C17H21NO4
di SSJD

02/11/18, ore 09:59

Ciao :)
Passavo di qui per leggere la drabble che hai iscritto al contest di Halloween, visto che anche io avrei voluto partecipare, ma poi non ce l'ho fatta a causa dell'ispirazione che non ha bussato alla mia porta. Così mi sono accorta che avevi una raccolta in corso e mi sono detta che ero curiosa di leggere anche il resto.
Mi ha colpito molto l'intensità che hai trasmesso in sole 110 parole: c'è stata introspezione, c'è stato erotismo, c'è stato amore, c'è stata disperazione... Tutto questo l'hai rovesciato su noi lettori in poche parole, e questa non è una capacità da tutti, te lo assicuro!
A volte si condannano le persone per le scelte che compiono, perché convinti che siano sbagliate. In questo caso la convinzione del protagonista - mi pare di aver capito si tratti di un uomo - è molto forte, e probabilmente affonda radici in meccanismi che noi non conosciamo.
Una drabble bellissima, che merita tantissimo!
Complimenti, passo a leggere la prossima <3

01/11/18, ore 21:59

Sì, ma non vale! Doppia pubblicazione lo stesso giorno e poi sparisci per settimane?
Direi che questa, a differenza dell’altra che hai pubblicato ieri è molto piú a tema Halloween! Un po’ misteriosa, come l’altra, con questo Dracula, non Dracula (sì, le leggo le altre recensioni, perchè se arrivò per ultima, almeno ho il vantaggio di sapere cosa hai risposto agli altri) e questa biondina che non si capisce se è giá fatta o è lucida. Chi propone di dividersi una dose con uno sconosciuto misterioso trovato ad un rave? No, secondo me proprio lucida non dev’essere.
Poi un giorno però me lo spieghi come fai a scriverle così velocemente e soprattutto da dove ti escono. Dubito tu parteciperesti ad un rave...
In bocca al lupo per il contest e mi raccomando:
Torna presto!
Freelady

01/11/18, ore 13:57

Mi sembrava di aver letto il tuo nome da qualche parte! Eh beh, se la mia è inquietante, la tua lascia mooolto spazio alla fantasia. Sono stata tre ore a chiedermi se questa ragazza volesse diventare una nuova Renfield (all'inizio avevo pensato a un'altra cosa) e perché avesse accettato (mi sembra di capire che accetti) il giro con i nuovi 'amichetti'. Mi è piaciuto il tuo stile, il finale punge il lettore! Rinnovo gli auguri u.u

01/11/18, ore 10:27

Evidentemente questo Dracula è tremendamente curioso, e questo mi ha fatto leggermente sorridere perché ho pensato che se sa a priori che un certo ambiente è strutturato in un determinato modo che sembra non gradire troppo, perché allora ci è andato ugualmente? Per curiosità.

Per il resto, un'altra drabble perfettamente in linea con l'effetto graffiante di questa bella raccolta. È stata una piacevole sorpresa.

Solo come innocente proposta, io metterei uno spazio fra il dialogo e le due frasi di chiusura. Giusto un piccolo spazio tentatore per lasciare un attimo in sospeso il lettore che, una volta letta la conclusione, inevitabilmente poi riempirà con la propria fantasia.

Ciao
(Recensione modificata il 01/11/2018 - 10:58 am)

01/11/18, ore 09:54

Buongiorno.
Forte, questo racconto mi è piaciuto molto!
Interessante la reazione del protagonista...
Originale.
Buona giornata :)

31/10/18, ore 22:09

Ma ciao!
Accidenti, ma è bellissima! C’è praticamente tutto: il rave di Halloween vestiti da vampiri e mostri vari, lo scherzetto e infine pure il dolcetto...
Di nuovo ammiro il tuo stile sintetico, diretto: ho letto una drabble ma mi sembra di aver letto una storia molto più complessa e molto più lunga.
Come dire: riuscire a sintetizzare intere scene in poche righe, che dico, in una manciata di parole. Ti fa sentire il rumore, le voci, la musica ad alto volume, tutto.
Ci speravo davvero, che tu decidessi di partecipare a questo contest. Ogni tanto, come vedi, il Grande Cocomero esaudisce i desideri di noi zucche sue devote....
A presto e in bocca al lupo per il contest... questa drabble è senza dubbio la migliore, se non vince mi mangio il giudice.

