Marvel... in poche parole
di fiore di girasole

09/07/18, ore 00:24

Contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
fiore di girasole con: "Non lo fare più"
Grammatica: 4.90/5

dalle trubine, = turbine, ovvio errore di battitura
Stile: 14/15
C’è un dettaglio che mi è subito piaciuto del tuo stile e che mi ha presa per mano e portata a seguire con piacere il resto della lettura. Parlo dell’ingresso “deciso” come lo definisco, quello per cui non si parte dal ramo del lago di Como, ma si è già nella vicenda. Già lo trovo d’impatto e attraente in una fiction lunga, figuriamoci in una breve. Siamo nel cuore del racconto, dove questa “coppia” di maschi alpha tenta di coesistere in modo positivo anche sul piano personale, oltre che quello del lavoro (?) da Avengers, laddove è più naturale che l’ideale comune li unisca.
Lo stile, semplice, chiaro e colloquiale, ha contribuito moltissimo, oltre ad una lettura scorrevole della flash, a far identificare il lettore con i personaggi, perché aiuta a sentirli come ragazzi normali, quindi vicini, non soltanto supereroi.
Hai fatto un’ottima scelta con la prima persona; è moto dinamica, perché non si tratta di un’introspettiva, quindi conferisce originalità allo stile.  I pensieri di Tony si alternano tra parti nelle quali è il classico narratore, ad altre dove i pensieri sono più intimi e che sfociano nei due brevissimi dialoghi, che portano i personaggi a completare la loro presenza sulla pagina — o schermo! ― con un’espressione diretta che rende il lettore “spettatore”.
Il lessico non è particolarmente ricco, anche se questo è poi un merito in IC. Non è un fandom elegante, è d’avventura… capisco la tua scelta, anche se, purtroppo, valutando questa fiction in sé (non tengo mai conto di quello che conosco dell’autore, cosa che trovo ingiusta) non ho potuto vedere molto. Ma ha perfettamente senso così.
IC: 20/20
Devo dire che è davvero riuscito! Partendo sempre dal presupposto che un minimo di libertà bisogna concederla —altrimenti non sarebbero fanfiction, ma ripetizioni di quanto visto — secondo me i tuoi protagonisti sono perfettamente credibili. Rappresentano, formalmente, dei valori in opposizione. La vecchia scuola dei supereroi e la nuova generazione, anche se apparentemente sono quasi coetanei. Che Capitan America incarni anche l’America più retorica, tutta “Dio, famiglia, dollaro” è praticamente inevitabile, mentre che Iron Man sia più scanzonato e molto meno idealista è un dato di fatto. La scelta che hai operato sulla famosa frase “language!” mi è piaciuta, mette in risalto le diverse personalità senza che tu spieghi nulla ai lettori in modo diretto. Steve che spacca la legna con le mani è già iconico ai miei occhi, sappilo! E Tony che rigira le parole altrui a suo beneficio, come ha detto nel finale, fantastico. Certo, rimproverare un dio non sarebbe lo stesso, vero? Comunque la loro amicizia non ne risente, anzi mi sembra che ne esca rinforzata… non hai detto molto, ma non hai sbagliato di sicuro.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14/15
Ecco, dire “trama” è una parolona, però dipende dall’argomento e dalla lunghezza della storia, non dalla qualità.
Il racconto si svolge in modo molto semplice, è un confronto tra le personalità di Tony e Steve che dibattono per questioni di principio, come se fosse importante anche nel momento della battaglia. Questo mi è piaciuto molto, lo spirito sottile della trama gira intorno all’effetto sorpresa. Ho rivisto l’umorismo tipico dei film della saga, sei rimasta molto in linea, e niente è più difficile della commedia (o comico) differenti da quelli della letteratura del proprio Paese. I ragazzi possono sembrare violenti o in questo caso rozzi nel linguaggio, ma sono complici e hanno una grande stima uno dell’altro. Molto centrata sul canone.
Titolo: 4.50/5
Il titolo è piuttosto semplice, ma devo dire che svolge il suo compito: è l’anima della fiction, si può dire, una frase ripresa direttamente dal testo in una storia breve e del genere commedia è efficace. Normalmente sarebbe meglio non metterlo tra virgolette, ma ci può stare, appunto, per la comicità lieve della situazione. L’importante è che ti sia ricordata di non aggiungere il punto alla fine!
Gradimento generale: 4.50/5
Un tradizionale “scontro” tra due forti personalità, davvero riuscito. Non c’è stata una particolare originalità, però la cosa più importante è che il tutto fili liscio, diverta e che il lettore possa credere ed immedesimarsi nel racconto. Hai scelto un micro tema molto carino e poco usato e ti si concentrata su quello, e la trovo un’ottima scelta. Il finale aperto, visto che si tratta di uno spaccato, è senza dubbio quello che andava usato.
Totale: 61.90/65

