She's Just a Friend
di Seleryon

15/05/22, ore 18:08

Ciao,
allora, complimenti perchè questa è una delle mie storie preferite in assoluto!!! L'ho trovata qualche settimana fa e già l'ho letta almeno 3 volte!!! (sarebbero state di più, ma prima dovevo leggere tutte le storie concluse del fandom).
Adoro profondamente l'influenza dei miracoulus sui personaggi, davvero meraviglioso!!!
Ho notato che non hai pubblicato altro ed è un vero peccato perchè scrivi molto bene e mi piacerebbe un sacco leggere altro di tuo su LB e CN.
Nonostante siano passati 4 anni dalla pubblicazione dell'ultimo capitolo, spero tu legga la recensione, perchè non ne scrivo molte XD
Grazie ancora per aver condiviso la tua opera! A presto, spero!
Mary

22/05/18, ore 12:03

La storia mi è piaciuta moltissimo, il frapporsi con fatti realmente accaduti negli episodi, e poi vedere/leggere finalmente di un Adrien che vuole avvicinarsi a Marinette per conoscerla meglio mi è piaciuto da morire. Anche il fatto che avessero dei veri e propri effetti collaterali per via dei Miraculous l'ho trovata un'idea carinissima. I personaggi erano molto fedeli all'originale e anche le descrizioni delle battaglie. Ti avrei consigliato di mettere un po' di spazi tra le varie descrizioni, tendevo un po a perdermi ops ahah (d.d.a.). La loro storia dolcissima e le confusioni, i sentimenti, e le scene erano davvero ben descritte, riuscivo ad immaginarmi tutto. Mi sembrava un po' inverosimile far passare quasi un anno per il loro primo bacio visto che si erano chiariti però sei riuscita a dargli una buona motivazione del perché avessero aspettato tanto e l'ho trovata davvero dolce. Poi sempre gli immancabili amici a fare le ship, Alya alla fine ha anche avuto la sua Ladynoir e in molte scene mi hai fatto letteralmente scompisciare dalle risate. Bella ff continua così a presto spero 😊😊😄

27/02/18, ore 20:42

Ciao! Ho letto la tua storia in un giorno intero, in pratica è l'unica cosa che io abbia fatto oggi. La trama mi ha preso molto, ma soprattutto ho amato il tuo modo di scrivere: bravissima! E non mi è pesato affatto aspettare quasi fino all'ultimo istante il tanto sospirato primo (o secondo primo) bacio; questo perchè mi sono immedesimata davvero molto nei personaggi, al punto da non avvertire alcuna urgenza, perchè si sa che per alcune cose ci vuole tempo. Il che è tutto dire visto che io sono, in genere, molto poco paziente.
Sappi inoltre che se dovessi scrivere altro io lo leggerei, ovviamente non vuole essere una minaccia, spero.
Buona serata
Chiara

14/01/18, ore 12:46

OH MIO DIO.
Non ho parole per descrivere questa fanfiction. L'ho letta tutta d'un fiato, complimenti davvero!!
E' perfetta in ogni sua parte, complimenti ancora!!!

07/01/18, ore 11:19

Ora che tutto è finito sento una sensazione di vuoto nel mio petto... cosa mi hai fatto?
La tua ff, oltre a convertire bianco su nero i sogni di tutti i fan di Miraculous, trasmette le tue emozioni ed esperienze. L'amore non acquisisce toni banali, anzi, si prende il suo tempo, come è giusto che sia. Alla monotonia delle vicende romantiche piene di alti e bassi dei due piccioncini hai contrapposto situazioni comiche, frecciatine mirate e freddure. Il fatto che tu sia riuscita a far divertire i tuoi lettori (in realtà non letto le altre recensioni, quindi parlo per me) è il fattore più importante e soddisfacente.
Per tornare alla storia, Alya è tanto perspicace quando si tratta della sua BF e poi non riesce a fare 2+2 vista l'improvvisa affinità di coppia di Ladynoir in simultanea alla Adrienette? E... sì, spero anch'io che nella serie TV, almeno, alla fine Nino e Alya vengano messi al corrente dai loro amici di tutti i segreti e le doppie identità che gli hanno tenuto celati.
Grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare e per aver partorito questa bellissima trama.
Spero di sentirti ancora, magari su altri fandom, e sicuramente aspetterò di vedere i tuoi schizzi (inteso nel senso di "disegni", comunque non si sa mai, se hai bisogno di schizzare male basta che mi scrivi). In ogni caso, ora che hai finito riposati un po' perché 4 ore a notte non sono sufficienti... meno caffè ragazza, meno caffeina.
Grazie ancora e buon proseguimento :)

07/01/18, ore 10:25

Beh quando Alya ha tirato in ballo Emma, Louis, Hugo, il cane, il gatto e lo stupidissimo criceto è stato magnifico. Come, d’altronde, tutto il suo discorso.

