C17H21NO4
di SSJD

13/05/18, ore 21:08

Ciao^^
comincio ad affezionarmi veramente alle tue drabble: rapide, essenziali, sferzanti, arrivano sempre a colpire nel segno. Un altro piccolo capolavoro si aggiunge alla tua raccolta, all'insegna di quella misteriosa combinazione chimica che è, al tempo stesso, titolo e centro nevralgico attorno a cui si svolgono tutte le storie: questa volta abbiamo l'amante giocattolo di una donna suadente, che finalmente si decide a dire basta, basta a lei, agli agi, ai soldi facili e al sesso col botto, in nome di una ritrovata dignità, in nome del primo amore, che deve essere sempre e anzitutto quello verso se stessi...
Ormai sto esaurendo il carnet dei complimenti e rischio di ripetermi... che dire, un uso della citazione perfetto e calzante, il tema della "piccola o grande" rivoluzione messa in atto nella vita del tuo protagonista è ampiamente reso... questa volta voglio vederti sul podio, con le buone o con le cattive. Altrimenti, davvero m'incaxxo.

13/05/18, ore 19:09

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa, oXXXo mio...
Questa raccolta mi stende ogni volta, cavolo!!!!😶
A proposito, vedo che hai scomodato addirittura il latino, ma cosa caspita vuol dire Omnia vincit amor, giuinott???😶
Sai com'è, mica sono nata imparata, io...
Un'altra cosa che mi chiedo è questa; ma dopo quanti caXXo di anni l'ha capito, il tipo della drabble, che un certo traffico l'è solo mXXXa???😶
Per fortuna, alla fine, si è svegliato😂 a proposito, quant'è raffinato *sarcasmo mode ON* l'è un vero signore...
Come tuo solito è tutto scritto molto bene😍 arrivi dritto al punto😍 e sei un monello perché sì😋
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 03/12/2018 - 04:23 pm)

07/05/18, ore 22:59

OTTAVO CLASSIFICATO
SSJD con "Love is all you need".

Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 4,7/5
Titolo e introduzione: 1,5/2

Punteggio totale: 16,2/17

Nella lettura non ho riscontrato alcun errore (che possono sempre far la loro apparsa), perciò ti faccio i miei migliori complimenti. Il lessico da te utilizzato per dar vita a questa storia l'ho trovato adatto per quello che hai scritto: un repertorio da "giovani". Infatti, i protagonisti sono dei ragazzi, come tante altre coppie, che si spingono oltre, verso ogni via che può concedere loro un minimo di piacere.
Il romanticismo sta nascosto tra le righe, ma è presente. È lì, quando lei gli chiede di smettere (non solo per lei, poi), che non ha bisogno di quella roba fin troppo costosa, ma semplicemente di lui. Esclusivamente di lui, senza filtri e senza inganni.
Questa drabble è molto carina, proprio nella semplicità che la contraddistingue. Nulla da dire, complimenti!

Gradimento personale: 9,2/10
(Recensione modificata il 07/05/2018 - 10:59 pm)

06/05/18, ore 15:42

ciao, SSJD, ormai incuriosita sono passata a dare un'occhiatina... lo sapevo che stavi denigrando la tua storia! è significativa, ha un argomento - due, delicatissimi - ma ha un angst ottimo.
colpisce forte, tra le costole, ma non è "effetto gratuito"
E anche la precedente è strano che sia stata considerata p0rn
Cioè, detto così sembra che dica che non avrebbe dovuto vincere, invece è il contrario ^^
il porno è qualcosa di vuoto, dove i personaggi devono sembrare oggetti sessuali, è una definizione molto precisa
invece risaltano le anime tormentate e la via senza salvezza, secondo me, che c'è in fondo a quella china
ti lascai l'amaro in bocca ma penso sia proprio quello che volevi restasse, come rilfessione, al lettore
è davvero buona!
anche te, buon contest, che ci vada bene!
baci, Setsy

05/05/18, ore 12:41

Innanzitutto, in bocca al lupo per il contest (sempre che si trovi un giudice...)!
Complimenti: ammiro molto chi riesce a scrivere drabble, e questa ti è venuta molto bene. Dici poco ma al contempo dici tutto. Non c'è bisogno di sapere nient'altro.
Incuriosita, ho letto anche la precedente. Hai scelto di mostrare un amore drammatico, costretto a confrontarsi con un altro "amore", quello per la droga, e l'hai fatto con poche frasi significative.
In questa ho trovato anche originale che tu abbia scelto di rappresentare il pov del ragazzo, lasciando intuire la ragazza solo dalle sue azioni e, soprattutto, dall'ultima frase.
Un bel lavoro davvero!
Alla prossima,

Mari

01/05/18, ore 17:42

All you need is love.
Beatles 1967.
Piena rivoluzione giovanile e loro se ne escono con questo singolo in cui cantano:

Niente che puoi fare che può essere fatto.
Nessuno che puoi salvare che può essere salvato.
Niente che tu possa fare ma puoi imparare come essere te stesso in tempo.

