Una nuova stirpe
di fiore di girasole

14/03/19, ore 11:59

Sono già all'ultimo capitolo senza nemmeno essermene accorta. Qualche commentino a caldo su questa parte prima di scriverti i miei pareri in generale.
"i suoi avversari avevano dimostrato di conoscere la lealtà degna dei veri combattenti", ma come si permette? Veri combattenti? Mi parla di veri combattenti quest'essere inutile che si è fatto schiacciare da una donna ferita? Ma cosa ci fa vivo, perché consuma ossigeno, ti prego, fallo morire.
Un angelo? Questa proprio non me l'aspettavo e mi dispiace non saperne di più su di lui. Sarebbe stato molto interessante sapere da dove viene, perché esiste, conoscere il suo nome. Peccato!
E questo finale, questo idiota che se ne vuole andare per poi tornare a rischiare di morire di nuovo, devo proprio commentare? Lo voglio morto già adesso per favore.

In generale, direi che è una storia bellissima e dovresti capirlo dal fatto che l'ho divorata in quanto? Un'ora? E' scorrevole, scritta bene, leggera e accattivante al punto giusto. Finisce dritta tra le preferite, con tanti complimenti.

14/03/19, ore 11:51

Mamma mia che imbarazzo.
Dico per questo sedicente cavaliere, omuncolo che non riesco a considerare degno di nota. E pensare che aveva addirittura qualche speranza di essere lasciato in vita, ma magari! Che tornasse da dov'è sbucato a piagnucolare, già me lo vedo sotto le gonne di mammina a dire "sono stato battuto da una lesbica ferita aiuto!!!". Vorrei tanto poter prendere il posto di Khoeli personalmente (se non fosse che io, per lo meno, ho la consapevolezza che le prenderei).
Per un attimo ho pensato che questo predestinato avesse ragione e potesse battere la nostra eroina, ma mi sbagliavo, era solo un arrogante. E spero che tu descriva la sua morte lenta e dolorosa molto bene nel prossimo capitolo anche se ho ancora paura che succeda qualcosa di spiacevole, sotto sotto.
Di nuovo, corro al prossimo.

14/03/19, ore 11:37

Parte tre, Edema Ruh presente.
Mi piace tantissimo quest'alternanza di punti di vista tra il misterioso cavaliere suicida e la bellissima Regina per la quale non posso non provare un'estrema simpatia. Tuttavia, questo capitolo ha svegliato in me una sensazione bruttissima, mi sento un peso sul petto. Non mi piace che lei abbia accettato la sfida e ho l'orribile presentimento che qualcosa andrà molto male e che finirò in un angolo a piangere come una bambina.
Non ho nemmeno avuto il tempo di innamorarmi di lei con tutto il cuore, ti prego non farla morire.

14/03/19, ore 11:27

Rieccomi!
Lo sapevo già che ovviamente questo popolo terribile, cattivissimo e disgustoso non sarebbe stato davvero tale. Ma questi maschi, ah questi maschi, che disgraziati. Certo che, se sono soltanto loro due le femmine, a meno di non voler condannare tutti dovranno prima o poi fare il sacrificio. Che situazione orribile quella in cui le hai messe.
Ma parliamo della frase più romantica che io abbia mai letto, quella che senza dubbio anche io vorrei sentirmi dire: "Dalle schiene più belle ho ricavato il cuoio per i cordoncini". Se non è amore questo.
Corro al prossimo capitolo!

14/03/19, ore 11:02

Che dire, ho i brividi e sento la puzza fin da qua.
Non lo so come hai fatto ma mi hai fatto vedere la scena mentre la leggevo, e raramente mi succede di avere le cose così chiare e nitide davanti agli occhi da non rendermi nemmeno più conto delle parole sullo schermo. Fantastico.
Con l'ultimo paragrafo, la desolazione, queste misteriose creature mostruose, mi hai fatto venire addirittura paura. Non vedo l'ora di sapere chi sono e cosa vogliono questi esseri.

