Cronache Bizantine
di mystery_koopa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
21/12/20, ore 23:37

Ciao Mys,
ottima narrazione anche qui. Mi aspettavo, dal primo capitolo, che la storia fosse ambientata solo a Costantinopoli e difatti lo è... perché è proprio là che ora è diretto il nostro protagonista. Mi hai spiazzato con questa svolta "quasi" gialla. Ben fatto, il giallo storico è bellissimo. Nella scorsa rece ho dimenticato di plaudere dovutamente al tuo lavoro di ricostruzione storica: per dirla in maniera aulica, ti sei fatto un mazzo così e si vede. Ma non lo fai pesare, aver studiato nel dettaglio il periodo ti serve per fare una ricostruzione accurata e non per imbandirci spiegoni (e meno male, perché io non li digerisco). Unica nota che mi è suonata un po' stonata è il fatto che Chryssa e Konstantinos, nel loro dialogo, si diano reciprocamente del lei. Non credo che usasse a quel tempo, ma forse ho solo visto troppi film sull'antica Roma dove si dava del tu anche all'imperatore. A presto, bellissima storia.

21/12/20, ore 23:31

Caro Mystery...
...mi sono fatto una sorta di lista delle storie da leggere assolutamente e tra queste c'è la tua. Anche per curiosità, perché l'Impero bizantino, di cui so in realtà molto poco, mi incuriosisce. Fa' conto che io stia curiosando tra gli scaffali di una biblioteca (cosa che adoro fare) e mi sia capitato in mano il tuo libro. Intanto ho imparato già una cosa nuova, ovvero l'importanza e l'azione del fuoco greco, che non si spegne neanche a contatto con l'acqua. Poi, ho iniziato una storia davvero scritta bene, con personaggi che spiccano e sono ben caratterizzati. Non so come fosse il testo prima della revisione, ma hai fatto in ogni caso un ottimo lavoro. Non un errore di grammatica o di tempi verbali (il che dovrebbe essere scontato, eppure...), la giusta tensione narrativa sia nell'inquadramento storico (che è solitamente la parte più barbosa, mentre qui scorre ed è interessante) sia nelle scene di battaglia. Stando al mio gusto personale, io odio le descrizioni delle battaglie, mi cala la palpebra quasi subito, non riesco proprio a immaginarmele, mentre qui tutto è inquadrato in modo veloce come si addice a una scena di azione e con tutti i dettagli al loro posto. Bene, io vado avanti a leggere, a dopo.

17/02/20, ore 08:48

Ciao!^^
ed ecco che si spiegano tante cose che abbiamo visto nel corso della storia.
Il prezioso quaderno, ad esempio, e la misteriosa donna vestita di nero.
La faccenda però rimane sempre complessa e piena di pericoli, ci sono assassini a piede libero e altri segreti che attendono di essere rivelati...
Un capitolo molto emozionante, complimenti e alla prossima!

16/02/20, ore 13:19

Buongiorno.
Un momento davvero molto emozionante, il finale è stato da brivido, di quelle rivelazioni da film che ti lasciano con il fiato sospeso!

24/01/20, ore 08:33

Ciao^^
non per niente, "bizantino" è rimasto sinonimo di complicato, macchinoso e riicco di segreti... riesci a rendere benissimo questo clima, in cui tutti devono sospettare di tutti, in cui essenzialmente non c'è niente di certo e sicuro.
Kostantinos vuole ritirarsi a vita privata, ma ne avrà la possibilità?
Ed ecco che finalmente si rivela l'identità del misterioso cavaliere che avevamo incontrato nei capitoli precedenti: Theodora.
Peraltro, molto interessante il dato del reggimento femminile di cui parli, mi piacerebbe saperne di più.
Come sempre storicamente inappuntabile, complimenti!

12/01/20, ore 19:51

Buona sera.
Ed è stato un racconto non semplice, soprattutto perché si tratta di un periodo storico poco documentato, immerso in un subbuglio continuo.
Anche questo capitolo ancora ci lascia un po' con il fiato sospeso.

07/01/20, ore 17:09

Ma guarda chi si rivede...
Inutile dire che attendevo con impazienza un momento di calma per leggere e commentare questa vicenda.
Hai saputo rendere benissimo il caso che consegue alla lettura di un testamento: prima si comincia con i miglio ri propositi di serietà, e poi si finisce per tirare in ballo ogni altra cosa.
Ho visto gente fare delle scene da vergogna eterna alla lettura dei testamenti, parenti prendesi a insulti, letteralmente accapigliarsi...
La faccenda è sempre complessa, sai descrivere molto bene gli intrighi di una corte il cui nome, bizantina, è diventata nei secoli successivi sinonimo di doppiezza, complicazione e sottigliezza, ma riesci anche a rendere molto bene l'introspezione dei personaggi.
Complimenti e al prossimo capitolo!

