Marluxia, il cuore della ribellione
di LeaDarco

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/11/18, ore 11:26

Sono molto contenta che tu abbia deciso di rendere Luxord il protagonista di un capitolo. Sai, per me il Luxord del videogioco non ha molto spessore: non sono riuscita a inquadrarlo per bene e non mi ha mai detto chissà cosa, per cui l'ho sempre visto come un personaggio secondario creato e inserito semplicemente per far numero. Tu sei riuscito a donargli ciò che nel gioco gli manca: spessore e carattere. Hai anche ben reso il suo legame con Tortuga e col mondo di Pirati dei Caraibi, descrivendo l'ambiente in cui è solito bazzicare e che ha lasciato Marluxia alquanto spaesato e basito.

La curiosità di Luxord per il modo in cui Marluxia abbia perso il proprio cuore riflette quella del lettore e quella di ogni videogiocatore, soprattutto dopo la comparsa di Lauriam in UX. Ricordo che in risposta alla scorsa recensione mi hai detto di aver ricorso a un escamotage per assecondare il "capriccio" di Nomura: sono molto curiosa di vedere in che modo sei corso ai ripari ;)

Ottimo capitolo, come sempre!
Alla prossima! ^^

20/11/18, ore 22:46

Buonasera Lea!

E' passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho recensito un capitolo, e per questo mi scuso >< Durante la sessione estiva mi sono un po' persa, iniziando nuovi progetti e studiando per gli esami :/ Ma ora sono tornata e sono pronta a riprendere la lettura e le recensioni ^^

Marluxia sta iniziando a riflettere su cosa sia veramente l'Organizzazione per lui, su cosa rappresenti. Nella scorsa missione ha agito di testa sua e la sua decisione ha avuto delle ripercussioni sulla compagna.
Demyx, come abbiamo avuto modo di vedere anche nei giochi di KH, è tra tutti i Nessuno forse quello più inadatto: non ha voglia di "lavorare", non ha spirito combattivo e passerebbe tutto il giorno a suonare il sitar se potesse. Anche a me ha sempre dato l'impressione di essere un individuo gentile (nonostante gli abbia lanciato non so quanti accidenti durante la battaglia alla Fortezza Oscura).

Capitolo breve, di transizione, ma siamo di fronte a, come si suol dire, "la quiete prima della tempesta"; perché noi sappiamo bene che la tempesta prima o poi arriverà.

Ci vediamo al prossimo capitolo, Lea! ^^

Che piacere leggere un nuovo capitolo di questa storia dopo tanto tempo!
Devo dire che, per quanto il combattimento sia dinamico ed emozionante, la mia parte preferita è la prima, con il confronto tra Xigbar e Marluxia. Si percepiscono proprio le scintille di tensione, la situazione di stallo precario che potrebbe esplodere da un momento all'altro. Xigbar appare calmo e divertito, quasi fosse rilassato sul divano di casa invece che con la Dalia puntata alla gola e un nemico pronto a uccidere davanti. Ma il movimento nervoso delle dita e altri piccoli dettagli tradiscono il suo fastidio (quanto adoro questi piccoli particolari!). Marluxia invece è gelido e determinato, e non teme di tenere testa al suo superiore. Ecco di nuovo il germe della ribellione che cresce. Mi è piaciuto anche che non esiti a farsi scudo con Riku, non so se fosse un richiamo alla scena di Chain of Memories in cui si fa scudo con Naminé, in ogni caso ho apprezzato.
Ciliegina sulla torta, finale mozzafiato con l'attimo di quiete prima della tempesta prima che si scateni la furia di Saix. A quel punto sembra che la storia stia trattenendo il respiro.
Ritorno in grande stile, complimenti e spero di leggere presto un altro capitolo! :)

