Alakin
di Andrea_Vitali

01/02/18, ore 12:42

Ciao! Ho letto con molto piacere ed interesse questo primo capitolo.
La cosa che traspare su tutte è una certa consapevolezza di stile e di scrittura. Mi piace l'uso di termini "sofisticati" e storici, l'uso di determinati registri linguistici e, sopra ogni cosa, la normalità con cui rendi dettagli bassi e grotteschi, come la pappagorgia dell'avvocato. Sono in pochi, pochissimi a farne un uso decente e frequente. Io sono sempre del parere che bisogna dare loro un caloroso benvenuto.
Lo stile è fluido, dickensiano, oserei, a tratti. Mi sento di sottolineare solo qualche errore di battitura (ad esempio un lì che è diventato li), ma nulla di così grave da compromettere la leggibilità. Anzi!
La storia scorre veloce, contornata da una serie di elementi che invogliano il lettore a procedere, come ad esempio il sorrisetto sornione di Olivier che si rivela essere tutt'altro alla fine. Fino all'introduzione di Alakin, di cui ammetto di essere curiosa.
Se vorrai continuarla, sarà un piacere leggere come si evolveranno le cose :)

31/01/18, ore 14:11

La tua storia si è rivelata interessante fin da subito.
Pensa che ho iniziato a leggere le prime righe solo qualche giorno fa, e nonostante avessi dovuto frettolosamente interrompermi per un problema, quelle poche parole sono state abbastanza stuzzicanti da farmi ripromettere di tornare qui e riprendere da dove ero rimasta!

La vicenda mi ha incuriosita non poco, e ho notato che hai avuto quella capacità, che purtroppo manca a molti aspiranti scrittori tra cui la sottoscritta, di non dilungarti troppo tra un'azione e l'altra. Voglio dire, non è un capitolo lunghissimo, eppure la situazione si è svolta così fluidamente che l'inizio e la fine sembrano appartenere a due libri diversi!

Anche il tuo modo di scrivere mi piace, semplice ma con qualche parolina 'ampollosa' di cui non conoscevo nemmeno il significato (quindi ti ringrazio per aver ampliato il mio registro linguistico, ahah).

E niente, mi farebbe molto piacere ricevere aggiornamenti per i prossimi capitoli: il primo capitolo è molto promettente.

Un piccolo consiglio da parte di una comune sempliciotta di EFP : Ti consiglio di dedicarti un po' all'impaginazione della storia, o quantomeno di decorarne la pagina. Il classico font non incoraggia molto un possibile lettore a leggere la storia.
Il mio è un suggerimento un po' frivolo ma che, fidati, se eseguito può avere un impatto più positivo per il racconto.

Tanti saluti!