05/01/20, ore 19:58

Buona sera.
Complimenti, ritrovo lo stile molto migliorato. Fai passi da gigante!
E a volte serve tempo, per scrivere, revisionare, curare l'opera.
Molto bene!
Il caos che caratterizzava il potere bizantino è proverbiale. Si sa che le famiglie imperiali erano spesso più impegnate nelle battaglie per il trono che per altro, questa instabilità faciliterà anche alcuni interventi spiacevoli da parte di altre potenze.
Sono curioso a riguardo di questo erede.

08/12/18, ore 14:24

Era da un po' di tempo che avevo sotto gli occhi questa storia, finalmente ho avuto l'opportunità per recensirla! ^^
Ci tengo davvero moltissimo a farlo perchè, finalmente, qualcuno in questa sezione si è preso la briga di parlare di Epoca Bizantina! ADORO.
Il tuo stile di scrittura è perfetto, immersivo e fluente. Dimostri di saper padroneggiare bene le conoscenze storiche che fanno da sfondo a questo racconto.
Non vedo l'ora di leggere il proseguo! Nel frattempo, dò un'occhiata agli spinoff.

24/10/18, ore 14:29

Recensione premio per il contest “Betrayment and Infidelity Contest” giudice Skyfall16 – Recensore sostitutivo Shilyss.

Caro mystery,

Ci sarebbe tanto da dire sull’Impero Romano d’Oriente, ma tanto. Costantinopoli cadrà nel 1453, ma non oggi, protetta com’è da una flotta imperiale che riesce nel suo intento di proteggere la città e l’impero dall’invasione. Uhm, da dove comincio? Il prologo è molto ben scritto. Si è trattato di una lettura scorrevole e piacevole che si è susseguita fino alla fine senza refusi, raccontando con dovizia l’assedio e le varie manovre che portano alla vittoria dei bizantini. Questo, però, non ha evitato di concederti la possibilità di tracciare già un primo abbozzo del carattere di Ampatis e del suo rapporto con l’imperatore, che si preannuncia non solamente interessante, ma anche appartenente a certa letteratura di genere: parlo del tema dell’amicizia maschile che è uno dei temi fondanti della letteratura occidentale che va da Omero a oggi.

Poi arriviamo alla battaglia navale. Ora, metterla nel prologo è stata una mossa audace che ti serviva e ti faccio i miei complimenti per averla resa in maniera chiara. Tutti i passaggi sono evidenziati con chiarezza e non c’è stato un punto in cui mi sono persa chiedendomi “oddio, che succede” e questa è un’altra nota di merito perché descrivere una battaglia navale non è per niente facile. Ce ne sono di bellissime raccontate da Salgari, che ti consiglio di leggere se non l’hai ancora fatto. Siccome scrivi davvero bene, mi pare giusto darti l’unico suggerimento che posso a un prologo molto ben sviluppato. Nella battaglia navale c’è una grande dovizia di particolari, ma manca l’emozione e dalla disperazione di chi è costretto a remare per eseguire le manovre, chi annega e annaspa nell’acqua, chi muore trafitto da una freccia e finirà cibo per pesci senza neanche la consolazione di una sepoltura che l’accolga. Una parte del genere avrebbe potuto allungare troppo il prologo, però sarebbe stata la cosiddetta “ciliegina sulla torta” e considerato che questa è la tua prima long… beh, direi che va più che bene!

L’immagine del basileus che non osa guardare per timore di assistere a una sconfitta è molto bella. Contrasta con la prima immagine che proponi di lui – Leone III generale dalla tempra d’acciaio che osa persino infiltrarsi tra le fila nemiche, cose che, al tempo, se scoperte, avrebbero dato vita a torture bruttissime. Questo contrasto non rappresenta, a mio giudizio, un’incoerenza, affatto: sottolinea piuttosto la disperazione di chi prima non aveva niente da perdere e ora ce l’ha – se è questo il senso che gli volevi dare. Hai lasciato degli spunti davvero intensi in questo prologo: c’è tutto: c’è il dramma, c’è accuratezza, ci sono nozioni storiche, c’è il tema dell’amicizia, della libertà, della patria. In alcuni casi ci sono dei perché a cui avresti potuto rispondere coinvolgendo di più il lettore, ma già così siamo a un livello di costruzione del racconto e di scrittura notevolissimi.

