C17H21NO4

06/05/19, ore 07:27

Recensione per la partecipazione al contest “D come Drabble

Griglia finale
Titolo: 1,69/2
Il titolo della raccolta non mi ha fatto impazzire la prima volta che l'ho visto ma poi mi sono resa conto che è ben fatto. Mi è risultato però più chiaro solo dopo una ricerca su internet per capire di che composto si trattava.
Originalità: 15/15
L'ha raccolta l'ho trovata molto originale nel complesso, bravo.
Gradimento personale: 14,88/15
La raccolta nel suo complesso mi è piaciuta molto, ben fatto.
Impaginazione: 7,5/10
Impaginazione pulita e lineare, avrei preferito che la dimensioni del titolo fossero maggiori (secondo il mio gusto personale) ma quello che non mi è piaciuto è il numero di parole che hai inserito di fianco all'ultima parole del testo. Infatti, la prima volta quando ho controllato il numero di parole per assegnare i punti bonus, il "forse" non l'avevo minimamente visto e infatti mi risultavano novantanove parole (poi mi sono accorta ma volevo dirtelo per giustificare il mio voto).
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 56,07/60

Sfumature di bianco, vol. 1
Titolo: 2/2
Il titolo, la prima volta che l'ho addocchiato (senza aver letto la drabble) mi è sembrato quasi banale ma, una volta finita la lettura mi sono resa conto che non era affatto così, anzi, era stato bene pensato.
Originalità: 15/15
Io l'ho trovato originale, sarà che di solito non leggo testi del genere ma ben fatto.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico l'ho trovato in sintonia con il tono che hai dato alla drabble, diretto e crudo e quindi anche il "scopiamo prima?" che può sembrare troppo forte, maleducato quasi, è in realà perfetto.
Gradimento personale: 15/15
Mi è piaciuta, molto. La descrione della ragazza, "delle tette così sode da confondere le idee" e quell'idea del provare a "scopare" "con in corpo quella merda", well done.

Sfumature di bianco, vol. 2
Titolo: 1,5/2
Quì il titolo sta anche bene con la drabble ma l'ho trovato un po' meno perfetto per il testo come nel capitolo precedente.
Originalità: 15/15
Forse il finire in ospedale per colpa di una droga tagliata male non è il massimo dell'originalità ma mi è piaciuto come non ci sia una divisione fisica (come un a capo) nel testo tra la fine della serata e il risveglio in ospedale, rendendo il testo molto fluido.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico e il tono sono cambiati, adattandosi alla situazione e l'hai fatto egregiamente; il testo è scorrevole.
Gradimento personale: 14,5/15
Mi è piaciuta, molto ma purtroppo non mi ha fatto dire wow come avrei voluto.

Sfumature di bianco, vol. 3
Titolo: 2/2
Anche per il titolo di questa drabble ero scettica, perché alla fine non c'era un'innovazione rispetto ai titoli precedenti ma mi sono ricreduta: il bianco dei gigli che racchiudono l'essenza di questo testo (o almeno a me è sembrato così).
Originalità: 15/15
Anche qui si ha uno spaccato di vita ed è originale come hai fuso i ricordi dell'ultima serata trascorsa con la ragazza con il presente della drabble. In questo modo hai reso la drabble incredibilmente realistica.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è anche qui adeguato al tono e la drabble si legge con facilità.
Gradimento personale: 15/15
Mi è piaciuta molto, soprattutto il fatto che hai portato il personaggio a migliorare nel corso della raccolta, passando da una persona che si droga e fa sesso senza problemi a qualcuno che è vivo per miracolo e da questo ha appreso che drogarsi non è la cosa migliore. Bravo!

02/05/19, ore 09:33

JD!
Sai, leggendo questa raccolta sto imparando un sacco di cose ^^
Oggi gli alcolici sono una cosa così comune che si fa fatica a pensare che un tempo negli States fossero illegali. Ma, come tutte le cose illegali, prima o pni si trova un modo perché si diffondano.
Il proibizionismo dev'essere un periodo interessante, mi affascinano le tecniche che si usavano per vendere gli alcolici. Ed è per questo che la tua drabble mi è piaciuta tanto, l'ho letta con grande interesse! Complimenti :3
Alla prossima, non vedo l'ora di leggere un'altra tua drabble!! <3

P.s: io nel periodo del proibizionismo non avrei avuto grandi problemi, sono astemia XD

30/04/19, ore 20:15

Buona sera.
Erano tempi in cui tutto ciò sapeva di vera evasione! e come dare torto, erano anni duri per questo settore...
Sempre bravissimo, con poche parole sai dire tutto.