Che carini *^*
Che carini
Che carini
かわいいいい
Finalmente si sono chiariti e hanno fatte le cose come si deve. La scena finale in cui dormono l’uno di fianco all’altra è carinissima.

Visto che non voglio andare a leggere l’ultimo capitolo, starò qua a blaterare un po’.

Alya ha tutta la mia stima per averli messi all’angolo in quel modo, anche se le sue deduzioni facevano un po’ di acqua qua e là.
Il discorso che gli ha fatto nel suo ruolo materno è stato il top: ha riassunto la travagliata storia della Adrienette e gliel’ha scagliata in faccia.
Messaggio subliminale: avete capito che razza di fette di prosciutto avevate davanti agli occhi?? Baaka.

Una Marinette badass ogni tanto ci sta, è apprezzabile, per bilanciare tutte le situazioni balbettanti in cui si è ritrovata.

07/01/18, ore 01:26

Ho potuto leggere solo ora questi ultimi (purtroppo) capitoli nonostante scalpitassi per l'attesa.
Non hai idea di quanto mi abbia fatto pena Adrien nella sua ignoranza dell'errore che aveva commesso (capitolo 13?). Hai saputo rendere la sua attesa snervante in maniera molto drammatica a mio parere, realistica.
Anche il momento in cui Alya e Nino rivelano a Marinette e Adrien ciò che hanno supposto sulla loro relazione è veramente scritto bene. Diciamo che non è il banale discorso in cui Alya vuota subito il sacco, Nino non compare quasi per nulla e i due interrogati rimangono stupiti. No, decisamente no, ti sei presa lo spazio necessario per suscitare suspense e ansia nel lettore, senza arrivare al dunque con tanta fretta.

Sinceramente il salto temporale che è descritto in questi capitoli mi ha lasciata un po' spiazzata... da marzo siamo arrivati a dicembre!? Diciamo che mi sono persa, essendo abituata alla descrizione del faticoso inverno di Marinette che ha occupato buona parte della storia. Non penso sia una tua mancanza, credo più di essere io a far fatica a orientarmi nel tempo quando ci sono questi salti temporali. In ogni caso il passare dei mesi non è nemmeno reso in modo banale: per esempio l'espressione "maggio rotolò in giugno" è decisamente meglio di "passò un mese" oppure "arrivò giugno". Non sembra, ma io apprezzo tanto questi dettagli, queste chicche che rendono più piacevole e fluente il testo.
E poi c'è da dire che quando ho letto del bacio, altro che salti temporali, salti di gioia! Diciamo che non me lo sarei mai aspettato. Sapevo che non mi avresti delusa, ma una scena del genere mai e poi mai mi era passata per la testa. Soprattutto perché ero convinta, non so perché, che il primo bacio lo avresti descritto con Adrien e Marinette, non con Ladybug e Chat Noir. Quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa

In conclusione, posso dire che questa sia una delle migliori fan fiction che io abbia mai letto. Ho adorato il tuo stile di scrittura, quel modo di assaporare e descrivere minuziosamente le emozioni e dilatarle a tal punto che il lettore se le vede davanti. Un ottimo lavoro. Sarei molto curiosa se un giorno dovessi pubblicare qualcosa di tuo originale. Ma ovviamente questo deve partire da te, anche perché ieri mi sono resa conto del tuo talento nel disegno oltre che nella scrittura. Ho fatto come mi hai detto tu nella risposta al commento: ho cercato "Seleryon" su internet e ho visto i tuoi disegni. E allora ho capito che se c'è una cosa bella che puoi fare è inserire qualche link che mandi ad un'immagine di qualche tua creazione. Riesci a fare delle cose meravigliose! E a dirtelo è una che non si è mai cimentata con il disegno in stile manga, anche perché non ne sarei capace. Anche io disegno molto, ma preferisco soggetti più naturali, e soprattutto disegno su carta con matite e acquerelli. Roba completamente diversa, ma che non implica il fatto che non apprezzo altri stili.

Oddio temo che sia uscito un commento lunghissimo... spero di averti detto tutto ciò che avevo da dirti e soprattutto spero di ritrovare il tuo nome nuovamente qui, magari sotto uno scritto tuo originale! E continua così anche con il disegno, hai un grande talento!