31/10/18, ore 22:00

🙄🙄🙄
🤣🤣🤣
Non so perché, saranno i gesti, il linguaggio alla Politicamente scorretto, il pezzetto finale un tantinino goliardico o boh non saprei un misto? Ma sono arrivata in fondo sghignazzando...
È si mi sono dimenticata per una volta il silenzio stampa che ti devo da queste parti...
Fa conto sia il tuo regalino per aver ascoltato... 😘
BS 👻
Nala

31/10/18, ore 21:43

Ciao :)
Doppio aggiornamento, quest'oggi😍 ella peppa, giuinott😍
A proposito, ma sei sicuro che tra UN ed ACCOZZAGLIA non ci voglia l'apostrofo?🤔
Sai com'è, ACCOZZAGLIA è femminile...
Alla frase finale ho seriamente pensato che il tuo OC l'avesse morsa, alla tipa😱 solo dopo, ho capito come ha fatto decisamente altro😂
summer pomodoro mode on
Piuttosto...
“Non mi piacciono i rapporti a tre.” Replico. (cit)
Fammi capire bene, te, ma la bustina faceva parte del triangolo?🤔
Come al solito hai scritto il tutto veramente bene😍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS dell'ultimo minuto/secondo/quello che vuoi:
“Hey, Dracula, ti va di farti un giro con me e la mia amica?” (cit)
Non dirmi che il Dracula della drabble sei te, giuinott😂 sai com'è, hai postato il capitolo odierno proprio ad Halloween...
Risaluti da summer_moon

09/08/18, ore 22:25

Ciao^^
bellissima l'ultima frase. Uno pensa già a chissà che melensaggini, invece il tizio parla dell'amore per se stesso! Fantastico!
E comunque, qui risaliamo alla fonte, in un certo senso. Negli altri due frammenti abbiamo visto gli effetti della cocaina su quelli che si comprano la dose per la strada e la usano, qui vediamo invece come vive chi la cocaina la commercia.
Di nuovo, in poche righe abbiamo un qadro preciso della situazione, dovrò venire a imparare da te il dono della sintesi.
Complimenti, ho davvero apprezzato tutti e tre gli episodi!

09/08/18, ore 22:21

Ciao di nuovo^^
qui abbiamo le parti invertite, è l'uomo a fare uso e la donna a voler smettere, per un motivo direi piuttosto serio.
Un'altra sfaccettatura della cocaina, un'altra declinazione della dipendenza e degli effetti della sostanza. Di nuovo poche frasi che si scolpiscono in mente e in un attimo delineano un quadro preciso.
Di nuovo, quindi, complimenti!^^

09/08/18, ore 22:18

Ciao,
piacere di conoscerti, innanzitutto.
Parliamo di cocaina, ho riconosciuto la formula e gli effetti.
Conosco l'argomento, per cui posso dirti che lo hai trattato in una maniera eccellente. Sei riuscito a cogliere in poco più di cento parole l'essenza della sostanza e della dipendenza psicologica che causa. Peraltro, hai usato un linguaggio diretto, immediato, a tratti anche crudo, che trovo molto bello e adattissimo al contesto.
Il punto di vista e le considerazioni dell'uomo, e attraverso quelle anche le considerazioni della donna, sono icastiche, precise, ti si scolpiscono in mente.
Complimenti, ho davvero apprezzato questo frammento!

