Grassa
di fiore di girasole

23/06/18, ore 11:02

Recensione Premio per il contest "È nella mia natura..."

Scusa tutto questo tempo di attesa. Finalmente arrivo anche da te.
Senza troppi giri di parole, passo subito a recensire la storia che mi hai indicato per il premio.
Per gusto personale, il titolo non mi ha convinto del tutto. Sicuramente è pertinente e racchiude il fulcro di tutto il discorso dell'amato che parla alla donna che ama, ma io avrei cercato qualcosa che coinvolgesse di più, che andasse a racchiudere anche parte della nota romantica che è presente nel testo, sopratutto sarebbe stato bello che spiccasse perché questa è una vera e propria dichiarazione d'amore, uno di quei discorsi che non si ascoltano tutti i giorni.
Personalmente, i titoli secchi, formati da una singola parola difficilmente mi convincono. Forse li vedo più adatti in riferimento a storie più pratiche, magari legati a sentimenti più cupi o a eventi più drastici; mentre qui, sarebbe stato meglio creare un titolo che esprimesse questo sentimento più morbido, che di sicuro non è duro e netto, ma pieno di sfumature e dolcezza.

Grammaticalmente, la storia si presenta praticamente perfetta. Ho trovato solo un piccolo neo che non mi convince:
Tu però invece di sentirti amata hai cominciato a riempirti di dubbi ->io toglierei "però", perché è una ripetizione vicino a "invece" (anche se ho capito che sono usati in maniera distinta) e soprattutto è un termine che ripeto nel rigo subito dopo, quindi rende il periodo un po' ridondante.

Stilisticamente ti faccio i miei complimenti, davvero.
Ho trovato uno stile pulito, scorrevole ed elegante. Elegante soprattutto, perché è stato il primo dettaglio che mi è saltato all'occhio. Ho apprezzato moltissimo la struttura delle frasi. Può sembrare un commento ridicolo il mio - e probabilmente lo è, visto che sono l'unica persona talmente pazza da dare peso a queste cose quando legge - ma ho trovato la struttura delle frasi molto sentita, quasi poetica. Per esempio:

I tuoi seni prosperosi sembravano offrirsi in una muta richiesta di attenzioni e le tue forme floride e abbondanti che intravedevo sotto al vestito fiorato ho sempre pensato che fossero irresistibili. -> la seconda coordinata, per esempio, ha una struttura particolare. Una frase lineare avrebbe messo il verbo all'inizio e dopo il complemento, mentre tu hai invertito il posto dei sintagmi, e questo ha reso non solo un contrasto con la prima coordinata, ma ha dato una lettura particolarmente melodiosa all'intero periodo. Mi ha colpito questo tipo di cura della musicalità del testo.
Il ritmo è davvero piacevole, la narrazione ti coinvolge anche nei passaggi più intimi, dove hai inserito più pause e una frase più breve per esprimere al meglio le forti sensazioni.
Ho apprezzato anche la prima persona narrante. Di solito è limitante, ma in questo caso è stata una scelta ben ponderata, perché ti ha permesso di presentare il personaggio femminile a cui il protagonista si rivolge soprattutto attraverso i suoi occhi, ma anche nel modo in cui sa che si guarda lei e nel modo in cui sa che la gente la guarda. Questa tridimensionalità del personaggio femminile ha caratterizzato molto bene il modo in cui questa persona si rapporta ai tre stadi sociali (posso chiamarli così?), quello introspettivo, quello relazionale esterno, e quello relazione più intimo. Mi è piaciuto il fatto che il personaggio accenni a un'evoluzione nel loro rapporto (E se è vero che mi capita ancora di ricercare le persone timide che eravamo allora, è anche vero che non posso lasciarmi alle spalle le persone mature e consapevoli che siamo adesso.) Mi ha permesso di figurarmi una persona spontanea, allegra, che colpisce per il temperamento e che cresce nel suo rapporto con lui, ma che convive comunque con demoni forti e insistenti; e che questi demoni sono un dolore per lei che il protagonista vorrebbe distruggere. Ed è stato questo passaggio a farmi sentire tutto l'amore che vi sta dietro.
Il protagonista è un tipo... eccentrico, ma io direi semplicemente poco comune. E' una persona con gusti ben decisi, forti, virili. Si sente il suo lato mascolino, nonostante stia parlando di sentimenti (e dopo questo non voglio più sentir dire che gli uomini non possono essere romantici e virili allo stesso tempo... un uomo che non sa dire qualcosa di dolce senza imbarazzarsi quando è da solo con la propria ragazza... beh, ok che ci sono caratteri e caratteri, ma in linea di massima è solo una scusa per nascondere quanto piccolo invece è [spero si capisca cosa voglio dire. Insomma, il tuo protagonista mi ha conquistato]). Guarda alla sostanza, ma è dei piaceri che in molti non conoscono che cerca nella sua relazione. Hai espresso molto bene le fragilità dell'essere umano pur esprimendo allo stesso tempo la maturità di questa relazione profonda e intima.
Infine, mi è piaciuto molto il modo forte e determinato, e ironico aggiungerei, con cui hai concluso:

Anche se devo dar loro ragione che a volte stare con una persona speciale può essere impegnativo. Ma sei tu la persona che ho scelto. -> Sembra quasi stravolgere quanto detto prima, dando in sottofondo degli idioti agli altri, ma dicendo che gli altri la evitano proprio perché lei è speciale, e stare con qualcuno di speciale è impegnativo.
Beh, io aggiungo che siccome lui ci sta con qualcuno di speciale, allora lui è un vero uomo.
Brava, di nuovo complimenti. Una storia significativa, che mi ha dato orgoglio leggere :)

11/02/18, ore 21:49

Buona sera ^^
E finalmente sono arrivata qui :D ero davvero curiosa e devo dire... wow!
La tua prosa alternata alla canzone sembra anch'essa poesia. È una confessione così dolce ma ironica, così smielata ma arrapata. Mi chiedo fino a che punto si tratti di amore e dove inizi il puro desiderio carnale. Forse invece è proprio un pacchetto tutto in uno, un amore senza eccezioni che il cantante vuole trasmettere.
Certo, l'ideale di donna che tutti desiderano si può identificare nelle modelle da copertina, e in questo caso la cosa sarebbe anche tenera e anti-conformista se non fosse... che in fondo la donna ne risente. Perché dove lo trovi uno che ama e si eccita a pensare ai tuoi chili di ciccia? Ma ciò basta se poi non ti senti bene con te stessa?
A parte questi discorsi, la storia mi è piaciuta molto. È così stramba e divertente, qualcosa che non capita spesso sotto agli occhi. Per una volta fa piacere leggere di una donna che viene apprezzata nonostante la sua taglia :P
La parte che mi è piaciuta di più: "People laughing about your size, We can fuck them on your french fries". La ciliegina sulla torta ^^ mi ha fatto anche venire voglia di patatine...
Sciao, alla prossima~♥

09/02/18, ore 17:09

Una storia che esalta l'anticonformismo, o meglio, l'a-conformismo, è sempre gradita. Non aggiunge molto alla canzone e l'obesità non è solo un fato di apparenza ma anche di salute, però è molto evidente l'amore incondizionato (o forse condizionato dalla mole dell'amata) del narratore.
Non particolarmente intensa, ma mi trovo quasi del tutto d'accordo.

27/01/18, ore 18:34

QUARTO CLASSIFICATO (PARI MARITO)

"Grassa" di fiore di girasole

Grammatica e stile: 8,5/10

Ciao fiore di girasole, grazie ancora per aver deciso di partecipare!
In questo parametro ho deciso di darti un punteggio molto alto perché non ho trovato errori grammaticali o sviste gravi da doverti segnalare.
Trovo inoltre che il tuo stile sia piuttosto buono: la storia si legge senza intoppi, è scorrevole e coinvolgente. Il lessico e buono, non troppo semplice, ma soprattutto adatto al contesto.
La storia è abbastanza completa e si regge in piedi da sola: c'è il giusto equilibrio tra descrizioni, azioni, pensieri, sensazioni.
L'unico motivo per cui ho tolto qualche punto è perché, a parer mio, ci sono alcune frasi che riformulate renderebbero meglio. Non me le sono segnate perché si tratta davvero di piccoli particolari, forse si tratta solo del mio gusto personale, ma in ogni caso non è nulla di grave ^^