Diciamocelo, questo capitolo è stato un'emozione unica dall'inizio alla fine. Non posso non complimentarmi con te per lo stile rapido ma così "matter of fact", ogni passaggio è pieno di tantissime cose che fanno sembrare il capitolo più lungo e denso di quanto non sia.
Noto che ti stai ricollegando a DDD ed a kh3 per la questione dei "contenitori", e vederli nominare già nel quadro di kh1 rende l'intera atmosfera molto più compatta ed in grado di cogliere tutta la grandezza del duello.
il combattimento è fantastico, "spectacularly spectacular"! Di colpo quattro membri tutti insieme a dare battaglia contro Malefica, ed il combattimento contro un drago non è mai una cosa da prendere sotto gamba. Si sentono tutti i colpi dati, e l'intera coreografia si materializza davvero davanti agli occhi di chi legge.
Una standing ovation per Malefica che non solo regge benissimo il confronto con 4 membri dell'organizzazione (e non quattro membri qualunque) non solo grazie alla potenza della sua forma finale, ma anche grazie all'intelligenza ed alla capacità di prevedere i piani dei suoi avversari. Già ero pronta a vedere saix spiaccicato dalla mossa di Axel, poi quando hai nominato la luce lunare e xignar ha avvisato Marluxia di andarsene ho capito che le VERE botte erano in arrivo.
Adesso non vedo l'ora di leggere un po' di saix in berserk!

29/05/18, ore 10:38

Ciao Lea!
Ti sono mancata? >:) *ride*
In questo periodo a ridosso della sessione estiva sto cercando di ritagliarmi qualche momento di pausa per scrivere, aggiornare e recensire. Mi scoccia molto non aver molto tempo a disposizione, ma si fa quel che si può :'

Wow, questo capitolo è stato semplicemente emozionante dalla prima all'ultima riga, sono rimasta davvero impressionata!
Innanzitutto devo ripeterti che adoro il tuo stile dinamico e carico di eventi, che non rallenta mai e lascia poco al caso. Già dall'inizio, quando marluxia e xigbar attraversano la Fortezza Oscura, sei riuscito a dare movimento e ritmo ad una scena di puro inseguimento, e allo stesso tempo ho apprezzato i riferimenti all'ambiente e al fatto che xigbar ricordasse ogni dettaglio di quella che era stata la sua casa. Lo hai approfondito con poche frasi, ma davvero molto efficaci.
Il duello contro riku è stato fantastico: non solo hai dato idea dei livelli di potere (finalmente un riku debole e non op, come giustamente dovrebbe essere in kh1), ma ho percepito tutta l'amarezza di Riku nell'ammettere di non essere il Custode e che quell'animofago è tutto ciò che gli rimane. Introspettivo e "cattivo", ed il tutto visto da Marluxia che non è che capisca bene quello che stia succedendo, si seguono con i suoi occhi gli eventi portanti di tutta la trama con missing moments eccezionali!
Finale a sorpresa e pollice in su senza appello, sono innamorata di questa storia!

Wow, finale di suspence assoluta!
Davvero epico lo scontro tra Marluxia e Riku (quanto sarebbe stata bella una scena del genere in KH1?), con il Leggiadro Sicario che intuisce la connessione tra il ragazzo e Xemnas (a questo proposito è efficacissima la citazione di Terra all'inizio del capitolo) e Riku che a denti stretti ammette di non essere il Custode (e anche se il punto di vista non è il suo si intuisce perfettamente quanto gli costi riconoscere questa sua inferiorità nei confronti di Sora). Bella poi la comparsa di Ansem nella sua forma "larvale", che deve aver spaventato Xigbar più di quanto Marluxia riesca a immaginare (dopotutto Xigbar è un po' Xehanort anche lui, ma Marluxia non può saperlo!)... e ancora una volta il numero XI disobbedisce a ordini che ritiene illogici e immotivati e prende l'iniziativa. Finirà male come a Neverland? Lo scopriremo (spero) presto!
Invece l'incontro "istituzionale" è finito in modo decisamente... incandescente XD Anche se lo percepiamo solo dalla distanza e attraverso le sensazioni di Marluxia dà comunque l'impressione di una battaglia epica! La potenza di Axel e Saix insieme riesce a tenere testa persino a Malefica drago, stupefacente! E a proposito di Axel e Saix, nella recensione al precedente capitolo mi ero scordata di scrivere che mi ha fatto ridere il commento di Xigbar sul fatto che finiscono l'uno le frasi dell'altro XD (citazione alla canzone di Hans e Anna in Frozen? XD).
Bene, mi sono rimessa in pari con la storia, emozionante come sempre!
Alla prossima e buona serata!
(Recensione modificata il 09/04/2018 - 11:09 pm)