05/06/18, ore 21:18

5° classificato al contest PILLOLE DI RIVOLUZIONE di katniss_jackson: SSJD con C17H21NO4
-Stile e lessico 7,5/10
Ho trovato il tuo stile estremamente semplice ed essenziale, complice anche il fatto che la tua storia fosse una drabble. Questo permette, attraverso proprio questa "scarnezza", di trasmettere al lettore qualcosa del protagonista e della situazione in cui si trova, che è sicuramente difficile e, per come me la sono immaginata, abbastanza squallida. Per usare paroloni, il significante rispecchia egregiamente il significato, ovvero le modalità di scrittura riflettono bene il significato e il contenuto complessivo. Anche il lessico, che comprende parole forti (vedi scopate epocali) permette quanto detto sopra. Tuttavia, ho percepito una mancanza di evocatività, che io reputo essenziale in una drabble, e anche il grandissimo utilizzo dei puntini di sospensione rende la drabble poco scorrevole. I puntini di sospensione sono efficacissimi in determinati casi, ma un abuso rischia di rendere la lettura faticosa. Ti consiglio di riguardarli e di sforzarti di capire dove siano effettivamente necessari e dove possano essere sostituiti da altri segni di punteggiatura. Tuttavia, da questo punto di vista hai fatto un buon lavoro, soprattutto perché hai scelto di presentare una storia di sole 110 parole, che presume scelte stilistiche e letterali notevolmente impegnative.

-Caratterizzazione personaggi 7/10
È sempre difficile valutare la caratterizzazione dei personaggi in una drabble, che proprio a causa della poca lunghezza della storia presenta una spazio limitato per costruire dei personaggi complessi e ben delineati. Dalla tua storia emergono sicuramente alcuni dettagli che permettono di costruire una minima immagine dei personaggi- due persone che hanno una relazione basata sul sesso e su un traffico, probabilmente di droga. Due caratteri forti, un uomo narcisista e una donna suadente. Ma anche queste caratteristiche, che paiono abbastanza definite, sembrano essere a tratti messe in dubbio. Il che ci sta, perché le personalità umane sono complesse, non statiche e definite, ma qui pare proprio che lungo tutta la drabble molto di queste due persone sfugga del tutto. I tuo personaggi hanno un potenziale enorme, che sono abbastanza sicura che avrai ben sviluppato nelle altre drabble della raccolta, ma qui non è stato sfruttato a pieno: pare di avere a che fare con i contorni di qualcosa che, riempito, potrebbe diventare esplosivo!

-Originalità e sviluppo trama 7.5/10
La trama è semplice, ma ben sviluppata. Una relazione più o meno stabile, una rottura dell'equilibrio- l'uomo che vuole andarsene-, un tentativo di mantenere tutto come è unito a un minimo di spiegazione, e una conclusione ad effetto- che ho trovato davvero mirata e ben costruita. Insomma, trovo la tua drabble ben costruita e bilanciata, anche se un po' superficiale (ma, ripeto, con le drabble è difficile, ne sono consapevole, avendone scritte io per prima). Per quanto riguarda l'originalità, la situazione da te trattata non è particolarmente originale, ma è trattata in maniera cruda e vista da un punto di vista mirato- quella della rottura. Il risultato è apprezzabile, secco, realistico, crudo! Sei riuscito a raccontare di uno spaccato di vita non convenzionale, in un momento ancora meno convenzionale, perché è il momento in cui una relazione sta finendo, in maniera molto buona!

-Attinenza all'elemento scelto (citazione 7 e canzone 8): 9/10 Qui ilpunteggio è davvero vicino all'essere punteggio pieno! Complimenti!. Innegabilmente, l'attinenza al tema principale- quello della rivoluzione- c'è. È una rivoluzione nel senso di un cambio vita, di consapevolezza che, in una relazione, qualcosa non va e di conseguente tentativo di andarsene, anche se per motivi prettamente egoistici. E anche il lavoro che hai fatto sulla citazione di Virgilio è ottimale, perché l'hai presa e inserita davvero egregiamente, regalandole un significato inaspettato, quello dell'amore per se stesso. Questo davvero, mi è piaciuto tantissimo! Anche per quanto riguarda la canzne, direi che hai fatto un lavoro egregio! Il testo è interpretato bene, il tema della canzone si respira lungo tutta la drabble, che pure, manca un po' del tono malinconico che invece ha la canzone, che viene sostituito da una profonda aggressività. Comunque gli elementi principali ci sono tutti: il giocarsi tutto per tutto, il voltare le spalle a qualcosa, il perdere qualcosa in virtù di una "vincita futura". sì, direi che hai fatto un buon lavoro!

