L'edizione della memoria
di FragileGuerriera

11/11/19, ore 20:55

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni di settimana scorsa. Scusami il ritardo ma tra il lavoro e problemi di vario tipo...qualcuno è rimasto indietro.
Per correttezza ti informo che ho letto questa storia pur on conoscendone il fandom; per questo ho avuto alcune difficoltà a capire alcune cose, sopratutto quando si parla dei distretti, ma avevo messo in conto potesse succedere e quindi questo non ha inficiato la lettura.
Effie all'inizio appare come la donna perfetta dalla vita perfetta, da semore: insomma sembra nata con la camicia, a differenza degli altri personaggi da te nominati Peeta, Katniss e Haymitch, nati in distretti poveri e costretti a rischiare la vita combattendo negli Hunger Games.
Sia lei che la sua vita precedente a questo episodio vengono descritte molto bene e in maniera accurata, così come viene descritto il contrasto con Haymithc: ma si sa, gli opposti spesso si attraggono....
Effie grazie al suo lavoro di estrattrice e preparatrice (se non ho capito male) ha comunque intrapreso un percorso umano che l'ha portata a riflettere non solo sulla sua vita ma su ciò che le accade intorno e sulla società in cui vive, notandone per la prima volta le ingiustizie. Non sa come ribellarsi ma il fatto che sia così tormentata è già un primo passo....
La storia è scritta in modo chiaro e corretto, anche piuttosto fluido, quindi si lasciata leggere senza particolari problemi (tranne quelli di cui sopra accennato), ho trovato un episodio breve ma significativo.
Ciao e alla prossima!

18/09/19, ore 17:32

Ciao cara ❤
Eccomi qui per lo scambio!
Ho scelto questa one-shot non solo perché adoro la saga di Hunger Games (ho finito giusto qualche ora fa il primo libro) ma anche perché adoro il personaggio di Effie. Tu, qui, hai riportato i suoi sentimenti non solo per quel che riguarda l'ingiusta edizione della memoria (quanto ho odiato Snow, cavolo!) ma anche sugli Hunger Games.
Ha realizzato che sono ingiusti, sbagliati e per la prima volta si rende conto di cosa vuol dire davvero far parte di tutto ciò. Hai analizzato bene i suoi pensieri e le sue emozioni, brava! Davvero un buon lavoro!
Un bacione, cara ❤
Pollu