Autunno
di Pixel

22/03/18, ore 16:55

Ciao ^^
Sto finalmente riuscendo a passare a leggere le storie che hanno partecipato al contest di Soul, che ormai è finito da un po'. Avrei voluto farlo prima, ma mi stavo dedicando ad altro e quindi non ce l'ho fatta.
Ma ora finalmente sono qui.
Parto col dirti che la tua storia è molto carina: breve, sì, ma non per questo meno intensa.
Sai, mi piace il concetto di questi sentimenti che purtroppo non possono più essere vissuti dalla protagonista e dall'uomo che ha di fronte.
Lei si sposa con un altro, forse lo ama almeno un po', ma ho avuto come l'impressione che lei ami davvero questo ragazzo che è comunque il suo migliore amico.
Allora perché sta con un altro? Ecco, questo mi safebbe piaciuto saperlo, se devo essere sincera ;)
Per quanto riguarda la canzone, per quanto non rientri nei miei gusti, credo sia appropriata alla storia; è molto delicata e leggera, sai, mi sono proprio immaginata la scena un po' come quella di un film o telefilm, proprio con quella colonna sonora in sottofondo.
Quindi complimenti, trovo tu abbia fatto una buona scelta ^^
Bene, mi pare di aver detto tutto ciò che avevo in mente, quindi ti saluto. MI ha fatto piacere leggere la tua storia e sapere che anche tu, come me, hai deciso di metterti in gioco in questo contest ^^
Spero di rincontrarti in futuro nel grande universo di EFP ♥

10/02/18, ore 14:47

Ciao (-*-)^^
allora, questa storia non ha una vera e propria trama, è una raccolta di pensieri rivolta ad una persona importante per chi parla; la narrazione in seconda persona è molto strana, ma in questo caso ci sta bene, perchè coinvolge il lettore e accelera il ritmo della storia, come i pensieri e i ricordi di chi parla. Questa storia nasconde un significato interno oltre a quello della canzone, il significato di un rapporto tra due persone, ed è questo che me la fa apprezzare così tanto. Complimenti, sicuramente ci rivedremo, magari trovo qualcos'altro in seconda persona :-)... alla prossima allora,
mystery_koopa

27/01/18, ore 18:51

DECIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Autunno" di Pixel (Sarabi.)

Grammatica e stile: 9/10

Ciao Pixel, eccoci qui, finalmente ai giudizi! La parola "giudizi" però fa sembrare tutto troppo formale e quindi lasciamo perdere XD
A parte quest'inizio un po' delirante, passiamo subito al primo parametro!
Allora allora... come avrai notato, ho deciso di assegnarti un punteggio molto alto perché ho apprezzato molto il tuo stile.
Innanzitutto devo dire che non ho trovato errori di battitura, solo una piccola svista che mi sono segnata da parte e che, se vuoi, ti comunicherò in privato o quando inserirò questa valutazione come recensione alla storia, dimmi tu ^^
Mi piace molto il tuo modo di esprimerti: non ho trovato la lettura pesante ma nemmeno banale e scontata. Sei riuscita a coinvolgermi e catturarmi, davvero complimenti!
L'unica cosa che ti potrei consigliare è di stare un pochino più attenta quando formuli delle frasi molto lunghe, più che altro alla punteggiatura. In realtà ho trovato che tu la sappia gestire molto bene, ma a volte - soprattutto nei periodi più lunghi - c'erano dei piccolissimi dettagli che si possono migliorare. Il mio consiglio è di aiutarti con segni di punteggiatura come due punti o punto e virgola, che riescono a separare meglio e costruire frasi molto lunghe.
La punteggiatura è una cosa che mi ha fatto (e mi fa) dannare; proprio partecipando ai contest mi sono state avanzate delle critiche e mi sono messa d'impegno per migliorare, nonostante abbia ancora tanto da fare su questo. Quindi cerco di dare dei consigli che possono essere utili, poi tu puoi decidere di accoglierli o di cestinarli XD

Trama e personaggi: 9,5/10

La trama c'è e la trovo ben costruita. Mi è piaciuto come hai incastrato il testo della canzone con la storia e i pensieri con i dialoghi. Hai raccontato una semplice scena, ma nel frattempo ci hai fatto conoscere una storia intera, tanti sentimenti, due personaggi. Qualcosa di straordinario per uno scritto così breve: trovo che il tutto sia perfettamente amalgamato.
Passando ai personaggi: wow. Ho amato la caratterizzazione di queste due persone che sei riuscita a fare in così poche righe. Non è facile riuscire a conoscere così bene due personaggi in così poco tempo!
Hai fornito tante caratteristiche di lui e di lei; anzi, ti dirò di più: sono riuscita a capire anche il loro rapporto.
Davvero ottimo!
L'unico motivo per cui non ti ho assegnato un punteggio pieno è perché trovo sia rimasta in sospeso una cosa molto importante: perché questi due protagonisti non si sono sposati, nonostante si amino? Come mai lui ha trovato un'altra? Mi sarebbe piaciuto scoprirlo, ero troppo curiosa e aspettavo con ansia il momento in cui avresti chiarito le cose; però in un certo senso ti capisco, perché hai voluto lasciare un finale aperto.