21/04/18, ore 18:10

Settima Classificata
Una nuova stirpe di fiore di girasole

◊ Grammatica e stile: 8/10 (5/5 di Grammatica e 3/5 di Stile)

Partiamo subito dallo stile, dato che sulla grammatica non ho nulla da segnalare.
Mi piace veramente tanto come scrivi, perché risulti comprensibile e hai l’abilità di creare con poche parole un intero contesto e scena; non è una dote di tutti, quindi la segnalo come un grande punto di merito.
Qual è la nota dolente in tutto questo, però? Che ho trovato alcune scene molto affrettate, mentre invece sarebbe stata necessaria una maggiore trattazione.
Ti faccio un esempio: il finale, con le due protagoniste e l’angelo. Essendo un punto fondamentale, perché ciò che implica è parecchio importante, avrebbe dovuto essere descritto più ampiamente: magari con più accenni sia alle sensazioni di uno o l’altro personaggio, o a quello che ne seguirà. Altro esempio potrebbe essere la figura del cavaliere che giunge al villaggio dei Deadeaters per gareggiare con i loro campioni; e anche se questo fatto non è presente in tutta la storia, ho trovato necessario sottolinearlo.
Con questo, non sto dicendo che la storia è da rifare, assolutamente NO: tra poco parlerò dei pregi di questa storia, che sono particolari, quindi non ti scoraggiare, perché si tratta solo di un consiglio per ampliare le scene citate e togliere quell’effetto di frettolosità che a volte si percepisce, ma non di altro.

◊ IC/Caratterizzazione personaggi: 10/10

Come vedi, qui ho ritenuto doveroso darti il punteggio pieno.
Ho infatti trovato i personaggi molto realistici e ben descritti: il cavaliere, la prima figura che incontriamo, che ci informa sull’anomalia che questi Deadeaters presentano e di come sia giunti a sfidarli, mettendo in mostra il suo coraggio e orgoglio nel voler sfidare i loro campioni, come ha fatto con ogni avversario si sia presentato sul suo cammino.
Attraverso di lui vediamo un certo modo di pensare: molto forte, per esempio, il suo stupore quando scopre che ad attendere di combatterlo ci sia una donna; una figura che nella sua cultura è considerata tutto, ma non una guerriera.
Il suo mondo si scontra con quello dei Deadeaters, figure che sembrano così lontane da lui che l’impulso di fuggire lontano da loro quasi vince il coraggio, ma che, sotto sotto, presentano delle affinità con lui: una messa in scacco da una femmina... e che femmina.
La bellissima Aase è una regina che ha molti caratteri presi dalla tirannia, fiera, combattiva, feroce e colma di disprezzo per quello che è la sua gente, ma che lei sembra considerare più feccia da governare a suo piacimento. Anche se potrebbe sembrare un personaggio molto stereotipato, ogni gesto trasuda le sue ferme convinzioni, addirittura solo che si sappia che è stata ferita la ferisce più di una lama: non so ancora se definirla una grande paura – ma per cosa? – o una smania di controllo assoluto che denota insicurezza, o qualcosa d’altro; ma nel suo essere negativa è profondamente verosimile, e nel suo risultare pericolosa ancora di più.
Koheli è più contenuta e, sinceramente, sarebbe un tipo che mi piacerebbe di più: mi sembra più saggia e accorta, l’occhio che osserva tutto svelando poco, ciò che può fare la differenza in molte cose; anche se è stata trattata meno rispetto alla sua compagna – ben inserita anche la componente femslash –, mi ha convinto anche lei.
L’ultima mia nota va al povero angelo caduto, che ha tutto il mio cordoglio per la sorta che pesa su di lui come un macigno... nel mondo di ombre in cui è caduto appare come la vittima perfetta, e il finale non lascia presagire nulla di positivo per lui.

◊ Utilizzo pacchetto: 4,5/5

Colore e significato (+1,5): Il viola è presente nella bevanda che il cavaliere sorseggia; avrei preferito fosse usato in maniera più importante, ma siccome non avevo dato disposizioni sul suo utilizzo, lo accetto. Il sentimento della nobiltà, invece, è stato indagato in maniera più esaustiva: trapela sia dalla figura angelica, incorrotta, splendida e in questo contesto ancora più solitaria e particolare, sia in quella del cavaliere, che non si rifiuta di battersi con nessuno, e anche nella figura di Aase, fiera regina e guerriera di questo popolo oscuro.
Luogo (+1): Il villaggio ha grande importanza perché è il luogo dei Deadeaters e dove molti degli eventi si svolgono, quindi punteggio pieno.
Materiale (+1): L’oro è presente nel ciondolo che Aase dà a Khoeli, è stata un buon utilizzo del materiale in quanto è un’ulteriore testimonianza del legame che scorre tra le due donne.
Citazione (+1): Insieme a quella della nobiltà, la resa della citazione è stata la meglio trattata: mi è piaciuto molto, infatti, come si sia chiusa la storia con questo rimando a una futura battaglia e a una chiamata, e a come la citazione stessa sia stata introdotta: non tra amanti, ma tra un Deadeater e il cavaliere. Nella scena in cui è presente, indica molto più di quello che sembri, e può rimandare a molte cose: futura alleanza, allarme, comprensione, e a un futuro non ancora certo, ma che si sta avvicinando.
Veramente ottimo.

