C17H21NO4
di SSJD

05/12/18, ore 19:56

Ehilà, eccomi qui a recensire!!!
Che dire? Questa drabble mi ha profondamente commosso. Certo, non si tratta del classico tema natalizio in cui tutto è rose e fiori, Babbo Natale vola in cielo con la sua slitta eccetera eccetera. Ma, come tu stesso hai detto, è Natale per tutti ed è giusto mostrare tutte le sfaccettature di questa festa!
Mi piace la volontà di ricominciare di questo personaggio, secondo me ha una personalità singolare. I commenti sull'infermiera mi hanno fatto sorridere, ma secondo me è solo un modo per convincere se stesso di essere distaccato, per pensare a cose relativamente poco importanti. L'infermiera, infatti, con la sua richiesta d'aiuto rappresenta proprio il punto di partenza per un cambiamento. E' lei, infatti, a chiedere al protagonista di compiere questo primo passo per redimersi.
(E poi hai usato un pretesto magnifico: fare l'albero. Andiamo, chi non ama fare l'albero? *-*)
Il paragone della neve con la cocaina mi ha lasciato senza parole. Ok, a parte che è inquietante - ti immagini che mondo sarebbe se nevicasse cocaina? - l'ho trovato geniale! Come ti è venuto in mente?
Lo stile che hai usato in questa drabble... l'ho adorato! L'andare a capo scosì spesso mi ha quasi ricordato il ritmo di una poesia e l'ho apprezzato davvero tanto!
In conclusione non posso che farti tantissimi complimenti, perché questo tuo scritto mi ha trasmesso molto ed empzionato! In bocca al lupo per il contest, ma so già che questo tuo scritto si piazzerà bene, ha un gran potenziale :3
Alla prossima e buona serata!!! ♥

05/12/18, ore 14:10

Non mi piacciono molto i racconti ambientati in ospedale, come non mi piacciono le storie natalizie, tranne se non sono "ingenuamente irriguardose", per sdrammatizzare senza voler mancare di rispetto a niente e nessuno.

Questa drabble quindi mi piace leggerla come se il protagonista si trovasse lì nella sala d'attesa, per un motivo imprecisato, e mi piace immaginarlo vestito bene con le mani affondate nelle tasche del cappotto mentre si rompe le scatole di aspettare (di entrare in un ambulatorio per esami di routine o che aprano le porte per l'orario di visite). Solo alla fine apprendiamo che lì lui è una vecchia conoscenza, e a quel punto mi tocca ammettere che è un frammento di vita di un malato che cerca un modo per non pensare e andare avanti.
Per non pensare alla sua dipendenza, penso io da vigliacca che eviterebbe gli ospedali il più possibile; per non pensare all'oggetto della sua dipendendenza, pensa invece la dottoressa/infermiera che, conoscendo il suo caso, sa che il modo migliore per guarirlo è distrarlo dal disagio che si porta dentro.

E' per questo che spero sempre di non leggere certe storielle, perché tutto il resto ce lo mettiamo noi lettori: mi costringi a fare ipotesi su problemi reali e tristi mentre preferisco le scene più dirette e meschine e sfacciate che svelano subito ogni cosa, e chiuso il capitolo si può smettere di pensare.

***Appendo una palla.
Un passo alla volta, il mio regalo.***

e un haiku per concluderla. ^^ Imperfetto ma la musicalità è quella, idem la varietà di significati.

Ci tengo a precisare che anche questa drabble mi è paiciuta, è su un argomento che di solito evito ma chi mi conosce da anni sa che quando ho fiducia/stima di un autore vado tranquilla a leggere anche ciò che scritto da altri non leggerei. Qui poi non c'è un dramma, c'è più che altro malinconia.
I "versi" finali ci insegnano che quest'uomo (che se frequentava l'ospedale vuol dire che aveva già deciso di disintossicarsi) tramite un piacevole lavoro manuale capisce sperimenta personalmente che ci sono vari modi per "non pensare" e grazie a quegli addobbi natalizi l'ha finalmente concretizzato e ora gli sarà più facile dimenticarsi della droga.

