Il cielo azzurro sopra le nuvole di Londra
di weheartit221

06/02/18, ore 20:44

Ciao, ho letto la tua storia ieri sera e più andavo avanti a leggerla, più il mio cuore andava in mille pezzi. Però mi è piaciuta tanto, che ora della fine l'ho messa persino tra i preferiti. Bellissima. Struggente e drammatica, e per questo ancora più bella. Ti confesso che l'idea di Mycroft che muore è difficile da accettare e infatti l'anno scorso (prima della quarta stagione) quando tra i fan si dava per certa la sua morte nella quarta stagione, io mi sono rifiutata categoricamente di crederlo possibile. Per questo più leggevo e più soffrivo. Quando hai descritto la maniera in cui è stato ucciso, beh, è come se avessero colpito anche me. Davvero. Hai descritto tutto il dolore che questa morte s'è lasciato dietro, e lo hai fatto attraverso gli occhi di un John dapprima impotente, ma che poi diventa più sicuro di quel che vuole fare.

Mi piace come hai usato la prima persona, non è per niente facile da gestire, ma tu l'hai usata benissimo. Lo scritto è molto vicino al personaggio. Fai arrivare il dolore e l'impotenza che prova John, ma anche la vergogna per aver involontariamente e indirettamente causato tutto questo sposando Mary. Anche se non c'entra niente, John se ne dà la colpa. Sherlock non lo fa invece. Anzi, si dispera e non solo per la perdita di un fratello ma soprattutto per il suo non avergli mai detto quanto gli voleva bene. Certamente Mycroft lo sapeva (sapeva tutto prima, come vien detto alla fine), ma Sherlock si sente in colpa lo stesso. Per assurdo però questo sentimento lo avvicina a John e la morte di Mycroft gli fa trovare il coraggio per un gesto disperato. La scena in cui Sherlock si getta nel letto di John e piange dopo esser sparito per una settimana, è stata bellissima. Davvero bellissima. Ti devo proprio fare i complimenti.

Koa

06/02/18, ore 16:58

Ciao :)
Il tuo intento sarà anche stato sperimentale, ma ti assicuro che ci sei riuscita benissimo, personalmente ho trovato questa OS moto piacevole.
Un po’ mi si è stretto il cuore leggendo della morte di Mycroft, è un personaggio tutt’altro che semplice, sarà una caratteristica di famiglia degli Holmes, ma vuole sinceramente bene a suo fratello e per questo motivo risulta molto difficile detestarlo. E nonostante il loro rapporto sia tutto fuorché amorevole, ma fatto di continue piccole sfide, battibecchi e prese in giro, anche Sherlock, infondo tiene a lui. Anzi, forse risultano tanto realistici proprio per questo rapporto difficile che corre tra di loro, dove sembra quasi che l’affetto sia unilaterale, solo da parte del maggiore, quando infondo sappiamo che Sherlock non è un sociopatico estraneo ai sentimenti.
Ed è bello come John cerchi di stargli vicino, di aiutarlo e di tirarlo su... non capita spesso di vedere Sherlock fragile, forse è per questo che John li reputava come indistruttibile, ma anche se un genio è umano anche lui, ha le sue peculiarità, le sue debolezze e i suoi brutti momenti, come tutti gli altri.
E qui Mary ha sparato a Mycroft? La nostra Signora Watson non proprio preferita tiene una collezione degli Holmes a cui ha sparato, forse? Questo contribuisce ancor meno a rendermela particolarmente simpatica.
Sinceri complimenti, la OS è scritta davvero bene, non ci sono errori, si presta molto piacevolmente alla lettura essendo scorrevole e comunque originale.
A presto e buona giornata,
Signorina Granger