Originalità: 6,5/10

Eh, questo è stato il parametro che più di tutti ti ha penalizzato.
Il tema dell'amore impossibile e irrealizzabile è molto ricorrente in letteratura (pensa che prima di te ho valutato un'altra storia del contest incentrata più o meno sullo stesso argomento XD).
Il punteggio non è comunque basso perché la tua storia ha dei particolari che la fanno risultare originale: la scelta di lasciare tutto un po' in sospeso e l'ottima caratterizzazione dei personaggi, che quindi non risultano anonimi.

Song-fic: 5/5

La canzone è perfetta per questa storia: la melodia, così come la voce, è delicata e venata di malinconia; tutto ciò va di pari passo con la storia, che ha un ritmo lento e triste, intriso di introspezione.
Mi è piaciuto molto anche il testo e l'utilizzo che ne hai fatto!
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro ;)

Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta molto per tutti i motivi che ti ho elencato sopra, per le metafore e lo stile molto poetico che hai utilizzato, ma soprattutto perché sei riuscita a trasmettermi qualcosa. Una lettura molto piacevole *-*
L'unico motivo per cui non ti do il massimo è perché mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più originale, con quale elemento innovativo in grado di sorprendermi.
Ma nel complesso ti devo fare i complimenti :)

TOTALE: 34,5/40

20/01/18, ore 15:18

Ehii, eccomi, come promesso!
Ammetto di aver letto qualche commento prima di recensire per capire se avevi rilasciato precisazioni prima che giungessi io a fare domande, e così è stato, quindi eviterò il superfluo. Non avevo capito lo stato di rapporto dei due (migliori amici? Lei innamorata e lui che l'ha pianta?...) ma poi ho letto la tua spiegazione, che sono migliori amici e forse qualcosa di più, ma lei si sta per sposare per un altro.
Il che conferma tutta l'atmosfera malinconica e da amore impossibile, passionale ma frustrante, perché non troverà mai una sua dimensione, e questo non fa che generare angoscia nella realtà presente dei due innamorati.
Una di quelle storie romantiche che carezzano tanto il cuore e poi lo lasciano un po' ammaccato, perché il grande amore di cui si parla non trova il lieto fine.
Che dire dello stile? Si sposa perfettamente con il contenuto, elegante, ho notato solo un errore di battitura ma te lo segnalo comunque, il "quasi parte,nondo" nelle prime righe.
Il resto tutto apposto e perfetto, peccato però che sia solo una one-shot...
Un bacio, ottimo lavoro!
Karen.

15/01/18, ore 10:51

Ciao^.^
Mi sono imbattuta in questa storia ieri sera e mi ha subito incantata *_*
È scritta molto bene, e sin dalla prima riga ("Sei bellissimo, sempre un po' di più di quanto possa sopportare") mi hai convinta ad andare avanti con la lettura!
Mi piace molto la voce della protagonista che ci racconta di questa sua amicizia che sembra finita ma che forse non vuole finire, le sue considerazioni nonostante la malinconia non sono mai banali.
Mi piace come hai descritto il rapporto tra questi due, che si conoscono fin troppo bene, lei che lo cerca ancora nonostante le cose stiano per cambiare ( per sempre?) Mi chiedo perchè non abbia scelto lui, perchè nonostante si amino non si amano abbastanza... c'è malinconia e un filo di dramma e la rassegnazione della consapevolezza di essere arrivati ad un punto di non ritorno.
Non lo so a me è parso questo :-)
Complimenti, hai uno stile narrativo molto coinvolgente che mi ha subito fatta entrare in sintonia con la storia!
Molto bella.
Ho visto che partecipa a un contest quindi in bocca al lupo!

Ciao ciao
Earth

03/01/18, ore 00:00

Oh Dio! Ti giuro, sono senza parole! La tua storia mi ha emozionata e mi ha lasciata in sospeso, con il finale così aperto a tutto. L'amore è un sentimento che dovrebbe far sentire bene e invece spesso succede il contrario, ed è forse proprio tutto questo che ce lo fa cercare.
Buona fortuna per il contest!

26/12/17, ore 15:04

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e mi sono presa il (piacevole) impegno di leggere e commentare le altre storie ^^
Storia malinconica e delicata, che conserva il tepore dell'autunno e di abbracci desiderati e concessi con parsimonia, e un amore che ondeggia e viene calpestato come le foglie secche che si staccano da un albero (questa, almeno, è la mia impressione).
Un'amica che vorrebbe qualcosa di più, incantata dalla bellezza e da qualsiasi gesto dell'altro, che conosce forse meglio di tutti, consapevole che non sarà mai ricambiata, eppure che per questo si accontenta del 'poco' che lui sa dare, e lo accetta ancor più intensamente.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

23/12/17, ore 23:42

Ciao^^
ci risentiamo, finalmente^^
Questa tua storia è talmente autunnale che se non ci avessi già pensato tu, l'avrei chiamata "autunno" io. C'è un clima di fine, di malinconia, ma anche di dolcezza.
Due persone che si conoscono da anni, probabilmente, e si amano, ma la scelta non è caduta sull'unione di loro due.
Bellissime le considerazioni della protagonista, che hanno la sicurezza un po' mesta della consuetudine, e danno l'idea di una coppia sposata da tent'anni, in cui ognuno conosce l'altro così bene che non riesce nemmeno più a descriverlo, così come non si descrive l'ovvio che si vive tutti i giorni.
Molto bella e molto struggente. Complimenti e in bocca al lupo!^^