Orfani della Notte
di Montreal

19/03/18, ore 15:20

Ciao Montreal! Ho appena concluso di leggere questo primo capitolo e volevo farti conoscere la mia impressione.
Innanzitutto, la trama mi ha subito attratto, mi ha trasmesso curiosità. Iniziare il capitolo con un flashback è stata una scelta azzeccata, in questo modo hai potuto concedere al lettore molte informazioni (con un buon utilizzo dello "show, don't tell", anche se si può migliorare in alcuni punti, soprattutto nelle descrizioni fisiche dei personaggi).
è stato un inizio molto chiaro, con la presentazione di personaggi interessanti, redivivi che sembrano nascondere davvero molti segreti, dei quali la nostra protagonista Giulia pare all'oscuro. Per ora so ancora troppo poco per fare supposizioni, ma sono curiosa di proseguire.
Passando alla forma, apprezzo il tuo stile, è pulito, senza inutili fronzoli e hai ben dosato anche le descrizioni, così come i dialoghi. La lettura è stata fluida, i PdV quasi perfetti. Ti segnalo solo una frase che, a parere mio, stona con il PdV esterno selezionato nel prologo: "Percepiva le pulsazioni del fagotto, il calore, l’odore caldo e ferroso". In questa frase si passa al PdV di Evan, ma egli non potrebbe mai sentire certe sensazioni perché il PdV della scena è sempre stato esterno.
A parte questo piccolo errore, hai fatto un buon uso della punteggiatura.
Spero apprezzerai le mie puntigliose recensioni, in caso contrario fammi sapere :)
Per qualsiasi domanda, sono a tua disposizione.
A presto e buon lavoro!