09/04/18, ore 20:56

---> «Casomai» rispose il numero II. «Stavo per fargli saltare la testa» <--
Battuta geniale, davvero da Xigbar XD Come trovo geniale l'intero capitolo: adoro quando in una fanfiction ci si ricollega con momenti realmente accaduti nella serie in questione (in questo caso eventi di KH1) facendone vedere ulteriori retroscena e dietro le quinte. Dopotutto è lecito immaginare che l'Organizzazione monitorasse in qualche modo le azioni di Malefica, nonché la presenza di eventuali custodi del Keyblade. Riku però in questo momento della storia non ha ancora il Keyblade: come ha fatto l'Organizzazione a scoprire/percepire la sua potenzialità di Custode?
Mi è piaciuta la presenza del gruppo dei cattivi Disney e il ruolo di Jafar, salvato a sua insaputa dal Babau XDD Se non avessi saputo che Jafar viene sconfitto da Sora avrei creduto che finisse secco con un proiettile in fronte XD
Sono anche curiosa di scoprire come finirà "l'incontro istituzionale" con Malefica, anche se per l'Organizzazione è solo una copertura: ma quali sono i piani della strega? Vuole proporre un'alleanza ai Nessuno?
Proseguo nella lettura con molto piacere e curiosità!

09/04/18, ore 20:41

Scusa il ritardo abissale, avevo visto da un po' che avevi aggiornato ma non riuscivo mai a trovare un momento per mettermi tranquilla al pc a recensire (odio farlo dal telefonino).
D'accordo, ora mi arrovellerò per un bel po' sul significato di "stelle": riguarda i mondi che svaniscono nell'oscurità? O c'è un altro significato più nascosto nel codice usato da Xigbar? (un indizio? Piccolo piccolo? XD).
Comunque sia mi piace questo Marluxia belligerante contro il sistema "cripto-massonico" dell'Organizzazione e i segreti dei piani alti XD Potere al popolo! XD
Zexion è veramente in character (freddo, ligio al dovere, intransigente e circondato da libri), cosa che a me non riesce mai perché nel nostro crossover, come avrai notato, lo abbiamo addolcito parecchio, quindi adesso ho difficoltà a scrivere lo Zexion "originale" di KH XD
Al prossimo capitolo!

07/04/18, ore 15:15

Guess who's back >:)
Inizio subito col dire che mi piacciono molto i ragionamenti deduttivi di Marluxia e l'attenzione che riserva all'ambiente: osserva tutto, non si lascia sfuggire niente (o quasi) e immagazzina informazioni. Larxene, al contrario, predilige l'azione immediata. Hai ben descritto il suo carattere fumino e poco paziente, ottimo lavoro!
Ho notato un atteggiamento diverso di Marluxia rispetto ai precedenti capitoli: non è più in balìa del compagno e dipendente da esso, ma anzi, adesso è lui a tenere le redini del duo, a guidare e a prendere le decisioni. E' un più che giusto character development ;)
Bravo, continua così! ^^

