Incubo dell'anima
di Shanley

01/07/18, ore 19:05

Ciao cara Shanley :)
Eccomi qui per lo scambio.
Penso di averti già detto che amo Vegeta, e rieccoci qui, con il freddo principe dei Saiyan che scopre di essere legatissimo a sua moglie e suo figlio.
Povero, nell'incubo ho sofferto con lui.
Dev'essere stato straziante; giustamente descrivi un Vegeta costretto a confrontarsi con i sensi di colpa. Diciamo che se non li avesse sarebbe più preoccupante.
La parte più bella, ovviamente, è quella finale: Vegeta si sveglia e sospira sollevato nel constatare che era solo un incubo; le sue ragioni di vita sono ancora lì accanto a lui.
Ho trovato tenerissimo come carezzi Trunks - anche se, fai bene a specificarlo, è più un controllo che un gesto d'affetto - e avvicini a sé Bulma. Altrettanto tenero è che i due sembrino rasserenarsi fra le sue braccia.
Una piccola storia molto carina ^^
Alla prossima :)

Mari

26/05/18, ore 19:08

Eccomi qui per lo scambio recensioni!
Ho scelto questa storia perchè mi ha attirato fin da subito la sua trama. Adoro il post- Majin Bu della famiglia Brief.
I terrori di Vegeta e di Trunks sono il perno portante di questa breve storia. Il povero bambino deve essere rimasto traumatizzato dagli eventi, come dargli torto, ed è più che logico che cerchi riparo nelle figure genitoriali.
Ciò che mi ha stupito è la mancanza di atteggiamenti contrari al comportamento di Trunks da parte di Vegeta. Anzi sembra quasi aver paura di tentare a consolarlo, consapevole di non esserne capace.
Anche le paure del nostro principe si manifestano attraverso i sogni, facendogli vivere l'incubo più grande che un guerriero del suo calibro potrebbe mai sperimentare: la morte di Bulma e Trunks.
Mi è piaciuta la tua conclusione, con Vegeta che va a cercare fisicamente la vicinanza della sua famiglia, arrivando a lasciare un bacio sui capelli di entrambi e stringendoli a sé come se avesse paura che potessero veramente sfuggirgli dalle mani.

A presto,
angelo_nero

18/05/18, ore 11:12

Eccomi per lo scambio recensioni di efp! Vegeta è uno dei miei personaggi preferiti della serie, così spavaldo, coraggioso e prepotente! Agli inizi della sua comparsa nella serie animata mai avrei pensato una simile svolta che mettesse su famiglia e sopratutto con Bulma! Lui così orgoglioso di essere il principe dei Sayan, e il fatto che voleva essere il più forte di tutti, stanno sulla terra lo ha portato a cambiare il suo cuore! Non del tutto, perché la sua rivalità con Goku rimarrà per sempre, ma ad addolcirsi tanto da essersi sposato con Bulma e aver avuto una famiglia! Anche nel suo cuore c’è amore! Ed è bello come haidescritto come Bulma e Trunks siano per lui le persone più importanti, più di se stesso! I sensi di colpa che lo attanagliano gli fanno capite i vervalori che ha adesso è non una rivalità di forza con Goku! Ora tutto il suo mondo è cambiato e perché no, è diventato più umano! Racconto scritto veramente molto bene e piacevole nella lettura! Veramente complimenti!

07/05/18, ore 15:25

Ciao ^^
Inizio con il dirti che questa one-shot mi è piaciuta molto. Spiegheró per punti cosa mi è piaciuto:
1.) La contestualizzazione. Ho trovato originale la scelta di collocare questa storia dopo la saga di Majin Buu. È una saga che non ho trovato particolarmente interessante e dargli questa chiusura, almeno dal punto di vista della famiglia Brief, rende giustizia;
2.) La caratterizzazione dei personaggi. Come ripeto sempre, mi piace il modo che hai di gestire i personaggi: i loro pensieri e sentimenti sono resi benissimo ed in particolare Vegeta; mi è piaciuto come hai analizzato il suo senso di colpa: è lui che fatto risvegliare il mostro rosa solo per sconfiggere Goku senza pensare alle conseguenze e quindi è colpa sua se Trunks si sveglia ogni notte in preda agli incubi.
Ho apprezzato i sentimenti che hai espresso nel sogno: il terrore di perdere ed aver perso suo figlio è vivido cosí come la paura di perdere nuovamente Bulma. Sei riuscita a dare spessore a questo personaggio ed esprimere il suo cambiamento che si è tramutato nell'amore per la sua famiglia, i miei complimenti!
3.) Il sogno. È stato così angoscioso che io stessa ho provato angoscia: fino all'ultimo ho sperato che il Saiyan riuscisse a salvarli invece sapere il contrario mi ha rattristata.