Trama e personaggi: 10/10

Il testo non è attraversato da una vera e propria trama, ma da un filo di pensieri, ricordi, aneddoti. Penso comunque che tutto si incateni molto bene e quindi la storia abbia un suo perché, sia coerente con se stessa in tutti i suoi punti e vada molto bene.
La caratterizzazione dei personaggi c'è ed è eccellente, considerando la brevità del testo.
Ho trovato nel tuo racconto un uomo innamorato, soprattutto in maniera fisica, di una donna. L'ho subito inquadrato, ha quasi preso vita nella mia mente.
Ho visto anche una ragazza, l'ho immaginata fisicamente grazie alle tue descrizioni, e ho anche percepito i suoi dubbi e le sue insicurezze.
Mi hai fatto conoscere questi personaggi in poche righe, sei stata davvero brava.

Originalità: 10/10

Che dire? La tua storia è davvero originale, tanto che mi ha spiazzato!
Innanzitutto non sapevo cosa aspettarmi perché conosco Till Lindemann e mi sono domandata come una sua canzone possa ispirare un racconto romantico. Poi come ho cominciato a leggere sono rimasta ancora più sorpresa: non mi sono trovata davanti le solite frasi romantiche che un ragazzo direbbe alla sua ragazza insicura in una qualsiasi storia romantica, ma ho visto esplodere davanti a me un vero tripudio di passione e desiderio, che nasconde in sé una certa dose di amore per la ragazza.
Lui la ama così com'è. Questo è un messaggio molto bello che sarebbe potuto cadere nella banalità, ma tu sei riuscita a renderlo unico e nuovo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il punto di vista della storia: non è la ragazza a raccontare quanto si senta amata e quanto sia felice, come ci si aspetterebbe, ma è lui a esprimersi, a dar voce a ciò che sente.
Inoltre il tema trattato, per quanto già usato in parecchie storie, è molto particolare.
In quanto a originalità, promossa a pieni voti!

Song-fic: 4/5

Ora ti spiego con precisione questo voto.
La prima cosa che ti voglio dire, anche se non influisce sul giudizio, è che conosco e amo i Rammstein. Nonostante non conoscessi questa canzone di Lindemann, ti ringrazio per avermela fatta ascoltare perché mi è piaciuta un sacco. Come poteva essere altrimenti? *-*
Bene, ora basta divagare e passiamo al giudizio vero e proprio!
Il brano è stato utilizzato davvero bene e trovo si abbini abbastanza alla storia. Il testo ci sta ed è stato riportato nella storia nel migliore dei modi, non di certo a caso.
La musica è stato un accompagnamento buono per la lettura: il ritmo frenetico e quasi aggressivo combacia con l'ardente desiderio del protagonista, la sua foga e la sua passione.
Tuttavia sono rimasta un po' perplessa per via delle parti più "romantiche" del tuo scritto, non tanto perché non mi siano piaciute, ma perché in certi punti stridevano con la canzone e col suo significato generale.
Riassumendo: meriti un punteggio alto in questo parametro nonostante tutto, perché hai fatto un esperimento pazzesco, unendo un genere come il romantico a una canzone poco romantica... e riuscendoci quasi alla perfezione!!

Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta molto, come avrai potuto constatare dagli altri parametri.
Mi è piaciuta la canzone, mi è piaciuto il tuo stile fresco e coinvolgente, mi è piaciuto il tema trattato e il modo insolito di trattarlo, mi sono piaciuti i personaggi, mi è piaciuto il messaggio contenuto tra le tue righe.
Una lettura gradevolissima, con un finale che mi ha fatto davvero sorridere (intendo l'ultima strofa della canzone che hai riportato) e riflettere, mi ha coinvolto e appassionato.
Complimenti davvero *-*

TOTALE: 37,5/40

Non ho copiato niente da te, non mi sembrava corretto assumere troppo il ruolo del beta reader ^^ diciamo che mi sono occupata di segnarmi errori di battitura o grammaticali, ma nel tuo caso non ne ho trovati :)