28/06/18, ore 16:13

Buon pomeriggio.
Volevo farti una breve visita, ma non sapevo cosa leggere di tuo; ormai ho letto e recensito quasi tutto xD xD
Eccomi qui; sempre un testo ad impatto, anche se l'avevo già letto mi ha trasmesso le medesime sensazioni forti della prima volta in cui l'ho affrontato.
Bravissima e continua così ^^ vado a riposare un attimo, che sono stanco morto... oggi a raccogliere patate xD tra mezz'ora riprendo così prima di sera finisco.
^^
Ci sentiamo presto, spero. Ah, e se a te o a qualche tuo parente o familiare servissero prodotti da orto, io quest'anno ce l'ho bello grande e pieno di cose buone xD se capiti o capitate in zona o vi può interessare, condivido molto volentieri ^^ :)
Buona giornata e a presto :)

23/06/18, ore 11:35

Buongiorno.
Mi andava di farti visita, oggi ^^
Come va? Spero tutto bene.
E, soprattutto, complimenti. Scrivi sempre bene e con il cuore, oltre che con grande passione.
Buon fine settimana :)

20/05/18, ore 16:45

Il film di Deadpool lo vidi casualmente un giorno perché non avevo proprio nulla da fare, diciamo che da quel che avevo sentito dire non mi ispirava e dopo averlo visto per tante cose è stato meh.
MA. Questa fic è apprezzatissima perché hai reso il personaggio molto bene; è divertente e fuori dalle righe, come giusto che sia, ma non tralascia l’aspetto fondamentale del rapporto tra Wade e Vanessa.
Lui è innamorato, sempre a modo suo ovviamente, ma è qualcosa che lo rende simile a molti altri supereroi e, in effetti, alla fine della storia il lettore può dire “ah, ma allora non è completamente un c*glione.”
Mi è piaciuto in particolare il lessico usato, la prima persona di solito crea il giusto impatto, e in questo caso è un effetto amplificato perché pare proprio di leggere parole esclamate da lui - identiche in tutto e per tutto.
Non so com’è andata a finire per la storia del contest, ma spero che tu sia ancora in gara perché con una fic così sbaragli la concorrenza in un attimo.
Brava!

18/05/18, ore 13:45

Carissima^^
vivendo in un buco sotterraneo tipo loculo cimiteriale della Rupe, mi perdo tutti i fandom e con i fumetti e i cartoni sono rimasto ai primi manga degli anni settanta... o quasi. Così ho riletto con attenzione l'intro che mi hai inviato giorni fa, e di seguito questo brano che interpreta bene i sentimenti di quello che, supereroe o no, è pur sempre, e molto semplicemente, un ragazzo che ama una ragazza, e che deve fare i conti con un nuovo aspetto che è fonte di inquietudine, perché il nostro non sa se lei riuscirà ad accettarlo oppure no... come dire che anche i supereroi hanno delle fragilità più o meno nascoste, perché la fragilità fa inevitabilmente parte dell'umanità, super o normale che sia. Direi che il messaggio di questo breve istantanea sia ben sintetizzato dalla frase finale: "più grande follia è stata vivere questi anni lontano da lei". Dovremmo ricordarcelo più spesso, anche noi comuni mortali...