◊ Gradimento personale: 9/10

Nonostante quanto detto nel parametro dello stile abbia inciso un poco anche sul fattore del gradimento, la storia mi è piaciuta, e anche tanto; il dark fantasy è una delle sfaccettature che più mi intriga, quindi non sono rimasta indifferente.
Un mondo brutale che sta per cambiare, in meglio o in peggio? È uno dei quesiti che la narrazione lascia aperto, insieme a un possibile scontro che potrebbe portare alla messa in discussione di molte certezze.
Non nego di essere curiosa di leggere un eventuale seguito, e vedere come prosegue questo interessante lavoro.

◊ Eventuali punti bonus (3 per situazione BONUS + 2 per uso personaggi contrassegnati): 3/5

Siccome hai rispettato la situazione BONUS del fantasy, i punti sono stati assegnati tutti.

PUNTEGGIO FINALE: 34,5/40
(Recensione modificata il 23/04/2018 - 09:55 am)

20/04/18, ore 16:55

Fin dal prologo capiamo con cosa abbiamo a che fare: un testo pregno, una prosa ben pensata e ben gestita, con poche imprecisioni al suo interno, il lavoro di qualcuno che sa come dosare descrizioni, digressioni e riflessioni. Se c'è qualcosa che non condivido, ma che giunge da un giudizio del tutto personale, dunque irrilevante, è chiamare un popolo con un nome inglese laddove il testo è scritto in italiano e il mondo descritto è immaginario... anche se la citazione a Stonehenge mi fa sorgere il dubbio che, in realtà, vi sia concatenazione tra fantastico e storico, magari rimandi a leggende che io non conosco e che, perciò, mi fanno parlare per ignoranza (inoltre, m'è capitato di leggere nel testo deatheaters anziché deadeaters, a volte con s finale a volte senza, anche quando la parola si riferisce alla comunità e non a un solo individuo... bisognerebbe prendere una decisione al riguardo lol).
Come spesso accade, dal prologo -ed è per questo che amiamo i prologhi- al primo capitolo c'è un balzo - che al contempo è concatenamento- di punti di vista e ci ritroviamo a guardare le due facce della stessa medaglia. E il rimbalzo persiste fino alla congiunzione finale.
Fin dal principio ho provato astio nei confronti di questo popolo e, soprattutto, delle due brute al suo comando, tanto da sperare fin da subito che schiattassero entro la fine: purtroppo non è accaduto, ma non si può aver tutto dalla vita ahahah. Ad ogni modo, sono rimasta coinvolta dalla storia, perché non c'è superficialità, né bidimensionalità: le costruzioni del setting generale e delle singolari individualità s'intrecciano e si arricchiscono, creando un canovaccio credibile e solido nella sua struttura, pur essendo sintetico.
Da parte mia hai un giudizio, nel complesso, positivo.

19/04/18, ore 02:08

Rieccomi^^
Wow, questo sì che è un colpo di scena xD
Il cavaliere è sopravvissuto, forse solo per recare con sé il ricordo eterno della sua vergogna. Mi pare però di notare che in fondo in fondo non disprezzi i Deadeaters, in quanto depositari dei valori guerrieri che egli stesso ha in stima. Certo, poi non conoscono il pudore e hanno modi a dir poco primitivi, quasi animaleschi, ma dettagli: se li prendi per il verso giusto e ti conquisti il loro rispetto non sono poi così terribili^^
Deve essere stata una bella batosta per il povero angelo cresciuto nella più pura innocenza, ignaro di quelle cose brutte e sporche che fanno i grandi per far nascere i bambini (me lo immagino detto in un tono da bambino scandalizzato) xD
E così, dopo aver pestato a sangue il cavaliere straniero, le due guerriere hanno abusato dell'angelo per dare alla luce una nuova stirpe, nobile come l'angelo e massiccia come loro.
Peccato che sia finita così, la storia: sarei troppo curiosa di conoscerla, questa nuova stirpe!
Insomma, complimenti anche qui, e a presto! :)