03/01/18, ore 12:11

Ciao ^^
Anche io partecipo al contest di Soul e sono passata a leggere un po' di storie.
Prima di leggere la storia, ho dato un'occhiata in generale al tuo profilo e mi è piaciuto. Mi è piaciuta anche la tua presentazione, e sono rimasta felicissima di aver trovato un'altra persona che come me ama gli Ensiferum **
MI è piaciuta anche la tua idea di ricevere dei prompt dai tuoi lettori, per poter poi scrivere o disegnare qualcosa ^^ magari, quando leggerò altro di te e imparerò a conoscere meglio il tuo tipo di scrittura, potrò consigliarti qualcosa anche io, se ti va ^^
Ma passiamo al tuo stupendo racconto, visto che teoricamente sono qui per questo, ahahah :D
Ti dico fin da subito che anche io adoro i Rammstein e, di conseguenza, anche Til! **
Ma non conoscevo questa canzone, e non riesco a smettere di ascoltarla. La sua voce è ipnotica, come al solito mi cattura e mi porta lontano.
Il punto è che il suo romanticismo è ben poco, ahahah, mentre leggevo il tuo testo intervallato dalle parole di Til, mi sono chiesta perché quest'uomo è sempre tanto indelicato :D
Però è anche per questo che lo adoro, oltre che per il fatto che sembra sempre stia cantanto in tedesco, anche se qui ha optato per l'inglese XD
Comunque, devo parlare della tua storia, non di Til... :D
Mi è piaciuta molto perché ha messo in luce un aspetto importante della vita. Perché si ricercano sempre le ragazze stecchino? Possibile che i maschietti non si rendano conto che il mondo è davvero bello perché è vario?
Sai, poi è così bello mangiare! Ma perché una persona deve rinunciarci solo per apparire qualcosa che poi non è? Sai quanta gente frustrata vedo ogni giorno attorno a me, gente che non mangia una mazza solo per dar l'impressione di essere magra e intelligente? E si chiamano salutiste... mah!
Io adoro mangiare e me ne frego, poi certo, quando la cosa diventa una malattia è un altro discorso, ma per il resto... la vita è una sola e il cibo, si sa, è uno dei piaceri più belli che esistano, soprattutto qui in Italia dove siamo tanti abili nel preparare pietanze irresistibili **
Quest'uomo, è vero, non sempre è stato romantico o dolce, ma ha cercato di spiegare a modo suo il concetto; ha voluto mettere in luce quanto ami questa donna, anche e soprattutto perché è formosa, è piena, non è uno stuzzicadenti anoressico senza motivo. Questo è fantastico!
Sei stata bravissima - sei una ragazza, vero? Ahahah non voglio fare figuracce XD - a rendere tutto questo, ed è stato perfettamente in linea con la canzone che hai scelto!
Direi che il brano ci sta veramente benissimo con il tuo testo, secondo me non avresti potuto scegliere niente di meglio, complimentoni ^^
Mi pare di aver detto tutto e ora mi ritiro, ma non prima di averti fatto tanti auguri per il contest! Sono contentissima di "gareggiare" con autori così bravi e capaci, per Soul sarà difficile stilare la sua classifica, ahahahah :D
Alla prossima ♥

26/12/17, ore 14:40

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e mi sono presa il (piacevole) impegno di leggere e commentare le altre storie ^^
Ho particolarmente apprezzato la tua OS: spesso non se ne parla, ma il grasso è considerato una malattia, un vero e proprio handicap sociale. E non parlo dell’obesità patologica, ma di quel sovrappeso, di quei chili di troppo che si accumulano l’uno dopo l’altro, condannandoti non volendo all’ostracismo sociale, semplicemente perché non puoi o non vuoi conformarti a certi canoni di bellezza.
Credo che trasmetta un messaggio importante: l’essere amati per ciò che si è, senza far caso a quello che pensa la gente, anche se è impossibile non sentirlo, non vedere gli sguardi disgustati, i commenti sgradevoli e maliziosi, pensare che ci sia qualche secondo fine se un ragazzo ‘normale’ sta con una ragazza grassa. Come se il grasso fosse l’unica cosa che la definisse. Come se non potesse essere bella e desiderabile proprio in virtù di quella sua dolce abbondanza.
Coraggioso il ragazzo, a non farsi influenzare dai canoni sociali e a pensare con la propria testa, e brava tu per averla scritta.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

21/12/17, ore 09:16

Buongiorno.
Un testo vero, profondo, sentito... quasi un profondo incoraggiamento a non abbattersi mai e a non lasciarsi sopraffare dalle apparenze.
E' terribile essere giudicati per il proprio corpo... non credi?
Una splendida riflessione, complimenti.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

