La dodicesima notte
di fiore di girasole

30/10/18, ore 11:19

Finalmente, dopo secoli, riesco a passare - mi ero ripromessa di non dimenticarmene, ma tra una cosa e l’altra, arrivo solo ora.
La premessa buona c’è, ricordo ancora gli elementi del pacchetto e sicuramente eri su un’ottima strada; mi è piaciuto molto il senso di realismo in questa prima parte, la storia - per quello che si è visto - potrebbe benissimo avere una trasposizione in TV (una sit-com che di sicuro andrebbe molto di questi tempi)
Non ho notato errori particolari e i periodi delle frasi mi sembrano eccellenti, non appesandiscono la lettura e invogliano sicuramente il lettore ad andare avanti.
Avrei ampliato la descrizione degli amici, mi è parsa un po’ breve, pur essendo solo il primo capitolo. Di sicuro, si sa molto di più sul protagonista - non molto distante da tanti ragazzi di oggi - e questo è sicuramente un punto a favore per l’intera fic.
Brava!

29/08/18, ore 20:57

Rieccomi anche qui^^
Fa quasi tenerezza vedere tutti questi adolescenti impegnati in schermaglie e facezie, è come una sorta di viaggio indietro nel tempo. E poi i primi turbamenti, amorosi e non, la smania di diventare grandi, il senso d'inadeguatezza, i dubbi esistenziali... tutto ottimamente reso, grazie al tuo stile pulito e scorrevole.
Mi piace molto il rapporto tra Mel e Drew, ricorda da vicino uno di quei sodalizi virili di cui parlavamo l'altro giorno...^^
Scorgo nella "dodicesima notte" un riferimento alla simbologia delle Rauhnächte o sono solo una visionaria?
Complimenti anche qui, spero di veder presto continuata questa storia!

28/05/18, ore 17:30

Ciao^^
Un sodalizio virile in piena regola! Molto bella come idea.
Hai descritto molto bene i primi turbamenti adolescenziali, la paura di non essere amato, la volontà di fare "cazzate" esibizioniste per ottenere considerazione.
Il rapporto tra gli amici è molto "virile", tutti si affannano a non fare cose da femmine per non fare brutte figure, ma più che altro perchè sono tra maschi, in uno di quei momenti di intimità in cui le femmine non ci stanno a dire nulla.
So che averebbe dovuto essere una one shot, ma hai fatto bene a non renderla tale, questa storia si merita di essere sviluppata bene^^

11/04/18, ore 18:15

Molto ben strutturata questa storia, in un climax che va a sfociare in un semplice sospetto. Forse è vero che attendere un giorno speciale fa già parte del festeggiamento e ne costituisce la parte più divertente. Capisco il protagonista, che viene privato dalla famiglia dell'idea di festa dedicata, poiché il suo compleanno é già una festività riconosciuta. Gli amici gli hanno salvato la pelle. Il regalo é questo. Se ne renderà conto poi. ^^

11/02/18, ore 20:34

Hi ^^
Abbiamo parlato tanto di questa storia... poi finisce che proprio io mi dimentico di passare a recensire, pur avendo a suo tempo letto la versione "ufficiale". C'è un senso di tragico in questo compleanno che dovrebbe costituire un evento importante, e invece è contrassegnato dal desiderio del protagonista di un cambiamento che somiglia piuttosto a una resa. Il protagonista si sente non solo incompreso, ma addirittura estraneo all'ambiente familiare, al punto da desiderare di farla finita, e di passare addirittura alle vie di fatto, si tratti o no di un espediente per segnalare in modo drastico il proprio disagio. Per fortuna ci sono gli amici... gli amici sono sempre una risorsa grande. Per fortuna, tra tutti, c'è Mel, e c'è la sua vitalità irrefrenabile ed entuasiasta. Riuscire ad attingere a questa grande riserva vitale, forse è questa la sfida che attende il protagonista di questa bellissima storia, di cui attendo con molta curiosità il seguito.

06/01/18, ore 16:40

Buon pomeriggio.
Hai sempre delle idee molto curiose, sul serio.
Resto curioso di proseguire nella lettura di questa vicenda.
Scrivi bene, continua così ^^ :)
Buona epifania e a presto :)