Lo stile, come già sai, mi piace molto: è lineare e scorrevole e la lettura procede tranquilla senza incappare in errori.
Davvero una fiction ben riuscita, complimenti! **
Olivier_Rei

02/05/18, ore 14:43

Eccomi finalmente per lo scambio!
Scusami per il ritardo, purtroppo sono sotto esame e non ho molto tempo per cocentrarmi sulla lettura.
Ammetto che questa è la prima storia su dragon Ball che leggo (ammetto che eccetto la passione di quando ero bambina, ben poco mi ha attratto questa serie) MA hai incentrato la storia su quello che era (e tuttora è) il mio personaggio preferito, cioè Vegeta, in un contesto così umano e struggente.
Prima, come padre che vorrebbe essere severo ma, saggiamente, non sgrida il figlio per il piano, e poi come... uomo che semplicemente ha paura, si dispera.
Ho apprezzato moltissimo la profondità umana che gli hai fatto esprimere, davvero complimenti.
Sicuramente quando sarò più libera dallo studio andrò a leggere altre tue storie perché, basandomi su questa, credo valgano la pena di essere lette.
-nihil

19/04/18, ore 23:01

Buonasera Shanley! 😊
Questa OS mi ha lasciata davvero senza parole!
L'intensità di ogni parola che hai scritto è strepitosa, l'angoscia ha pervaso anche me mentre leggevo!
Mi hai fatta commuovere, il fatto che a Vegeta fossero impediti i movimenti, il piccolo Trunks... Bulma che si lascia cadere rinfacciando tutto al suo compagno... Ho pianto tantissimo!
Scrivi davvero benissimo, riesci perfettamente a far provare al lettore ciò che prova il personaggio!
Non posso che farti i complimenti, questa storia finisce direttamente tra le mie preferite!
Berry😘

17/04/18, ore 11:34

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni di efp.
Sono anni, e tanti pure, penso più di dieci se non quindici, che non leggo fanfiction di dragonball: l'ho adorato ed amato, e ora mi sono detta, perché no? Quindi ho scelto questa, perché mi ha incuriosito la presentazione.
Già la prima parte, quella che anticipa il sogno, mi ha messa ko: siamo stati abituati ad un piccolo Trunks forte, allegro e un po' ribelle, espansivo e già conscio delle responsabilità che si accollano i sayan durante una minaccia. Vederlo così indifeso, triste, "debole" se mi permetti di passare il termine, è stato un colpo credimi. Da qui ho capito l'andazzo della storia, che mi ha dato ancora voglia di continuare a leggerla. Il turbamento di Vegeta poi, orgoglioso ed altezzoso soprattutto davanti al figlio, che non è in grado di gestire emozioni del genere, mi ha rattristita e fatto tenerezza.
Da come avevo intuito, l'incubo è stato terrificante, agghiacciante: nessuna speranza, nessuna via di uscita, soltanto un terribile dolore ed una paura folle. Quello che più mi ha colpito di questo stralcio di storia è stato il modo in cui viene descritto, rende bene ed è angosciante; ci si può quasi immedesimare nei sentimenti del sayan che vede le due persone che ama sparire una dopo l'altra, incolpandosi della propria incapacità di azione nel tentare di salvarli. La cosa più angosciante era il tentativo dell'uomo nel cambiare le cose, fino all'ultimo ci aveva sperato: eppure, qualcosa di invisibile e troppo più forte di lui non gli ha permesso di agire per poter salvare la propria famiglia.
L'ultima parte, più leggera, fa tirare un sospiro di sollievo: vedere l'uomo così intenerito dalla presenza di Bulma e Trunks, lui che solitamente per orgoglio non esprime mai i suoi sentimenti, è stato davvero tenero. Bella storia, mi è piaciuta davvero: avrei utilizzato soltanto un paio di sinonimi in più, ma nulla di che.
Ti ringrazio per avermi regalato una lettura che mi ha emozionata, alla prossima ^^