Ad ogni modo, anche Brad apprezza di sicuro, JB insomma, e deve fartela pagare cara per quel commento su di lui. Aspettati altro che palle di neve o palle per l'albero o sfere del drago! :P

05/12/18, ore 12:59

Eccomi! Ci sono!
Ma sará vero che gli uomini pensano al sesso circa venti volte al giorno?
In 110 parole sei riuscito ad infilarci, in sequenza: un pensierino al fondoschiena della tipa, ai genitori quando da piccolo preparava l’albero e addirittura al tema centrale di questa raccolta. Sesso, droga e Babbo Natale: che threesome! Che atmosfera magica proprio!
A parte gli scherzi, molto bella, come sempre e pregna di significati molto intensi.
La scelta di mettere un personaggio così ‘ai margini’ della societá, mi ha fatto pensare che forse il mio Natale sará comunque piú felice di quello di molte persone che purtroppo non hanno le mie stesse opportunitá.
Buon avvento e a presto!
Freelady

05/12/18, ore 12:44

Oggi mi metto in pari con le tue drabble. ^___^

***Poco dopo, le sue urla di piacere si confondono con la musica assordante.
Lei sa di buono, nonostante tutto.***
Sto diventando vecchia, lì per lì ho pensato che lui ascoltava la ragazza amoreggiare con qualcuno subito dopo che lui l'aveva respinta in quel modo (sai com'è, queste fighe di legno che si offendono in modo direttamente proporzionale a quanto se la tirano!)... poi ho pensato che forse pure lui era un tipo pericoloso e che istigato da lei provocante e la rissa testosteronica, le avesse fatto del male, per esmepio fingendosi Dracula e mordendola forte - conosci uno bravo da consigliarmi? :P - e solo alla fine ho capito che, si stavano dando da fare insieme!! in fondo lui aveva rifiutato la droga, non la ragazza.

Solo che provavo a mettermi nei panni di lui e se mandassi a quel paese una ragazza perché si permettesse di offrirmi della roba e non sono quel tipo di persona, ormai quella ragazza non me la farei più. Ogni tanto mi capita di ragionare da donna e ammetto che non avevo capito subito perché invece un uomo anche se facesse le mie stesse considerazioni all'opposto di me una ragazza come quella invece se la farebbe lo stesso. ^^
Ehm, sì vabbè, te l'ho detto, mi serve uno bravo. XD

05/12/18, ore 12:21

***“Sei patetico, è il mio ‘traffico di merda’ che ti ha garantito una vita che mai ti saresti potuto sognare. Vuoi che ti paghi di più?” mi domandi suadente.***

Esistono persone disposte a tutto per convenienza, e chi ragiona così dà per scontato che tutta l'umanità ragioni allo stesso modo.
Per questo la stronza della drabble era convinta che lui non l'avrebbe mai mollata. In fondo, con quel commercio, lei deve aver imparato in fretta che il suo modo di ragionare ottuso e disonesto sia la normalità mentre - anche senza bisogno di assumerla - la droga le ha offuscato la vera visione del mondo. La droga le ha tolto possibilità di scelta, e nel frattmpo il mondo continuava a girare, le altre persone ad avere opinioni diverse, una morale diversa, sperimentavano la bellezza della dignità e il potere di optare tra le scelte di convenienza che danno soddisfazioni effimere, e scelte oculate che danno soddisfazioni durature.
Purtroppo per lei sta con una persona che forse può pure essere come lei e tendere sempre alla scelta di convenienza, ma che all'opposto, non è disposta a tutto!