06/01/18, ore 18:51

scrivi benissimo! Hai rappresentanto involontariamente la mia idea del possibile sviluppo fra i due. Amerei da impazzire la serie se andasse così 😍

06/01/18, ore 15:13

Non osare dire "addio" alle FF eh?! Io AMO tantissimo come scrivi, ti ho aggiunto tra le scrittrici che amo qui e non vedo l'ora di leggere altro!!! Ho amato dalla prima riga questa FF... Letta pure di notte pur di non restare indietro... Ed è terminata divinamente! Quanto avrei voluto leggere della pazzia di chloè dopo aver visto quei 2baciarsi..ma va be... Me ne farò una ragione 😂😂 Aspetto altroooooo!!! A presto!! E ancora complimenti!!💖

06/01/18, ore 14:36

Ciao! Non ho parole per descrivere questi ultimi capitoli!😀 Sei stata bravissima come tuo solito per le descrizioni, soprattutto per il tanto atteso "secondo primo bacio". Per fortuna che esistono Alya e Nino altrimenti Adien moriva di crepacuore. Quando Alya gli ha fatto la ramanzina mi ha fatto quasi paura!
😔Purtroppo siamo arrivati alla fine, ma sono contenta di aver letto questa stupenda long, mi hai trasmesso tante emozioni ogni giorno e in certi casi mi hai fatto riflettere su me stessa.
Spero che tu riesca a scrivere ancora qualche ff, perchè adoro il tuo stile di scrittura, e ti auguro di riuscire a finire le tue sei storie perchè mi hai incuriosito e mi piacerebbe leggerle se le pubblicherai.😉
Morena

06/01/18, ore 01:28

Sarebbe fantastico se riuscissi ad inserire davvero dei link con le illustrazioni nei prossimi capitoli, così, per dare alla storia un legame visivo.

Nei panni della Reine des Abeilles, Chloè mi ha dato l’impressione di essere simile ad boss finale dell’ultimo livello. Ah no, poi ci farà Papillon (maybe?).

Certo Nino potrebbe vincere il premio “personaggio più sveglio” dopo tutto il ragionamento pieno di collegamenti che ha fatto per arrivare alla conclusione che Adrien stessa parlando di Marinette in entrambi i casi. Era più semplice pensare a loro come Ladybug e Chatnoir, piuttosto che come “amici online”. Lol il Dj.

06/01/18, ore 01:03

Carino Adrienuccio ♥️
Marinette deve acquisire un po’ di fiducia in se stessa, povera cucciola.
Ci stava il potere da ape regina a Chloé... (spoiler stagione 2?????)
Comunque ecco arrivato il momento tanto atteso. Appena Adrien si riprende voglio subito le nozze, i figli e i nipoti.

06/01/18, ore 00:33

Ciao! In questi tre capitoli sono successe talmente tante cose che al momento di scriverti quest’obbrobrio di recensione ero tipo: “Ohmammaeoracosalescrivodacosacomincio?”; fortunatamente dopo un bel respiro profondo e un attimo di riflessione sono riuscita a mettere ordine nella mia testolina.

Allooooooooora: mi hai quasi fatto venire un infarto con la riflessione di Nino perché aveva quasi capito la situazione, poi ho letto l’ipotesi che si erano conosciuti online e ho tirato un sospiro. Dopo si intromette Alya con quel suo “parla” alla fine del messaggio e (“OhcavoloMariseineiguai”) Marinette le spiega all’incirca la situazione ma Nino e Alya hanno la conferma dei loro dubbi. Temevo che riuscissero a scoprire le loro identità segrete prima di Marinette, ma (grazie agli dei!) non è successo.

Tikki e Chat coalizzati contro la cocciutaggine di Marinette trovo che siano troppo simpatici!

Lo scontro contro Chloè akumizzata l’hai descritto molto bene. Rispetto in altre ff che ho letto dove stanno sul generale o addirittura saltano questo passaggio, tu sei entrata bene nel dettaglio riuscendo a farmelo immaginare molto fluentemente. Complimenti ancora per l’originalità dei poteri di Reine des Abeilles (spero di non aver sbagliato a scriverlo). Il fatto che abbia usato ancora il veleno, come Sabrina prima, mi ha preparato a una battaglia sicuramente non facile, infatti, in entrambi i casi, hanno rischiato di rimanerci secchi.

Finalmente arriva il momento che non vedevo l’ora di leggere. L’inquietudine che entrambi avevano all’inizio e il fatto che continuassero a non volerne parlare, ha fatto stare in ansia anche me (“Perché non si chiariscono e si mettono insieme, mannaggia!” Coscienza: “Ci vuole pazienza. Ora un bel respiro, rilassati e continua a leggere”). Marinette si apre e confessa i suoi sentimenti a Adrien dopo aver ricevuto la conferma che lui è Chat. Anche questi ragionamenti sono riuscita a seguirli tranquillamente; hai ripetuto sia pensieri che avvenimenti già accaduti, ma sei riuscita a non farlo risultare pesante e noioso. In realtà non so ben spiegarti cosa sei riuscita a farlo risultare, ma sappi che ci stava: è giusto che si ripetevano i concetti, anche perché se no usciva un “e i due dichiararono i loro sentimenti, ma Adrien per essere sicuro, chiese comunque conferma se fossero una coppia, al che Marinette lo guardò sbigottita e se ne andò” (ovviamente con un po’ più di descrizioni, era per dare un’idea generale), sarebbe stato troppo banale, no?!