14/04/18, ore 12:58

Ciao Shanley! Finalmente riesco a tornare a leggerti!
Ti faccio subito i complimenti per tutto: stile, trama, dramma, dolcezza, caratterizzazione e tono generale del testo!
Sei sempre molto brava, mi piace leggerti!
E poi un mega applauso per le citazioni epiche/divine, è una cosa che amo molto fare anch'io, quindi con me sfondi una porta aperta da questo punto di vista!
Morfeo e Fobetore, hai spiegato tutto benissimo tu alla fine...perfetti per la tua trama in effetti.
Un bellissimo viaggio dell'inconscio di Vegeta, perfetto per il post Majin Bu. Il momento in cui il Principe è iniziato davvero a diventare un'altra persona, migliore, come abbiamo poi visto in Super.
Un viaggio nei suoi sensi di colpa, nel dolore e nella dolcezza.
Hai descritto bene alcuni aspetti degli incubi che anche noi viviamo (almeno, per me è così) come urlare senza emettere suoni o come sentirsi lenti, pesanti.
Un ottimo lavoro davvero, complimenti!
Teo5Astor
(Recensione modificata il 14/04/2018 - 01:02 pm)

13/04/18, ore 11:15

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Avevo già letto qualcosa di tuo ("Diavoletti sotto mentite spoglie") e, se in quella OS ero morta dalle risate, qui è stato l'esatto opposto: posso dire, in tutta onestà, di essere un po' morta dentro… perché questa OS è stata tremenda.
Sia chiaro, non sto dicendo che non mi sia piaciuta, ANZI, l'ho adorata e la ritengo "tremenda" proprio perché, secondo me, sei riuscita nell'intento di trasmettere tutta l'angoscia, il senso di oppressione e impotenza che prova Vegeta durante tutto il racconto.

Anche in questo caso, nulla da dire sullo stile: impeccabile, senza alcuna sbavatura e lineare.
La lettura è stata scorrevole e molto coinvolgente e, ancora una volta, i personaggi erano perfettamente IC.
Vegeta in particolare, dato che lui è stato il protagonista indiscusso del racconto, senza nulla togliere, ovviamente, a Bulma e Trunks, i quali hanno giocato un ruolo fondamentale.
Prima che mi dimentichi: ho apprezzato molto anche l'impaginazione, soprattutto per come hai definito il sogno, scritto in corsivo e con un colore un po' più chiaro.
L'ho trovato molto d'impatto e la lettura scorreva che era una meraviglia.
Anche l'idea di associare quel portale ai brutti ricordi di Majin Buu mi è piaciuta: è un po' come se Vegeta stesse reiterando la stessa brutta esperienza vissuta pochi mesi prima a causa di quella creatura malvagia.

Inutile dirlo, ho adorato anche questa OS e ti ringrazio, ancora una volta, per questa piacevole lettura.

Jill ~

05/04/18, ore 07:19

Complimenti per questa one shot, per l'originalità che dimostri nella scelta del tema. Sei riuscito a descrivere molto bene l'ambiente onirico.
Hai indagato bene nella psiche di Vegeta, cosa che non viene mai fatta a sufficienza con nessuno dei personaggi di questa serie che per questo viene sempre considerata da ragazzi.
Considerando gli eventi trattati e la violenza sempre presente, se decidessero di darle un taglio più maturo potrebbe essere apprezzata ulteriormente.
Sicuramente la tua è un'idea valida, essere divorati da Majinbu non può non aver lasciato traccia in un bambino. A pensarci bene è strano come ogni personaggio di Dragon Ball sia morto e resuscitato più volte senza subir nessun trauma emotivo.
Visto che hanno ricordi di quanto è successo, dovrebbero ricordare anche quell'istante di paura e sofferenza.
Il sogno è un vero e proprio incubo, l'angoscia e l'ansia di Vegeta sono spiegata splendidamente e il dramma delle scene finali è ottimo.
Se non avessi saputo che era un sogno credo che avrei potuto commuovermi.
La storia è scritta molto bene e il titolo è più che adeguato alla situazione. Non ho però capito perché li chiami guerrieri Z? La serie si chiamava Z, però non capisco questo riferimento...

