La volta in cui Levi...
di Ellery

27/03/19, ore 18:36

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica: Nella tua fanfiction, nonostante sia piuttosto lunga, non ho trovato molti errori o sviste di battitura, solo alcuni che ora ti vado a segnalare:
assicurando che non avrebbero cenato, né dormito finché non avessero aderito all’iniziativa: va tolta la virgola fra “cenato” e la congiunzione “né”. (-0,25).
Ciò definito, erano partiti tutti in gran carriera: la forma corretta è “partiti di gran carriera” (-0,25).
delle igloo: la parola igloo è maschile, quindi “degli igloo”. (-0,25).
Ho notato inoltre (per questo non ho tolto punti) che non hai messo la maiuscola sulla “è” accentata all’inizio dei dialoghi: nel caso tu non sapessi dove trovarla, è nella sezione “caratteri speciali” (o analoghi) del programma che usi per scrivere.
Infine, ti consiglio la grafia “ehm” anziché “hem”, come hai usato tu con questo intercalare, così come “etciù” anziché “ectiù” per lo starnuto.

9,25/10

Stile: Per questa fanfiction, hai utilizzato uno stile apprezzabilmente semplice e piuttosto scorrevole. Ho apprezzato anche il modo in cui hai gestito le varie “scenette”, passando dall’una all’altra con abilità e in modo che l’azione non risulti mai spezzata o che il cambiamento di protagonisti sia troppo brusco.
Verso l’inizio, ho trovato una ripetizione del verbo “cavare” in posizioni un po’ troppo ravvicinate, in questo passaggio:
«Più o meno le stesse cose. In aggiunta, la crema solare e dei cappellini.» Nanaba cavò un paio di berretti verdi con lo stemma della legione stampato sopra la visiera.
«Perfetto!» Erwin cavò dall’armadio un paio di pantaloni […]
Ti consiglierei quindi di sostituire uno dei due con un sinonimo.
Inoltre, ti consiglio di evitare, anche se si tratta di un racconto comico, l’accostamento di punto di domanda e punto esclamativo (“?!”) e la loro ripetizione (“!!”, “??”), cosa che viene usata più nei fumetti che nel testo narrativo.

13/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: I personaggi sono stati caratterizzati in modo simpatico, anche se non molto in profondità (questo tuttavia solo a causa del tono comico del racconto). Li ho trovati comunque tutti piuttosto IC, a partire da Levi che fantastica su Erwin ma si ritrova con un ben diverso Mike, agli organizzatissimi Erwin e Nanaba, che hanno già vinto in partenza, fino ad arrivare a Sanji che prende tutto come un’occasione di ricerca. Le scenette che più mi hanno divertito sono state proprio quelle con lei e Moblit, che cercano di fotografare i titani e dimenticano l’attrezzatura.
Anche l’introduzione dei tedeschi in vacanza è stata secondo me azzeccata e ha contribuito a dare colore alla vicenda, nonostante si trattasse solo di due “comparse”.
Anche qui hai fatto un buon lavoro!

14/15

Gradimento personale: La tua storia è stata carina e leggera da leggere. Le scenette comiche sono riuscite a strapparmi un sorriso, alcune più e alcune meno, forse l’unica che ho trovato un po’ troppo lunga – anche se tutto sommato divertente – è stata quella in cui fanno finta di trovarsi in Quattro Ristoranti.
L’AU familiare, nel rifugio sulle Alpi, ha contribuito a rendere più godibile la storia: inizialmente mi è sembrato che qualche dettaglio stonasse un po’ con Attack on Titan, ma poi ho provato a rileggerla immergendomi nell’atmosfera di una gara di orienteering (sport che ho sempre detestato poiché sono completamente imbranata e manco di senso dell’orientamento) e l’ho apprezzata molto di più.

3/5

Per un totale di 39,25/45 punti