La gabbiana alla veneziana
di Fede883

23/03/18, ore 12:20

Ah ah ah bellissimo, mi hai fatto troppo ridere.... Devo ammettere che non conoscevo questo famosissimo chef... Però la ricetta sembra ottima... Peccato solo che la cattura di questa succulenta gabbianella sia un tantino difficoltosa e aggiungerei anche parecchio rischiosa... Non so se ti è mai capitato di vedere qualche video su YouTube in cui queste dolci gabbianelle attaccano gli uomini (è impressionante, dico davvero)
Direi quindi che per poter replicare questa ricetta non deve mancare il coraggio... ed io purtroppo ne sono parecchio carente.... potrei comunque provarci, anche perché se non ho capito male alcune di loro tendono a collaborare durante la cattura... quindi quasi quasi ci provo va.... P. S. Ovviamente ti terrò aggiornato
P.P.S credo che il nostro caro chaf si meriti una rubrica tutta sua, magari una volta al mese potrebbe darci qualche recettina ah ah ah...Complimenti ,sei stato bravissimo.... Un bacione e a presto

26/01/18, ore 16:50

Caro Fede833, oltre i gabbiani ed altri volatili, a volte volano anche le bandierine...c'è ne una verde in volo, sei capace di acchiapparla? Penso di sì e te la meriti, hai scritto un racconto simpaticissimo e dal contenuto inaspettato.
Una volta mi dicesti che il mio racconto "Spot Lenondrink" assieme a "L'assassinio di una patatina" risultavano entrambi gli scritti più originali mai letti su Efp, ebbene stavolta dico lo stesso di te con il tuo "La gabbiana alla veneziana" figurati che mi sono scompisciato dalle risate per tutta la durata della lettura, penso che Cannavacciuolo potrebbe prendere alla lettera, pardon alla padella questa tua ricetta. :-)
Non sapevo che il gabbiani fossero commestibili, bene, ne so una nuova, ti confesso che dalle mie parti, precisamente zona mare, c'è un ristorante che si chiama "Il Gabbiano" (non sto facendo pubblicità occulta, attenzione), e dopo aver letto il tuo componimento, siccome non ci sono mai andato a mangiare in quel locale... cosa posso pensare?
Comunque sei stato geniale, a questo punto mi verrebbe da dirti che oltre i racconti autobiografici legati a te, a Irene o a entrambi, il genere umoristico è nelle tue corde. :-)
Mi piace di come hai implementato l'humour in questo testo, sei stato davvero molto bravo, compresa la questione riguardanti i vegani, le patate effettivamente possono essere sostituite con la verdura! ahahhaha!!!
Perfetto l'accostamento indiretto del noto cartoon italiano ovvero "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" intendo riguardo il fatto che le gabbiane madri, per rispetto dei pargoli, sarebbe doveroso evitarle.
A Venezia, i gabbiani non mancano (ma non solo), e dopo il tuo racconto, i cacciatori aumenteranno a vista d'occhio, del resto l'arte culinaria è in continua evoluzione, ragion per cui si tende sempre a sperimentare nuove ricette con la qualsiasi, in futuro forse anche con i sassi... se occorre!!! :D :D :D
La sezione FAQ è un'altra bella trovata, del resto cucinare le gabbiane, essendo una novità (o almeno credo, forse mi conviene cercare sul web se altri prima si sono già cimentati) può apparire "indigesto" a molti.
Il signor Separati, come giustamente asserisci, il suo cognome è tutto un programma.
Tra l'altro implementi questo curioso Pivot Autogrill, magari che possa esserti d'ispirazione per altri "racconricette" futuri.
Bravissimo ancora Fede, essendo uno di quei pomeriggi grigi e tediosi, (difatti mi sto annoiando peggio di una casalinga in calore) il tuo racconto è un ottimo toccasana per tirarmi positivamente su il morale.
Ti consiglio di insistere ancora nella scrittura e pubblicazione di testi di questo genere, sono simpaticamente forti, questo infatti l'ho "divorato" con gusto.
Un abbraccio e alla proxima!!!

25/01/18, ore 22:36

Carinissima, mi hai davvero strappato un sorriso, sai? Non so se una gabbiana sia davvero così buona come dici, ma visto che mi piace molto mangiare, un giorno potrei anche provare ad assaggiarla, magari cercando di non fare diventare orfani di madre i suoi piccoli gabbiani! D:
Ora però vado, a presto!