E nonostante tu possa andare dove vuoi, fare ciò che vuoi, frequentare chi desideri alla fine, tutto ciò che basta e di cui hai bisogno è proprio l’amore.
Ripetuto quasi 50 volte nella canzone.
E per quanto tu possa cercare e ricercare altre cose, se sei fortunato ti renderai conto da te, che sei ancora in tempo per scoprirlo.
O, come in questo caso, che qualcuno ti permetta di scoprirlo (tanto che la canzone finisce con “lei ti ama… sí, sí).
Ho letto che partecipi con questa drabble stupenda al contest dedicato al romanticismo.
So che avresti potuto scrivere un pezzo tutto miele e zucchero, ma hai scelto un tipo di romanticismo diverso, un po’ crudo, se vogliamo. Ma come la canzone non ha limiti di etá, sesso, livello sociale etc, (come John Lennon stesso voleva ce fosse: Universale) nel senso che è rivolta a tutti, anche la tua drabble lo è: 90% delle parole a descrivere qualcosa di squallido e poi una sola riga che ti scorre sotto gli occhi come una freccia che ti colpisce dritta nel cuore.
Love is all you need.
Come a dire, basta merda, basta fumo.
Un bambino è quanto di più concreto ci possa essere come frutto del loro amore.
La dichiarazione d’amore che lei gli rivolge è commovente.
Una richiesta di aiuto, ma anche un’ancora di salvataggio (forse l’unica) per lui.
Il titolo che hai messo è in realtá il finale della storia, ma l’inizio di una nuova vita, come nella canzone ripetuto, questa volta due volte: Dalla madre e dal bambino.

Infine mi sono venuti gli occhi a cuoricino quando ho letto la dedica.
Mi è sembrata la cosa più romantica di tutte e molto, molto tenera!

In bocca al lupo per il contest e a presto!
Freelady

28/04/18, ore 11:54

È diventata una raccolta.
Bene, sarà sicuramente interessante, perché fai riflettere sulle scelte e responsabilità delle persone alle prese con gli eventi della vita. Non so se avere quasi 'paura' visto le ampie gamme di situazioni a disposizione da poterci mostrare.
Penso che ti divertirai a lanciare i tuoi sassolini.

Comunque.
Nella prima ci hai mostrato la scelta del protagonista, attraverso il suo punto di vista diretto.
Anche questa si sviluppa attraverso ciò che vede/prova il protagonista maschile, ma al contrario sembra molto chiara la decisione presa dalla sua compagna.

La sigaretta accesa e poi subito spenta rende bene il concetto della scelta fatta dalla ragazza.
Soprattutto il dettaglio della 'testa' luminosa di cenere 'incandescente'... Un po' come dire: basta, è ora di mettere la testa (calda) a posto e riorganizzare le priorità in base alle proprie responsabilità. Le sue in primis, in quanto futura madre di suo figlio.
E No, tirare di cocaina o semplicemente fumare sigarette, non rientrano nel 'manuale' di una gravidanza ideale.

Poi ovviamente il concetto si estende anche al futuro padre.
Io penso che lei, la sua decisione, l'abbia presa. Punto. Indipendentemente da tutto.
Spera poi con tutta se stessa che il suo uomo la segua in questo cambio di vita, dove appunto non saranno più due singole individualità a gestirsi (come in fondo si parlava nella prima storia), ma diventeranno responsabili della loro famiglia.

Per il ragazzo (anche se non c'è scritto esplicitamente) penso che ci proverà senz'altro a seguirla. Perché oltre alla lampante priorità della nuova prospettiva famigliare, mi sembra di vedere che mantiene una certa 'lucidità'.
Per come la vedo io, se qualcosa è veramente 'una figata' poi non la considero 'la merda più costosa al mondo'. Intendo dire che c'è già adesso un certo contrasto a monte, quindi penso che per quel ragazzo non sia così indispensabile, o non ne sia così dipendente. È piuttosto un passatempo da appunto teste calde, affrontabile con la volontà delle proprie decisioni.