05/04/18, ore 12:59

Dopo il climax ascendente dell'ultimo enigma della sfinge, il capitolo si conclude quasi di botto con la vittoria dei due Nessuno e la conseguente sconfitta del nemico. Questa soluzione narrativa mi ha lasciata sorpresa, soprattutto perché mi aspettavo che la vicenda non si concludesse qui (infatti ho visto che nel prossimo capitolo inizia un'altra missione), però non mi dispiace >:)
Dati gli avvenimenti di Chain of Memories è difficile immaginarsi Marluxia e Axel che vanno d'accordo, ma io in primis dovrei stare zitta visto che nella mia AU sono compagni di movida ^^" Nonostante ciò, i due formano un duo ben bilanciato, e tu sei riuscito a rendere molto bene il loro rapporto non ancora incrinato dai sospetti di tradimento :)
Bravo, continua così! ^^

05/04/18, ore 12:43

Caro Lea, eccomi qua >:)
Ho deciso di sfruttare la sospensione didattica della sessione straordinaria per scrivere qualcosina e iniziare a recensire la tua storia.
Parto subito col dire che un Marluxia novellino non me l'ero mai immaginata. Certo, deve esserlo stato per forza, come tutti gli altri del resto, ma non mi sono mai chiesta che "aspetto" avesse. Fa strano vederlo così in balìa di Axel, ma la cosa non mi dispiace.
Come è giusto che sia, Axel si mostra alquanto cinico, dispettoso e insensibile; si vede che non ha ancora incontrato Sora e Roxas ;)
Corro subito a leggere il prossimo capitolo!

Che bello c’è Ansem! Mi piace come tu ti sia collegato alla trama di KH 1. Mi piace il fatto che Xigbar obbedisca agli ordini di Ansem, quindi di Xehanort, perché richiama a quelli che saranno gli eventi di KH 3D.

Beh, immagino la frustrazione di Marluxia nel rimanere all’oscuro di tutto, di dover solo eseguire gli ordini senza essere tenuto in considerazione; credo che questo l’abbia fatto molto infuriare, non lascerà facilmente Riku, non prima di aver avuto qualche spiegazione e soprattutto non dopo quello che ha passato in questa missione… tra la scalata di Hollow Bastion, in mezzo agli hartless e il vento bollente e il combattimento contro Riku…

Lo scontro tra Marluxia e Riku è spettacolare. La citazione della cerimonia di passaggio tra Terra e Riku trova un significato nel momento in cui Marluxia vede una connessione tra il ragazzo e Xemnas.

La suspense verso la fine del racconto ormai è la tua firma insieme al colpo di scena finale.

Bellissima pure l’ambientazione della Fortezza e l’immagine di Saix e Axel che combattono insieme contro il drago e quella ondata di heartless.
Devo dire che questo capitolo è bellissimo, veramente complimenti.
Non vedo l’ora che esca il prossimo.
(Recensione modificata il 01/04/2018 - 03:27 pm)

Okay, inizio subito a scrivere questa recensione prima che le giornate di festa brucino via buona parte del tempo che ho, ecco quindi perchè questo orario.

Ti ho già spiegato e ormai lo sai il tuo stile di scrittura, ma nelle scene d'azione dà un effetto diverso, dona dinamicità al testo e gli eventi scivolano mentre leggi come se stessi vedendo un filmato, magari nemmeno ci hai badato tanto ma io ho avuto questa impressione.

Axel e Saix insieme da quel che vedo formano una vera strage, in effetti non avevo mai pensato a come potrebbero collaborare in combattimento. Già da soli sono micidiali, figurati insieme. Mi immagino la scena: Axel che innalza fiamme di fuoco per ferire e/o distrarre i nemici e Saix con la Claymore dà il colpo di grazia, o come hai scritto tu genera correnti di vento fortissime, e ovviamente bollenti, poi il fumo funge da cappa anche per nascondersi, aggiungilo al casino che combinano e lì in mezzo non si capisce più nulla. Chi ha la fortuna di godersi la scena dall'alto vede solo uno sterminio di massa di Heartless, oltre che lo "spettacolo pirotecnico" del rosso (proprio adesso mi è venuto in mente Roy Mustang nella guerra di Ishval in FMAB, non so se lo conosci, tra loro due non so chi sia peggio). Mi piace fantasticare sui combattimenti, me li immagino a volte così dettagliati, poi mi ritrovo a perdere il filo di quello che stavo pensando prima. Comunque, pensandoci, che motivo c'era di fare quel casino?