16/03/18, ore 19:52

Ciao!Non vorrei sbagliare, se fosse così ti domando scusa.....ma se non sbaglio, io ti avevo già fatto una recensione tempo fa però in un'altra tua storia.....Comunque per me non c'è problema te ne farò un'altra volentieri.....Allora come sai, io non ho mai guardato dragon ball, però se devo essere sincera ammetto che questa storia si mi ha veramente molto colpita, é prima di tutto ben scritta, poi ti dirò mi è sembrato di viverla in prima persona.....la parte che mi ha veramente colpita è stata quella dove racconti spero sia il termine giusto l'incubo di Vegeta, inizialmente non capivo il perché lo avevi scritto in corsivo....lo so sono ignorante, ma poi leggendolo beh l ho capito. Il titolo scusa se non l ho nominato all'inizio dellanrecensione è  mo.to carino, domando scusa se non ho letto l introduzione ma diciamo che non mi è venuto in mente....complimenti ancora per la storia....se ne scriverai ancora io le leggerò volentieri Ciao!😘

04/03/18, ore 15:10

Ciao ecco qui ... per lo Scambio di Recensioni ... credo ? Ora non ricordo perché avevo un po' di storie da recensire per scambi e altro ... ma comunque !
Contegno contegno!
Ciao sono Elgas ed è stato un vero piacere leggere questa one-shot. Un piacevole tuffo nei ricordi, in uno dei momenti di Dragon Ball che più mi ha segnato ( e commosso ). Qui hai reso benissimo i pensieri di Vegeta, nel momento che forse più di tutti l'ha segnato. È stato bello il come sia passata dall'impossibilità di Vegeta di confortare la moglie e il figlio, al suo conflitto interiore; insomma vorrebbe consolarli, ma è sempre il suo orgoglio da principe dei Saiyan a impedirglielo. Poi l'incubo! Un'inubo terribile l'uomo rivivere in maniera temibile i propri errori e finalmente capisce ... al risveglio capisce dove ha sbagliato e giura a se stesso di proteggerli i suoi tesori con tutte le sue forze. Io adoro i "cambiamenti" semplici, quindi mi piaciuto un sacco che il nostro principe sia cambiato tramite un incubo e non tramite chissà quale complicato discorso :)

Davvero una piacevole lettura <3

Elgas
(Recensione modificata il 04/03/2018 - 03:16 pm)