20/12/17, ore 12:36

Ciao^^
io ho avuto l'onore di poterti leggere in anteprima, eppure sono ancora in debito di una recensione come si deve. Come ti avevo anticipato, il tuo testo è passionale e delicato al tempo stesso, molto più intenso e poetico della canzone che ti ha ispirato. In poche righe, sfiori molti temi importanti e stimoli alla riflessione: in questo momento storico, per scongiurare i pericoli dell'anoressia, che però ha ben altre origini, accanto alle donne magre vanno di moda (o meglio, si cerca di far andare di moda) le donne curvy. Ci sono, a questo proposito, donne bellissime e curvilinee che emergono non solo per l'aspetto, ma anche per la forza del loro carattere: donne dal viso, occhi e capelli incantevoli, dal fisico non conforme alle taglie richieste dall'alta moda, ma ben decise a dimostrare di non essere da meno. Ci vuole, per questo, un coraggio da leoni. Nella vita di tutti i giorni, esattamente come sulle passerelle, ben poche donne curvy sono così coraggiose e anticonformiste da avere il coraggio di piacersi. E sì che piacersi, semplicemente e senza arroganza, ma pretendendo il rispetto come cosa dovuta, dovrebbe essere la norma. In realtà, si tratta di vedere quanto ti può scalfire e far male l'occhio degli altri, che spesso è malevolo non tanto verso i chili in più (nella storia del costume, si può notare come nei periodi di "fame" l'abbondanza delle forme sia sempre stata apprezzata, e viceversa) quanto nei confronti di ciò che è diverso ed esce in qualche modo dagli schemi. Io faccio tanto di cappello a quelle donne abbondanti che hanno deciso che erano bellissime così e bellissime lo sono diventate per davvero, dal momento che bellezza e fascino sono come un fluido che si trasmette, sono gioia e luminosità dello sguardo, come ben dici della tua protagonista, sono un viso solare e gioia di vivere. Le donne che non riescono a trovare questo coraggio, invece, cercano di adeguarsi allo stereotipo richiesto dal loro tempo e magari ci riescono, accumulando però una grande rabbia: e ti assicuro che questa rabbia non rende il viso più dolce, nè trasmette voglia di vivere. E soprattutto, toglie così tanto in termini di fiducia in se stesse, che non si è più disposte a credere nè a Till nè all'uomo della song, quando esprimono la loro ammirazione e vengono a dirti quanto sei bella così come sei.

19/12/17, ore 22:28

Non potevo non passare, e sai il perché ;)

Personalmente, mi ricorda molto la storia d'amore tra Nebbercracker e Costance di Monster House. Se l'hai visto, non potrai far altro che ridere :')

Passando al testo di per se, penso che una ragazza "grassa" possa essere attraente come una magra. Dopo, ognuno ha i suoi gusti, ma posso affermare di essermi anche innamorato di ragazze in carne. Ovviamente il testo scaturito dalla mente di Lindemann narra di un amore malato, quasi patologico. Ma affascinante allo stesso tempo.

Quindi, il mio voto è positivo. Spero lo sia anche quello di Soul ;)

Frenz

18/12/17, ore 16:03

Ciao sono Evelyn ed anch'io partecipo al contest. Mi sono presa l'impegno di leggere e recensire anche le altre storie, perciò eccomi qua!
Come mi ha preceduto, anch'io sono del parere che, come si riteneva nell'antichità, l'essere grassi veniva considerata una bellezza, come appunto testimoniano le varie statuette ritrovate dagli archeologi. Al giorno d'oggi avviene totalmente il contrario, e chi è grasso viene cosiderato "diverso".
La dichiarazione d'amore del nostro protagonista perciò è molto profonda e perfettamente calzante con la canzone che hai scelto.
Buona fortuna per il contest!

18/12/17, ore 14:08

Ciao^^
Non dimentichiamo che tutte le Veneri primitive sono quelle che oggi definiremmo grassone.
La donna prosperosa, burrosa, abbondante è un archetipo che si è perso, forse, ma che continua a farsi sentire nell'inconscio collettivo, e risveglia prepotenti desideri ancestrali, che tu riesci a rendere benissimo nel discorso del tuo protagonista, innamorato della fisicità prorompente di una donna grassa, dei suoi seni enormi, del suo odore, di una fisicità primitiva e selvaggia.
Una storia molto evocativa, complimenti!^^