04/12/18, ore 10:34

Buongiorno.
Un racconto che ho gradito!
Non ho mai avvertito la ''magia'' del Natale... non lo farò manco quest'anno xD
Complimenti come sempre per l'impegno in quello che scrivi.
Buona giornata :)

04/12/18, ore 10:07

Ciao!!
Per quanto la tua drabble abbia uno sfondo triste, trovo comunque che lanci un messaggio positivo, importante: mai arrendersi, mai gettare la spugna nelle lotte che per noi sono importanti.
Lui vuole ricominciare, e chissà che non riesca a crearsi una famiglia con cui rivivere i momenti che viveva da piccolo con i suoi genitori. Potrebbe riuscire finalmente a addobbare l'albero con la sua compagna e i loro figli... Glielo auguro davvero, e lo auguro a chiunque viva in una situazione come la sua!
Grazie per aver dedicato questa drabble a una fetta diversa della società, a un tema diverso.
Grazie perché mi hai permesso di entrare nei panni di questo protagonista e di immaginare i suoi ricordi, anche con poche parole.
Come sempre riesci a dire il necessario in poche righe, sei veramente bravo e io sono contenta di star continuando a seguire questa raccolta :)
Se non ci si sente prima, buone feste e alla prossima <3

04/12/18, ore 00:10

Presumo che tu dovessi rispettare alcuni requisiti richiesti da questo contest specifico, quindi su questo non discuto, tipo l'ambientazione e il periodo.

Premesso questo, ecco non sono una particolare amante del Natale e di tutte le feste collegate. Sembra quasi che bisogna rendere a tutti i costi speciali questi giorni, sottovalutando l'importanza, e perché no anche la bellezza, della quotidianità.
Cmq stanno preparando l'albero, vuol dire che è 'prima' non esattamente il giorno di Natale; un po' come dire che i piccoli passi per riprendersi la propria vita si possono fare tutti i giorni, partendo dalle piccole grandi cose come attaccare una pallina. Però sono sincera, mi piace immaginare che dopo l'infermiera lo coinvolga, che ne so, nell'apparecchiare la tavola per mangiare, nel leggere un libro, parlare di un film o di gusti musicali.

Altre riflessioni...
Siamo sotto natale e bisogna essere buoni con il tuo personaggio.

Ciao

03/12/18, ore 21:04

Veramente bellissima, questa breve storia. Originale, delinea uno scenario che nelle storie dedicate al Natale non rientra quasi mai: quello della malattia, e in particolare del percorso di recupero da una dipendenza. Azzeccatissima l’associazione tra neve intesa come precipitazione atmosferica e neve in senso gergale, intesa come droga. In poche righe entriamo subito nello spirito del protagonista, nella malinconia di un Natale in ospedale, ma quasi subito la malinconia lascia spazio al farsi coraggio, al tenere duro... al darsi da fare per la preparazione dell’albero. Ripeto, storia molto originale su un tema, il Natale, che se si vuole essere originali è come scalare l’Everest. Bravissimo e in bocca al lupo per il contest, per quel che mi riguarda sei già vincitore.
ps: devo ancora rispondere al tuo ultimo messaggio... la cafoneria mi contraddistingue qual fiore all’occhiello.

03/12/18, ore 15:25

Correggi il titolo, più che altro qui ci sta jingle... Ball... 😛😛😛😛
Vabbè bando alle pessime battute, credo che le feste, soprattutto quelle lunghe e natalizie, siano il periodo più bello da vivere se va tutto bene fuori ma soprattutto dentro di te e se hai qualcuno con cui viverle, altrimenti, come per quest'uomo, la malinconia regna un po' per tutto il periodo. Chissà, forse perché è un periodo "particolare" dell'anno...
L'infermierina ha fatto da momentaneo diversivo... Per ora...