Marinette che se ne va senza dargli una risposta mi ha fatto restare di sasso, povero Adrien, anche se, in effetti, non aveva tutti i torti; però … se fossi stata lei l’avrei baciato e basta!

L’idea delle illustrazioni mi piace e approvo, ma in quanto cosa disegnare ti lascio carta bianca, dato che l’artista sei tu e sicuramente sei moooooooolto più brava di me in disegno e originalità (no, sul serio, io sono proprio negata, mi limito a leggere e scribacchiare qualcosina se mi capita l’idea). Potresti fare una scena importante del capitolo, piuttosto che la situazione in cui questo si apre … vedi tu, sicuramente le apprezzerò!

Ora sono sicura di aver blaterato fin troppo, perciò vado a fare la nanna, a dom… fra qualche ora dato che è passata la mezzanotte!

Ps: riguardo alla risposta al precedente commento, avevi ragione sia per lo champagne che per il ferro da stiro.

05/01/18, ore 19:04

Ok beh non ho parole per questa conclusione di capitolo. Diciamo che Adrien non se lo meritava, però è stato sulle spine fino ad ora perciò può aspettare ancora un po'. Io avrei fatto lo stesso al posto di Marinette, ma non perché penso che Adrien sia stupido o ingenuo, semplicemente perché sarebbe stato imbarazzante. Io sono più dell'idea che le cose debbano accadere in modo naturale, non "ufficializzato".
Il discorso di Marinette è scritto bene. Ripercorre tutti i momenti salienti già vissuti, che vengono ripetuti, ma non in modo noioso. E inoltre trasmettono tutta l'inquietudine di cui quella povera ragazza è dotata.

L'idea dei disegni non è male per quanto ne penso io! Quindi secondo me potresti provare

Per quanto riguarda quello che hai scritto nella risposta al mio commento precedente, secondo me sei riuscita a dare il giusto spazio a Nino e Alya, tenendo conto del loro ruolo secondario nella storia. E per la cronaca, il tuo stile di scrittura "pesante" (come lo definisci tu, anche se non ricordo ora il termine esatto che hai usato) non mi dispiace affatto purché renda i suoi effetti, e lo fa.
Certo, qualche lettore potrebbe preferire uno stile più frivolo e divertente, ma non devi mica scrivere qualcosa in un certo modo solo perché molti lo apprezzano. Rischieresti di cadere nel banale e credimi, non c'è nulla di peggio. Sono le storie come queste che mi invogliano ad aprire questa pagina ogni giorno. Quindi non minimizzare il tuo stile di scrittura e soprattutto: se ti piace, continua a scrivere storie. Le seguirò molto volentieri dovessi farlo.

05/01/18, ore 13:10

Ok prima che me ne dimentichi, sì il mio nickname è palesemente copiato da Soffiododicisoffidivento perché ho adorato troppo quella fata, inutile dire che ci sono rimasta troppo male quando è successo quel che è successo. E, per la cronaca, amo tutti i libri di Fairy oak!

In secondo luogo, siccome so che stai lavorando al finale, volevo solamente chiederti di non infrangere le mie speranze di leggere un lieto fine perché mi sto sempre più affezionato ai personaggi come li descrivi tu. Ok è vero, io sono una persona che si affeziona facilmente a tutto e a tutti, ma in questa storia, dato che descrivi molto bene emozioni e sentimenti, non so perché ma li sento più vicini a me, alla realtà e decisamente più umani che supereroi.
Volevo chiederti solo questo, poi in realtà so che non mi deluderai in ogni caso, ma il lieto fine è una cosa che apprezzo sempre.

Stavolta sei riuscita a rendere tutti partecipi dei tumulti interiori persino di Nino, personaggio che, nonostante degno di tanta stima, non viene pressoché calcolato nelle altre fan fiction (sto generalizzando). E poi è geniale il paragone delle identità celate dietro uno schermo! Veramente una gran bella idea.

Un'ultima cosa: sicuramente Marinette è sconvolta per la rivelazione, ma possibile che non riesca addirittura ad affrontare l'argomento con Chat Noir dopo mesi? Non riesco a immedesimarsi nella sua situazione ma suppongo che lei sia un pochino esagerata nella sua reazione. Beh c'è da dire che la bassa autostima gioca il suo ruolo, ma pensavo le fosse passata la fissa di essere una nullità! Con ciò non voglio però passare per insensibile... Ancora non ho letto il prossimo capitolo perché volevo recensire prima questo ma rimedierò istantaneamente e spero che finalmente Marinette riesca ad affrontare questa situazione più grande di lei
Ora vado a leggere il prossimo! E buon lavoro nel caso tu debba finire ancora la storia!