È una drabble molto bella e molto significativa in ogni singola parola che hai usato. Ma sai cosa ho notato anche?
Gli atteggiamenti della ragazza, molto ma molto realistici con il silenzio glaciale, lo scansarsi infastidita al bacio sulla spalla, e la tagliente stoccata finale.
Vero che siamo proprio degli adorabili angioletti? 😅

Alla prossima, allora!
Ciao 😊

26/04/18, ore 10:22

In ritardo, ma felice di aver letto!
E' veramente molto bella, mi ha lasciato un velo di tristezza nel cuore.
Ci sono persone che tentano di scappare dalla droga eppure non riescono. Si rifanno una vita, lavorano sodo e sono anche bravi nel farlo, poi trovano un compagno ideale, che li ami e non li faccia sentire vuoti.
Purtroppo pero' ricaderci e' un attimo, in un soffio, butti via tutto cio' su cui hai lavorato e magari anche la persona che ami. Intossicato, non ti rendi nemmeno conto del male che hai procurato all'altro.
Bellissima, complimenti davvero, sono commossa.

Peropero.

25/04/18, ore 17:16

Ciao^^
che bello ritrovarti con una nuova originale. C'è un clima di assoluta incomunicabilità tra questi due. lui è totalmente preso dai propri piaceri edonisti ed egocentrici (anche quando si tratta di dare piacere a lei... per non dire soprattutto). Lei s'illude, se spera che il suo annuncio di aspettare un bambino potrà cambiare le cose, o essere un mezzo per tenere stretto a sè l'uomo. Ognuno dei due cerca di usare e sfruttare l'altro per i suoi fini individualistici. C'è un clima di grande solitudine e desolazione, in questa drabble. Ovviamente un gran pezzo, scritto magistralmente, per il quale ti faccio un grande in bocca al lupo in vista del contest.

25/04/18, ore 16:36

***inalando fino all’ultimo granello di polvere della merda più costosa al mondo.***
La drabble è seria come la prima, anche se non è ugualmente tragica. Lì i personaggi sono preda dell'impotenza psicologica derivante dall'assuefazione a una pessima abitudine di cui non ci si vuole disfare pur sapendo che può portare alla morte; qui invece si ha una visione completamente diversa dello "spasso" dovuto alla droga e al sesso: qui il nocciolo della questione non è la mancanza di amore verso se stessi e gli altri o il mancato rispetto per la propria vita; qui il fulcro è la responsabilità delle proprie azioni. Lo sballo è bello finché ci si può permettere di rimandare le responsabilità a dopo. Quella sigaretta da lei accesa e "decapitata" - lei che non vuole più saperne di droga e di sesso per divertimento, pur sapendo che non dovrebbe fumare neanche quella - ci parla di un'improvvisa consapevolezza che cambia tutto. Ormai è finito il tempo in cui potevano fare ciò che volevano senza preoccupazioni, e tutto ciò che la donna vuole è amore, un amore più maturo e responsabile, come si adatta alla nuova vita. E sono sicura che lui la accontenterà, secondo me anche se lui fino a quel momento ha pensato solo al divertimento la ama davvero infatti si preoccupa che a lei piaccia tutto, non è egocentrico, e a differenza dell'altra drabble qui non c'è una dipendenza patologica dalle sostanze, questi protagonisti possono scegliere di smettere subito e in modo definitivo.

Il tutto mi fa pensare a due canzoni dei Rammstein, una è "Keine Lust" dove insegnano che cedere di continuo alle tentazioni senza porsi dei limiti significa privare ogni cosa bella di ciò che rappresenta per noi, per ritrovarsi nell'impossibilità di godersela, e "Praise abort" (del progetto solista del cantante) che parla delle conseguenze di fregarsene delle responsabilità verso se stessi e gli altri, della serie chissenefrega, tanto c'è una soluzione di comodo, come se vivere in quel modo fosse vita.

PS: la frase che ho citato mi ha fatto sorridere perché ho letto la drabble mentre prendevo il caffè e il caffè più caro del mondo è quello ingoiato e poi (non lo dico) da alcune scimmie. :P

25/04/18, ore 15:08

Ciao :)
Senti un po', giuinott, ma come possono considerare certa roba una fiXXta😶 me lo spieghi????🤔
Io al solo pensarci----->BLEAH!!!😒
A proposito; alla fine hai deciso di trasformarla davvero in una raccolta!!😂
E meno male che la protagonista della drabble odierna l'ha detto chiaro e tondo di non avere bisogno di certe cose👍
Una domanda; ma le drabble saranno tutte delle storie a sé, oppure saranno come collegate tra loro?🤔
Passando a quella di oggi; è scritta benissimo come tuo solito😍 e colpisce in pieno😍 in sunto...
BRAVOOOOOO!!!!👍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: buon 25 aprile😊
PPS: buona fortuna per il contest👍
(Recensione modificata il 26/04/2018 - 02:24 am)

25/04/18, ore 13:30

Buon pomeriggio.
Il finale del racconto fa davvero molto riflettere.
Preservare una nuova vita è la cosa più importante che si possa fare.
Buona giornata :)