Noto che ci avevo azzeccato, quel ragazzo è Riku, ma per logica per forza lui poteva essere. Ah povero CoM, va a finire sempre nel dimenticatoio, esso fornisce qualche dettaglio riguardo la sua permanenza ad Hollow Bastion che avevo proprio rimosso.

Anche stavolta la citazione all'inizio non è messa a caso, accompagna il riferimento a Terra scritto in seguito.. mi viene da piangere solo se lo penso, quel ragazzo è un martire, nel gioco è la chiave di volta per l'inizio dei piani di Xehanort, e tra i fan è il capro espiatorio di tutte le sciagure che giustamente accadono di conseguenza nella saga. Okay non è un genio, in certi tratti di BBS a volte ti sale proprio l'istinto di prenderlo a schiaffi, però nel complesso mi dispiace, a volte penso che alla fine del 3 possa esserci la possibilità che per lui non ci sia un lieto fine, ma questo solo perchè non sono abituata agli happy ending, o perchè mi piace l'angst.

La parte finale è quella che ho apprezzato di più, eppure in un primo momento ho provato un po' di confusione. Il primo che si fa due domande è proprio Marluxia: che senso ha inseguire qualcuno per poi lasciarlo andare? Ancor peggio, qualcuno che sa qualcosa riguardo il Prescelto del Keyblade? Ma sicuro che quello è proprio Xigbar? O l'inseguimento era un diversivo? Come fa quell'essere a conoscere il nome del num. XI? Vabe sto delirando, questa volta niente ragionamenti, mi mancano alcune ore di sonno.
Marly sta iniziando a mostrare i primi segni di cedimento, poco per volta, e ora inizia ad alzare un po' la voce. A volte penso che forse lo fai troppo "buono" rispetto al canonico, o semplicemente mi sto sbagliando di grosso poichè adesso siamo ancora all'inizio.
Comunque che tensione in quel tratto, povero Riku, lui pure è un altro che ne passa di belle, si vede lo zampino di Terra.

In giro c'è qualche errore di battitura ma nulla che compromette la qualità del capitolo, almeno per me che di solito ci passo su.
In bocca al lupo per il seguito :)

24/03/18, ore 21:56

Buonasera!

Eccellente capitolo, la citazione ai diari di Ansem (spesso sottovalutati) mi è piaciuta davvero molto.

Allora, la cosa che mi ha colpita maggiormente è stata l'ambientazione della Fortezza Oscura ed il modo in cui l'hai descritta. Da persona che ha finito KH1 almeno 5 volte devo dire che hai mantenuto uno stile di descrizione lineare ma perfetto, con accenni alla funivia ed ai tubi di connessione che appaiono nella Fortezza. Ho apprezzato molto il fatto che tu vi abbia inserito Xigbar e che questo abbia avuto, seppur a modo suo, un momento di reminescenza collegando con poche frasi gli eventi di BBs a ciò che avviene in KH1.
Oltre all'ambientazione mi è piaciuto anche il momento in cui hai decicso di ambientare il capitolo, un momento della trama che tutti i fan snobbano ma che è superimportante per la trama, ovvero il tempo trascorso da Riku a Hollow Bastion (in CoM mi colpì molto la descrizione della stanza di Riku alla Fortezza Oscura, la totale sensazione di solitudine che alberga nel suo cuore e la sensazione di aver barattato la sua felicità per una stanza comoda) che senza ombra di dubbio continuerà nel prossimo capitolo.
Grazioso anche l'inserimento dei cattivi Disney, ed ho trovato assolutamente particolare il momento in cui Jafar si è staccato dal gruppo. Cielo, sono state davvero righe di pura tensione, ti faccio i miei complimenti, il capitolo è assolutamente bello e suggestivo, spero proprio che ne farai parecchi altri!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]