-Titolo: 1,5/3 Qui, ho valutato sia il titolo della raccolta che il titolo del capitolo. Per quanto riguarda il titolo della raccolta, non è comprensibile da questa drabble, purtroppo. Il suo significato sfugge proprio (almeno, a me). Per quanto riguarda invece il titolo del capitolo, pare quasi una premonizione verso il futuro, un suggerimento che questa "rivoluzione" del protagonista andrà a buon fine. E questa proiezione verso un "oltre", un "dopo", mi è piaciuta!

-Grammatica 1/1
Non ho notato refusi particolari, a parte i puntini di sospensione di cui ho già parlato. Ho notato che hai usato la forma "valige", che non è al 100% corretta, anche se è usata. Di solito, si preferisce usare "valigie". Tuttavia, dato che il dizionario le riporta entrambe, non è un errore ortografico. Ti suggerisco anche ti usare i : dopo " Sei patetico", ma, anche in questo caso, non è un errore ma piuttosto un suggerimento: renderebbe il senso della frase più chiara e scorrevole.

-Bonus fandom: 0/1

-TOTALE: 33,5/45

16/05/18, ore 21:20

If I stay with you, if I'm choosing wrong
I don't care at all
If I'm loosing now, but I'm winning late
That's all I want...

Come sempre prendi la parte del testo che ti interessa, o che interessa il contest e la manipoli a tuo piacimento convincendo chi legge che l’interpretazione corretta della canzone sia veramente quella che TU hai dato. Plasmi le frasi per farle rientrare nel contesto che piú desideri e la cosa impressionante é che ci riesci, in sole 110 parole.
Nella canzone è lei che se ne va, ma se tutta questa meravigliosa raccolta è dal punto di vista di lui, è giusto rigirare il testo in favore di un uomo che, evidentemente non ne può piú. Come a dire “i soldi non fanno la felicitá”, al piú soldi sporchi, come quelli che lei gli offre per rimanere.
L’amore per se stesso ha vinto sul lusso e benessere.
Ma se quando sei incazzato tiri fuori perle di ‘sto tipo, dimmi un po’, come si fa a farti arrabbiare di nuovo? 😜😜😜
A presto e in bocca al lupo per il contest!
Freelady

16/05/18, ore 14:34

No fammi capire...
Anche quando hai i 'pianeti allineati male' Tu riesci a elaborare ste piccole chicche?

Non sono certo 110 parole buttate lì a caso, anzi.
Intanto grazie a questa tua Ff (e il contest a cui partecipa) ho scoperto una nuova canzone, che devo dire mi piace parecchio. Ma soprattutto hai estrapolato i concetti principali del suo testo adattandoli alla tua storia... in un lampo a quanto pare, dici niente?
Quel 'non mi interessa, vincerò dopo' mi è rimasto particolarmente impresso.

In un certo senso, poi, calza bene anche l'ambientazione: non la conosco molto in realtà, ma la canzone è abbinata ad una serie tv che si raffronta sempre col mondo del crimine, maxi rapine, mentre qui, nella tua Ff, si fa riferimento ad un impero basato sul traffico di droga. Quindi due mondi non esattamente puliti e tranquilli.

Infine il concetto di Rivoluzione dettato dal contest: il protagonista vuole cambiare vita, non vuole più far parte di questo mondo dal quale è stato sedotto, dove tutte le ricchezze materiali e lussoriose ottenute, di fatto sottolineano il suo stato di 'malata' dipendenza.
La sua rivoluzione, basata sull'amore x la propria dignità, gli permette di inseguire un nuovo obiettivo, quello di 'vincere' la libertà personale.

Bene, ora ti saluto dicendoti che questa raccolta si sta arricchendo di drabble in drabble. Merita davvero molto.
A presto! Ciao
(Recensione modificata il 16/05/2018 - 02:42 pm)

14/05/18, ore 09:29

Buongiorno.
Beh... uno scritto molto chiaro, in poche parole hai espresso tutto quello che c'era da esprimere, in pratica.
Buona giornata :)