubblicarla, sia segno di grande creatività e voglia di giocare con versi, parole e le rime, portando intatto un messaggio e un sentimentalismo particolare e unico.
L'utilizzo della ripetizione della vocale "A" dona un ritmo compatto, coeso e piuttosto musicante, assonante al tutto, esprimendo, tramite due stanze praticamente identiche per lunghezza e numero di parole, i due lati della medaglia che mostrano l'inizio di questa stagione così misteriosa e personale per ognuno di noi.
Voglio dire, per alcuni è un forte periodo di transizione per mesi più freddi e oscuri, per altri è l'imprevedibilità fatta a stagione, per altri ancora l'equilibrio tra le cose tranquille e inquiete, tra due poli che meritano di trovare un bilanciamento per la serenità, sia fisica che mentale di una persona.
Sinceramente, ho come avvertito questa necessità da parte della persona protagonista: visto che l'estate ha segnato la fine di qualcosa che ha significato un qualcosa per lei, i colori e l'atmosfera autunnali servono sicuramente per ricercare quella pace e scorrere più liberamente giornata dopo giornata, una necessità dell'anima nel poter sopravvivere e ricominciare a vivere, senza più inquietudini e timori di essere dalla parte dell'errore.
Il terzo e il quarto verso sono riusciti non solo a confermare questa mia personale parafrasi ma anche a smuovermi qualcosa dentro, forse per la sua carica introspettiva e bisogno di rinascere dalle ceneri dopo un passo falso, qualcosa che comunque ci rende umani.
Insomma, quasi quasi è un peccato che sia un componimento così breve perché in me hai acceso la curiosità di alcuni dettagli che potrebbero riguardare quest'idea, ma va bene così in fin dai conti, la concisione spesso è un pregio ed è sufficiente per raccontare un punto, anche un frammento potente di ciò che sono i propri sentimenti, come in questo caso.
Un plauso sincero per la poesia in toto e la sua innegabilità creatività, è stato molto bello poterla leggere e vivere, secondo le mie esperienze.

Un abbraccio grande,

Watashiwa

14/02/18, ore 19:59

Ma che bella questa poesia... presenta una piacevolissima scorrevolezza del testo ed una complessità di suoni e alliterazioni che è difficilissimo rendere con solamente una vocale tematica senza cadere nello scontato e banale. Bella anche la rima alternata, che rende ancor più piacevole il suono. Devo dirti che amo anche la lettera A (è la mia iniziale).
Mamma mia, come sembro serio in questo commento ;-)...
Ancora complimenti e a presto,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 14/02/2018 - 08:10 pm)

15/01/18, ore 18:11

L'ho trovata una splendida idea quella di usare solo una vocale (tra l'altro, una delle mie lettere preferite) come iniziale di tutte le parti del discorso tranne tre congiunzioni, una preposizione, un pronome e articoli.
Per quanto breve, trasmette bene la ricerca di tranquillità, anche grazie alla presenza della natura, e la rima alternata alternatamente è anche piuttosto originale.

06/01/18, ore 08:38

Sai che avevo scritto anch'io un componimento del genere? Si chiamava 'Anfora autunnale' e ci avevo fatto anche un disegno, ma era più un delirio ^^' sei stata molto brava a usare le A in modo che tutte le parole avessero senso e fossero ben collegate, il ritmo e la poesia non ne risentono e anzi sono perfettamente riusciti e calzanti in questo perfetto componimento in A... brava!

03/01/18, ore 12:16

Rieccomi.
Non ci ho impiegato tanto a passare nuovamente da te, visto e considerato che ero troppo curiosa di questo componimento tutto in A.
E... che genialata, è fantastico! Hai avuto un'idea pazzesca, e da un esercizio di scrittura non poteva che venir fuori qualcosa di buono, o forse no? Io non so se ci sarei riuscita, sai? Secondo me il tuo è talento!
Sono contentissima che grazie a questo contest io sia venuta a conoscenza di qualcuno di così bravo e talentuoso, davvero. Complimenti per l'idea e per come l'hai sviluppata!
Ci sentiamo presto, intanto sei tra i miei autori preferiti ♥

18/12/17, ore 09:47

Ciao amica di nefandezze ^^
Dieci minuti solo per poter scrivere questo gioiellino?
Niente da dire, l'ho amato. C'è dentro il colore degli alberi gialli e rossi, il fruscio delle foglie secche sotto ai piedi, il silenzio che preannuncia l'inverno, forse anche la ricorrenza dei morti. Il tutto in poche righe e in una sola lettera (peraltro, a me molto cara...). Che dire? Brava.

18/12/17, ore 09:10

Buongiorno.
Complimenti, a me è piaciuta ^^
Ho trovato davvero molto originale la tua idea, e la lettura è stata piacevole e curiosa.
Bravissima ^^ uno scritto molto interessante.
Che poi mi è piaciuta questa ripetizione della lettera a, forma una bella assonanza, che rende il testo anche più melodico da leggere.
Bene ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)