One at a time
di Najade

VALUTAZIONE DEL CONTEST "LA CORSA DELLE DRABBLE&FLASHFIC"

5° POSTO A PARIMERITO

Stile e impaginazione:

C’è una falsa semplicità nella tua raccolta. “Falsa” perché, nonostante le apparenze, c’è molta più cura e sperimentazione di quanto si creda. L’alternanza di impostazione del testo e del numero della persona del verbo da l’idea di qualcuno che vuole mettersi alla prova, e lo fa con ottimi risultati.

Titolo:
Forse la parte più debole di questa raccolta, ma non senza motivo: trovare un titolo è già difficile per una singola storia, trovarne uno per una raccolta multi-fandom si trasforma in una vera e propria impresa. Quel “Uno alla volta”, tuttavia, rende abbastanza l’idea di base del contest, ovvero quella di scrivere, semplicemente, quante più drabble/flash possibili, senza necessariamente un collegamento di qualche genere.

IC personaggi:
Nulla da dire al riguardo, se non che hai fatto un ottimo lavoro. Sei riuscita a gestire ogni personaggio mantenendo l'identità che li caratterizza, tirandone fuori il meglio.

Originalità:
Anche solo per quella mini-flash su Supernatural dal punto di vista del mostro-bambino, questa raccolta avrebbe un punteggio altissimo per l’originalità. Mettici anche il fatto che tu sia stata l’unica a essersi cimentata in una raccolta multi-fandom, e direi che il podio te lo sei più che meritato.

Gradimento personale:
Ho amato ogni singolo capitolo (anche se quello su Steve Rogers un po’ di più). Questa raccolta è l’esatto prodotto di quello che chiedevo nel contest, un dare libero sfogo alla voglia di scrivere, senza preoccuparsi troppo della lunghezza di ciò che si crea, a cosa si scriverà dopo, o all’essere ispirati contemporaneamente da fandom diversi. Inoltre, hai scelto tutti fandom che amo particolarmente, e questo ha reso ogni singola drabble/flash ancora più speciale (ma quella su Steve Rogers di più).

Dulcis in fundo con 44 punti...

"Someone really wanted our initials to spell out "Shield" di Najade

Grammatica 4/5
Attinenza al tema 15/15
IC dei personaggi 10/10
Gradimento personale 10/10
Titolo 5/5

Stavolta parto dalla grammatica.
Ho trovato solo un errore "nei vestiti buoni della domenica" io ci avrei messo "sui vestiti buoni della domenica".
Poi, non riguarda la grammatica, ma più la sintassi di una frase.
Nell'ultima frase tra "...scappare da una rissa" e "l'ultimissima frase del testo, ci starebbe bene una frase del tipo "ma abbastanza coraggioso da credere in ciò che faceva" oppure "...da avere fede".

Per il resto.
Devo ammettere che inizialmente ero scettica.
Capitan America non è mai stato un fandom che bazzicavo volentieri, invece stavolta mi sono dovuta ricredere.
Bella, bella, bella.
Bella la storia, bello il punto di rottura che è reso in modo molto netto, bello il finale spezzacuore.

26/04/18, ore 12:10

[Recensione premio per il contest “I’m no Superman”]

Tanto per cambiare fandom, per l’ultima recensione ho optato per questa dolcissima drabble su Sherlock.

Personalmente sono una Jhonlocked incallita (anche se non ho mai scritto nulla su di loro) sia nella serie che nei film (e ancora non riesco a capire in quali contesto li preferisco, ma questa è un’altra storia), però il personaggio di Molly mi piace da morire: è una donna apparentemente debole, ma che invece nasconde una grandissima forza d’animo.

Nel canon vediamo come sospira dietro a Sherlock da moltissimo tempo, e vediamo anche come la sua indifferenza la faccia soffrire; quello che invece non vediamo, e che invece tu hai reso molto bene, è la pacata rassegnazione con cui Molly accetta tutto questo: sa di essere innamorata, sa di non essere ricambiata, sa che le cose non potranno cambiare… eppure non si getta nell’abisso dell’autocommiserazione, ma continua  ad avanzare a testa alta, giorno dopo giorno.

Mi è piaciuto moltissimo come hai sottolineato questo breve momento in cui lei, osservando Sherlock, si stupisce di essere la sola a riuscire a vedere oltre la sua maschera. Mi è piaciuto soprattutto perché lei stessa si rende conto che la maschera con cui lui si protegge è forte e spessa, e si crepa soltanto nei brevi momenti in cui imbraccia il violino e suona.

La postilla finale poi è poesia pura: Molly e solo Molly si è accorta della tristezza di Sherlock (che ci si veda o meno un risvolto romantico il matrimonio di John per lui è un duro colpo, perché ha paura di perdere il suo migliore amico). Se ne è accorta, e la custodisce gelosamente nel proprio cuore, unendo quel piccolo pezzetto della vera natura dell’uomo che ama all’intricato puzzle che sta costruendo su di lui.

E questo le basta, anche se solo per la durata di un walzer.

Lo stile è fantastico come sempre, anzi, se possibile qui ti sei superata: l’alternanza di frasi brevi e più articolate dà alla drabble un ritmo sublime, proprio come se anche le parole seguissero la cadenza di quel walzer suonato da Sherlock.