29/04/19, ore 14:52

Ciao :)
Altro che vino -.- il tipo in questione - ovvero, l'arrestato del capitolo scorso - contrabbandava la droga camuffata da vino...
Ok, amico, da quello lì non devi comprarti nemmeno l'acqua😋 metti il caso che abbia nascosto qualcosina anche lì dentro-
OC di ssjd: -'a summer😂 in quel caso, ci partirà l'autore😂 della serie-
ssjd: *chiamato in causa* -voolaaaaaaare, oh oh; scribacchiaaaaare, oh oh oh oh *si ripiglia* amico *guarda - ok, squadra - il proprio OC* non si mettono certe cose nel bere, ti avverto-
OC di ssjd: -tanto, te, mica bevi-
ssjd: -io no, ma gli altri sì😈 vedere che razza di deliri ci sforna summerina, ad esempio, già la immagino 'mbriaca-
Io: -ohèèèèèè😒 io non bevo proprio niente, giuinott-
ssjd: -seeeeee-
epic facepalm di summer
ssjd: -comunque *si rivolge all'OC* io ti ammazzo, carino -.- ché la scorsa volta ti sei fatto becca'-
OC di ssjd: -iauch-
fuga dell'OC di ssjd
Io: -ocio, ocio😱 sta scappando il tuo OC-
SBADADENG
si ode un - Amico, sei in arresto per fuga non autorizzata dall'originale di ssjd - mentre l'OC viene riportato a forza nella storia
Io: -ok, amico, come non detto😅
madò, che delirio
Ad ogni modo, ecco spiegato come i tuoi personaggi facevano arrivare la merce dal fornitore al consumatore😱 ma se i due pagavano due penny a chi riportava i vuoti, come hanno fatto a farsi beccare, li avranno forse denunciati?😵
Aspetto la prossima, neh😅 devi ancora dirci se gli agenti riusciranno a trovare il tutto oppure se - al contrario - se ne dovranno andare con le cosiddette pive nel sacco😇
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 30/04/2019 - 02:24 am)

29/04/19, ore 13:36

Certo che sta roba in pratica fa il giro del globo....😅
Cooomunque, noto delle sfumature di "sadica" soddisfazione in mezzo a questo breve testo. Il che mi ha dato da sorridere un po'. Beh c'è da capirlo, lavoro facile e veloce che credo gli renda anche benino per prendersi il rischio. La distinzione nella nota culturale tra i vari locali mi fa dire che non è un boss importantissimo ma piuttosto uno che se la cava e approfitta dei (pessimi?) gusti della gente per racimolare guadagno. Una canaglia scaltra potremmo dire...col prezioso contributo della complice!
Dal titolo di questa drabble e dalle ricerche fatte con l'altra drabble avrei pensato al vin Mariani che veniva venduto come tonico perfino ai papi, il procedimento è lo stesso mi sembra, solo che probabilmente con l'America c'entra zero ihihi.... La chicca è che vendono il simpatico prodottino tequicola nelle bottiglie della coccola...
Beh, grazie della piccola cultura che stai facendo fare ai lettori e bentornato in attività caro, alla prox!
Nala

29/04/19, ore 11:50

Perché la multinazionale al tempo si è 'purificata' adattandosi alla legalità, ma l'utilizzo della bottiglietta di CocaCola non è un semplice richiamo ad una bevanda analcolica. Lei stessa ha origini molto alcoliche e qui sembra che in un certo senso vengano giusto rispolverate dall'organizzazione malavitosa.
(Mica vendevano la loro tequila in bottigliette di succhi di frutta o acqua, ma proprio la CocaCola)

Ma il tipetto protagonista - visto anche il compito della donnina in sua compagnia - dubito che sia il grande boss. È un altro servitore di tutta l'accurata macchina organizzatrice, o un 'piccolo imprenditore artigiano' che deve recuperare i recipienti?
Perché se il boss che dirige tutto riesce a far girare da uno Stato all'altro casse di alcol e le foglie di coca per 'insaporirlo', non avrà problemi a recuperare pure le bottigliette di vetro in quantità.

Ben ritrovato e alla prossima, così vediamo se riesce a farla franca o meno.