15/05/18, ore 20:57

in queste poche righe hai reso benissimo quelli che potrebbero essere i pensieri del capitano, e onestamente il riferimento a "Il soldato d'inverno" nella frase finale mi ha fatto morire. Brava davvero!

12/04/18, ore 16:16

Grammatica: 4,9/5
La grammatica è praticamente perfetta, ho solo un errore da segnalarti, anche se lo riterrai, praticamente a ragione, insignificante:
**settantatrè** l’accento dovrebbe essere acuto, non grave (settantatré) (-0,1)
Stile: 9,9/10
Come già ben sai mi piace molto il tuo stile e, in questo caso, ho apprezzato l’uso che hai fatto del corsivo. Ho trovato anche che l’ironia finale ci stesse benissimo, anche se, sinceramente, non l’ho capita del tutto: non capisco il senso delle parole **solo perché**… avrei anche espresso meglio la similitudine finale, ma lì sei giustificata per il limite di parole (ti vedo già intenta ad inveire perché hai perso punteggio solo per la mia stupidità nel capire ciò che hai scritto ahaha ).
Personaggi: 5/5
Nulla da dire, il carattere del nostro Capitano a Stelle e Strisce è proprio questo, e la sua introspezione sul passato mi ha dato un’immagine molto suggestiva, ricordandomi la scena del film in cui lui va a trovare la sua vecchia fidanzata (ormai diventata novantenne) che sta per morire in ospedale… è stato un momento veramente commovente, sapendo che lei lo ha aspettato per tutta la vita.
Trama, coerenza: 7/7
Dall’inizio alla fine, hai reso il freddo il tema conduttore di questa drabble, presentandolo in ogni sua sfaccettatura: da quella del ghiaccio a quella del pavimento.
Originalità: 5/5
Come ho già detto, la scena che presenti nella drabble è allineata con l’opera principale, ma presenta anche una scena un po’ diversa, come se fosse un missing moment, che ho trovato ben realizzato.
Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto, per un commento leggi la sezione “Trama e coerenza”.
Gradimento Personale: 4,9/5
La tua storia mi è piaciuta veramente tanto per tutti i motivi sopraelencati, penso che avresti potuto anche ottenere il punteggio massimo, ma, purtroppo per te, altre storie mi sono piaciute di più… hai strutturato veramente bene i pensieri dell’eroe e il suo “rimorso” per non aver trascorso la vita come avrebbe voluto. Sei stata brava, complimenti!
Bonus: 0/1
Purtroppo qui di genere storico vero e proprio non c’è nulla…

19/03/18, ore 22:26

Mi sono detto: "perchè non vado a vedere gli autori preferiti di auguri che conosco qui sul sito? Magari trovo qualche storia interessante. Poi guardo e tra i tuoi ci sono io. COSA? Davvero, non me l'aspettavo... E quale miglior modo di ringraziarti se non una recensioncina? ;-)
E niente, il caro signor Stark è proprio fatto così, attaccato a tutto ma solo fino a un certo punto... Una bella flash, che dice tutto e niente su chi è realmente il famoso Iron Man con il suo magnete pettorale. Complimenti, a prestissimo per il contest!
mystery_koopa

15/03/18, ore 14:06

Ciao! Non conosco il fandom, purtroppo, ma ciò non mi impedisce di dire che questa drabble è scritta con intensità e passione. Non è mai facile esprimersi in così poche parole, ma tu ce l'hai fatta alla perfezione 😊.
Buona fortuna per i contest!