È una delle cose tue più belle che ho letto (lo so, lo dico ogni volta XD che ci posso fare?!), ne sono davvero colpita e tu devi esserne ORGOGLIOSO. Continua a lavorarci su, mi raccomando! ^^

Un caro saluto e complimenti vivissimi,
Shilyss

31/07/18, ore 18:29

Ehiii, rieccomi all'attacco!!
Allora, l'ambientazione storica è sempre Perfetta e la trama continua a procedere a buon ritmo, però penso che ci sia troppa narrazione, sarò una patita io di confronti e dialoghi, ma vorrei che i personaggi "parlassero" e si "esprimessero" di più a voce. Però le descrizioni sono molto belle, specie nel penultimo paragrafo ci ho fatto caso!
Mi piacerebbe approfondire molto di più Kostantinos, perché ha le potenzialità per uscire un personaggio a tutto tondo, e sono curiosa di sapere come ne uscirò da questo pasticcio.
Esigo che i prossimi capitoli siano più lunghi!
Alla prossima, un bacio,
Karen.

23/07/18, ore 12:46

Buonasera (Sì, è passato mezzodì, perciò è sera)
Uh l'idea di Konstantinos pluriomicida non mi sembra affatto male, io proverei a svilupparla e magari vi aggiungerei anche una sua risata finale da pazzo furioso, che ne pensi? (No scherzo ahahahah, è che ho fame e non ragiono xD).
Povera Chryssa, nemmeno sposati e già la prima violenta litigata, ohimé.
Oddio, guarda che il finale mi ha sconvolta. Il figlio postumo di Vassilis è stata una vera sorpresa O_o
Bene, un saluto e al prossimo capitolo! ^_^

21/07/18, ore 14:32

Ciao, eccomi anche qui^^
La situazione diventa sempre più spinosa...
Qualcosa incrina il rapporto tra Chryssa e Konstantinos, e questa scia di omicidi sembra inevitabilmente collegata da un filo rosso... che sia qualcuno intenzionato a mettere le grinfie sulla carica di consigliere, facendo fuori tutti gli altri possibili candidati? Ma se così fosse, chi? Ho come l'impressione che ci sia ancora qualcosa che non sappiamo.
E ora, la dichiarazione shock di Leonora. Sarà vero? Davvero un bel casino...
Sono proprio curiosa di sapere cosa succederà, adesso!
Complimenti di nuovo e alla prossima^^

17/07/18, ore 20:45

Ciao carissimo!
Colpi di scena su colpi di scena, decisamente ci tieni sempre sul pezzo...
Adesso scopriamo che Leonora è incinta. Ma sarà vero? Furbastra com'è, potrei avere dei dubbi.
Intanto si fa sempre più profondo il dolore di Kostantinos, mentre Chryssa deve venire a capo dei propri sentimenti e non è esattamente la cosa che le riesca meglio.
Come sempre, un capitolo molto avvincente, alla prossima!

17/07/18, ore 12:09

Hola chico!
E niente, oggi mi sento un po' così... ihihihih
Finalmente hai aggiornato questa storia e dalla nota a piè di pagina sono fiduciosa anche per il seguito dello spin-off ;)
Ma veniamo a noi e a questo capitolo, il cui colpo di scena è sicuramente l'atto finale, quando Leonora confessa la sua gravidanza. Eppure mi è venuto da chiedermi: sarà vero o l'ha detto solo per la successione del patrimonio?
Mi spiace invece di come si siano messe le cose tra Chryssa e Konstantinos, è proprio un peccato, ma ovviamente confido che risolvano presto i loro disguidi. Un'altra cosa che si è chiarita in queste righe è l'infatuamento di lei per lui. E' come se l'amore le fosse arrivato addosso all'improvviso e se ne sia resa conto solamente perché Konstantinos si è allontanato...

Ti segnalo solo qualche distrazione, dettata dalla fretta o dalla stanchezza:
- “Non mi pare che tu sia moglie" - ci vuole l'aggettivo possessivo MIA;
- I due non si erano più parlati da quel giorno, cercando solamente di evitarsi per tutti quei giorni - a causa della ripetizione della parola giorno/giorni l'intera frase risulta ridondante;
- con tutte le due forze, pur di vederlo felice - SUE al posto di DUE.

Tutto qui, alla prossima caro Koopa, questa storia si fa sempre più interessante ;)
Nina

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]