24/02/18, ore 23:15

Buonasera!
La famiglia Briefs è sempre molto interessante da trattare, specie nel periodo post-Majin Buu per il cambiamento radicale e positivo che attraversa la loro famiglia e il concetto che significa per tutti e tre (poi quattro con Bra).
Vegeta tra tutti ha un mutamento piuttosto visibile e percettibile nelle sue azioni e sebbene sia un tipo orgoglioso che faccia fatica ad ammetterlo, sono i gesti che fa pronti a smentire ciò che continua ad essere palese.
Innanzitutto, lasciami dire che esprimere l’incubo ispirandosi alla letteratura latina è stata una sorpresa che mi ha fatto gongolare: conoscendo l’autore in sé e parte del mondo letterario di quel periodo, è stato un qualcosa che ha arricchito la composizione, anche per come è stata inserita all’interno della one-shot.
Fin dal principio della OS, è possibile percepire la sensazione oscura dell’angoscia, l’inquietudine radicata per via del poco tempo trascorso dalla sconfitta del grande nemico e la possibilità di un futuro ancora più dolente, sia da parte di un giovane e nonostante tutto inesperto Trunks che è consapevole dei suoi limiti e timori (così come sua madre), sia da parte del principe dei saiyan che desidera proteggere il suo nucleo e superare il superabile per avere un ruolo attivo, senza fallire con un’ulteriore morte, che gli causerebbe un senso di colpa assurdo e difficile da depennare.
L’approfondimento di tali conflitti interiori avviene con realismo e pesantezza (come sostanza, non come periodo da leggere) nell’incubo, che implementa i prompt con molta scioltezza e spontaneità, costruendo una serie di scene vagamente riconducibili alla dimensione dark con una dose di immedesimazione pazzesca e piena di dettagli inquietanti, come le urla, le richieste d’aiuto gridate invano, le accuse da parte di Bulma di aver ucciso il frutto del loro rapporto e la sua decisione repentina che rappresenta una sconfitta letale non solo per se stessa ma per tutti loro, specie per il protagonista della fic.
La rappresentazione scenica del tentato salvataggio di Vegeta è elevata, profonda e continua, espressa con uno stile emotivamente tormentato, che toglie il fiato perché avviene in una lentezza straziante che poi si concretizza in quella stretta evanescente, ma in fin dai conti non verificatasi come da buona antologia di sogno oppressivo.
Il finale è invece più placido e serafico, rappresenta l’affetto incondizionato (silenzioso) che Vegeta prova per i suoi due più preziosi gioielli, la ragione per la quale vivere e continuare genuinamente a non vivere la propria vita nell’oscurità del rimorso e dell’insicurezza.
Impossibile non sciogliersi quando stringe moglie e figlio a sé provando quel calore opposto alla freddezza dell’incubo appena avuto, quasi come donare loro ristoro e tranquillità, per tirarli fuori da momenti poco piacevoli e nel quale sono completamente indifesi, senza di lui e la serenità che servirebbe.
Direi che è una storia che mette sotto esame diverse emozioni legate all’affetto, alle conseguenze di vivere in un mondo così pericoloso e aperto come quello che c’è in Dragon Ball e la consapevolezza dell’unione e ciò che comporta per un guerriero esperto e valoroso come Vegeta stesso.
Una OS dallo stile chiaro, coinciso e che dà molto spazio all’introspezione spirituale senza intralciare la narrazione e i pochi dialoghi diretti presenti, creando nel suo messaggio la sua forza e nello sviluppo dell’idea i tuoi pregi di scrittrice, utilizzando un linguaggio limpido ma con dei termini ricercati in svariate frasi.
Grammaticalmente ed ortograficamente direi che il livello è molto ottimo, ho riscontrato solo un paio di piccolissimi errori che non intaccano comunque il mio giudizio (ad esempio “un’inutile namecciano”, la “E’” maiuscola che necessita di un accento e non di un apostrofo) e infine, se posso darti un consiglio, ci sono un paio di periodi dove nomi propri sono ripetuti a nastro più di tre volte, cosa che alla rilettura può rendere ridondante la continuità dello scritto, per cui posso dirti di usare i sinonimi appena ne hai l’occasione.
Nonostante ciò, ottima fanfiction davvero, ricca di emozioni, spunti di riflessione, con dei personaggi riconoscibili se si pensa al tempo della storia, sicuramente originale e matura al punto giusto, con i prompt rispettati e con le analogie e metafore funzionanti, che conferiscono un quid originale gradevolissimo e unico.
In bocca al lupo per il contest e ti rinnovo i miei complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

23/02/18, ore 11:19

Eccomi qui, per lo scambio del giardino.
Conosco bene Dragon Ball, e la coppia vegeta Bulma è la mia preferita.
Trovo che qui tu sia stata molto brava a rendere le sensazioni forti dell'incubo di Vegeta, facendo diventare, agli occhi di chi legge, il sogno molto reale.
Vegeta l'ho trovato inoltre molto IC e quel suo modo un po' distaccato di mostrare affetto, in realtà nascondevsentimrnti molti grandi per la moglie Bulmane per il figlio Trunks...
Lui è il principe dei Sayan, ma in questa OS mostra tutta la fragilità e la sofferenza di non poter salvare i suoi cari, seppure solo in un incubo.
Mi è piaciuta davvero tanto questa storia, hai uno stile molto pulito, a tratti poetico.
Ho apprezzato molto alche ne note finali su Morfeo e Fobetore, che non conoscevo. Ho imparato una cosa nuova :)
Ladyhawke83

"Questa recensione partecipa all'iniziativa del giardino di efp, 10000 recensioni in un anno"

21/02/18, ore 19:43

Finalmente sono passata da te, scusa per il ritardo.
Mamma mia questa storia è bellissima!
Un vegeta mai visto ma perfettamente ic a mio parere.
Mi sono sempre chiesta se si sentisse in colpa per tutto quello che ha causato. Alla fine è sempre colpa sua xD
Ha fatto scoprire a Freezer delle sfere del drago, ha permesso ha Cell di diventare più forte e poi a Majin Buu di ritornare.
Io gliene sono grata perché adoro quei tre, ma lui resta uno scemo xD
Comunque oltre questo, in questa storia è tutto perfetto.
Lui è assolutamente ic come ho già detto, lo stile mi piace tantissimo, non c'è neanche un errore e pure la punteggiatura è perfetta!
Sono senza parole.
E poi il modo in cui rendi le emozioni di Veggie in questo momento particolarmente duro per lui, specialmente nel sogno...stupendo.
La metto nelle preferite u.u se lo merita
A presto! ^^