29/04/19, ore 09:26

Ma ciao!
Ecco ben spiegato il trucco: come trasformare un’innocente bottiglietta di coca cola in qualcosa di "leggermente" più forte ("leggermente" va pronunciato ovviamente alla Fantozzi). Molto ingegnoso il modo in cui avviene questo traffico, e se non ho capito male, è l’ignuda fanciulla della precedente drabble a fornire le bottigliette, fregandole alla fabbrica in cui lavora... Questa drabble direi che è l’antefatto della precedenze, dove i due fidanzatini vengono colti di sorpresa ma non con le mani nel sacco... attendo la terza, dove probabilmente ci spiegherai che fine hanno fatto i due dopo essere stati scoperti, pur se con le mani pulite.
Ho idea che il protagonista furbacchione ci riserverà una sorpresa...

29/04/19, ore 09:21

Ehi, eccomi! Finalmente un'altra drabble!
Oddio... Certo che questo tizio fa delle cose assurde, aiutato da tutta una serie di gente che gli procura ciò che gli serve per produrre la sua tequila speciale... Tutto con il solo intento di fare un mucchio di soldi, basandosi sulle necessità, i bisogni, i vizi, le dipendenze di chi acquista. Che un po' è ciò che succede con una qualsiasi droga o sostanza illegale anche ai giorni nostri.
L'essere umano è veramente contorto, certe volte...
E così, è lui il tizio che nella scorsa drabble è stato raggiunto da quegli uomini che cercavano le sue bottiglie? Chissà come hanno fatto a scoprirlo! Già me lo vedo, uno di quei film d'azione che piacciono tanto a mia madre, con tanto di minacce tipiche come "dimmi dov'è la roba o ti taglio le palle e te le faccio ingoiare"!
Okay, la smetto con i vaneggi! XD
Complimenti, riesci sempre a farmi immaginare degli scenari ben precisi, e questo è davvero un dono pazzesco!
Alla prossima <3

18/04/19, ore 23:17

Ehilà JD!
Sai, il periodo del proibizionismo americano mi affascina molto, anche se non sono molto documentata sull'argomento. Sono molto contenta che tu abbia ambientato la drabble in questo periodo!
Mi è piaciuto molto soprattutto il finale, perché con un piccolo dettaglio sei riuscito a svelare dove si trovava l'alcol proibito.
Come sempre, in una semplice drabble sei riuscito a dire un sacco di cose, a raccontare una storia molto complessa!
Complimenti, questa raccolta continua a piacermi, sei bravissimo! :3
Alla prossima e buona serata!!! <3

17/04/19, ore 00:15

Eccomi!
Oh, una bella drabble anche questa!
Mi piace un casino il modo in cui riesci a caratterizzare i personaggi e a renderli reali e tangibili in pochissime parole, inserendo descrizioni brevi ma incisive, che fanno avere al lettore un'idea chiara dei protagonisti delle tue storie.
Bellissimo anche il tema del proibizionismo, del nascondere sia una relazione che un qualcosa di illegale, come nel caso del protagonista.
Chissà chi sono questi uomini, non importa. Si sa solo che vogliono sapere dove lui tiene la roba, qualsiasi essa sia. E sono certa che non si fermeranno finché non l'avranno scoperto.
Complimenti anche qui, ottimo lavoro!
Anche questa è per un contest? In tal caso buona fortuna, altrimenti grazie infinite per averla condivisa, molto bella!
Alla prossima <3

15/04/19, ore 17:00

Beh... non penserai che io possa simpatizzare per il narratore?
Li avessero cercati dei delinquenti è un discorso, ma:
- li hanno stanati dei poliziotti
- hanno entrambi paura, sono agitati, e lei è persino pallidissima
- nascondono qualcosa.

Ecco, proprio puliti puliti non lo sono, quindi non mi fanno molta empatia, anzi, con quel sorrisetto strafottente (che mi ricorda vagamente un altro personaggio) i due denti saltati se li è proprio cercati, lui.

Cmq... vino e coca.
Quindi 'Vino di coca'
E tu hai accennato ad uno spoiler su altri lidi ufficiali 🤔
Abbiamo un cantautore fenomenale in Italia che tra 'una riga e l'altra' trova l'ispirazione di comporre le sue canzoni, forse ne ha fatta una sullo stesso miscuglio di ingredienti proibiti che hai scelto tu.