Uh, adesso la merda è assimilata alla neve? 😛
Guarda che con la neve si fa di tutto, mica solo kaaroth😛 una volta era pure usata come medicina per la febbre senza contare che i montanari dicono possa fungere da coperta..
In comune con l'altra polvere bianca ha solo un effetto (temporaneo in entrambi i casi perché poi se pensi ai casini le mandi in quel posto): "sembra talco ma non è serve a darti l'allegria" 😛😛😛
Buona fortuna per il contest anche se non ero troppo in vena di passare ma.. Hai idea di quanto sia fastidioso tenerti d'occhio se precipiti a pag4? 😛😛😛
A presto, caro...😉😘
Nala

P. S. E ho la rece col numero tondo! 😄✌️
(Recensione modificata il 03/12/2018 - 06:38 pm)
(Recensione modificata il 03/12/2018 - 11:34 pm)

03/12/18, ore 14:12

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊
Hai detto bene, giuinott, il clima della tua drabble non è per niente allegro😢 a proposito, bello, ggrrrrrazie per avermi ricordato quando, nel dicembre di ormai 5 anni fa, sono finita sul serio all'ospedale - neuronite vestibolare sx, spero che non ti venga mai, giuinott, sempre se sai cosa diavolo è - per fortuna non c'ho passato il Natale come il protagonista della tua drabble, ma immagina che paXXe...
Un mese KO😵
Tornando alla tua storia...
Noto che il paziente ha intenzione di provarci con l'infermiera😱 aiuto mamma mia...
epic facepalm di summer
CaXXo quanto mi mancano. (cit)
Qua mi sono come rivista, giovanotto😢 sai com'è, il mio povero papà😭 una precisazione per chi dovesse passare a leggere la recensione, l'è stata colpa di una malattia...
Sai com'è, prima che inizino a pensare chissà cosa sul papà🌋
La fine della drabble mi fa pensare che, dopo l'albero, il tuo uomo si farà pure l'infermiera🍅 caXXo ho detto🍅 oXXXo🍅
Come al solito, con solo 110 parole, hai fatto un gran bel lavoro😍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

02/12/18, ore 15:42

Ma!
Ma che...?
Ma... che è successo?
Non è Avvento e arriva il Natale e siamo tutti più buoni?
Addirittura un omicidio doloso, con l'aggravante della premeditazione e dell'omicidio di sangue.
Credo. Sto studiando diritto penale, si nota?
Va be', eh...

Jingle bells, jingle bells... che tristezza che è... andiamo sulla neve bianca, yeee...?

Jingle bells, jingle bells...

28/11/18, ore 11:46

Ehilà! Beh, voglio partire con una premessa: in generale, sono sempre stata contro alle storie così brevi perché è bello che un autore, con la magia delle parole, ti trasporti verso il suo racconto, con fare incalzante, che ti trascina in ciò che pensa. È stimolante. Ma, con questa tua drabble mi sono ricreduta! È molto incisivo, diretto, in poche righe hai espresso la disperazione di un personaggio nel tentare di sopravvivere alla sua malattia, uccidendo il suo stesso fratello gemello. Mi piace tanto I miei complimenti! Chapeau! Detto ciò, ti do un bocca al lupo per il contest! Che vinca il migliore ;)
LaSignorinaRotterMaier

20/11/18, ore 14:09

Buon pomeriggio.
Sei sempre bravissimo nei testi brevi.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest.
Buona giornata :)

20/11/18, ore 09:55

Ciao, che bello che hai aggiornato questa raccolta!
Ah sì, ho sentito parlare di quel contest, e ti auguro subito un grosso in bocca al lupo! Sono certa che questa drabble abbia tante potenzialità!
Sono d'accordo al cento per cento con te sul discorso dei trailer e delle drabbles che agiscono allo stesso modo, invoglicodo noi lettori a saperne di più sui personaggi e la loro storia!
Per quanto riguarda questo breve scritto, mi è piaciuto molto trovare due gemelli opposti, due persone totalmente diverse e con esistenze estranee, che poi finiscono per essere comunque, inevitabilmente collegati e uniti.
Certo, razionalmente direi che il protagonista non merita di continuare a vivere dopo essersi distrutto, distruggendo anche la vita del fratello e di tutti coloro che lo amano; ma lo spirito del contest, se non ho capito male, è proprio quello di stravolgere i valori morali e corretti.
Ci sei riuscito alla perfezione, complimenti, davvero!
Alla prossima <3