19/04/18, ore 01:45

Ciao cara^^
Non mi ero accorta di essermi persa ben due capitoli... ottimo, li recupererò adesso.
Il nostro borioso cavaliere dovrà pagare cara la sua arroganza... pestato a sangue da due orchesse! Mi piace sempre il modo in cui metti in evidenza il contrasto tra le loro culture: quella delle due ragazze è primordiale, schietta, senza fronzoli; quella del cavaliere è fatta di convenzioni sociali e ruoli ben distinti, un po' come il nostro Medioevo (anche se nella realtà storica non sono mancati casi di donne guerriere).
Al bacio pubblico, con conseguente imbarazzo dell'ospite sanguinante, è venuto da ridere pure a me: i Deadeaters se ne strafottono praticamente di tutto xD
Bene, il cialtrone sta per avere la lezione che merita, e magari - sempre che sopravviva - al ritorno in patria potrà raccontare la sua orribile esperienza: MAI mettersi contro una donna che picchia come un fabbro^^
Vado al prossimo capitolo, a tra pochissimo ;)

12/04/18, ore 08:28

Ciao^^
poniamo che io mangi peperonata ghiacciata e nutella a mezzanotte, poi mi addormento e faccio un incubo: sogno di essere stuprato da due orchesse in calore.
Sapevo che sull'angelo pendeva questa spada di Damocle, ma mi immagino la creatura pura e incorrotta che si trova preda della lascivia delle due tizie e vengo colto da sudori freddi...
Detto ciò, è un bel colpo di scena e ci sta benissimo direi. Certamente (e giustamente, se l'eugenetica non è un'opinione) non sono interessate al codice genetico di uno come il cavaliere, che si è fatto menare come un deficiente senza nemmeno assestare un colpo degno di questo nome.

Stavolta, poi, faccio anch'io "hawkeye"!!

fu rapida nel vestirsi prima che quello entrandola vedesse nuda. --> fu rapida nel vestirsi prima che quello entrando la vedesse nuda.

12/04/18, ore 08:10

Ciao carissima^^
Il nostro cavaliere si è fatto prendere un po' alla sprovvista. Forse nel suo mondo il fatto di essere battuti da una donna è disonorevole, e questo forse l'ha inconsciamento messo in condizioni di "ansia da prestazione", cosa che come sempre, al momento giusto non ha mancato di esercitare il suo peso sulla lotta.
Le due donne sono la classica coppia lesbica (o perlomeno quella che la gente comune interpreta come tale): la grossa cattiva e la femminile e delicata (per gli standard degli orchi, ovviamente).
Vado all'ultimo capitolo!

11/04/18, ore 14:35

Oh wao!
Questo si che è un colpo di scena!
Avrei giurato fino all'ultimo che la Regina cambiasse idea e decidesse di accoppiarsi col cavaliere, in fondo si era sobbarcato un viaggio da terre lontanissime pur di sfidarla, invece...
Beh ad un angelo non si dice mai di no! :D
Sarei curiosa di vedere cosa è uscito dopo nove mesi e se i discendenti avranno ereditato l'indole bellicosa delle madri o quella più pura e contemplativa del padre ^-^
Comunque è una storia fuori dalle mie letture consuete, che ho seguito con molto interesse!

11/04/18, ore 14:26

SI, il cavaliere ha grandemente sottovalutato la sua avversario mi sa u.u'''
Pensava di vincere facile invece è stato battuto come un tappetino!
A questo punto spero che la compagna della regina gli dia il resto, ma che non lo uccida, perché sono curiosa di vedere come si evolve la storia, anzi, vado a leggermi il prossimo capitolo :D

04/04/18, ore 07:56

Ciao carissima^^
il guerriero è deciso ad avere la sua sfida, e già si scontra con un mondo ostile, che non lo vuole, e che lo respinge in tutti i modi.
Mi piace l'interpretazione che hai dato al cerchio di pietre, come di un'arena dove si svolgono i combattimenti. Questa idea degli scontri all'ultimo sangue mi piace molto, ha qualcosa di rituale e di arcaico.
Rimango in attesa di sviluppi!^^

03/04/18, ore 19:48

Oh, la perseveranza del paladino ha avuto qualche effetto; la regina accetta di battersi contro di lui, anche se è stato dissuaso più volte dal farlo e ormai gli è ben chiaro che potrebbe perdere la vita insieme al duello.
Quindi i casi sono due: o il nostro paladino è molto sicuro delle sue abilità guerresche, oppure ha disperatamente bisogno di una scarica di adrenalina, una motivazione molto forte per rimanere attaccato alla vita e la cerca nella popolazione più feroce di tutte!
Aspetto curiosa il seguito :3