03/03/18, ore 11:22

Ciao ^.^
Ho visto il contest a cui partecipa questa raccolta e la trovo una sfida molto ardue a molto interessante! Ho letto tutti è tre i capitoli e mi sono piaciuti moltissimo (anche se ammetto che le storie scritte in prima persona non sono le mie preferite) *_* scrivi molto bene, quel giusto tra i introspezione e narrazione. I personaggi mi sono sembrati molto ben caratterizzati e IC! Spero che continuerai perchè lo trovo un progetto veramente bello!
L'unica cosa che vorrei segnalarti è che la sezione "the avengers" esiste già e sta sotto "film" ( con il "the" davanti appunto... forse è per quesro che non l'hai trovata? XD) e penso che dovresti mettere la storia lì così avrebbe anche più visibilità.
In bocca al lupo per il contest!
Ciao ciao ^.^

17/02/18, ore 00:28

"La cortesia non costa denaro", diceva sempre una mia zia, anzi prozia perchè era sorella della mia nonna. E se pensi che mia nonna era classe 1901, capisci che qui siamo ben oltre i 90 anni... ;)
Comunque, io all'epoca (da quell'essere maleducatissimo o forse solo vivace che ero) rispondevo a tono che non era vero, e che la cortesia invece costava moltissimo. In certi casi la penso ancora così, perchè a volte mantenere l'aplomb costa, e non poco. E che certe persone, più che le situazioni, meritino a volte delle risposte forti. In ogni caso... direi che si tratta soprattutto di un fatto di educazione, forse anche di esperienza. Nel nostro caso, abbiamo un personaggio che unifica la saggezza dell'età alle sembianze giovanili: mi ha intrigato questo accostamento, che in definitiva incarna quel traguardo che tutti noi dovremmo raggiungere, quello della saggezza di fronte agli eventi, unita alla forza e all'entusiasmo della giovinezza. Va detto, infine, che gli argomenti che questo personaggio mette in campo nei confronti del suo antagonista più giovane sono assai persuasivi...

11/02/18, ore 20:09

Ciao :*
bello questo personaggio che ha un magnete nel cuore, e deve essere ricaricato ogni giorno per restare in vita. Mi è piaciuto perchè è profondamente simbolico. Fa pensare a tutto ciò che occorre al cuore di ciascuno per riuscire ad andare avanti, all'essenziale che è carica, alimento, ragione di vita. Nel caso di quest'uomo - ma forse non è solo un caso - abbiamo un grande ideale e poi l'amore per una donna: valori ed affetto, sì, sono le cose che ci tengono in vita...

09/02/18, ore 14:47

Buon pomeriggio.
Te la sai sempre cavare ^^
Secondo me, migliori sempre di più. I tuoi raccontini sono molto chiari, attenti, scritti bene. Un buon lavoro anche a riguardo della punteggiatura.
Complimenti anche qui.
Buon fine settimana e buona giornata :)

06/02/18, ore 22:20

Ciaoo~^^
Questo particolare del personaggio di Iron Man l'ho sempre trovato affascinante. Il cuore bionico intendo. Diciamo che è un dettaglio in linea con la sua personalità, dovrebbe renderlo meno umano, più freddo e distaccato, appunto più razionale.
Il fatto che funzioni a "cariche" rende ciò il suo tallone d'achille. Infatti, come nella scena che hai ripreso quasi ci lascia le penne quando il cuore va scaricandosi ;(
Non apprezzo granché il personaggio di Pepper, forse per via dell'attrice che l'interpreta >.< di per sé, trovo che la storia tra lui e la segretaria sia davvero tanto cliché, la Marvel poteva fantasticare di più qui.
Alla prossima storia e sperando che ci sia altro Tony Stark in futuro >:)

05/02/18, ore 23:47

Buonasera ^^

Trovo che il nocciolo dalle storia sia racchiuso nella frase in corsivo. La sensazione di freddo la associo alla perdita che Steve ha subito. Di fatto, la vita che lui conosceva è bella che andata. La sua amata, il suo migliore amico, la sua ragione per cui combatteva... tutto è cambiato e saper di essere stato incosciente per tutto quel lasso di tempo è un batosta.
È una cosa che di per sé mi spaventa molto avendola vista anche in un altro film. Rimanere escluso dal flusso della vita, perdersi momenti importanti che non potranno più tornare... come si colma quel vuoto?
Simpatico il risvolto ironico in chiusura. Ma io dico, come gli viene in mente di dormire sul pavimento?? Chissà che acciacchi.
Aspetto la prossima drabble/flash :P