15/04/19, ore 14:24

Buon pomeriggio.
Testo rapidissimo, che va al punto... ma è tutto molto chiaro!
Tempi molto duri, questi descritti ^^
Buona giornata :)

15/04/19, ore 14:10

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa-
OC di ssjd: *l'uomo* -hic-
Io: -procura una bella aspirina per i tuoi personaggi, valà, oltre che un bel calmante al tuo poliziotto scaXXato😋
A proposito, giuinott; ma hai deciso di passare all'alcool, a questo giro?😱
Passando al poliziotto, ma dove caXXo guardi -.- con tutti i posti che ci sono per cercare la roba proibita - ergo, il vino - lui è andato a fissare il seno della povera - povera si fa per dire - che ha avuto la sfortuna di rimanere in topless all'arrivo dell'agente...
Ammettilo, amico, il poliziotto guardone sei tu😋 poi hai trovato il vino e te lo sei bevuto tutto per festeggiare l'arrivo imminente della Pasqua, e-
ssjd: *chiamato in causa* -al conthic noi giochicmo😂 beviam, beviam, bevhicmo- *traduzione; al contest noi giochiamo😂 beviam, beviam, beviamo*
Io: -ok, giovanotto, sappi che nella mia recensione te sei appena partito per il paese degli 'mbriaconi😂 ops😂
Una domanda; ma davvero la polizia ti passava così alle mani come niente, se eri sospettato di possedere un bicchierino di troppo?😱
Come al solito riesci ad essere incisivo con una drabble😍 aspetto le prossime😍
- anche perché sono curiosa di vedere se anche a questo giro le hai come collegate tra loro/tra di loro -
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 15/04/2019 - 10:30 pm)

15/04/19, ore 13:51

Beh bisogna dire che in tutti i tempi, fin dai greci e romani credo, il connubio letto e alcool/droga era abbastanza in voga... Il proibizionismo non ha funzionato tanto bene mi sa proprio perché la natura umana è un po' così, tesa ad "appagare i sensi" potremmo dire in un modo o nell'altro e il rischio in certi casi aumenta solo la soddisfazione dell'averla fatta franca (che sia per uso personale o per rivendita fa lo stesso) c'è poco da fare 😅😄
Dunque, digressione "filosofica" a parte, qui abbiamo due ragazzuoli (si fa per dire visto che mi sa siamo finiti in un ambiente un poco losco...) trovati in fallo, l'impeto della scena concitata si sente subito perché hai scelto di portarci direttamente nel pieno dell'azione/irruzione delle forze di polizia che staccano gentilmente due denti al tuo povero protagonista per l'insolente accoglienza, mica male, ma non abbastanza per trovare il fortunato malloppo parrebbe! Il tipo pare sicuro di aver nascosto bene il vino, vicinissimo ma ancora nascosto.
Vedremo che ci riserverà questa nuova triade e intanto ti saluto con un alla prossima!
Nala
P. S. Mi fa sorridere non poco la scelta del periodo/titolo in effetti, soprattutto perché se ci fossi vissuto delle leggi sul proibizionismo che vietavano quella roba non ti sarebbe potuto importare di meno... 🤣
(Recensione modificata il 15/04/2019 - 01:56 pm)

15/04/19, ore 11:33

Ma daaaaaiiii!
Ma troppo bello... D’altea parte, quando ho visto la triade che avevi scelto ho subito pensato: qui SSJD tira fuori una delle sue perle... e infatti... come al solito, rapidità di azione e montaggio cinematografico: il tuo stile non si smentisce mai. Il titolo già guida il lettore a contestualizzare la storia, e la drabble rapprdsenta il suo logico (ma non scontato) svolgimento. Uno dice "proibizionismo" e subito si messa all’America anni Venti, a bulli e pupe... in questo caso la pupa c’è, poco vestita come si conviene, il bullo pure e risulta subito simpatico col suo sorriso da due denti in meno... non è riuscito a filarsela in tempo, ma comunque la roba non è ancora stata scoperta... eppure è vicinissima, praticamente sotto di lui.
Malgrado l’azione convulsa e la situazione poco simpatica, il protagonista non solo non si perde d’animo, ma riesce a conservare anche la propria ironia: e viene da pensate che alla fine quelle bottiglie nascoste non verranno trovate e che la polizia resterà con un palmo di naso!
Bella trovata, magistralmente scritta... in bocca al lupo per il contest!