30/03/18, ore 15:12

Ciao, sono ovviamente in ritardo (e lo sarò sempre, quando commenterò le tue vecchie storie, immagino...) però mi aveva incuriosito davvero questa drabble.
È bella e fa male. E in poche parole è difficile rendere certi pensieri.
Fisicità, irruenza e dramma, con il sentimento sullo sfondo. Bello.
Il titolo che è la formula chimica della coca è un gran colpo, poi.
Vorrei saperne di più su questa coppia, capire cosa sia successo a lei...
Sulla tua domanda: io avrei fatto come te.
Però il discorso credo che sia più complicato, ovviamente: per citare Freccia (dal film Radiofreccia), sempre in tema tossicodipendenza, direi che "questa è una domanda del cazzo". Nel senso che è difficile valutare dall'esterno.
Perché ci vuole coraggio a lasciare dopo, immagino, diversi tentativi la persona che amavi perché vedi che con il suo sprofondare nell'abisso sta inevitabilmente rovinando anche la tua vita.
Però ci vuole anche coraggio a starle accanto e cercare di tirarla fuori dalla merda (uso volutamente un termine forte) sapendo che sicuramente finirai per sporcarti anche tu e per farti male. Se hai lo smoking bianco e ti getto nella fogna per salvare una persona non puoi sperare di venirne fuori pulito e profumato, del resto.
Andando via per salvare te stesso e la tua vita, per provare a ricominciare, dovresti anche saper convivere coi sensi di colpa per non essere stato capace di aiutare chi avevi amato una volta.
Penso che anche la lei in questione sia consapevole, nei momenti di lucidità, che sta sommando errori su errori...anche se poi ci ricade sempre.
Hai fatto un gran bel lavoro, poi è un'originale quindi assume anche più valore secondo me.
Sono felice di essere passato, davvero .
Ora me ne vado, che la recensione è lunga 12 volte in più della storia e non va bene.
A presto
Teo5Astor

06/03/18, ore 09:41

1° posto parimerito al contest "Porno - Drabble contest" indetto da outshined_ e valutato come giudice sostitutivo da missredlights sul forum di EFP

C17H21NO4 – SSJD – 47/47

- Grammatica 10/10
Semplicemente perfetta. Non ho trovato nessunissimo errore, né di grammatica né di punteggiatura. Ti faccio, quindi, i miei complimenti!

- Generale - Utilizzo citazione 20/20 + 5/5 (Trama, Stile, Personaggi, Utilizzo citazione)
Perfetto, è stato tutto semplicemente perfetto. Dalla trama originale e con pochissime parole a disposizione (non sono molte le storie di questo tipo che leggo, quindi mi ha colpito particolarmente), dallo stile che scorreva talmente fluido che mi sono ritrovata a volerne di più, a saperne di più. I due personaggi, descritti per lo più da lui, sono stati come un pugno nello stomaco. Niente di smielato, sensuale, ma qualcosa di irruento, un amore distrutto per colpa di quella sostanza bianca di cui lei era dipendente.
Anche la citazione è stata messa al posto giusto al momento giusto, una sorta di amaro addio ad una persona amata ma con la quale non possiamo avere un futuro.

- Gradimento Personale 10/10
Tu non puoi capire la mia reazione quando ho capito che il titolo non è altri che la formula chimica della cocaina, la sostanza nefasta della tua drabble. Genio, sei un maledetto genio! Ho semplicemente adorato questa drabble, il modo in cui mi hai riempita di emozioni, come se fossero tanti pugni in faccia. A un certo punto ho pensato che ne volevo di più, saperne di più, per poter capire, perché il tuo stile è qualcosa di veramente intrigante.

- Bonus 2/2
I miei complimenti per aver saputo scrivere una drabble di 110 parole precise, senza la minima sforatura.

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

04/02/18, ore 13:47

😱
Ssjd nel magico mondo delle originali?
Paura vera!
Comunque, che posso dire? Sesso, droga e rock’n’roll, in mix di 110 parole che ti scorrono sotto gli occhi mentre pensieri contrastanti ti affollano la mente. Arrivi alla fine e te la poni sì la domanda: io cosa farei?
Visto che la regola del ‘tentar non nuoce’ in questo caso non vale, nel senso che nuoce eccome, probabilmente mi comporterei anche io allo stesso modo. La guerra di cui parla Nuvolenere nella sua rece non può essere vinta, perchè non giocata ad armi pari. Il problema è che così perderanno entrambi, lui la persona amata e lei probabilmente la vita.
Visto che la guerra vera sarebbe contro un nemico chimico e sintetico, quasi inconsistente.
Un pezzo molto forte per cui ti faccio i complimenti anche per la scelta di metterlo tra gli introspettivi. Ringrazio l’intervento di Felinala, per questo!
A presto (domani?)
Freelady