Questa storia è davvero un piccolo gioiello, sono felice di averla letta.

rhys89

26/04/18, ore 12:09

[Recensione premio per il contest “I’m no Superman”]

Per le ultime due recensioni ho optato per le storie di questa raccolta, che sono le più recenti del tuo account. Spero di aver fatto la scelta giusta ^^"

All’inizio di questa flash troviamo un’immagine tenerissima di Dean bambino che si controlla le efelidi per paura che crescessero durante la notte. Devo dire che la cosa, oltre che dannatamente adorabile, è anche in un certo modo plausibile, perché un bambino non può razionalizzare quelle macchie sulla sua pelle, e dal momento che gli altri compagni ce lo prendono in giro – altra cosa, purtroppo, verosimile – è naturale che voglia tenerle sotto controllo.

Molto dolce come Mary lo rassicura a tal proposito, e devo ammettere che io per prima – da Destiel incallita – ho subito fatto il collegamento con un altro tipo di angelo – e un altro tipo di protezione.

Ho molto apprezzato il contrasto tra questa immagine iniziale – dolce e ingenua – con quella finale di un Dean adulto e ormai disilluso dalla vita. Un Dean che conosce tutto il dolore che il vero tocco di un angelo comporta e che ha potuto constatare quanta distruzione gli angeli siano in grado di scatenare… ma che, nonostante tutto, ancora la notte può rilassarsi perché – ora come allora – c’è un angelo a vegliare su di lui.

Ho trovato Dean estremamente ben caratterizzato – come del resto lo è in tutte le tue storie – e sono facilmente riuscita a figurarmelo sia nella sua versione bambina che in quella adulta, entrambe sdraiate a letto a pensare agli angeli.

Lo stile è chiaro e ben curato, con una prevalenza di periodi abbastanza lunghi cui però si alternano frasi più brevi così da dare alla lettura un ritmo lento ma costante, piacevole.
Il lessico è piuttosto sostenuto, più elevato di un vocabolario quotidiano ma non tanto da entrare nell’aulico – cosa che mi avrebbe dato un po’ fastidio, considerata la tematica – e l’ho trovato molto adatto allo stile introspettivo di questa flash.

In sintesi, questa storia mi è piaciuta moltissimo, è dolce e malinconica ed è riuscita a strapparmi più di un sorriso.

rhys89

05/04/18, ore 17:31

Molto bella anche questa flash. Mi piace il lessico che hai usato: si vede che la scelta delle parole è molto accurata e che ci hai speso tempo e pazienza.
Hai fatto bene a mostrare la "parte inversa" del gioco: non Sam e Dean e quello che stanno cacciando, ma qualcosa che fa di tutto per non essere cacciato. E' un punto di vista molto, molto interessante :D
Ti faccio ancora i miei complimenti anche per questa flash, davvero godibile e scritta bene.
Spero che la mia incursione non ti sia dispiaciuta e ne approfitto per farti l'in bocca al lupo per il contest!
A presto,
vali_

05/04/18, ore 17:22

Sono una ragazza che, come te, partecipa al contest indetto da AleDic e, sbirciando tra i miei "avversari" (parola che pongo tra virgolette perché totalmente priva di "cattiveria" diciamo XD), ho notato la tua raccolta, dove erano presenti flash su Supernatural e non ho potuto resistere :D
Ho trovato questa flash molto bella. Soprattutto, è bello il modo in cui hai descritto Dean bambino "spaventato" - in un certo senso - dalle sue lentiggini. E' un'immagine molto dolce e mi è piaciuta davvero tanto.
Bello anche il percorso che hai descritto: Dean bambino rassicurato dalla mamma, Dean cresciuto che non si fida di quelli che considera nemici, Dean che conosce Castiel e capisce di avere davvero un angelo che lo sorveglia e lo protegge.
Molto brava, i miei complimenti :D
E visto che c'è un'altra flash a tema Supernatural, vado a leggere anche quella! :D

08/02/18, ore 16:57

Ciao! Ho seguito poco Supernatural, so solo riconoscere i fratelli Winchester e che non saprò mai dire chi di loro è più bello. :P

Pur sapendone così poco, questo racconto mi è piaciuto molto perché è più profondo e ricco di significato di come può sembrare: comincia da una cosa innocente, gli angeli custodi, associati dalla madre alla protezione delle persone più delicate (prendendo spunto dalla sua pelle diversa, perché lui aveva le lentiggini e gli altri no), per poi diventare durante l'adolescenza il segno di una consapevolezza diversa di sé e del mondo fino, da adulto assumere un significato inquietante (perché i fratelli Winchester sanno bene che gli angeli, come tutte le creature sovrannaturali possono essere anche molto cattivi e pericolosi). Però è bello sapere che quest'uomo nonostante tutto ciò che ha vissuto pur essendosi lasciato alle spalle la spensieratezza di quando aveva bisogno di sentire la protezione degli angeli, conserva ancora la speranza.
Però l'angelo che veglia su di lui alla fine credo che sia l'anima della madre. alla fine tutto inizia e finisce con lei, ed è toccante. Da quanto ne so del telefilm, si parla sempre dei due fratelli, so che hanno un rapporto conflittuale col padre ma non ho mai sentito parlare della madre tanto che non mi ero mai posta domande su di lei. Grazie per questo raccontino e in bocca al lupo, io sono una delle altre pazzerelle che cercano di scrivere un mucchio di drabble e flashfic. ;)
(Recensione modificata il 11/02/2018 - 10:58 am)